Vai al contenuto
Francis

Visitare i circuiti fuori dai week-end di gara

Post raccomandati

Non credo se ne sia mai parlato di questo aspetto particolare, nel caso chiedo scusa agli admin per il doppione.

Vi è mai capitato di visitare un circuito per il solo piacere di vederlo con i vostri occhi, anche fuori dai week-end di gara?

A giugno sarò in Giappone per turismo ed una delle tappe è Nagoya. Non lontano da Nagoya c'è Suzuka, uno dei miei circuiti preferiti di sempre. 
Mi piacerebbe tantissimo farci una visita, camminare attorno al circuito, salire sulle gradinate e vedere la pista coi miei occhi, visto che lì sopra ci sono decenni di storia dell'automobilismo e del motociclismo. 

É una cosa solo mia o qualcuno di voi lo ha fatto a Suzuka o su altri circuiti? 
Nello specifico, non sono ancora riuscito a capire se a Suzuka la "passeggiata libera" sia possibile o meno, specialmente quando non ci sono eventi motoristici (in quel caso basta pagare il biglietto e bom). Non vorrei fare tutta la sbatta di arrivare lì e non poter vedere niente, col rischio peraltro di venire ucciso dalla moglie che sarà con me:zrzr:

Comunque io un giro/passeggiata a Spa, Zeltweg, Silverstone e altri circuiti iconici me lo farei sempre e comunque, anche senza macchine che girano. Oltretutto, senza gare in corso, immagino ci siano un'atmosfera più rilassata e più libertà di andare a ficcanasare nei vari angoli del circuito.
Ad esempio, sono stato ad Imola e al Mugello in giorni in cui non girava niente e mi sono, comunque, molto divertito per qualche ora.

Raccontiamoci, se vi va, le nostre esperienze di "pellegrinaggi" ai circuiti e se qualcuno ha qualche info su Suzuka... le prendo volentieri :thanks:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho mai visitato alcun autodromo e neppure vi sono stato in occasione di competizioni di motorsport. Vi sono circuiti che vorrei assolutamente visitare: Nürburgring, Spa, Silverstone, Shanghai, San Paolo del Brasile. Forse Monaco. 

Link al post
Condividi su altri siti

Domanda interessante. Sinceramente non saprei proprio se i circuiti siano visitabili senza eventi motoristici in corso. Io ad esempio sono andato a Monza per la F1 e li ho fatto il giro di pista a piedi alla fine della gara e al giovedì ho camminato per la pit lane potendo vedere le macchine da vicinissimo.

Per gironzolare intorno e nel paddock invece approfittai del Blancpain, sempre a Monza, durante la gara endurance. Ho provato a mettermi su tutte le tribune e mi sono arrampicato sulla vecchia parabolica.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche a me piace un sacco visitare gli autodromi di persona, anche quando non si corre.

A Spa, Nurburgring e Monza sono stato sia durante gare, che non.

Il parco di Monza era la mia meta preferita ai tempi dell'università, stavo sempre là da bravo studente.

A Spa anni fa si poteva guidare direttamente su parte della pista che era strada pubblica, feci pausa pranzo a La Source durante un viaggio con i miei da ragazzino. :asd: Ci sono poi tornato un paio di volte "per caso", oltre ai 3 GP visti là.

Ho passeggiato in pista a Monaco e Valencia senza mai vedere la F1 (a Monaco vidi un GP Historique anni fa, mai il GP di F1).

Sono stato anche a Hockenheim e Magny Cours a lato della pista, senza però entrare.

Infine vivendo a Zandvoort, passeggio regolarmente attorno alla pista, c'è un percorso pedonale attorno al tracciato. È quasi sempre aperto, tranne nelle settimane attorno al GP. Talvolta ci sono eventi che includono passeggiata/corsa/pedalata direttamente sulla pista, quando posso ci vado.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

In generale, gli autodromi normali sono chiusi e non ci puoi entrare. Anche se dentro fanno prove o altri eventi, l'entrata è riservata agli addetti ai lavori.

Monza è un caso a parte perchè si trova in mezzo a un parco, quindi è visitabilissimo. Parcheggi dietro le tribune e giri quasi tutto a bordo pista.

Al Nurburgring entri dal pedaggio e fai un giro di pista, anche se devi stare attento perchè è pieno di dementi che ci danno dentro.

Quelli che sono parecchio visitabili sono circuiti abbandonati come Putignano, Morano Po, Nivelles, Rouen, Clermont Ferrand, Reims, tutti i cittadini (visto che circolano macchine normali; io sono stato a Monaco due volte). Anche Le Mans è visitabile nella parte aperta al pubblico.

Link al post
Condividi su altri siti

io 20 e passa anni fa in un viaggio dall'Irlanda a Salerno passai in auto da Le Mans, feci 3/4 di giro sul circuito de la Sarthe, tantissimi tratti sono aperti al traffico, ovviamente passai da Monaco ,ma si riesce a fare solo la salita dopo la prima curva in traffico normale.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho avuto la fortuna di girare a Monza, Imola, Vallelunga e Misano (più altre piste minori) approfittando di giornate aperte alla circolazione turistica. Non è come stare sulle tribune ma ti assicuro che trasmette una grande emozione.

A Suzuka purtroppo non sono mai stato.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 28/03/2024 Alle 13:35, Prostexi ha scritto:

approfittando di giornate aperte alla circolazione turistica.

Mostra altro  

Lo fanno ancora?

Link al post
Condividi su altri siti

Misano 7 luglio 

Monza 24 novembre

Imola 27/28 aprile

Vallelunga 27/28 luglio

Ho fatto breve ricerca e mi sono uscite queste date. Magari se ne trovano altre.

Sempre meglio dare un colpo di telefono al circuito per avere conferma dell’evento.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Dato che vivo a Monza, spesso sono andata in bici al Parco di Monza da dove potevo vedere la pista ;) Però sono salita solo sul circuito ovale

Modificato da Charles_Leclerc_23

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 28/03/2024 Alle 14:19, Prostexi ha scritto:

Misano 7 luglio 

Monza 24 novembre

Imola 27/28 aprile

Vallelunga 27/28 luglio

Ho fatto breve ricerca e mi sono uscite queste date. Magari se ne trovano altre.

Sempre meglio dare un colpo di telefono al circuito per avere conferma dell’evento.

Mostra altro  

Dopo aver girato bisogna rifare freni e gomme?

Link al post
Condividi su altri siti

In un turno da 20/30 minuti non credo riesci a fare danni.

Poi non devi per forza girare alla morte e provare a fare il record della pista.

Non stacchi all’ultimo e non fai le curve su due ruote ma ti godi qualche giro su una bella pista senza prestare attenzione a limiti di velocità, pedoni, ciclisti ecc.

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 28/03/2024 Alle 15:49, Prostexi ha scritto:

In un turno da 20/30 minuti non credo riesci a fare danni.

Poi non devi per forza girare alla morte e provare a fare il record della pista.

Non stacchi all’ultimo e non fai le curve su due ruote ma ti godi qualche giro su una bella pista senza prestare attenzione a limiti di velocità, pedoni, ciclisti ecc.

Mostra altro  

Prezzo medio?

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 28/03/2024 Alle 20:26, Ancient Mariner ha scritto:

Prezzo medio?

Mostra altro  

Varia da pista a pista. Ad esempio Monza 25 min 70€
Piste più piccole tipo Varano OPL da 3 ore e mezza 120€

Se visiti i siti dei circuiti con la parola track day trovi tutte le info.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 28/03/2024 Alle 13:35, Prostexi ha scritto:

Io ho avuto la fortuna di girare a Monza, Imola, Vallelunga e Misano (più altre piste minori) approfittando di giornate aperte alla circolazione turistica. Non è come stare sulle tribune ma ti assicuro che trasmette una grande emozione.

A Suzuka purtroppo non sono mai stato.

Mostra altro  

Parlaci di Vallelunga.

Il 28/03/2024 Alle 14:31, Charles_Leclerc_23 ha scritto:

Dato che vivo a Monza, spesso sono andata in bici al Parco di Monza da dove potevo vedere la pista ;) Però sono salita solo sul circuito ovale

Mostra altro  

Che ideona fare un circuito all'interno di un parco 

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 28/03/2024 Alle 21:45, Silver Arrows ha scritto:

Parlaci di Vallelunga.

Mostra altro  

Bel pistone ma non facile da imparare. Bello tosto il Curvone e la Esse con il muretto vicino. 

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 28/03/2024 Alle 21:45, Silver Arrows ha scritto:

Parlaci di Vallelunga.

Mostra altro  

visto che idea magic:leceye2:

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 27/03/2024 Alle 10:23, Francis ha scritto:

Non credo se ne sia mai parlato di questo aspetto particolare, nel caso chiedo scusa agli admin per il doppione.

Vi è mai capitato di visitare un circuito per il solo piacere di vederlo con i vostri occhi, anche fuori dai week-end di gara?

A giugno sarò in Giappone per turismo ed una delle tappe è Nagoya. Non lontano da Nagoya c'è Suzuka, uno dei miei circuiti preferiti di sempre. 
Mi piacerebbe tantissimo farci una visita, camminare attorno al circuito, salire sulle gradinate e vedere la pista coi miei occhi, visto che lì sopra ci sono decenni di storia dell'automobilismo e del motociclismo. 

É una cosa solo mia o qualcuno di voi lo ha fatto a Suzuka o su altri circuiti? 
Nello specifico, non sono ancora riuscito a capire se a Suzuka la "passeggiata libera" sia possibile o meno, specialmente quando non ci sono eventi motoristici (in quel caso basta pagare il biglietto e bom). Non vorrei fare tutta la sbatta di arrivare lì e non poter vedere niente, col rischio peraltro di venire ucciso dalla moglie che sarà con me:zrzr:

Comunque io un giro/passeggiata a Spa, Zeltweg, Silverstone e altri circuiti iconici me lo farei sempre e comunque, anche senza macchine che girano. Oltretutto, senza gare in corso, immagino ci siano un'atmosfera più rilassata e più libertà di andare a ficcanasare nei vari angoli del circuito.
Ad esempio, sono stato ad Imola e al Mugello in giorni in cui non girava niente e mi sono, comunque, molto divertito per qualche ora.

Raccontiamoci, se vi va, le nostre esperienze di "pellegrinaggi" ai circuiti e se qualcuno ha qualche info su Suzuka... le prendo volentieri :thanks:

Mostra altro  

visitato il circuito di Monza ogni WE nelle primavere/estati per una decina d'anni, credo di conoscerlo a memoria

Imola un paio di volte, per dei concerti principalmente

altri no purtroppo

Link al post
Condividi su altri siti