Ferrarista 1713 Inviato 20 Gennaio Dato che nel corso dello scorso campionato sono emerse criticità nel regolamento, apro un topic per discutere cosa cambiare per il prossimo anno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6978 Inviato 22 Gennaio Uno degli argomenti usciti è la gestione dei punteggi gara. Vogliamo allinearci ai punteggi ufficiali della f1? In tal caso dobbiamo prevedere punti solo ai piloti ufficialmente classificati a differenza di quanto facciamo oggi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3965 Inviato 22 Gennaio Il 04/07/2023 Alle 11:50, KimiSanton ha scritto: Si, era nelle pagine precedenti, però avendolo leggermente aggiornato, giusto rimetterlo. Alla fine è un esercizio di mero divertimento e confronto. Mostra altro Ripropongo questo punteggio di KimiSanton, in modo che tutti potranno avere una bozza facile sui punteggi aspettando quelli ufficiali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2852 Inviato 22 Gennaio Secondo me si dovrebbero rimuovere le quotazioni dei piloti e farne scegliere semplicemente uno per fascia. Fasce fatte in base alla classifica del mondiale. 5 piloti per squadra invece di 6. 2 costruttori invece di 3. Lascerei le quotazioni solo per i costruttori (sempre basate sulla classifica mondiale): il primo costa 10, il secondo 9 ... l'ultimo 1. Scegli 2 costruttori, hai 11 milioni. Dare punti ai soli piloti classificati in base alla classifica ufficiale FIA (DNF = 0, ma attenzione che i ritiri negli ultimi tot giri non sono DNF). Niente punti per le qualifiche. Oppure decidere quale sia il documento ufficiale da usare per dare i punti qualifica, perchè spesso non è chiaro (nemmeno tra gli addetti in F1) tra penalità, retrocessioni e partenze dai box quale sia l'ordine. Infine, un suggerimento che ritengo una forma di rispetto nei confronti di chi gestisce il gioco: chiunque contesti un punteggio, deve mostrare pubblicamente i propri conti (in banca ) che considera corretti invece di scrivere solo "@Ferrarista hai sbagliato, riconta". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
erosbart 1296 Inviato 22 Gennaio Per me va bene così com'è strutturato adesso, se ricordo bene l'unico reale problema era stata la poca chiarezza su chi prendeva punti e chi no in determinate situazioni. Per farla molto semplice, chi non si presenta in griglia di partenza (o alla fine della pitlane se parte dai box) non prende punti, in tutti gli altri casi si, pure se non dovesse fare neanche un metro al semaforo verde. Ah e gli squalificati non prendono punti chiaramente, ma credo che questo sia già contemplato dal regolamento attuale. Forse farei una piccola modifica: se dovesse capitare che un pilota si assenti da una gara, forse si potrebbe consentire di cambiarlo con un altro della stessa fascia, a patto che abbia la stessa quotazione. Non è proprio il massimo che uno prende Sainz e poi gli capita Bearman per dire . Se poi la gara successiva torna il pilota titolare, ritorna automaticamente anche nel fantateam. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3965 Inviato 22 Gennaio Il 22/01/2025 Alle 20:12, Rio Nero ha scritto: Si può fare : 1 - scegliere due piloti tra le prime 3 squadre del campionato costruttori (Mclren, Ferrari e Red Bull) 2 - scegliere due piloti tra la 4 e la 6 squadre del costruttori (Mercedes, Aston e Alpine) 3 - scegliere due piloti tra la 7 e la 10 del costruttori (Haas, Rb, Williams e Sauber). I piloti della stessa scuderia non si possono scegliere, ad esempio se scelgo Leclerc non posso scegliere anche Hamilton e così via. Per le squadre invece: 1 - si può scegliere una tra le prime 4 del costruttori (Mclaren, Ferrari, Red bull e Mercedes) 2- si può scegliere la scuderia tra la 5 e la 7 del costruttori (Aston, Alpine e Haas ) 3 - si può scegliere la scuderia tra la 8 e la 10 del costruttori ( Rb, Williams e Sauber). Ad esempio la mia squadra sarà: Leclerc Norris Russell Gasly Ocon Sainz Ferrari Aston Williams il punteggio verrà calcolato secondo questo criterio: Mostra altro Il 04/07/2023 Alle 11:50, KimiSanton ha scritto: Mostra altro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6978 Inviato 22 Gennaio Il 22/01/2025 Alle 14:18, White Star ha scritto: decidere quale sia il documento ufficiale da usare per dare i punti qualifica Mostra altro Quello della fia con lo starting grid, non capisco il dubbio. Il 22/01/2025 Alle 14:37, erosbart ha scritto: consentire di cambiarlo Mostra altro Non si può modificare la formazione a finestra chiusa per ovvi motivi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4727 Inviato 27 Gennaio Dunque: la mia posizione è quella di seguire alla lettera la classifica finale FIA. Solo i piloti classificati rientrano nel computo del punteggio, gli altri, se non classificati per aver completato meno del 90% della gara, non prendono punti. Per i piloti che non si presentano in griglia dopo incidente: punti qualifica assegnati normalmente + zero punti gara. A livello di sistema di punteggio, a Rio Nero piace il mio sistema, su quello non ho molte domande. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1191 Inviato martedì alle 10:07 IMHO cambia poco senza azzeccare la formazione giusta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3965 Inviato martedì alle 10:39 Si può fare : 1 - scegliere due piloti tra le prime 3 squadre del campionato costruttori (Mclren, Ferrari e Red Bull) 2 - scegliere due piloti tra la 4 e la 6 squadre del costruttori (Mercedes, Aston e Alpine) 3 - scegliere due piloti tra la 7 e la 10 del costruttori (Haas, Rb, Williams e Sauber). I piloti della stessa scuderia non si possono scegliere, ad esempio se scelgo Leclerc non posso scegliere anche Hamilton e così via. Per le squadre invece: 1 - si può scegliere una tra le prime 4 del costruttori (Mclaren, Ferrari, Red bull e Mercedes) 2- si può scegliere la scuderia tra la 5 e la 7 del costruttori (Aston, Alpine e Haas ) 3 - si può scegliere la scuderia tra la 8 e la 10 del costruttori ( Rb, Williams e Sauber). Ad esempio la mia squadra sarà: Leclerc Norris Russell Gasly Ocon Sainz Ferrari Aston Williams il punteggio verrà calcolato secondo questo criterio: Lo riscrivo poiché non ho avuto risposta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Inaki Rueda 1711 Inviato martedì alle 11:40 (modificato) Il 22/01/2025 Alle 14:18, White Star ha scritto: Secondo me si dovrebbero rimuovere le quotazioni dei piloti e farne scegliere semplicemente uno per fascia. Fasce fatte in base alla classifica del mondiale. Mostra altro Secondo me così rischi di eliminare la variabilità nella selezione delle squadre che è un punto forte nel vecchio regolamento. Ad esempio, se dovesse esserci un pilota dominante, tutti lo sceglierebbero automaticamente e chi non lo sceglierà non ne potrà nemmeno trarre beneficio a livello di crediti per acquistare piloti migliori nelle altre categorie. Sinceramente non vedo particolari criticità nel regolamento attuale. Modificato martedì alle 11:41 da Inaki Rueda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
JLP 1191 Inviato mercoledì alle 12:19 Il 28/01/2025 Alle 10:39, Rio Nero ha scritto: Si può fare : 1 - scegliere due piloti tra le prime 3 squadre del campionato costruttori (Mclren, Ferrari e Red Bull) 2 - scegliere due piloti tra la 4 e la 6 squadre del costruttori (Mercedes, Aston e Alpine) 3 - scegliere due piloti tra la 7 e la 10 del costruttori (Haas, Rb, Williams e Sauber). I piloti della stessa scuderia non si possono scegliere, ad esempio se scelgo Leclerc non posso scegliere anche Hamilton e così via. Per le squadre invece: 1 - si può scegliere una tra le prime 4 del costruttori (Mclaren, Ferrari, Red bull e Mercedes) 2- si può scegliere la scuderia tra la 5 e la 7 del costruttori (Aston, Alpine e Haas ) 3 - si può scegliere la scuderia tra la 8 e la 10 del costruttori ( Rb, Williams e Sauber). Ad esempio la mia squadra sarà: Leclerc Norris Russell Gasly Ocon Sainz Ferrari Aston Williams il punteggio verrà calcolato secondo questo criterio: Lo riscrivo poiché non ho avuto risposta. Mostra altro mi piace! almeno non ci si deve rompere c****i coi calcoli dei 26 gettoni totali ecc Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3965 Inviato mercoledì alle 13:34 (modificato) Il 29/01/2025 Alle 12:19, JLP ha scritto: mi piace! almeno non ci si deve rompere c****i coi calcoli dei 26 gettoni totali ecc Mostra altro Ma infatti. Nella prima finestra si prenderanno le classifiche di fine campionato 2024, dalla seconda finestra in poi si prenderà la classifica ufficiale del campionato piloti e costruttori fino a quella gara (ad esempio se la seconda finestra parte dalla quarta gara, si prenderanno le classifiche 2025 fino a quel momento ossia alla terza gara). Modificato mercoledì alle 13:56 da Rio Nero Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti