Vai al contenuto
Hunaudieres

Imola '82

Post raccomandati

S?, ? noto che il cartello "Slow" venne esposto sia quando in testa c'era Gilles, sia quando c'era Pironi.

Il responsabile di questa ambigua confusione ? presumibilmente Piccinini (fresco testimone di nozze di Pironi).

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

S?, ? noto che il cartello "Slow" venne esposto sia quando in testa c'era Gilles, sia quando c'era Pironi.

Il responsabile di questa ambigua confusione ? presumibilmente Piccinini (fresco testimone di nozze di Pironi).

Questa non la sapevo mentre ero a conoscenza del fatto che Villeneuve non era stato invitato.......

Link al post
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo mentre ero a conoscenza del fatto che Villeneuve non era stato invitato.......

Mi pare che nel topic su Didier ho postato un lungo servizio di Mario Donnini dove ci sono anche le foto del matrimonio (celebrato da un giovane Sarkozy).

Link al post
Condividi su altri siti

ecco il cartello di cui parlavo.pironi e' primo.la squadra espone lo stesso identico cartello pero' a ruoli invertiti.

quindi o gli accordi non erano tanto chiari come si e' detto,o la squadra ha sbagliato ai box.

Gozzi disse che in Ferrari vigeva l'ordine di non rompersi le scatole quando si poteva portare a casa il risultato.

A mio avviso Pironi soffriva la situazione, con Villeneuve sulla bocca di tutti e lui a fare il secondo. In quel caso volle dare una dimostrazione, ma probabilmente non si aspettava una reazione di quel tipo.

La situazione comunque fu gestita male, specialmente dopo.

Link al post
Condividi su altri siti

Come avevo detto io. Secondo me, Pironi soffriva nello stare, continuamente, nell'ombra di Gilles.

Link al post
Condividi su altri siti

Gilles era una persona squisita, ma come personaggio era diventato davvero ingombrante. Era un semi dio ormai e ovunque andasse veniva osannato. Anche Scheckter si era accorto di questa situazione, ma era davvero amico di Gilles e questa cosa non gli pesava. Pironi invece non voleva sottostare a questo fatto.

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo, non tutti siamo uguali. Ognuno ha una reazione diversa. L'errore di Didier ? il fatto che, di questo suo malessere, non ne ha parlato con Gilles. Sono sicurissima che il pilota canadese sarebbe stato disponibile ad ascoltarlo ed incoraggiarlo.

Modificato da vale82

Link al post
Condividi su altri siti

La rivalit? ? una situazione assai difficile da gestire, specialmente se in ballo c'? la supremazia in un team che punta al mondiale. Didier comunque ? sempre stato un tipo abbastanza taciturno, non credo che avrebbe potuto mai parlare di questa situazione. Purtroppo sono tutte supposizioni le nostre, i diretti interessati non ci sono pi? e lo stesso Piccinini non ha mai voluto apertamente parlare. (se non le classiche frasi di circostanza).

Ricordo che in una trasmissione del 1992, diretta da Oscar Orefici, fu intervistato e fu abbastanza vago sui fatti di Imola.

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che in una trasmissione del 1992, diretta da Oscar Orefici, fu intervistato e fu abbastanza vago sui fatti di Imola.

La postammo nel topic su Villeneuve. Eccola, c'? l'intervista a Pironi al minuto 18:50 e poi continua all'inizio dell'altro spezzone, pi? gi?:

http://www.youtube.com/watch?v=EK_frO124MM

http://www.youtube.com/watch?v=4Kz66ueP-Sw

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

io quello che vuole dire Pironi non l'ho capito ...

Link al post
Condividi su altri siti

La rivalit? ? una situazione assai difficile da gestire, specialmente se in ballo c'? la supremazia in un team che punta al mondiale. Didier comunque ? sempre stato un tipo abbastanza taciturno, non credo che avrebbe potuto mai parlare di questa situazione. Purtroppo sono tutte supposizioni le nostre, i diretti interessati non ci sono pi? e lo stesso Piccinini non ha mai voluto apertamente parlare. (se non le classiche frasi di circostanza).

piccini non vorrei sbagliare ma in una trasmissione sfide,disse che non c'era nessun ordine preciso ma solo un vago slow

Link al post
Condividi su altri siti

io quello che vuole dire Pironi non l'ho capito ...

Didier dice che prima della gara si accord? con Gilles e i due della Renault per fare un po' di finta battaglia fino a met? gara. Da met? gara in poi si sarebbero restituiti le posizioni di partenza e a quel punto sarebbe partita la vera sfida. Inoltre dice che il cartello save fuel (?) sia arrivato quando lui era davanti a Gilles e che quindi la vittoria, in caso di ordini di scuderia, l'avrebbe avuta di diritto.

Io sinceramente non ricordo quel cartello e le due dichiarazioni cozzano con quelle di Gilles e parte dello staff.

Link al post
Condividi su altri siti

Gozzi disse che in Ferrari vigeva l'ordine di non rompersi le scatole quando si poteva portare a casa il risultato.

A mio avviso Pironi soffriva la situazione, con Villeneuve sulla bocca di tutti e lui a fare il secondo. In quel caso volle dare una dimostrazione, ma probabilmente non si aspettava una reazione di quel tipo.

La situazione comunque fu gestita male, specialmente dopo.

forghieri raccomando' gilles di stare calmo,che la stagione era ancora lunga.a quel punto non potevano ridare la vittoria a villeneuve o licenziare pironi.

pironi voleva vincere non me la sento di condannarlo per questo.chiaramente fece un po' il furbo,facendo credere a villeneuve di stare agli ordini e che fosse tutto spettacolo.

la squadra probabilmente era divisa in due.non proprio divisa ma diciamo piu' o meno simpatizzante per l'uno o per l'altro.cosa che fino ad allora non aveva creato problemi perche' pironi era sempre stato piu' lento di gilles.

secondo me,ripeto,un problema fu che nessuno si aspettava un pironi al livello di villeneuve quel giorno,e questo determino' un po' di approssimazione negli accordi

Link al post
Condividi su altri siti

Nemmeno io lo condanno, voleva vincere anche per scacciare gli spettri del secondo pilota.

Ferrari ovviamente non si dimostr? accomodante nei confronti di Gilles, aveva vinto una rossa e questo era la cosa pi? importante.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

Didier dice che prima della gara si accord? con Gilles e i due della Renault per fare un po' di finta battaglia fino a met? gara. Da met? gara in poi si sarebbero restituiti le posizioni di partenza e a quel punto sarebbe partita la vera sfida. Inoltre dice che il cartello save fuel (?) sia arrivato quando lui era davanti a Gilles e che quindi la vittoria, in caso di ordini di scuderia, l'avrebbe avuta di diritto.

Io sinceramente non ricordo quel cartello e le due dichiarazioni cozzano con quelle di Gilles e parte dello staff.

pironi ando' in testa la prima volta per un leggero lungo di gilles.pero' c'era ancora arnoux davanti.questo cartello save fuel non poteva arrivare con una renault in testa alla gara.

se e' arrivato dopo sarebbe ancora piu' strano,a battaglia iniziata e in mezzo agli "slow".insomma un bel mistero

Modificato da rumpen78

Link al post
Condividi su altri siti

La postammo nel topic su Villeneuve. Eccola, c'? l'intervista a Pironi al minuto 18:50 e poi continua all'inizio dell'altro spezzone, pi? gi?:

Ecco, lo ricordavo. Si vede come cerca sempre di portare il discorso da un'altra parte.

pironi ando' in testa per un lungo di gilles.anche qui le versioni si sprecano.

Ci sono le immagini, Gilles arriv? lungo alla rivazza se non sbaglio. Ma non ricordo se prima o dopo il ritiro delle Renault.

Link al post
Condividi su altri siti

fu dopo il ritiro delle renault

Link al post
Condividi su altri siti

ecco il cartello di cui parlavo.pironi e' primo.la squadra espone lo stesso identico cartello pero' a ruoli invertiti.

Quella ? la posizione del pilota (adesso ci mettono la P davanti), non un ordine di scuderia.

Link al post
Condividi su altri siti

Che ne pensate, invece, di quello che disse Ferrari, su quella gara?

Link al post
Condividi su altri siti

Che ne pensate, invece, di quello che disse Ferrari, su quella gara?

E' stato il motivo per cui ho tirato una croce grande cos? su quella squadra.

Link al post
Condividi su altri siti