Vai al contenuto
supersimone

L'uomo Simbolo Della F1, Di Oggi E Di Ieri

Post raccomandati

intendevo "pirla" non come un'offesa ma dal punto di vista di chi insegue il risultato ad ogni costo. Voglio dire che cambiare squadra e passare alla pi? performante ? una qualit? che porta il pilota a vincere, mentre essere fedele ad una scuderia ? una qualit? anch'essa ma che pu? portare ad ottenere meno risultati in carriera.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

intendevo "pirla" non come un'offesa ma dal punto di vista di chi insegue il risultato ad ogni costo. Voglio dire che cambiare squadra e passare alla pi? performante ? una qualit? che porta il pilota a vincere, mentre essere fedele ad una scuderia ? una qualit? anch'essa ma che pu? portare ad ottenere meno risultati in carriera.

secondo me avete travisato il punto della questione,quando si chiede l'uomo simbolo non si chiede il piu' vincente o il piu' forte della sua epoca o la media vittoria ma si domanda:se tu pensi alo sport della formula 1 qual'e' il primo personaggio che ti viene in mente?beh cari amici qui non si risponde con le statistiche e con i dati ma con quello che ti viene alla mente per istinto.... io credo che molti potrebbero rispondere gilles villeneuve sono certo di questi perche' per quella generazione villeneuve e' stato la formula 1 punto e basta... poi ce' stato senna e poi schumacher...e chiaro che questi piloti sono destinati a finire se prendiamo enzo ferrari non finira mai perche' le macchine che portano 9il suo nome esitono ancora...

io eviterei di prendere i dati e le statistiche perche' questa domanda va rivolta in generale non solo agli appassionati ma anche ai semplici osservatori che di statistiche non ne sanno nulla....e del resto anchio se devo rispondere alla domanda,chi e' il personaggio simbolo non e' che il mio cervello si mette a fare le percentuali vittorie/gp disputati...anche un personaggio che non ha vinto niente puo' rappresentare uno sport...provate a fare delle domande ad un tifoso che nei primi anni 80' aveva ventanni,vedrete il primo nome che vi fara' sara gilles villeneuve....mentre altri che hanno vinto molto non sono poi cosi dei simboli...ad esempio brabham ed hakkinen hanno viinto dei mondiali ma non mi sembrano dei personaggi cosi memorabili..la gente si ricorda piu' di uno come hunt che fu avversario di lauda o di scekter che per anni e'stato l'ultimo campione della ferrari...bisogna anche considerare che la f.1 prima degli anni 70 non era cosi poplare come ora e non aveva la copertura mediatica che poi e' arrivata con lauda negli anni 70 ...quindi alcuni personaggi non sono poi cosi conosciuti come si dovrebbe pensare...poi si deve fare un discorso anche per nazioni..in italia non molti conoscono cosi bene colin chapman e il ruolo che ha avuto nella f1 e certi piloti che sono dei miti in inghilterra come hill e clark in italia non sarebbero molto gettonati...

la mia opinione e' che considerate tutte queste variabili il personaggio che meglio ha rappresentato la f.1 e' stato

anni 50 fangio

anni 60 clark

anni 70 lauda

fine anni 70 inizio 80 villeneuve

fine 80 ibnizio 90 senna

90 2000 schumacher

semplicemnte credo che un tifoso di queste epoche alla domanda chi e' il simbolo della formula 1 abbia pensato subito a questi....poi chi sia stato il n.1 e' come dire chi e' stato il piu' grande di tutti i tempi....

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me avete travisato il punto della questione,quando si chiede l'uomo simbolo non si chiede il piu' vincente o il piu' forte della sua epoca o la media vittoria ma si domanda:se tu pensi alo sport della formula 1 qual'e' il primo personaggio che ti viene in mente?beh cari amici qui non si risponde con le statistiche e con i dati ma con quello che ti viene alla mente per istinto.... io credo che molti potrebbero rispondere gilles villeneuve sono certo di questi perche' per quella generazione villeneuve e' stato la formula 1 punto e basta... poi ce' stato senna e poi schumacher...e chiaro che questi piloti sono destinati a finire se prendiamo enzo ferrari non finira mai perche' le macchine che portano 9il suo nome esitono ancora...

io eviterei di prendere i dati e le statistiche perche' questa domanda va rivolta in generale non solo agli appassionati ma anche ai semplici osservatori che di statistiche non ne sanno nulla....e del resto anchio se devo rispondere alla domanda,chi e' il personaggio simbolo non e' che il mio cervello si mette a fare le percentuali vittorie/gp disputati...anche un personaggio che non ha vinto niente puo' rappresentare uno sport...provate a fare delle domande ad un tifoso che nei primi anni 80' aveva ventanni,vedrete il primo nome che vi fara' sara gilles villeneuve....mentre altri che hanno vinto molto non sono poi cosi dei simboli...ad esempio brabham ed hakkinen hanno viinto dei mondiali ma non mi sembrano dei personaggi cosi memorabili..la gente si ricorda piu' di uno come hunt che fu avversario di lauda o di scekter che per anni e'stato l'ultimo campione della ferrari...bisogna anche considerare che la f.1 prima degli anni 70 non era cosi poplare come ora e non aveva la copertura mediatica che poi e' arrivata con lauda negli anni 70 ...quindi alcuni personaggi non sono poi cosi conosciuti come si dovrebbe pensare...poi si deve fare un discorso anche per nazioni..in italia non molti conoscono cosi bene colin chapman e il ruolo che ha avuto nella f1 e certi piloti che sono dei miti in inghilterra come hill e clark in italia non sarebbero molto gettonati...

la mia opinione e' che considerate tutte queste variabili il personaggio che meglio ha rappresentato la f.1 e' stato

anni 50 fangio

anni 60 clark

anni 70 lauda

fine anni 70 inizio 80 villeneuve

fine 80 ibnizio 90 senna

90 2000 schumacher

semplicemnte credo che un tifoso di queste epoche alla domanda chi e' il simbolo della formula 1 abbia pensato subito a questi....poi chi sia stato il n.1 e' come dire chi e' stato il piu' grande di tutti i tempi....

Quoto in tutto ! :)

Link al post
Condividi su altri siti

Per gli anni 70 direi la prima parte Stewart (fece tantissimo per la sicurezza) e poi s? Lauda. Anni 80 Balestre e poi Senna, anni 90 direi Adrian Newey, mentre il terzo millennio direi che il simbolo non ? un uomo ma un'altra cosa...

Immagine IPB

Link al post
Condividi su altri siti

Per gli anni 70 direi la prima parte Stewart (fece tantissimo per la sicurezza) e poi s? Lauda. Anni 80 Balestre e poi Senna, anni 90 direi Adrian Newey, mentre il terzo millennio direi che il simbolo non ? un uomo ma un'altra cosa...

IPB Image

si stewart non sipuo' dimenticare,figura simbolo carismatico...

anni 50' fangio

anni 60' clark

fine 60' inizio 70' stewart

anni 70' lauda

fine 70' inizio 80' villeneuve

fine 80' inizio 90 senna

meta' 90 anni 2000 schumacher

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

anni 50' fangio

anni 60' clark

anni 70' lauda

fine 80' inizio 90 senna

Direi che ci siamo. Per semplificare ulteriormente si potrebbe dire:

anni 50' Fangio

anni 60' Clark

anni 70' Stewart/Lauda

anni 80' Prost/Senna

anni '90 Senna/Scumacher

anni 2000 Schumacher

Ho tolto Villeneuve perche' piu' che rappresentare un'epoca della F1, egli rappresenta un'idea.

Ma se vogliamo veramente nominare i veri simboli della storia della F1, allora direi tre nomi del tutto diversi:

Enzo Ferrari, Colin Chapman, Bernie Ecclestone.

Link al post
Condividi su altri siti

no villeneuve non si puo' togliere!!?! ma qual'era tra il 78' e l'82' il pilota piu' famoso al mondo?il nome che tutti conoscevano?il viso che tutti rano capaci riconoscere?ma villeneuve naturalmente..

ecco i campioni del mondo nella sua epoca

79 andretti

80 scekter

81 piquet

82 rosberg

beh in quegli anni villeneuve era un simbolo ben piu' grande di questi per la f.1,poi bisogna considerare che la morte tragica ne ha accresciuto il mito smisuratamente,e non e' raro trovare ancora oggi nelle bancarelle librerie etc. libri su di lui a 25 anni dalla morte.. all'epoca era un vero mito in tutto il mondo,si parlava di febbre villeneuve non a caso.... secondo me e' stato un simbolo e va messo nella classifica

Link al post
Condividi su altri siti

Strano, eppure stando ai risultati, ha vinto solo 6 gare.

E com'? che metti GV e togli Prost che ha vinto 4 mondiali?

Ma a questa cosa non hai ancora risposto... nel topic su Prost...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

anni 50' Fangio

anni 60' Clark

anni 70' Stewart/Lauda

anni 80' Prost/Senna

anni '90 Senna/Scumacher

anni 2000 Schumacher

Ho tolto Villeneuve perche' piu' che rappresentare un'epoca della F1, egli rappresenta un'idea.

Ma se vogliamo veramente nominare i veri simboli della storia della F1, allora direi tre nomi del tutto diversi:

Mi trovo ancora una volta d'accordo con Varzi! :)

Per? se dovessi fare un nome, uno solo, sarebbe: Enzo Ferrari.

E non per "tifo" ma perch? ? riuscito a costruire qualcosa che ? sopravvissuta a lui stesso e fa tuttora parte preminente della cronaca della F1, oltre che della storia passata: cosa c'? di pi? "simbolico" di questo, "di oggi e di ieri" contemporaneamente?

Tanto che continuo a rimpiangere che lo stesso non sia avvenuto per una "nemica" storica, la nobilissima Lotus ...

Link al post
Condividi su altri siti

ascoltate ragazzi non ho inserito prost perche' per ogni decennio ne ho messo solo uno...

altrimenti negli anni 80' si dovrebbe metterne almeno tre perche' era un epoca piena di campioni e grandi personalita' ma dovendo sceglierne uno direi senna...

villeneuve...ma che centra ha vinto 6 g.p.?

ascoltate prendi qualunque tifoso del periodo 78/82

la formula 1 aveva un solo nome gilles villenueve mi ricordo a imola84'... avra' vinto 6 gp come dici tu...

ma le bancarelle librerie erano piena di bandiere e libri su villeneuve,ancora dopo a 10 anni di distnza si trovavano,anche oggi...

villeneuve e' un nome che tutti conoscono, molto piu' di clark brabham e tanti altri...

poi non si e' simboli perche' si vince molto,ma perche' si rappresenta un'epoca ,un periodo della f.1...

e l'epoca fine 70 inizio 80 e' l'epoca di villeneuve!

anni 50' fangio

anni 60' clark

anni 70' lauda

fine 80' inizio 90 senna

anni 50' Fangio

anni 60' Clark

anni 70' Stewart/Lauda

anni 80' Prost/Senna

anni '90 Senna/Scumacher

anni 2000 Schumacher

come villenueve non rappresenta un epoca?!?

ma quando pensi al periodo fine 70' inizio 80',tu a cosa pensi,qual'e'il primo pilota che ti viene in mente,e le imprese che ti ricordi?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

come villenueve non rappresenta un epoca?!?

ma quando pensi al periodo fine 70' inizio 80',tu a cosa pensi,qual'e'il primo pilota che ti viene in mente,e le imprese che ti ricordi?

Si potrebbe dire tranquillamente la stessa cosa per Lauda e Piquet , anche loro rappresentano quell' epoca . Con la differenza che loro il mondiale l'hanno vinto facendo altrettanto spettacolo .

Link al post
Condividi su altri siti

lauda l'ho messo nella lista ....solo lui negli anni 70' ...

anni80' per essere corretti bisognerebbe mettere

senna prost piquet mansell

pero' ripeto secondo me come simbolo di un epoca puo' valere piu un episodio che un mondiale...

volglio dire hakkinen ha vinto 2 mondiali e 20 gare eppure la gente lo ricorda per quel sorpasso a spa' nel 2000 .. e pensare che quell'anno il mondiale lo vinse schumacher...

poi quando fanno vedere dei filmati o documantari sporivi su quell'epoca li,le prime cose che fanno vedere e la gente si ricorda... il trenino di jarama,il giro su tre ruote a zandvort,il duello di digione..

si ecco un altro simbolo della f.1:il duello di digione

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

ascoltate prendi qualunque tifoso del periodo 78/82

la formula 1 aveva un solo nome gilles villenueve mi ricordo a imola84'... avra' vinto 6 gp come dici tu...

ma le bancarelle librerie erano piena di bandiere e libri su villeneuve,ancora dopo a 10 anni di distnza si trovavano,anche oggi...

villeneuve e' un nome che tutti conoscono, molto piu' di clark brabham e tanti altri...

poi non si e' simboli perche' si vince molto,ma perche' si rappresenta un'epoca ,un periodo della f.1...

e l'epoca fine 70 inizio 80 e' l'epoca di villeneuve!

Io sono un tifoso di quel periodo e ricordo con grandissimo affetto Villeneuve, tuttavia allora, tra il '78 e l'82, Gilles era si' considerato uno dei piu' bravi, ma a livello degli altri campioni di quegli anni. Il mito e' cresciuto dopo la sua morte.

A differenza di Jim Clark, visto che lo nomini, il quale, quando era in F1, era considerato da tutti e senza alcun dubbio di gran lunga il migliore, e i vecchi ferraristi, se glielo nomini, tremano ancora adesso.

Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a ritenere che si puo' rappresentare un'epoca anche se non si e' stati i piu' forti o i piu' vincenti...

Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a ritenere che si puo' rappresentare un'epoca anche se non si e' stati i piu' forti o i piu' vincenti...

non credo che i campioni del mondo di quell'epoca

alan jones

keke rosberg

mario andretti

jodie scekter

simboleggino quell'epoca piu' di villeneuve

insomma dico questo...visto che la f.1 e' uno sport popolare(perche' interessa milioni di persone tecnici e non) bisogna tener conto anche del punto di vista dei tifosi qualunque..quelli che di statistiche e dati non sanno nulla..e che sono la maggior parte...

beh sinceramente molti si ricordano poco o niente di questi campioni del mondo,le imprese di villeneuve se le ricordano tutti..

p.s.

ce' anche piquet,ma lui lo abbiamo inserito

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

alan jones

keke rosberg

mario andretti

jodie scekter

insomma dico questo...visto che la f.1 e' uno sport popolare(perche' interessa milioni di persone tecnici e non) bisogna tener conto anche del punto di vista dei tifosi qualunque..quelli che di statistiche e dati non sanno nulla..e che sono la maggior parte...

beh sinceramente molti si ricordano poco o niente di questi campioni del mondo,le imprese di villeneuve se le ricordano tutti..

p.s.

Non scherziamo, Piedone e' una leggenda vivente dello sport automobilistico.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

mansell simbolo degli anni '80 mi sembra forte come affermazione...

Link al post
Condividi su altri siti

alan jones

keke rosberg

mario andretti

jodie scekter

p.s.

senza dubbio,pero' in f.1 ha corso poco... o almeno non tutti se lo ricordano... corse anche un gp a monza con laferrari nell'82' ma chi se lo ricorda piu'?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

alan jones

keke rosberg

mario andretti

jodie scekter

p.s.

senza dubbio,pero' in f.1 ha corso poco... o almeno non tutti se lo ricordano... corse anche un gp a monza con laferrari nell'82' ma chi se lo ricorda piu'?

Tu pensa per te, io di gente che lo ricorda ancora c'? n? eccome .

Link al post
Condividi su altri siti

Andretti ? un'icona dell'automobilismo mondiale, non della F1 in particolare. Infatti corse e vinse in IndyCar, Formula 1, Endurance, NASCAR, midjet nell' arco di cinque decadi.

La magia di Villeneuve ? stata quella di essere cos? popolare nonostante solo sei vittorie e pochissime stagioni in F1. Per me ? il simbolo della passione dei tifosi ferraristi e dello spettacolo della F1, non di un'epoca in partcolare, proprio perch? ha corso poco.

Gli anni '80 con Prost, Senna, Mansell e Piquet lasciano l'imbarazzo della scelta: il bello di quegli anni ? stato quello di vedere questi campionissimo sfidarsi per diversi anni.

Link al post
Condividi su altri siti