espritz 753 Inviato 8 Aprile (modificato) 3 ore fa, Kimired ha scritto: Rispetto a chi tenere tra Sainz e Leclerc, nonostante le ultime 2 prestazioni non esaltanti in qualifica, per me non possono esserci dubbi. Ed infatti è ciò che la Ferrari ha fatto. @panoramix grazie per ripetere le cose più volte. Chi vuole capire capisca. Non è solo questione di essere veloci, è essere capaci di sviluppare la macchina. Sta dicendo che uno lo sa fare, l'altro no. Modificato 8 Aprile da espritz 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1167 Inviato 8 Aprile (modificato) 42 minuti fa, espritz ha scritto: @panoramix grazie per ripetere le cose più volte. Chi vuole capire capisca. Non è solo questione di essere veloci, è essere capaci di sviluppare la macchina. Sta dicendo che uno lo sa fare, l'altro no. @panoramix grazie per ripetere le cose più volte. Chi vuole capire capisca. Non è solo questione di essere veloci, è essere capaci di sviluppare la macchina. Sta dicendo che uno lo sa fare, l'altro no. E fammi capire, in Giappone 2023 portano un fondo che va nella direzione indicata da Leclerc, ossia avere una macchina più puntata sull'anteriore, e la Ferrari migliora le sue prestazioni, principalmente il monegasco che se non fosse stato per sfighe varie avrebbe raccolto parecchi punti in più fra Austin, Brasile e Messico, e Ferrari non ha sopravanzato Mercedes per un pelo. Quindi di cosa stiamo parlando? Secondo me al momento, con tutti i tool di progettazione sofisticati che si hanno, dai sw cfd ai simulatori, gallerie del vento, sensoristica e quant'altro, il pilota incide molto poco nello sviluppo della vettura, ovvio, può dare indicazioni, ma gli ingegneri (non per difendere la mia categoria ma è così) e le loro idee sono ciò che è realmente determinante in questo sport, infatti il caso emblematico è Adrian Newey. Insomma per me l'antipatia nei confronti di Leclerc da parte di panoramix è alquanto evidente, anche perché ciò che dice è smentito dai fatti. Modificato 8 Aprile da be_on_edge_84 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SF71H 427 Inviato 8 Aprile Io dico solo una cosa, perché della diatriba su chi doveva tenere Ferrari non mi interessa. Dal 2019, anno dell' arrivo di Charles è stato l'unico pilota che mi ha regalato emozioni,la sua passione per la rossa è molto simile a quella che abbiamo noi tifosi. C'è gente che non lo sopporta, ma è normale avere antipatie, Leclerc è un potenziale campione del mondo e se Ferrari l'ha rinnovato è solo perché è più veloce di Sainz non ci sono altri motivi. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 8 Aprile (modificato) Mandare via Sainz semplicemente la miglior decisione presa dalla Scuderia dal 2015. Uno dei piloti più dannosi che una scuderia possa avere. Non a caso è stato sempre cacciato. Ogni singolo WE che passa il momento del suo addio sarà più vicino. TIC TAC TIC TAC TIC TAC Modificato 8 Aprile da Bombarolo di Torino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PeterXXX 348 Inviato 8 Aprile (modificato) 1 ora fa, espritz ha scritto: @panoramix grazie per ripetere le cose più volte. Chi vuole capire capisca. Non è solo questione di essere veloci, è essere capaci di sviluppare la macchina. Sta dicendo che uno lo sa fare, l'altro no. Ma che vuol dire? In base a cosa uno è più capace di sviluppare il mezzo rispetto all’altro? Tra l’altro come si ricorda all’interno del thread, l’aggiornamento che cambió leggermente in positivo la stagione fu quello di Suzuka. Modificato 8 Aprile da PeterXXX Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1167 Inviato 8 Aprile 7 minuti fa, PeterXXX ha scritto: Ma che vuol dire? In base a cosa uno è più capace di sviluppare il mezzo rispetto all’altro? Tra l’altro come si ricorda all’interno del thread, l’aggiornamento che cambió leggermente in positivo la stagione fu quello di Suzuka. E ribadisco, il fondo rendeva l anteriore della macchina più preciso, che è quello che vuole Leclerc. Quindi se vogliamo parlare di polpette, parliamo di polpette, se si vuol parlare seriamente di f1, basta con sti topic o messaggi che tendono a provocare e poi nascondere la mano. Ma che c'entra poi la monoposto del 2025,quando Hamilton ha ancora i ca**i suoi in Mercedes e Vasseur ha detto che stan cercando ancora di capire la monoposto 2024. Topic senza senso. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 753 Inviato 8 Aprile 15 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Mandare via Sainz semplicemente la miglior decisione presa dalla Scuderia dal 2015. Uno dei piloti più dannosi che una scuderia possa avere. Non a caso è stato sempre cacciato. Ogni singolo WE che passa il momento del suo addio sarà più vicino. TIC TAC TIC TAC TIC TAC Oh santo cielo, ma pensare alla propria vita 🤣🤣🤣 5 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: E ribadisco, il fondo rendeva l anteriore della macchina più preciso, che è quello che vuole Leclerc. Quindi se vogliamo parlare di polpette, parliamo di polpette, se si vuol parlare seriamente di f1, basta con sti topic o messaggi che tendono a provocare e poi nascondere la mano. Ma che c'entra poi la monoposto del 2025,quando Hamilton ha ancora i ca**i suoi in Mercedes e Vasseur ha detto che stan cercando ancora di capire la monoposto 2024. Topic senza senso. Scusami eh, panoramix ha detto la sua. Ci sono spesso post senza senso, sulla base dell'opinione altrui. Se non ti garba, non rispondere! Non lo sto difendendo per quello che ha detto, ma per la libertà di dire quello che ha detto! (Famosa cit) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2247 Inviato 8 Aprile 2 minuti fa, espritz ha scritto: Oh santo cielo, ma pensare alla propria vita 🤣🤣🤣 Scusami eh, panoramix ha detto la sua. Ci sono spesso post senza senso, sulla base dell'opinione altrui. Se non ti garba, non rispondere! Non lo sto difendendo per quello che ha detto, ma per la libertà di dire quello che ha detto! (Famosa cit) Che io pensi alla mia vita o meno non cambia nulla. Mancano sempre 243 giorni al licenziamento e addio definitivo di Sainz dalla Ferrari. Tic tac Tic tac Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1167 Inviato 8 Aprile (modificato) 7 minuti fa, espritz ha scritto: Oh santo cielo, ma pensare alla propria vita 🤣🤣🤣 Scusami eh, panoramix ha detto la sua. Ci sono spesso post senza senso, sulla base dell'opinione altrui. Se non ti garba, non rispondere! Non lo sto difendendo per quello che ha detto, ma per la libertà di dire quello che ha detto! (Famosa cit) Può dire tutto ciò che vuole, e sinceramente il diritto di criticarlo educatamente me lo tengo, perché, per me, è un post senso così come le presunte idee sul confronto Leclerc vs Sainz che ripeto, sono smentite ampiamente dai fatti,come ben documentato da parte mia. PS un ingegnere cerca di rendere la vettura il più veloce possibile, indipentemente da chi la guida, lo ha scritto Newey nella sua biografia, non lo dico io. Modificato 8 Aprile da be_on_edge_84 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 753 Inviato 8 Aprile (modificato) 2 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: Può dire tutto ciò che vuole, è sinceramente il diritto di criticarlo educatamente me lo tengo, perché è un post senso così come le presunte idee sul confronto Leclerc vs Sainz che ripeto, sono smentite ampiamente dai fatti,come ben documentato da parte mia. spesso si gioca ad avere la verità in tasca e forse c'è qualcuno che in tasca ha davvero qualcosa, qualcun altro solo la convinzione. A me sembra che panoramix abbia fonti interne. Io dico il mio pensiero da esterna. Quali sono le tue prove empiriche? Modificato 8 Aprile da espritz Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1167 Inviato 8 Aprile 4 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Che io pensi alla mia vita o meno non cambia nulla. Mancano sempre 243 giorni al licenziamento e addio definitivo di Sainz dalla Ferrari. Tic tac Tic tac Vabbè bomba ma tu sei prevenuto nei confronti di Carlos, devi ammetterlo. Pensa che io non avrei mai preso questo Hamilton a fine carriera al posto di questo Sainz 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 8 Aprile 1 ora fa, espritz ha scritto: @panoramix grazie per ripetere le cose più volte. Chi vuole capire capisca. Non è solo questione di essere veloci, è essere capaci di sviluppare la macchina. Sta dicendo che uno lo sa fare, l'altro no. sviluppare la macchina? Ora Sainz sarebbe in grado di sviluppare la macchina meglio di Leclerc? Su cosa basi questa convinzione? Perdonami, è aria fritta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 753 Inviato 8 Aprile 2 minuti fa, Kimired ha scritto: sviluppare la macchina? Ora Sainz sarebbe in grado di sviluppare la macchina meglio di Leclerc? Su cosa basi questa convinzione? Perdonami, è aria fritta. Guarda che non lo penso io, ho riportato dei post che lo dicono! A fare del bene si va in galera Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1167 Inviato 8 Aprile 1 minuto fa, espritz ha scritto: Quali sono le tue prove empiriche? Non ho capito la domanda, ma se ti riferisci alla questione saper sviluppare la vettura è un assoluto controsenso dire che Sainz lo sa fare e Leclerc no, perché il fondo di Suzuka 2023 dimostrerebbe esattamente il contrario, fonti o non fonti di panoramix, così come le voci sui presunti complotti antivettel per favorire Charles, di cui non si ha alcuna prova in pista e lo dimostra quel messaggio sincero del tedesco nei confronti di Charles a fine 2020. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 8 Aprile 3 minuti fa, espritz ha scritto: Guarda che non lo penso io, ho riportato dei post che lo dicono! A fare del bene si va in galera Vabè lo hai detto come se fosse un fatto conclamato, non è che hai fatto del bene haha 😂 ma ciò non toglie che di tanto in tanto salta fuori la storia del pilota che sviluppa la macchina meglio di un altro. La verità è che ogni pilota vuole la macchina secondo il proprio stile di guida, poi c’è chi è più veloce e chi meno, a parte i momenti di forma che possono cambiare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1167 Inviato 8 Aprile 3 minuti fa, Kimired ha scritto: Vabè lo hai detto come se fosse un fatto conclamato, non è che hai fatto del bene haha 😂 ma ciò non toglie che di tanto in tanto salta fuori la storia del pilota che sviluppa la macchina meglio di un altro. La verità è che ogni pilota vuole la macchina secondo il proprio stile di guida, poi c’è chi è più veloce e chi meno, a parte i momenti di forma che possono cambiare. La macchina è sviluppata dagli ingegneri. Ci sono delle carenze, il pilota riporta quel che sente, i tools (sensori, cfd, gdv, simulatori) confermano e l'ingegnere cerca dei correttivi. Il porpoising è stato eliminato dai piloti? Non di certo. Serve più df? L'ingegnere sbatte la testa per trovare i punti di carico che servono. Il pilota conta sempre meno nello sviluppo, ma conta di più nel gestire i tanti parametri di queste monoposto quando è alla guida. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 753 Inviato 8 Aprile 8 minuti fa, Kimired ha scritto: Vabè lo hai detto come se fosse un fatto conclamato, non è che hai fatto del bene haha 😂 ma ciò non toglie che di tanto in tanto salta fuori la storia del pilota che sviluppa la macchina meglio di un altro. La verità è che ogni pilota vuole la macchina secondo il proprio stile di guida, poi c’è chi è più veloce e chi meno, a parte i momenti di forma che possono cambiare. Ahah ma no, ho fatto la parafrasi del post di panoramix (@panoramix mi devi una pizza!) 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
PeterXXX 348 Inviato 8 Aprile Alonso il peggior sviluppatore della storia della F1, ufficiale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 753 Inviato 8 Aprile 2 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto: La macchina è sviluppata dagli ingegneri. Ci sono delle carenze, il pilota riporta quel che sente, i tools (sensori, cfd, gdv, simulatori) confermano e l'ingegnere cerca dei correttivi. Il porpoising è stato eliminato dai piloti? Non di certo. Serve più df? L'ingegnere sbatte la testa per trovare i punti di carico che servono. Il pilota conta sempre meno nello sviluppo, ma conta di più nel gestire i tanti parametri di queste monoposto quando è alla guida. Hai detto di avere dei contenuti in seno alla tua tesi, quindi ho chiesto quali. Che però il pilota indirizzi lo sviluppo con i suoi feedback (e può essere più o meno capace) è vero quant'è vero che un ingegnere cerca di rendere la macchina più veloce. Detto questo scappo da questo post Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
espritz 753 Inviato 8 Aprile 14 minuti fa, PeterXXX ha scritto: Alonso il peggior sviluppatore della storia della F1, ufficiale ma se è pure un brake tester!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti