Vai al contenuto
Carmine Marzano

Mondiale 1986

Post raccomandati

Ho sempre voluto aprire un topic su questa stagione, anche perchè ho trovato solo un topic dedicato all'ultimo GP di quell'annata, quando forse un'analisi estensiva dei 15 Gp precedenti a quello finale, sarebbe doveroso farla, chi vorrebbe cimentarsi? 
Ho letto vari articoli ed ho visto anche dei sunti dei GP (oltre a 2-3 gare per intero scovate in giro, tra cui ovviamente l'ultima), di una stagione che vide 4 campioni sfidarsi fino all'ultimo, con ben tre piloti in lotta per il titolo nell'ultima gara, nella quale vinse Prost in modo rocambolesco, in tanti dicono che meritasse Mansell quel mondiale, sono d'accordo in parte, sfortunatissimo all'ultimo GP, ma cavolo Alain Prost con una macchina chiaramente inferiore alla Williams vinse il mondiale, riconfermandosi campione del mondo, pur approfittando della rivalità suicida Mansell-Piquet e di un outsider come Senna che colse due vittorie e vari piazzamenti a podio (uscendo dal mondiale solo nella fase finale per i ritiri dovuti alla Lotus). 

Nella Formula uno puoi essere talentuoso quanto vuoi, ma senza il mezzo non è che vai molto lontano, puoi fare qualche exploit ovvio, magari anche più di uno con stagioni da incorniciare (Senna 1993 o Schumacher 1996), ma lottare per il mondiale o addirittura vincerlo senza fattori extra, come estrema inaffidabilità dei rivali (tipo Senna nel 1991 contro la Williams), infortunio grave del rivale (tipo Hunt 1976 o Keke Rosberg 1982) o macchina migliore guidata da un pilota non all'altezza del rivale, beh... non credo sia mai successo, Prost qui sul forum sempre messo in mezzo a sproposito per la rivalità con Senna facendogli fare la figura del cattivo, è un caso unico di pilota che guidando un mezzo sensibilmente inferiore a quello del duo dei piloti Williams, senza poter godere di cataclismi esterni come quelli detti prima, riuscì a vincere un mondiale giocato punto su punto, piazzamento su piazzamento, spingendo quando era opportuno e prendendo il possibile quando non era giornata. 
La vittoria del 1986 vale più di svariati titoli mondiali altrui, considerando che poi lo stesso Prost trionfò in 4 mondiali e ben 4 volte fu secondo,  beh... che dire, potete dire quello che volete sul fatto che non fosse un pilota spettacolare, che ai tempi della Renault ed i primi anni in Mclaren fosse veloce poi diventò troppo professore etc... ma in base a quel che ho potuto vedere questa stagione, racchiude l'essenza del Prost pilota in tutte le sue caratteristiche, riuscendo negli ultimi GP a far progredire l'auto per potersela giocare fino in fondo. 

Presentazione veloce fatta, chi vuole fare gli onori con gli approfondimenti? Mi piacerebbe sapere soprattutto da chi ha visto in diretta la stagione (il modo migliore per avere una visione chiara) o avuto modo di saperne di più, su come fossero i veri valori in campo (nella specie la Mclaren guidata da Prost e la Lotus di Senna anche, la Williams sapevamo che era nettamente sopra, d'altronde 9 Gp vinti contro i 4 della Mclaren ed i 2 della Lotus parlano chiaro, 55 punti nel mondiale costruttori in più rispetto alla seconda classificata Mclaren, sono dati eloquenti). 

62022b84f6486c034d10aa4b5764fcf2.jpg

 

Questa foto la dice tutta non solo su quell'annata, ma anche su un'intera epoca della Formula uno, probabilmente quella con più talenti assieme. 
 

Modificato da Carmine Marzano
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La stagione 1986 fu tra le più combattute di sempre con ben 3 piloti che si giocarono il mondiale per tutta la stagione fino all'ultima gara di Adelaide. La Williams aveva la macchina migliore (non di poco) ma la lotta intestina tra Piquet e Mansell e l'assenza forzata di Sir Frank (dovuta all'incidente stradale per cui perse l'uso delle gambe) complicarono non poco la stagione. La Mclaren aveva una discreta macchina ma lontana parente di quelle degli anni precedenti, solo il talento di Prost e i succitati problemi in casa Williams permisero la vittoria del mondiale piloti. Stendo un velo pietoso sulla Ferrari che fece una delle peggiori stagioni della sua storia.

Ps: la Lotus era una macchina valida e Senna fece numerose pole e vinse due gare, ma nulla poteva contro i primi due team.

Modificato da ForzaFerralestier

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e per questo che quei 4 mondiali di porst e come se fossero 8

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che fu l'ultima stagione con De Angelis in pista...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 15/5/2022 Alle 21:21, Spa_83 ha scritto:

e per questo che quei 4 mondiali di porst e come se fossero 8

 

Il 1993 di Prost è già tanto se vale uno, in realtà... vinto con una Williams dominante e correndo probabilmente peggio di Senna (e forse anche di Schumacher), ma non c'era nemmeno bisogno di impegnarsi troppo. Molto meglio il suo 1990. Sia chiaro che con questo non contesto il valore di Prost, uno dei più grandi di sempre, ma quel 1993 fu IMHO un po' sottotono. Sul 1986 nulla da dire, invece, per quanto Prost ebbe anche una certa dose di fortuna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sono contrario ai mondiali morali. Prost ha vinto 4 titoli ed è arrivato 4 volte secondo con una concorrenza da paura, indipendentemente dalla macchina guidata. Senna ne ha vinti 3 ma non per quello è di meno. Schumacher ne ha vinto 7 di cui 3 molto facilmente, ma non per quello è un cartonato, visto che il meglio di sè l'ha dato nelle stagioni in cui il mondiale non lo ha vinto. Hamilton uguale: ha vinto 7 campionati, chi lo contesta è uno spostato. Certo che Fangio fa paura con 24 vittorie e 28 pole su 51 gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono tornato dell'esilio.

 

Allora, ragazzi vi voglio bene e vi stimo, però ogni cacchio di topic con Prost deve diventare uno scontro con Senna? Invece di ricordare qualche bel sorpasso di Mansell quella stagione, la guida di Piquet, le manovre ed il tatticismo di Prost con una macchina nettamente inferiore, la velocità di Senna con la Lotus ed il triste destino di De Angelis come detto da un utente; si passa subito a Prost nel 93 era un bollito asfaltato da Senna con macchina mediocre, Senna Dio, 4 mondiali valgono 8, no uno è rubato etc...

 

Qua si parla del 1986, cerchiamo di focalizzarci su quell'annata e magari sulle qualità di Prost che gli permisero di vincere, oltre ad un pò di fortuna nell'ultimo GP, ma intanto il professore arrivò in lotta a quella battaglia finale. Insomma un topic sul 1986 che sia divulgativo-informativo, con annesso dibattito e non l'ennesima faida che serve a poco.

Modificato da Carmine Marzano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio avviso la migliore annata di Prost. Capito che il pacchetto tecnico era inferiore alla Williams FW11, cercò di massimizzare ogni singolo risultato, approfittando anche della lotta interna tra Mansell e Piquet.

Il compagno di squadra del francese, in quell'annata, era l'ostico Keke Rosberg, pilota che aveva data del filo da torcere a parecchi piloti in passato, non per ultimo il baffone inglese.

Lo stesso Keke si dovette inchinare con la famosa frase "Pensavo di essere il pilota migliore e più veloce al mondo. Finché non sono arrivato alla McLaren e ho trovato Prost”

 

Annata terribile per la rossa. Dopo il mondiale 1985, sfumato per problemi tecnici, ma con una vettura che sembrava buona, si pensava di ripartire ed essere nelle posizioni che contano.

Invece la F1-86 si rivelò un flop su tutti i fronti, lenta, inaffidabile e con un motore che ormai era al limite dello sviluppo.

Per rispondere poi alla famosa questione turbine, le Garrett furono introdotte a partire dal gp del Belgio del 1986, la vettura iniziò la stagione ancora con le vecchie KKK

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prost 1986 la più grande impresa mondiale della storia della Formula uno, mai nessuno cone lui prima o dopo, se  Schumacher vi fosse riuscito nel 1998 o Alonso vi fosse riuscito nel 2012... ma le cose andarono diversamente.

 

È la stagione che mi ha fatto stimare Prost pienamente e rigettare qualsiasi critica a suo sfavore, in quell'anno Prost mise in campo tutte le sue poliedriche qualità strategiche, tattiche e velocistiche. Un altro pilota, dopo aver conquistato il mondiale, si sarebbe sentito appagato visti i valori in campo dell'annata 1986, ma lui non perse la calma neanche nei momenti più bui e fece suo un mondiale che era fuori dalla portata della sua Mclaren.

Modificato da Carmine Marzano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come aperitivo al GP, ho visto il GP di Ungheria del 1986. Tutti si ricordano del sorpassone di Piquet su Senna ma pochi ricordano che il sorpasso lo fece due volte (tre se contiamo quello con l'incrocio di traiettorie). In pratica, al via Senna parte ma Piquet lo insegue e nonostante la pista molto tortuosa, lo supera. Il caldo distrugge le gomme a Piquet che si ferma ai box. Senna tira avanti parecchio e si ferma pure lui ma l'undercut non funziona perchè la Lotus ha il migliore telaio di tutti (fonte Piola e Autosprint dell'epoca). Quindi Piquet è costretto a tirare fino a raggiungerlo. Prima lo supera all'interno ma va lungo e Senna incrocia la traiettoria. Dopo due giri ci prova all'esterno e lo supera in controsterzo. Senna prende il secondo posto in campionato (a meno 7 da Mansell, avesse vinto erano 4 punti) ma poi fa due zeri nelle successive due gare. In totale fa solo 7 punti nelle ultime 5 gare stagionali. Con questo segnalo che la gara di Piquet fu veramente leggendaria, visto il caldo e la lunghezza della corsa (2 ore e 30 secondi, fatto un giro in meno del previsto causa limite di tempo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×