Vai al contenuto
PheelD

Stagione 1998

Post raccomandati

Topic unico per il Mondiale del mio anno di nascita.

 

Ci sono vari topic sulla stagione nel forum, chiedo agli admin di unire qua quei topic e magari anche in messaggi nel topic di Schumi

 

Ho visto di recente un riassunto della stagione in inglese su YouTube, penso sia stata una gran bella stagione, molto intensa e con tanti duelli

 

Peccato per Michael, come detto però, qualche errore di troppo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Tu nascevi e io seguivo per il primo anno, interamente, il campionato (qualifiche e gare in diretta Rai, saltai il Canada per una stupida recita scolastica che non era neanche la mia, ricordo l'incazzatura :asd:

In Australia la McLaren, in gara, era più veloce di 2 secondi al giro e se non erro doppiò tutti. 

Non poteva essere immaginabile che Schumacher tenesse vivo quel campionato fino all'ultima gara ma per un insieme di fattori, in primis il fatto che fosse (nettamente) il pilota più forte del circus, ci riuscì. 

McLaren mantenne praticamente sempre la sua superiorità su Ferrari, delle sei vittorie di Schumacher non ce n'è stata nessuna dovuta a superiorità velocista della vettura. Per dare un'idea, a Barcellona e a Spa, due piste molto tecniche, in qualifica, Schumacher beccò più di un secondo di distacco. 

Le tre pole finali del pilota tedesco furono un po' strane, a Monza le qualifiche furono disputate su pista che si asciugava, al Nurb probabilmente McLaren sbagliò assetto perché poi in gara fu ben più rapida, mentre in Giappone Schumacher si inventò la pole. In gara il pilota tedesco era costantemente in overdriving, spesso strategie aggressive per sparigliare le carte (Argentina, Canada, Montecarlo, Ungheria era su una sosta in più rispetto alle Mclaren). C'è da dire che i problemi di affidabilità che colpirono Hakkinen o Coulthard resero più vivo il campionato. 

 

In tante gare non c'era niente da fare, tipo le prime due, a Barcellona, a Hockenheim (dove Ferrari fu più lenta persino della Williams e della Jordan, se ricordo bene), a Montecarlo. Alla fine della fiera furono decisive Melbourne, motore rotto, Spa, col controverso incidente con Coulthard, lo zero molto sfortunato di Montecarlo, e lo zero finale in Giappone, quando comuque la situazione era ampiamente compromessa. 4 zeri su 16 gare, contro i 3 di Hakkinen (che comunque ebbe problemi affidabilistici in Ungheria e a Monza, prendendo pochi punti). 

Ricordo uno Schumi impiccatissimo in Austria, commise un errore per tenere il ritmo di Hakkinen e danneggiò parecchio la vettura, poi rimontò fino al terzo posto. Due punti persi. 

Grandi vittorie in Argentina, Francia e Budapest. Più rocambolesche in Canada e  Italia (dovute ai problemi Mclaren) o quella famosa di Silverstone con la furbata regolamentare di Brawn col famoso stop&go scontato dopo aver tagliato il traguardo all'ultimo giro (quindi in pratica non scontò la penalità :asd:).

In caso di pioggia a quelli della Mclaren veniva il panico, perché le doti di Schumacher col bagnato erano note. 

Hakkinen comunque corse al meglio delle sue possibilità. Non ricordo suoi errori particolari, e c'è da dire che nelle ultime due gare, alla vigilia delle quali lui e Schumi erano appaiati in classifica a quota 80 punti, fu perfetto. 

Modificato da be_on_edge_84

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente Schumy fu un grande quella stagione, però dire che fu perfetto in Giappone quando fece spengere il motore in pole... Almeno che ci siano dei  retroscena che mi sfuggono a distanza di più di 25 anni. Inoltre  bisogna dire che ogni punto disponibile tra compagni di scuderia doveva andare a Schumy. Penso di ricordare bene che in Austria, il podio arrivo' perché Irvine cedette chiaramente la posizione. Anche in Germania, l'uscita alla prima curva fu essenzialmente un suo errore. Ad ogni modo, grande stagione, con imprese epiche come Ungheria, e sicuramente il merito di tenere aperto il mondiale sino alla fine fu tutto suo. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nelle prime gare, Benetton e Williams tenevano un po' il passo della Ferrari grazie al motore Renol vecchio di un anno, ma con i vari sviluppi, verso metà stagione ormai tale motore era rimasto obsoleto.

 

Da segnalare poi la questione gomme: Goodyear era in palese inferiorità salvo risalire la china in Argentina con le prime gomme anteriori larghe, ma da Imola la Bridgestone portò una nuova evoluzione e tornò sopra. Con il nuovo step Goodyear, ci fu più o meno di nuovo parità. Basta vedere come a parità di motore la Benetton strapassasse la Williams a inizio stagione, salvo a fine stagione arrivare quinta e Williams terza. In Ungheria la Bridgestone portò una nuova evoluzione con anteriori più larghe (il limite di larghezza al tempo era solo al posteriore, di 380 mm) ma fu un flop.

 

Gran bel periodo, mi dispiace Fil che tu sia così giovane. Al tempo, la lettura di Autosprint era oro colato, con ottimi giornalisti e l'analisi di Piola. Pure sulla RAI, il dopogara era un'analisi molto approfondita e bella da vedere, non la caciara di oggi. L'unica oscenità (solita RAI) era il collegamento prima dal via con la nonna di Fisichella o il Ferrari Club di Borgo Mincchia (pensa soldi sprecati per l'inutilità più inutile).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, chatruc ha scritto:

Nelle prime gare, Benetton e Williams tenevano un po' il passo della Ferrari grazie al motore Renol vecchio di un anno, ma con i vari sviluppi, verso metà stagione ormai tale motore era rimasto obsoleto.

 

Da segnalare poi la questione gomme: Goodyear era in palese inferiorità salvo risalire la china in Argentina con le prime gomme anteriori larghe, ma da Imola la Bridgestone portò una nuova evoluzione e tornò sopra. Con il nuovo step Goodyear, ci fu più o meno di nuovo parità. Basta vedere come a parità di motore la Benetton strapassasse la Williams a inizio stagione, salvo a fine stagione arrivare quinta e Williams terza. In Ungheria la Bridgestone portò una nuova evoluzione con anteriori più larghe (il limite di larghezza al tempo era solo al posteriore, di 380 mm) ma fu un flop.

 

Gran bel periodo, mi dispiace Fil che tu sia così giovane. Al tempo, la lettura di Autosprint era oro colato, con ottimi giornalisti e l'analisi di Piola. Pure sulla RAI, il dopogara era un'analisi molto approfondita e bella da vedere, non la caciara di oggi. L'unica oscenità (solita RAI) era il collegamento prima dal via con la nonna di Fisichella o il Ferrari Club di Borgo Mincchia (pensa soldi sprecati per l'inutilità più inutile).

Ho qualche Autosprint anni 2007, e poi comperai quello col poster della Ferrari 2022, non ti dico la differenza :asd: 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, PheelD ha scritto:

Ho qualche Autosprint anni 2007, e poi comperai quello col poster della Ferrari 2022, non ti dico la differenza :asd: 

Dovremmo parlare nel topic apposito che ho aperto tempo fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 02/09/2024 Alle 10:35, chatruc ha scritto:

Gran bel periodo, mi dispiace Fil che tu sia così giovane. Al tempo, la lettura di Autosprint era oro colato, con ottimi giornalisti e l'analisi di Piola. Pure sulla RAI, il dopogara era un'analisi molto approfondita e bella da vedere, non la caciara di oggi. L'unica oscenità (solita RAI) era il collegamento prima dal via con la nonna di Fisichella o il Ferrari Club di Borgo Mincchia (pensa soldi sprecati per l'inutilità più inutile).

Io avevo nel 1998 13-14 anni e non leggevo ancora AS, però man mano che la passione cresceva me li procurai nel 2001-2002 da un amico che li collezionava (quelli relativi al 1998) e sicuramente hai ragione. Certo allora, con internet che non esisteva, chiaro che l'informazione cartacea o pubblica (RAI) dovesse essere di qualità.

Fra l'altro in RAI proprio nel 1998 Ivan Capelli cominciò ad affiancare Mazzoni sostituendo l'osceno Arnoux del 1997.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×