Vai al contenuto
andycott

Motomondiale 2023

Post raccomandati

Sbaglio o la Honda fa ancora abbastanza schifo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 13/3/2023 Alle 00:13, KimiSanton ha scritto:

Se Bagnaia acquisisce la consapevolezza totale di essere il pilota migliore su moto migliore, il Mondiale è già finito. Mi sembra ormai abbia raggiunto quella simbiosi con la moto che magari prima poteva mancare.

 

Io penso che nel finale della stagione scorsa sentisse su di sè una notevole pressione. Vincere il mondiale MotoGP può essere un occasione unica nella vita. Era il primo italiano dopo Rossi a potercela fare, il primo ducatista dopo Stoner. Insomma di paura di sbagliare doveva averne parecchia. Così si spiega l'ultima gara incolore col mondiale vinto grazie a un piazzamento anonimo.

 

Quando si pensa a Rossi che vinceva gara e mondiale correndo come se niente fosse, non si tiene conto di alcune cose:

Rossi arrivava a giocarsi il mondiale a tre-quattro gare dal termine, dopo annate dominate. Anche se avesse sbagliato avrebbe avuto altri match-point da spendere. Quando se l'è dovuta giocare all'ultima gara ha sempre perso.

Bagnaia ha iniziato l'anno con difficoltà inattese, prestazioni opache ed errori evitabili che sembravano averlo tagliato fuori dalla lotta. Quando alla fine la rimonta si è concretizzata ci ha pensato su prima di buttare tutto alle ortiche.

Rossi, inoltre, aveva un carattere diverso, più sicuro di sè, più guascone, più temerario. Rossi era più romagnolo (anche se è di Pesaro) Bagnaia è piemontese. Qualche differenza nella visione della vita c'è.

 

Adesso ha avuto mesi per metabolizzare di essere lui il campione. Ha accettato il #1 sulla carena e quando è sceso in pista ha trovato una moto, sì da sistemare, ma che gli dava fiducia e certezze. E quindi bastato girare tranquillo e rilassato per tirare fuori tempi veloci ed essere sempre nella parte altissima del tabellone. Non c'è nessuno che non lo dia per favorito nel prossimo GP.

Speriamo faccia tesoro di questa condizione magica.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, andycott ha scritto:

 

Io penso che nel finale della stagione scorsa sentisse su di sè una notevole pressione. Vincere il mondiale MotoGP può essere un occasione unica nella vita. Era il primo italiano dopo Rossi a potercela fare, il primo ducatista dopo Stoner. Insomma di paura di sbagliare doveva averne parecchia. Così si spiega l'ultima gara incolore col mondiale vinto grazie a un piazzamento anonimo.

 

Quando si pensa a Rossi che vinceva gara e mondiale correndo come se niente fosse, non si tiene conto di alcune cose:

Rossi arrivava a giocarsi il mondiale a tre-quattro gare dal termine, dopo annate dominate. Anche se avesse sbagliato avrebbe avuto altri match-point da spendere. Quando se l'è dovuta giocare all'ultima gara ha sempre perso.

Bagnaia ha iniziato l'anno con difficoltà inattese, prestazioni opache ed errori evitabili che sembravano averlo tagliato fuori dalla lotta. Quando alla fine la rimonta si è concretizzata ci ha pensato su prima di buttare tutto alle ortiche.

Rossi, inoltre, aveva un carattere diverso, più sicuro di sè, più guascone, più temerario. Rossi era più romagnolo (anche se è di Pesaro) Bagnaia è piemontese. Qualche differenza nella visione della vita c'è.

 

Adesso ha avuto mesi per metabolizzare di essere lui il campione. Ha accettato il #1 sulla carena e quando è sceso in pista ha trovato una moto, sì da sistemare, ma che gli dava fiducia e certezze. E quindi bastato girare tranquillo e rilassato per tirare fuori tempi veloci ed essere sempre nella parte altissima del tabellone. Non c'è nessuno che non lo dia per favorito nel prossimo GP.

Speriamo faccia tesoro di questa condizione magica.

 

 

 

Sono d'accordo con la tua analisi sulla personalità di Bagnaia ma penso anche che ci sia un altro fattore ad aver pesato: sapere di non avere il talento né dell'uno, né dell'altro. È un ottimo pilota, non un campione.

Modificato da espritz

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, può essere.

Secondo me ha vinto troppe gare (e 2 mondiali) per essere catalogato come "ottimo pilota".

 

Forse intendi che non è un "fuoriclasse", uno che arriva e cambia i punti di riferimento di tutti gli altri. Questo l'hanno fatto i Rossi, gli Stoner, i Lorenzo, i Marquez in tempi recenti. I Roberts e gli Spencer in tempi passati.

Però grandi campioni che non erano fuoriclasse, sono stati in grado di vincere parecchie gare e anche mondiali utilizzando le grandi doti, ma anche l'intelligenza, la caparbietà, la voglia di vincere che altri fuoriclasse non avevano.

Penso a Schwantz e a Doohan per esempio: uno ha vinto 1 mondiale grazie all'infortunio del suo maggiore rivale, l'altro ne ha vinti 4 consecutivi. Uno però era un fuoriclasse, l'altro no.

 

Mia opinione sia chiaro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tempi e posizioni FP1

 

Fr-19DJXgAcN0kr.jpg

Relativamente lenti, direi. Molti non hanno spinto troppo: la pista era reduce da un piccolo scroscio di pioggia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Magari fuochissimo di paglia ma quel Mir secondo... Alex Marquez potrebbe aver fatto il colpo con quella Ducati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Magari fuochissimo di paglia ma quel Mir secondo... Alex Marquez potrebbe aver fatto il colpo con quella Ducati.

 

Nel pomeriggio (quasi) tutto è tornato alla normalità: Mir 12° e A. Marquez 11°, sei Ducati e due Aprilia nei primi 10.

 

Stupisce il miglior tempo con record di Miller con la KTM... ma i favoriti sono quelli subito dietro, Vinales e Bagnaia, accreditati del passo migliore

Fuori dai 10 anche le altre due Honda di Rins 13° e M. MArquez 14°

 

Pensavo meglio le due Aprilia del team RNF di Oliveira e R. Fernandez

 

Untitled.png

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per chi non ha seguito molto, la sessione è stata un po' tribolata con ben due bandiere rosse ed è durata 2 ore invece di una.

La prima è arrivata per un blackout elettrico che ha spento tutti gli apparecchi nei box e la seconda a 13 minuti dalla fine per un big crash di Pol Espargarò che ha impattato a forte velocità contro una protezione di gomme dove non c'era l'air fence

 

Risultato: trauma polmonare e politraumi alla spina dorsale. Il pilota è cosciente e muove tutti gli arti

https://it.motorsport.com/motogp/news/motogp-portimao-crash-espargaro-pol-ha-un-trauma-polmonare/10448043/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La ghiaia di Portimao non è a norma, dai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
24 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

La ghiaia di Portimao non è a norma, dai.

 

Ok, ma non è stato quello il problema, ma il fatto che non ci fossero gli air fence e il pilota ha sbattuto violentemente contro il muro di gomme

 

 

Qui si vede anche la parte finale della rotolata

 

 

E Marquez vuole l'air-fence in pista già domani

 

https://www.gpone.com/it/2023/03/24/motogp/marquez-lincidente-di-pol-devono-mettere-lair-fence-e-farlo-domani.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Madonna che botta. Speriamo si riprenda al meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho seguito, ma Marquez così dal nulla?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FsD_X6pXsAEzRNJ?format=jpg&name=small

 

Pole di Marquez in scia a Bastianini. Prima del giro record era 12°

36 minuti fa, Alex_Ferrari ha scritto:

Non ho seguito, ma Marquez così dal nulla?

 

E' molto bravo a farsi tirare e a capitalizzare questo vantaggio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È molto bravo e basta :asd:

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, è sempre lui, un fuoriclasse.

Ciò non toglie che sta cosa del farsi tirare non mi piaccia, come non mi piaceva quando lo faceva Rossi o lo faceva un Espargarò o un Barberà qualsiasi

 

E' ovvio che però nel caso degli ultimi due la cosa si risolveva con una buona posizione in griglia e amen. Nel caso di Marc ha una valenza strategica maggiore.

Nella Sprint scommetto che si attaccherà a qualcuno a caso (Bagnaia) e lo seguirà per tutta la gara, meditando lo scherzetto all'ultimo giro.

Vedremo se ci riuscirà

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perdonatemi, ma che schifo :asd:

Non riesco a concepire il fatto del fare una pole position in questo modo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Interessante raffronto sulla grandezza della ghiaia di Portimao e delli standard MotoGP

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Ancient Mariner ha scritto:

Perdonatemi, ma che schifo :asd:

Non riesco a concepire il fatto del fare una pole position in questo modo.

 

Esatto.

Peraltro anche in Q1 Marc aveva abbassato il record con un giro-monstre in 1.37.675 ma anche lì facendosi tirare da Mir.

In pratica ha vagato tutta la sessione alla ricerca del traino giusto e anche alla fine non stava certo provando a fare la pole, ma solo ad andare il più forte possibile per migliorare la 12° posizione che aveva. 

 

So benissimo che Marc non ha la moto migliore, che deve arrangiarsi e che poi sul librone ci sarà solo scritto POLE POSITION MARC MARQUEZ, ma non mi piace che faccia così

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando il gioco si fa duro, arriva Marc :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×