poleman 6 Inviato 8 Settembre, 2006 Comunque vorrei informare tutti voi che gli scarsissimi piloti Williams del 1993 (Prost-Hill) hanno totalizzato pi? punti dei tanto lodati piloti Williams del 1992 (Mansell-Patrese). 168 contro 164 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 8 Settembre, 2006 e ricordiamoci che anche andretti (che era una sega) stava andando bene a dognington e se non ci fosse stato l'incidente con wendlinger poteva tranquillamente chiudere il primo giro almeno in quarta posizione se non pi? avanti. Poi quando venne sostituito da hakkinen, che lottava praticamente costantemente per il podio, si cap? il vero potenziale della macchina. io nn capisco questi interventi volti a RISCRIVERE la STORIA dopo oltre 10 anni su cose che tutti quanti abbiamo assimilato x bene :huh: Dite che la McLaren sul bagnato volava e nn era Senna, tant'? che con Hakkinen se ne ebbe la dimostrazione? Ma quale dimostrazione se a Suzuka Mika andava pi? piano di Prost e beccava secondi al giro da Senna? Senna nn si guadagn? certo la reputazione di re assoluto del bagnato quell'anno, suvvia :pensieroso: poi volete spiegarmi con quale coraggio mi venite a dire che nn c'era tutta questa differenza tra la McLaren e la Benetton nei circuiti veloci e che era Schuamcher che aveva quel qlcs in pi? rispetto a Senna se gli arrivava davanti? (questa poi...nemmeno Emilio Fede sa reinventarsi cos? le notizie XD ) vi siete dimenticati i duelli a Kyalami e soprattutto a Silverstone? dovreste averli tutti negli occhi, cmq rinfrescatevi un po' la memoria e ripetete ancora che la Benetton nn era superiore alla McLaren per 13GP su 16, cio? fin quando negli ultimi 3 GP arrivarono gli sviluppi in casa McLaren che fecero fare il balzo in avanti alla scuderia di Ron Dennis: http://www.youtube.com/watch?v=35Qak_u7XFs La McLaren fu penalizzati nel costruttori da Michael Andretti che non si trov? per nulla bene con il team, ma questa ? un'altra storia. Benissimo!! ecco un'altra istantanea fulminea che mi riporta a quel mondo.... Il pap? Mario sulla griglia tutto imbronciato che guarda il figlio nella monoposto e sembra pensare tra se e se, ma Michale ? un bidone e non me ne sono mai reso conto o questa F1 ? davvero diventata una m* a Monza Michael disput? l'unico Gp dell'anno e sembrava davvero Mario. Testacoda a lesmo nei primi giri e poi tutto a tirare da qualifica, con il terzetto nel finale che ? Patrese Wendlinger Andretti, io mi sposto dalla rete e comincio a camminare verso il podio, alla chicane butto l'occhio e vedo quel razzo di Andretti che si ? mangiato Wendlinger e Patrese. Elapeppa! Questi Andretti, a Monza.... a Monza erano gi? arrivati gli aggiornamenti, ecco perch? Andretti volava, ed ecco perch? Hakkinen quando prese in mano la McLaren volava...avrei voluto vederlo col catorcio di inizio stagione :pensieroso: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 8 Settembre, 2006 poi volete spiegarmi con quale coraggio mi venite a dire che nn c'era tutta questa differenza tra la McLaren e la Benetton nei circuiti veloci e che era Schuamcher che aveva quel qlcs in pi? rispetto a Senna se gli arrivava davanti? (questa poi...nemmeno Emilio Fede sa reinventarsi cos? le notizie ) vi siete dimenticati i duelli a Kyalami e soprattutto a Silverstone? dovreste averli tutti negli occhi, cmq rinfrescatevi un po' la memoria e ripetete ancora che la Benetton nn era superiore alla McLaren per 13GP su 16 Coraggio ? "L'abbiamo" spiegato e rispiegato il perch? , dalle parole dello stesso Senna tralaltro . Se poi per te ? normale che una macchina molto inferiore permetta a un debuttante e mezzasega di star davanti a un pilota pi? collaudato ed esperto di lui e che della macchina superiore debba essere riprogettata una nuova versione gi? dopo poche gare allora dillo prima cos? facciamo a meno di discutere . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 9 Settembre, 2006 Non voglio entrare nella discussione tra chi era pi? forte tra la Benetton e la Mclaren, rimango solo dell'idea che sia Senna e sia il giovane Schumacher furono straordinari e godiamoci ci? che hanno fatto quell'anno quei due grandi campioni, in particolare Senna a Donington senza pensare troppo a traction control e cose varie. Parliamo un p? della Ferrari del 93, fu una stagione senza pretese, la macchina fu progettata in poco tempo e si fece ricordare per la livrea stile Ferrari di Lauda con la striscia bianca sulla presa d'aria superiore del motore, per il guizzo di Estoril. L'unica emozione vera fu la qualifica da applausi di Alesi a Monza che riusci a essere terzo compiendo un mezzo miracolo!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 9 Settembre, 2006 Supernova io non riscrivo la storia, sei tu piuttosto che non la conosci. La mclaren aveva un ottimo telaio, elettronica molto sofisticata e pagava qualcosa a livello di motore nei confronti renault, ma non nei confronti della versione benetton, quella ? una favola a cui credono i boccaloni. Riguardo al confronto benetton, la macchina faceva pena, patrese lo disse sempre, l'elettronica era la parte peggiore, con la benetton che per 1/3 di stagione non ebbe neanche il TC. La mclaren invece era molto pi? avanti (dalla seconda gara ebbe anche la telemetria bidirezionale) e sul bagnato era decisamente la pi? competitiva, quello che stava facendo nel primo giro a Dognington quel pippone di andretti ne ? la dimostrazione. In giappone hakkinen and? comunque a podio se non sbaglio e in australia era 3? prima del problema ai freni, quindi la macchina era competitiva, molto pi? della benetton. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 9 Settembre, 2006 Supernova io non riscrivo la storia, sei tu piuttosto che non la conosci. La mclaren aveva un ottimo telaio, elettronica molto sofisticata e pagava qualcosa a livello di motore nei confronti renault, ma non nei confronti della versione benetton, quella ? una favola a cui credono i boccaloni. Riguardo al confronto benetton, la macchina faceva pena, patrese lo disse sempre, l'elettronica era la parte peggiore, con la benetton che per 1/3 di stagione non ebbe neanche il TC. La mclaren invece era molto pi? avanti (dalla seconda gara ebbe anche la telemetria bidirezionale) e sul bagnato era decisamente la pi? competitiva, quello che stava facendo nel primo giro a Dognington quel pippone di andretti ne ? la dimostrazione. In giappone hakkinen and? comunque a podio se non sbaglio e in australia era 3? prima del problema ai freni, quindi la macchina era competitiva, molto pi? della benetton. quoto ,e infatti i risultati rispecchiano il valore delle macchine.per? mi sa che il ford pagava qualcosina di piu rispetto al renault Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 9 Settembre, 2006 ma io tutto questo stupore su hakkinen... sembra che hakkinen arrivo' le ultime tre gare e distrusse senna ...madove? hakkinen debutta a estoril giusto? bene quell'anno li' hakkinen non aveva fatto una sega,tranne che fare il collaudatore ed estoril era una delle piste piu' usate all'epoca... e senna che considerava la rimonta alla williams impossibile non aveva quasi mai girato nei test,correva a gettone,non si sapeva neanche se avrebbe corso il prossimo gp,figuriamoci che voglia di fare i test.. bene hakkinen arriva a estoril e batte senna in qualifica di 48 millesimi.. e tutti a dire.. cavolo hakkinen ha distrutto senna! beh cavolo quell'anno li aveva girato un sacco di volte a estoril nei collaudi e senna mai... poi estoril non era una pista che senna amava molto... in gara hanno piu' ho meno lo stesso ritmo fino a che si ritirano tutti e due.. in giappone senna sul bagnato riesce a vincere imponendo un ritmo impossibile per prost e per hakkinen... lo dira' lo stesso hakkinen che non riusciva a tenere quel ritmo,e si adagio' sulla terza posizione... in australia non ce' storia senna parte dalla pole domina la gara e vince... hakkinen era quinto finche' si ritira per un guasto ai freni mi sembra,comunque staccato.. 3? non e' mai stato... il gruppo di testa era senna prost hill... ecco adesso questa leggenda che hakkinen arrivo' a fine 93' e mise senna in difficolta' mi sembra che vada sfatata... fu bravo a estoril una pista che conosceva alla perfezione a tenere il passo di senna finche' non si ritirarono... ripeto sulla benetton: patrese disse che era una m***a(forse per giustificarsi?) ma schumacher non lo disse mai.. sui circuiti veloci la superiorita' di benetton su mclaren fu evidente.. basta vedere con che facilita' schumacher supero' senna a silverstone e mi sembra anche a spa'.. andretti volo' a monza?!? andretti a monza fece quel faceva sempre.. in qualifica fu nono a 1 secondo e due decimi da senna.. in gara arrivo' terzo perche' si ritirarono tutti prost schumacher senna berger basta pensare che arrivo' secondo alesi con una ferrari penosa.. elttronica mclaren:che la mclaren avesse una buona elettronica siamo d'accordo,ma cercare di dmostrarlo col fatto che andretti a donignton fece mezzo giro in 4? posizione mi sembra una forzatura dai... adesso sembra quasi che la mclaren avesse l'elettronica superiore alla williams... ma secondo me quella mclaren li vinse 5 gare grazie a senna gare bagnate e circuiti cittadini a parte quando non pioveva le beccava da tutti e aggiungo questo: senna a spa in qualifica lottava con la footwork di suzuki per la 5? posizione... il cornista disse "certo che se senna ha difficolta' a battare suzuki".... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 9 Settembre, 2006 sui circuiti veloci la superiorita' di benetton su mclaren fu evidente.. basta vedere con che facilita' schumacher supero' senna a silverstone e mi sembra anche a spa'.. A Spa l'ha superato col gioco delle soste , tralatro mentre MS stava passand Ayrton l'ha chiuso con una manovra che aveva quasi del delinquenziale facendolo andare con 4 ruote sull' erba in piena velocit? , parlare di durezza ? dire poco ECCOLA Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 9 Settembre, 2006 Andretti non era una pippa, ma una serie di circostanze lo penalizzarono pesantemente. Su f1rejects.com la storia viene spiegata bene. Michael sbagli? a pensare che in F1 basta fare qualche test andare al GP e basta, infatti non and? ad abitare in Inghilterra e per il team questo non era un buon segno. Ha subito la limitazione dei test e del limite di gomme e giri nel weekend di gara, mentre negli anni precedenti si poteva provare a volont?. In pi? aveva come confronto il miglior pilota in circolazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 9 Settembre, 2006 sui circuiti veloci la superiorita' di benetton su mclaren fu evidente.. basta vedere con che facilita' schumacher supero' senna a silverstone e mi sembra anche a spa'.. A Spa l'ha superato col gioco delle soste , tralatro mentre MS stava passand Ayrton l'ha chiuso con una manovra che aveva quasi del delinquenziale facendolo andare con 4 ruote sull' erba in piena velocit? , parlare di durezza ? dire poco ECCOLA DELINQUENZIALE? XD prima di tutto Senna era appena uscito dai box e nn poteva certo vedere Schumacher dagli specchietti, sapeva che stava arrivando e ha preferito mettersi a sinistra x ostacolarlo, cosa normalissima quei tempi dato che come ben sai quando uscivi dai box potevi andare dove cavolo ti pareva... inoltre in quel GP si vede benissimo come Schumacher recuperi e recuperi, addirittura si vede un sorpasso in rettilineo alla ferrari che come motore era messa x niente male...Senna in rettilineo era proprio PIANTATO... e poi nonostante i test invernali avessero ravvisato buoni tempi da parte delle McLaren, a inizio 93 TUTTI davamo la Benetton come 2a forza del mondiale, andatevi a leggere un giornale dell'epoca a pochi giorni dall'inizio del mondiale E lo stesso Senna disse che la McLaren andava? ma andatevi a pigliare le sue dichiarazioni a met? stagione o anche dopo Donington, dato che quelle le abbiamo risentite mille volte: "La vettura non c'?, nn pu? piovere ogni domenica, appena arriveranno i circuiti veloci nn ci sar? pi? niente da fare" dico io, abbiamo linkato i video: ma ve li guardate? a Silverstone la Benetton vola rispetto alla McLaren, sant'iddio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 9 Settembre, 2006 ma quanto idiota era quel commissario che era andato a spingere la ferrari :lol: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 9 Settembre, 2006 DELINQUENZIALE? prima di tutto Senna era appena uscito dai box e nn poteva certo vedere Schumacher dagli specchietti, sapeva che stava arrivando e ha preferito mettersi a sinistra x ostacolarlo, cosa normalissima quei tempi dato che come ben sai quando uscivi dai box potevi andare dove cavolo ti pareva... inoltre in quel GP si vede benissimo come Schumacher recuperi e recuperi, addirittura si vede un sorpasso in rettilineo alla ferrari che come motore era messa x niente male.. Non poteva certo vederlo ? Allora gli specchietti cosa servono a fare ? Secondo te se una macchina parte dal bordo opposto della pista e pi? avanti lo specchietto non pu? far vedere cosa c'? dal lato opposto ? Curioso poi giudicare una macchina forte perch? supera una Ferrari in rettilineo , in un altro filmato che ho si vede che la Ferrari all' Eau Ruge perde tantissimo e MS la raggiunge e la sorpassa . Tralaltro Ales? aveva problemi meccanici che lo costringeranno al ritiro . Anche Senna ha superato Ales? in rettilineo in Canada senza neanche troppa difficolt? . sta storiella della mancaza di velocit? di punta come la esponi tu non regge . Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 9 Settembre, 2006 nn ? solo mancanza di velocit? di punta, ? proprio TUTTO il complesso della vettura che nn andava, ripeto: ripensa a quello che successe a silverstone o a kyalami, pareva che Senna fosse un doppiato che faceva di tutto x nn farsi doppiare!!! Riguardo al GP del Canada, mi pare di ricordare che il sorpasso di Senna ad Alesi fosse stato al 1? giro, l? Senna fece una partenza scandalosa passando tutto e tutti, in quel caso nn conta la vettura ma la pazzia... posso anche ricordare male, ma il succo del discorso nn cambia proprio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 9 Settembre, 2006 sui circuiti veloci la superiorita' di benetton su mclaren fu evidente.. basta vedere con che facilita' schumacher supero' senna a silverstone e mi sembra anche a spa'.. A Spa l'ha superato col gioco delle soste , tralatro mentre MS stava passand Ayrton l'ha chiuso con una manovra che aveva quasi del delinquenziale facendolo andare con 4 ruote sull' erba in piena velocit? , parlare di durezza ? dire poco ECCOLA difatti ho detto mi sembra... non ero sicuro.. guarda il gp. kylamy sudafrica prost tenta un primo attacco sembra farcela senna resiste all'esterno della esse..la volta dopo prost ce la fa... bene un rettilineo di 700 m circa prost prende la scia a inizio rettilineo e sulla linea del traguardo gli e' gia di fianco... vale a dire 300 350 m.. certe volte non ce la fai neanche con un doppiato a fare cosi... secondo me devi avere almeno 70 80 cv in piu' .. Andretti non era una pippa, ma una serie di circostanze lo penalizzarono pesantemente. Su f1rejects.com la storia viene spiegata bene. Michael sbagli? a pensare che in F1 basta fare qualche test andare al GP e basta, infatti non and? ad abitare in Inghilterra e per il team questo non era un buon segno. Ha subito la limitazione dei test e del limite di gomme e giri nel weekend di gara, mentre negli anni precedenti si poteva provare a volont?. In pi? aveva come confronto il miglior pilota in circolazione. ma allora se andretti non era una pippa era la mclaren a fare schifo.. venne preso da ron dennis per avere i motori ford,effettivamente anche senna disse che era stato trattato di m***a,pero' per la f.1 era veramente scarso... con una migliore preparazione e un compagno di squadra diverso poteva fare di piu'..pero' 7 punti in 13 gare.. ricordo che era lento in qualfica in gara e in piu' faceva anche danni in pista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 9 Settembre, 2006 nn ? solo mancanza di velocit? di punta, ? proprio TUTTO il complesso della vettura che nn andava, ripeto: ripensa a quello che successe a silverstone o a kyalami, pareva che Senna fosse un doppiato che faceva di tutto x nn farsi doppiare!!! Riguardo al GP del Canada, mi pare di ricordare che il sorpasso di Senna ad Alesi fosse stato al 1? giro, l? Senna fece una partenza scandalosa passando tutto e tutti, in quel caso nn conta la vettura ma la pazzia... posso anche ricordare male, ma il succo del discorso nn cambia proprio... dal canada in poi il re delle pole non riusci a imbroccare una prima fila... in canada parti 8? al primo giro ne passo' 6 perche' fece un altro giro alla donington... in francia dovette subire anche le ligier,in inghilterra prost e schumacher lo passano effettivamente come se fosse un doppiato che lotta per non farsi doppiare,in belgio lotta in qualifica per la 5? posizione contro la footwork di suzuki e subisce per tutta la gara,o dico a spa che era il regno di senna!,dai in quelle gare la mclaren era veramente penosa,quando senna prende 2 secondi in qualifica da prost a spa vuol dire che qualcosa che non va... invece la benetton ando' molto bene dal canada in poi(tranne in francia) schumy fu terzo in griglia dietro i due renault,e in gara aveva un passo abbastanza vicino alle williams.. secondo me la benetton aveva piu' motore.. o che aveva una areodinamica migliore,o che la macchina sfruttava meglio quell'8 cilindri ford..qualcosa ci doveva essere... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 9 Settembre, 2006 qui la gente nn si vuol rendere conto che la benetton era una vettura in progresso che si avviava a diventare la migliore del lotto, al contrario della McLaren che senza Senna nn avrebbe vinto nemmeno un GP in 3 anni!!! Gi? nel 92 (questo l'ho appurato in seguito, nn seguii quella stagione) l'unica vettura che reggeva in un modo o nell'altro il ritmo della Williams era la benetton...e allora la McLaren aveva l'Honda!!! ma poi scusate se rileggo ancora questa farse: La mclaren invece era molto pi? avanti (dalla seconda gara ebbe anche la telemetria bidirezionale) e sul bagnato era decisamente la pi? competitiva, quello che stava facendo nel primo giro a Dognington quel pippone di andretti ne ? la dimostrazione. Per giustificare Donington se ne sonod ette di cotte e di crude, si ? giunti persino a sostenere in nn ricordo quale programma TV che Senna corse quel giro con gomme d'asciutto emntre tutti gli altri con gomme da bagnato arrancavano su una pista ormai asciutta...apper? XD Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 9 Settembre, 2006 qui la gente nn si vuol rendere conto che la benetton era una vettura in progresso che si avviava a diventare la migliore del lotto, al contrario della McLaren che senza Senna nn avrebbe vinto nemmeno un GP in 3 anni!!! Gi? nel 92 (questo l'ho appurato in seguito, nn seguii quella stagione) l'unica vettura che reggeva in un modo o nell'altro il ritmo della Williams era la benetton...e allora la McLaren aveva l'Honda!!! Dove lo avresti appurato ? Su topolino ? :lol: Ne ho sentite parecchie ma questa ? il massimo da un p? di tempo a questa parte Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 9 Settembre, 2006 quando parlo per sentito dire, io almeno lo premetto ? innegabile cmq l'evoluzione della benetton come il crollo McLaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rumpen78 6 Inviato 9 Settembre, 2006 qui la gente nn si vuol rendere conto che la benetton era una vettura in progresso che si avviava a diventare la migliore del lotto, al contrario della McLaren che senza Senna nn avrebbe vinto nemmeno un GP in 3 anni!!! Gi? nel 92 (questo l'ho appurato in seguito, nn seguii quella stagione) l'unica vettura che reggeva in un modo o nell'altro il ritmo della Williams era la benetton...e allora la McLaren aveva l'Honda!!! ma poi scusate se rileggo ancora questa farse: La mclaren invece era molto pi? avanti (dalla seconda gara ebbe anche la telemetria bidirezionale) e sul bagnato era decisamente la pi? competitiva, quello che stava facendo nel primo giro a Dognington quel pippone di andretti ne ? la dimostrazione. Per giustificare Donington se ne sonod ette di cotte e di crude, si ? giunti persino a sostenere in nn ricordo quale programma TV che Senna corse quel giro con gomme d'asciutto emntre tutti gli altri con gomme da bagnato arrancavano su una pista ormai asciutta...apper? XD e' vero che la benetton stava attraversando un'evoluzione tecnica che in breve la portera' ad essere la migliore vettura del lotto nel 94',che inizia appunto nel 92' continua nel 93' e poi raggiunge l'apice nel 94'.. tanto si e' parlato del v8 ford nel 94' come un motore poco potente,ma e' indubbio che quel propulsore si sposava alla perfezione con le caratteristiche tecniche areodinamiche della benetton.. la mclaren invece inizio una lunga fase di declino nel 92' e ne 93' che fu in parte mascherata dal talento di senna,infatti nel 94 senza il brasiliano,la mclaren non solo non vinse mai ma non fu mai al livello di benetton e williams e neanche ferrari... eppure anche nel 94' la mclaren era un atuto sofisticata,ma il problema era sempre la mancanza di un motore competitivo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 9 Settembre, 2006 Per giustificare Donington se ne sonod ette di cotte e di crude, si ? giunti persino a sostenere in nn ricordo quale programma TV che Senna corse quel giro con gomme d'asciutto emntre tutti gli altri con gomme da bagnato arrancavano su una pista ormai asciutta...apper? In realt? per esaltare all'inverosimile dognington se ne sono dette di tutti i colori. Senna fu molto bravo ma ripeto, quel pippone di andretti nonostante fosse scarso e partisse pi? indietro era gi? quarto dopo poche curve, e senza l'incidente con wendlinger magari sverniciava anche una williams. Riguardo alla telemetria bidirezionale, quella ? un altro dato di fatto che la mclaren la ebbe dal brasile. Meglio che torni sulla Terra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti