Vai al contenuto
Visitatore alexf1 fan

Le Macchine Del 93

Post raccomandati

A me risulta dal gp del brasile del '93, poi magari mi sbaglio.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

X schumythebest:

Senna che "..le prendeva sempre dal tedesco" e' la cosa piu' ridicola e' falsa che abbia mai letto.

Spara ogni gran premio in cui secondo te Senna le ha prese.. anzi prima dimmi se le hai viste quelle gare. (e poi fammi l'elenco che ridiamo)

La Mclaren migliore della Benetton nel 93? Ma stiamo scherzando? Non solo non hai il minimo ricordo di quei gp ma non hai neanche letto il forum qua presente! sei un mito... a proposito, la storia della F1 e' iniziata molto, molto, molto prima della data di cui parli, e te lo dice un Ferrarista.

X Puccini84:

a Donnington 93 tutti, o quasi, montavano l'anti spin, sicuramente tutte le vetture di testa. Cio' non toglie che mentre Senna solo alla fine del secondo giro passava sul traguardo con 7 secondi su Prost, gli altri Hill, Schumy, Alesi e Barrichello (forse al debutto) non combinarono nulla per tutta la gara. E non dimentichiamoci che verso fine gara c'e' stato un giro in cui Senna aveva dato un giro a tutti, dico a tutti. Poi e' entrato ai box e Prost e forse Hill si sono sdoppiati.

X Alexfan:

Berger ad Estoril 93 usci' di pista dopo il cambio gomme per un.. diciamo avvallamento dell'asfalto in fondo al rettilineo principale. Avvallamento che fece andare in tilt le mitiche sospensioni CATTIVE della Ferrari... questo per dire quanto erano oltre! Oltre l'asfalto..

..piuttosto l'austriaco sbatte' contro le protezioni prima ancora di uscire dai box in GB 95, quando sicuramente poteva tentare la pole.. mentre Alesi gia' aveva mandato in fumo il suo tentativo.. inlacrime.gif

Ma il migliore resta Coulthard a Monza 95, (fuori all'ascari nel giro di ricognizione - ero la) e Melbourne .. stesso anno credo.. contro le barriere entrando ai box!

Tornando a Prost non sono d'accordo con chi dice che e' rimasto nell'immaginario collettivo come l'avversario cattivo di Senna.

Forse per chi non ha visto quelle gare.. forse.. ma ricordate che era Senna ad essere l'avversario di Prost! Prost era il campione, il professore, l'uomo da battere, Senna fino ad allora aveva vinto solo qualche gara (e collezionato gia' molte pole certo) e doveva dimostrare di poter competere col migliore. E fu sempre Senna ad alzare per primo il rischio di ogni loro sfida.

Ma non fraintendetemi.. non lo sto criticando!

Sono invece d'accordo sulla stagione 93 che l'ha messo in ridicolo nonostante la vittoria finale... ma in fondo credo che a quel punto avesse raggiunto addirittura una certa paura di correre. Ricordo che in una intervista diceva che rischiare per lui non aveva piu' nessun senso.. quindi questo ai miei occhi lo giustifica.

Ultima cosa. Senna parlo' di Benetton irregolare solo nel 94. Prima di quella stagione, come gia' detto da altri, si lamento' di non avere il ford ufficiale. E che la Benetton nel 94 non fosse regolare era una cosa che sospettavano tutti. A cominciare dal sistema per il rifornimento di benzina che ad Hockeneim fece un bello scherzo a Verstappen! Ma con questo non sminimizzo le vittorie di schumy, ben inteso!

Ok, sono stato abbastanza noioso vero?

ciao nippon5_15.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Ok, sono stato abbastanza noioso vero?

Noioso e p***a.

a Donnington 93 tutti, o quasi, montavano l'anti spin, sicuramente tutte le vetture di testa.

Si come no. Peccato che la benetton ebbe l'anti spin solo per monaco. Evidentemente quello che ha la memoria corta sei tu, non io.

Senna che "..le prendeva sempre dal tedesco" e' la cosa piu' ridicola e' falsa che abbia mai letto.

Spara ogni gran premio in cui secondo te Senna le ha prese.. anzi prima dimmi se le hai viste quelle gare. (e poi fammi l'elenco che ridiamo)

Peccato che io non abbia mai detto una frase simile e quel sempre ce lo hai aggiunto tu. Evidentemente hai seri problemi di vista, oltre che mentali.

La Mclaren migliore della Benetton nel 93? Ma stiamo scherzando? Non solo non hai il minimo ricordo di quei gp ma non hai neanche letto il forum qua presente! sei un mito... a proposito, la storia della F1 e' iniziata molto, molto, molto prima della data di cui parli, e te lo dice un Ferrarista.

Ho gi? dimostrato che quello che non si ricorda nulla sei tu. Riguardo alla mia firma, ti da fastidio? Problemi tuoi. Io nella mia firma scrivo quello che voglio.

Modificato da mephisto

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

vediamo di calmare gli animi un pochino e per 312T4 prima di parlare a sproposito informati

Link al post
Condividi su altri siti

Alex..

..io in realta' non volevo scaldare nessuno ne' io avevo caldo.. e mi dispiace.

In realta' e' stato schumythebest a scaldarsi un po molto perche' ho toccato il suo mito (ma anche il mio intendiamoci) che proprio in quella gara non combino' nulla.. ed in generale nel 93 non fu certo meglio di Senna, e dunque s'e' incavolato un po! Se poi l'essere piu' preciso si riferisce alla Benetton senza antispin a fino a monaco, a parte la furia di schumythebest, non mi sembra che il concetto da me espresso in merito a quella gara cambi radicalmente...

saluti e baci heart.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

312t4 non capisco dove vuoi arrivare Mschumythebest ha ragione in quello che dice , e la famosa frase era rivolta alla williams del 94 , per quanto mi riguarda poi la benetton non mi sembrava cos? superiore alla mclaren se si esclude lo step in pi? del motore

Link al post
Condividi su altri siti

A parte il fatto che io mi riferivo alla stagione '94 in quella frase (che poi tu hai storpiato, e da una frase che si riferiva alla sfida schumacher-williams te ne sei uscito con un "Schumacher che baston? sempre Senna" che hai visto solo tu), vorrei anke sapere dove ho detto che Schumy ha fatto meglio di Senna nel '93. Per il fatto che mi sia incavolato, non ? dovuto al fatto che si sia "attaccato" schumy (nn sono mica il suo avvocato difensore) ma che tu abbia detto che di quella stagione non ricordo niente ecc... Forse tu seguirai la f1 da + anni di me, ma non significa che tutti ne capisca di + o che conosca meglio i fatti. La prox volta evita giudizi affrettati e cerca soprattutto di leggere bene i post, evitando di parlare a sproposito.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Questo forum mi piace, anche se sono arrivato da poco, ci sono anche molti threads interessanti, specie quelli come questo che esaminano un'intera stagione. Mi perdonerete se apro un thread fermo da 4 mesi.

Devo precisare pero` un paio di cose sulla stagione '93.

Se Senna ha vinto 5 gare e Schumacher 1 e` molto probabile che la McLaren fosse superiore alla Benetton.

Senna fece piu` punti delle due Benetton messe insieme.

Non capisco come si possa pensare che il 93 sia stata un'annata negativa per Prost: ha vinto il mondiale senza sudare dopo essere stato fuori un anno. Ha fatto 13 pole position, 6 giri piu` veloci e vinto 7 corse. Insomma...

Con Mansell poi non e` necessario fare il paragone tra il campionato 92 e il 93. Quando hanno corso insieme alla Ferrari l'ha asfaltato.

Link al post
Condividi su altri siti
Questo forum mi piace, anche se sono arrivato da poco, ci sono anche molti threads interessanti, specie quelli come questo che esaminano un'intera stagione. Mi perdonerete se apro un thread fermo da 4 mesi.

Devo precisare pero` un paio di cose sulla stagione '93.

Se Senna ha vinto 5 gare e Schumacher 1 e` molto probabile che la McLaren fosse superiore alla Benetton.

Senna fece piu` punti delle due Benetton messe insieme.

Non capisco come si possa pensare che il 93 sia stata un'annata negativa per Prost: ha vinto il mondiale senza sudare dopo essere stato fuori un anno. Ha fatto 13 pole position, 6 giri piu` veloci e vinto 7 corse. Insomma...

Con Mansell poi non e` necessario fare il paragone tra il campionato 92 e il 93. Quando hanno corso insieme alla Ferrari l'ha asfaltato.

127425[/snapback]

allora, sul fatto che la mclaren fosse superiore alla benetton perch? senna vinse 5 corse e schumy una mi sembra un discorso illogico......

? naturale che fosse senna ad essere superiore a schumy, in fin dei conti era soltanto la sua 2 stagione(diciamo....), come poteva pensare di essere superiore a senna??anche a vettura inferiore(in quel caso), Senna gli avrebbe dato le paste....

per quanto riguarda prost, nn fu una stagione positiva.... le vittorie furono "solo " 7 perch? al contrario del 92, c'era un "certo" SENNA, il quale comp? dei veri capolavori e "rub?" qlc vittoria a prost.......

VIVA SENNA laugh.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
? naturale che fosse senna ad essere superiore a schumy, in fin dei conti era soltanto la sua 2 stagione(diciamo....), come poteva pensare di essere superiore a senna??anche a vettura inferiore(in quel caso), Senna gli avrebbe dato le paste....

talmente dato le paste che a Monaco Schumacher rifil? ben un secondo a giro a Senna fino al momento del suo ritiro , per la precisione 25 secondi al giro 22?.

per quanto riguarda prost, nn fu una stagione positiva.... le vittorie furono "solo " 7 perch? al contrario del 92, c'era un "certo" SENNA, il quale comp? dei veri capolavori e "rub?" qlc vittoria a prost.......

Se Prost non avesse avuto 38 anni e nessuna esperienza con le sospensioni attive , voglio vedere se non le vinceva tutte

Link al post
Condividi su altri siti

E guarda caso quella fu la prima gara con il tc sulla benetton. Cmq prost non fu troppo convincente soprattutto per l'anno sabbatico che si era preso, come da lui stesso ammesso. Infatti in un intervista disse anche che alla williams erano molto sciettici sul fatto che potesse tornare al top. Cmq bisogna dire che vinse 7 delle prime 10 gare, poi probabilmente decise di amministrare il vantaggio. Il confronto con mansell dell'anno prima non penso abbia molto senso, perch? quando sono stati compagni di squadra, l'inglese ? uscito con le ossa rotte.

Link al post
Condividi su altri siti

?

talmente dato le paste che a Monaco Schumacher rifil? ben un secondo a giro a Senna fino al momento del suo ritiro , per la precisione 25 secondi al giro 22?.

Se Prost non avesse avuto 38 anni e nessuna esperienza con le sospensioni attive , voglio vedere se non le vinceva tutte

128001[/snapback]

1 gara nn fa testo..

x quanto riguarda prost... ho sbagliato a scrivere ph34r.gif

la penso proprio come te! 1xD.gifwink.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco alcune caratteristiche della mclaren del '93.

Telaio Monoscocca nata per sfruttare la leggerezza del motore V8 Ford, acceleratore elettronico, sistema antipattinamento, freni a controllo elettronico gestiti dal sistema TAG Electronic e dal Gp del Brasile telemetria bidirezionale.

Aerodinamica Carrozzeria integrata nella scocca, caratterizzata da un muso stretto, scavato nella parte inferiore che lo fa sembrare incurvato. Le fiancate sono alte e strette, visto che le masse radianti sono minime. La parte posteriore rimane larga per favorire la fuoriuscita dell'aria dalle fiancate. Il cofano motore ? pi? stretto per le dimensioni contenute del motore e per il serbatoio pi? piccolo.

Sospensioni Le sospensioni sono attive con attuatori Bilstein con schema push-rod.

Motore Ford-Cosworth Hb, V8 di 75?, nelle evoluzioni VI, VII ed VIII, 720 CV a 13.500 giri/min con gestione TAG Electronic.

Cambio McLaren, trasversale a 6 rapporti, semiautomaico.

Pneumatici Good Year

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco alcune caratteristiche della mclaren del '93.

Telaio Monoscocca nata per sfruttare la leggerezza del motore V8 Ford, acceleratore elettronico, sistema antipattinamento, freni a controllo elettronico gestiti dal sistema TAG Electronic e dal Gp del Brasile telemetria bidirezionale.

Aerodinamica Carrozzeria integrata nella scocca, caratterizzata da un muso stretto, scavato nella parte inferiore che lo fa sembrare incurvato. Le fiancate sono alte e strette, visto che le masse radianti sono minime. La parte posteriore rimane larga per favorire la fuoriuscita dell'aria dalle fiancate. Il cofano motore ? pi? stretto per le dimensioni contenute del motore e per il serbatoio pi? piccolo.

Sospensioni Le sospensioni sono attive con attuatori Bilstein con schema push-rod.

Motore Ford-Cosworth Hb, V8 di 75?, nelle evoluzioni VI, VII ed VIII, 720 CV a 13.500 giri/min con gestione TAG Electronic.

Cambio McLaren, trasversale a 6 rapporti, semiautomaico.

Pneumatici Good Year

grandi macchine

Link al post
Condividi su altri siti

Berger unico pilota al mondo ad aver sbandato in uscita dal box schivato per un pelo da Badoer ad estoril 93

ricordo che fu una rottura delle sospensioni cattive.

Link al post
Condividi su altri siti

Quante speranze nella Scuderia Italia!!!!!!

Comunque la vettura di cui si parl? di pi? fu la Lotus...e non sto scherzando.

Prost vinse da gran pilota, non da piagnone come lo descrivono in tanti.

Purtoppo io non sono uno particolarmente incaz** con i giornalisti (mica sono il Grande Veccchio...) per? una cosa va detta.

Dopo il siluramento di Prost in Ferrari, tutti, ma proprio tutti spararono a zero sul professore.

Dicendo di tutto. Ma persino che non sapava fare il collaudatore. Dissero che era stata colpa sua la 643, perch? a Fiorano la 642 modificata faceva tempi migliori ma lui non ne voleva sapere. (dico e apro parentesi, ma vi rendete conto e vi ricordate il clima dalla scuderia Ferrari? Erano talmente fess* da dirlo pure che Alain contava pi? di qualsoiasi dirigente...)

Con il titolo '93 tutti a fare l'inchino.

E vi assicuro che non era un mondiale semplice, chi lega il 92 al 93 solo perch? statisticamente i due campionati della Williams sono simili o cmmette un grosso errore o non era ancora nato...

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che il mondiale 1993 sia stato relativamente facile per Prost. Gli si era complicato all' inizio della stagione per una serie di circostanze. Comunque concordo con te sul fatto che Prost in Italia viene dipinto in maniera molto negativa e tutto si deve al suo siluramento nel 1991, mentre prima di quella data veniva giustamente celebrato.

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che il mondiale 1993 sia stato relativamente facile per Prost. Gli si era complicato all' inizio della stagione per una serie di circostanze. Comunque concordo con te sul fatto che Prost in Italia viene dipinto in maniera molto negativa e tutto si deve al suo siluramento nel 1991, mentre prima di quella data veniva giustamente celebrato.

La williams all'inizio del '93 si dimentic? di...iscriversi.

Pass? il tempo limite.

Adesso poteva partecipare soltanto se TUTTI gli altri UNANIMAMENTE accettavano la sua tarda iscrizione.

La Williams aveva speso un sacco di tempo e soldi per provare (non in pista ma in simulazione pre-progettazione) un sistema chiamato CIVT. Mai sentito parlare? Praticamente si aboliva la trasmissione, e il motore avrebbe avuto solo una marcia.

Tutte quelle ore e lavoro ed uomini furono indirizzati verso quella ricerca (non per il '93) ma tolti allo sviluppo della vettura '93.

E siamo a Gennaio.

continuo domani.

Link al post
Condividi su altri siti

il cvt?come no..era un sistema elettronico che evitava il calo dei giri motore nei cambi di marcia,rivoluzionario e molto efficente,venne abolito l'anno dopo e frank williams s'incazzo' molto'

la williams era una super macchina forse la migliore fino allora costruita nella formula 1

il motore renault era fantastico sotto tutti i punti di vista mi ricordo che riusci a portare le ligier in seconda fila al gp di francia,le sopensioni attive il cvt e anche un ottimo sistema antispin facevano il resto...

insomma una bomba....

la mclaren aveva qualche diavoleria elettronica ma ben poca cosa rispetto a williams e soprattutto un motore penoso che era il ford fornito alla scuderie minori,senna comincio' una lunga diatriba per avere il ford ufficiale che era fornito alla benetton e alla fine l'ottenne a meta' stagione.. mi ricordo anche che ad ottobre la mclaren fece dei test col lamborghini 12 cilindri che era uno dei papabili per la stagione 94'(poi venne scelto il peugeot) senna rimase favorevolmente impressionato da questo propulsore e lo voleva per gli ultimi 2 gp della stagione...

in definitiva il problema fu il motore per tutta la stagione,difatti la mclaren dopo un buon inizio soffri sopprattutto a meta' stagione nei circuiti veloci(silverstone hockenehim spa' magny cours monza) invece fece bene alla fine (estoril suzuka adelaide)..comunque era chiaro che il talento di senna oltre i suoi effettivi limiti

la benetton forse era superiore un po' alla mclaren,sopratutto da meta' stagione in poi schumacher ebbe la meglio su senna in numerosi gp con grande facilita' (silverstone spa soprattutto)

ferrari ebbe la sua peggior stagione dopo il 92',diede segni di risveglio in qualche qualifica(canada e giappone) ma in realta' non fu mai in grado di vincere un solo gp

Link al post
Condividi su altri siti

ho usato il termine "diavolerie" perche' mi ricordo bene che la mclaren aveva un sacco di novita' elettroniche,sospensioni attive acceleratore che molti consideravano a livello williams ,pero' in molti caso lo lasciarono a piedi dimostrando una certa inaffidabilita'

canada rottura sospensione elttronica posteriore a 10 giri dalla fine mentre era secondo

imola problemi all'impianto elettrico mentre era secondo a meta' gara circa

estoril rottura dellacceleratore mentre era secondo o terzo ad inizio gara dietro alesi

tre gare su cinque le vinse perche' ci fu la pioggia..difatti nel periodo estivo e nei circuiti veloci soffri anche il ritorno di shcumacher e della benetton

secondo me la benetton era un po' superiore alla mclaren

Link al post
Condividi su altri siti