Vai al contenuto
Francis

Visitare i circuiti fuori dai week-end di gara

Post raccomandati

Non credo se ne sia mai parlato di questo aspetto particolare, nel caso chiedo scusa agli admin per il doppione.

 

Vi è mai capitato di visitare un circuito per il solo piacere di vederlo con i vostri occhi, anche fuori dai week-end di gara?
 

A giugno sarò in Giappone per turismo ed una delle tappe è Nagoya. Non lontano da Nagoya c'è Suzuka, uno dei miei circuiti preferiti di sempre. 
Mi piacerebbe tantissimo farci una visita, camminare attorno al circuito, salire sulle gradinate e vedere la pista coi miei occhi, visto che lì sopra ci sono decenni di storia dell'automobilismo e del motociclismo. 

É una cosa solo mia o qualcuno di voi lo ha fatto a Suzuka o su altri circuiti? 
Nello specifico, non sono ancora riuscito a capire se a Suzuka la "passeggiata libera" sia possibile o meno, specialmente quando non ci sono eventi motoristici (in quel caso basta pagare il biglietto e bom). Non vorrei fare tutta la sbatta di arrivare lì e non poter vedere niente, col rischio peraltro di venire ucciso dalla moglie che sarà con me:zrzr:

Comunque io un giro/passeggiata a Spa, Zeltweg, Silverstone e altri circuiti iconici me lo farei sempre e comunque, anche senza macchine che girano. Oltretutto, senza gare in corso, immagino ci siano un'atmosfera più rilassata e più libertà di andare a ficcanasare nei vari angoli del circuito.
Ad esempio, sono stato ad Imola e al Mugello in giorni in cui non girava niente e mi sono, comunque, molto divertito per qualche ora.

 

Raccontiamoci, se vi va, le nostre esperienze di "pellegrinaggi" ai circuiti e se qualcuno ha qualche info su Suzuka... le prendo volentieri :thanks:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho mai visitato alcun autodromo e neppure vi sono stato in occasione di competizioni di motorsport. Vi sono circuiti che vorrei assolutamente visitare: Nürburgring, Spa, Silverstone, Shanghai, San Paolo del Brasile. Forse Monaco. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domanda interessante. Sinceramente non saprei proprio se i circuiti siano visitabili senza eventi motoristici in corso. Io ad esempio sono andato a Monza per la F1 e li ho fatto il giro di pista a piedi alla fine della gara e al giovedì ho camminato per la pit lane potendo vedere le macchine da vicinissimo.

Per gironzolare intorno e nel paddock invece approfittai del Blancpain, sempre a Monza, durante la gara endurance. Ho provato a mettermi su tutte le tribune e mi sono arrampicato sulla vecchia parabolica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche a me piace un sacco visitare gli autodromi di persona, anche quando non si corre.

A Spa, Nurburgring e Monza sono stato sia durante gare, che non.

Il parco di Monza era la mia meta preferita ai tempi dell'università, stavo sempre là da bravo studente.

A Spa anni fa si poteva guidare direttamente su parte della pista che era strada pubblica, feci pausa pranzo a La Source durante un viaggio con i miei da ragazzino. :asd: Ci sono poi tornato un paio di volte "per caso", oltre ai 3 GP visti là.

Ho passeggiato in pista a Monaco e Valencia senza mai vedere la F1 (a Monaco vidi un GP Historique anni fa, mai il GP di F1).

Sono stato anche a Hockenheim e Magny Cours a lato della pista, senza però entrare.

Infine vivendo a Zandvoort, passeggio regolarmente attorno alla pista, c'è un percorso pedonale attorno al tracciato. È quasi sempre aperto, tranne nelle settimane attorno al GP. Talvolta ci sono eventi che includono passeggiata/corsa/pedalata direttamente sulla pista, quando posso ci vado.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In generale, gli autodromi normali sono chiusi e non ci puoi entrare. Anche se dentro fanno prove o altri eventi, l'entrata è riservata agli addetti ai lavori.

 

Monza è un caso a parte perchè si trova in mezzo a un parco, quindi è visitabilissimo. Parcheggi dietro le tribune e giri quasi tutto a bordo pista.

 

Al Nurburgring entri dal pedaggio e fai un giro di pista, anche se devi stare attento perchè è pieno di dementi che ci danno dentro.

 

Quelli che sono parecchio visitabili sono circuiti abbandonati come Putignano, Morano Po, Nivelles, Rouen, Clermont Ferrand, Reims, tutti i cittadini (visto che circolano macchine normali; io sono stato a Monaco due volte). Anche Le Mans è visitabile nella parte aperta al pubblico.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io 20 e passa anni fa in un viaggio dall'Irlanda a Salerno passai in auto da Le Mans, feci 3/4 di giro sul circuito de la Sarthe, tantissimi tratti sono aperti al traffico, ovviamente passai da Monaco ,ma si riesce a fare solo la salita dopo la prima curva in traffico normale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ho avuto la fortuna di girare a Monza, Imola, Vallelunga e Misano (più altre piste minori) approfittando di giornate aperte alla circolazione turistica. Non è come stare sulle tribune ma ti assicuro che trasmette una grande emozione.

A Suzuka purtroppo non sono mai stato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Prostexi ha scritto:

approfittando di giornate aperte alla circolazione turistica.

Lo fanno ancora?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Misano 7 luglio 

Monza 24 novembre

Imola 27/28 aprile

Vallelunga 27/28 luglio

 

Ho fatto breve ricerca e mi sono uscite queste date. Magari se ne trovano altre.

Sempre meglio dare un colpo di telefono al circuito per avere conferma dell’evento.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Dato che vivo a Monza, spesso sono andata in bici al Parco di Monza da dove potevo vedere la pista ;) Però sono salita solo sul circuito ovale

Modificato da Charles_Leclerc_23

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Prostexi ha scritto:

Misano 7 luglio 

Monza 24 novembre

Imola 27/28 aprile

Vallelunga 27/28 luglio

 

Ho fatto breve ricerca e mi sono uscite queste date. Magari se ne trovano altre.

Sempre meglio dare un colpo di telefono al circuito per avere conferma dell’evento.

 

 

Dopo aver girato bisogna rifare freni e gomme?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In un turno da 20/30 minuti non credo riesci a fare danni.

Poi non devi per forza girare alla morte e provare a fare il record della pista.

Non stacchi all’ultimo e non fai le curve su due ruote ma ti godi qualche giro su una bella pista senza prestare attenzione a limiti di velocità, pedoni, ciclisti ecc.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Prostexi ha scritto:

In un turno da 20/30 minuti non credo riesci a fare danni.

Poi non devi per forza girare alla morte e provare a fare il record della pista.

Non stacchi all’ultimo e non fai le curve su due ruote ma ti godi qualche giro su una bella pista senza prestare attenzione a limiti di velocità, pedoni, ciclisti ecc.

 

Prezzo medio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Ancient Mariner ha scritto:

Prezzo medio?


Varia da pista a pista. Ad esempio Monza 25 min 70€
Piste più piccole tipo Varano OPL da 3 ore e mezza 120€

Se visiti i siti dei circuiti con la parola track day trovi tutte le info.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, Prostexi ha scritto:

Io ho avuto la fortuna di girare a Monza, Imola, Vallelunga e Misano (più altre piste minori) approfittando di giornate aperte alla circolazione turistica. Non è come stare sulle tribune ma ti assicuro che trasmette una grande emozione.

A Suzuka purtroppo non sono mai stato.

 

Parlaci di Vallelunga.

7 ore fa, Charles_Leclerc_23 ha scritto:

Dato che vivo a Monza, spesso sono andata in bici al Parco di Monza da dove potevo vedere la pista ;) Però sono salita solo sul circuito ovale

 

Che ideona fare un circuito all'interno di un parco 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Silver Arrows ha scritto:

 

Parlaci di Vallelunga.

 

Che ideona fare un circuito all'interno di un parco 


Bel pistone ma non facile da imparare. Bello tosto il Curvone e la Esse con il muretto vicino. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, Silver Arrows ha scritto:

 

Parlaci di Vallelunga.

 

Che ideona fare un circuito all'interno di un parco 

visto che idea magic:leceye2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 27/3/2024 Alle 11:23, Francis ha scritto:

Non credo se ne sia mai parlato di questo aspetto particolare, nel caso chiedo scusa agli admin per il doppione.

 

Vi è mai capitato di visitare un circuito per il solo piacere di vederlo con i vostri occhi, anche fuori dai week-end di gara?
 

A giugno sarò in Giappone per turismo ed una delle tappe è Nagoya. Non lontano da Nagoya c'è Suzuka, uno dei miei circuiti preferiti di sempre. 
Mi piacerebbe tantissimo farci una visita, camminare attorno al circuito, salire sulle gradinate e vedere la pista coi miei occhi, visto che lì sopra ci sono decenni di storia dell'automobilismo e del motociclismo. 

É una cosa solo mia o qualcuno di voi lo ha fatto a Suzuka o su altri circuiti? 
Nello specifico, non sono ancora riuscito a capire se a Suzuka la "passeggiata libera" sia possibile o meno, specialmente quando non ci sono eventi motoristici (in quel caso basta pagare il biglietto e bom). Non vorrei fare tutta la sbatta di arrivare lì e non poter vedere niente, col rischio peraltro di venire ucciso dalla moglie che sarà con me:zrzr:

Comunque io un giro/passeggiata a Spa, Zeltweg, Silverstone e altri circuiti iconici me lo farei sempre e comunque, anche senza macchine che girano. Oltretutto, senza gare in corso, immagino ci siano un'atmosfera più rilassata e più libertà di andare a ficcanasare nei vari angoli del circuito.
Ad esempio, sono stato ad Imola e al Mugello in giorni in cui non girava niente e mi sono, comunque, molto divertito per qualche ora.

 

Raccontiamoci, se vi va, le nostre esperienze di "pellegrinaggi" ai circuiti e se qualcuno ha qualche info su Suzuka... le prendo volentieri :thanks:

 

visitato il circuito di Monza ogni WE nelle primavere/estati per una decina d'anni, credo di conoscerlo a memoria

Imola un paio di volte, per dei concerti principalmente

 

altri no purtroppo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, Charles_Leclerc_23 ha scritto:

visto che idea magic:leceye2:

 

Da ambientalista sono inorridito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, Silver Arrows ha scritto:

 

Da ambientalista sono inorridito.

ah ecco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×