Vai al contenuto
ForzaFerrari

Guerra Russia-Ucraina

Come si concluderà la crisi?  

18 utenti hanno votato

1. 1. Come si concluderà la crisi?

• Invasione dell'Ucraina
      11
    • Nulla di fatto in concreto
      7
  2. 2. Cosa dovrebbe fare la NATO se l'Ucraina venisse invasa

• Reagire militarmente
      2
    • Reagire con sanzioni economiche.
      16

Post raccomandati

3 ore fa, Ruberekus ha scritto:

quali sono le guerre che gli USA sono venuti a combattere in Europa senza che l'Europa ne avesse bisogno ?

Non me ne vengono in mente. 

Personalmente ritengo che tutto questo can can, serva a Putin per mantenere la propria popolarità. La russia é praticamente ridotta ad essere una cleptocrazia, con tutto il potere in mano ad una ristretta cerca di oligarchi che arraffano l'arraffabile con una situazione economica interna da stato africano: ma con l'atomica.

L'unico modo che Putin ha di farsi notare é di fare il gradasso a livello internazionale con l'unica arma che ha, l'esercito, tanto piú che sono fuori dal g8 dopo l'annessione della Crimea, altrimenti sarebbe tagliato fuori perfino dal resto del mondo.

La Russia odierna é un paese che conserva una gran forza militare a proiezione terrestre/continentale (mentre é quasi nulla a livello marittimo), ma con un'economia da terzo mondo. Il contrario della Germania attuale, che ha si una gran forza economica, ma é del tutto tentennante in politica estera.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono fiducioso che andrà tutto per il meglio. Ci pensa Giggino Di Maio

Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Ruberekus ha scritto:

quali sono le guerre che gli USA sono venuti a combattere in Europa senza che l'Europa ne avesse bisogno ?

Ho letto male il post di Vincenzo. Nei nostri territori fortunatamente dal 1945 viviamo di pace, però nei vicini balcani negli anni 90 ci sono stati dei sanguinosi conflitti. Ora che ci ripenso l'attacco NATO a Belgrado nel 1999 non è stata una grande idea.

Modificato da ForzaFerrari

Link al post
Condividi su altri siti
Il 12/2/2022 Alle 15:42, M.SchumyTheBest ha scritto:

Non ho seguito la vicenda. Motivi delle tensioni?

Per farla molto breve: in Ucraina ci sono al potere soggetti non graditi a Putin e gli USA hanno approfittato di questa cosa per dichiarare pubblicamente che sarebbero felici di far entrare l'Ucraina nella NATO. In risposta a questo, Putin ha iniziato a schierare uomini e carri armati al confine ucraino pronto ad invaderla e prendere Kiev alla prima occasione utile. Chiaramente queste sono le cause scatenanti, mentre i motivi più reconditi possono essere solo oggetto di speculazione da parte nostra.

Il 15/2/2022 Alle 08:43, Ruberekus ha scritto:

Chi ha detto Kosovo?

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, Ferrarista said:

Chi ha detto Kosovo?

Per non parlare delle basi e relativi aerei sempre a disposizione, tutto gratis e ci mancherebbe altro (cit.)

Ciliegina sulla torta il tipo che si fece catturare in Iraq.

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ferrarista ha scritto:

Per farla molto breve: in Ucraina ci sono al potere soggetti non graditi a Putin e gli USA hanno approfittato di questa cosa per dichiarare pubblicamente che sarebbero felici di far entrare l'Ucraina nella NATO.

Sbaglio o ci sono anche state (presunte?) ingerenze occidentali nelle elezioni ucraine, che avrebbero poi portato all'elezione di un candidato più gradito a ovest che a est? Non lo so per certo, è un discorso che ho letto più volte ma che onestamente non ho mai avuto tempo di approfondire.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, rimatt ha scritto:

Sbaglio o ci sono anche state (presunte?) ingerenze occidentali nelle elezioni ucraine, che avrebbero poi portato all'elezione di un candidato più gradito a ovest che a est? Non lo so per certo, è un discorso che ho letto più volte ma che onestamente non ho mai avuto tempo di approfondire.

Beh Putin, dal canto suo, di certo non è stato a guardare col tentativo di ammazzare Jushenko prima di elezioni libere e senza alcuna ingerenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Lungi da me voler difendere Putin, però ho l'impressione che non sia sempre e solo lui il cattivo della situazione...

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, rimatt ha scritto:

Lungi da me voler difendere Putin, però ho l'impressione che non sia sempre e solo lui il cattivo della situazione...

D'altronde, come dice la mia prof di Storia, si tratta pur sempre di due potenze imperialiste 

Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, rimatt ha scritto:

La situazione è complessa, però non si può negare la sproporzione della risposta russa. Se gli USA hanno certamente sbagliato ad iniziare, Putin sta giocando ad un pericolosissimo rialzo e lo sta facendo sulle spalle di uno stato sovrano e dei suoi abitanti che avrebbero il diritto di scegliere con chi allearsi. Biden non sarà certo un santo, ma Putin sta giocando molto sporco.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Oltretutto Putin ha un sacco di problemi interni, con una recessione mostruosa e milioni di abitanti sulla soglia della povertà. Una guerra, per lui, sarebbe catastrofica.

E' chiaro che vuole ottenere qualcosa, ma quello messo peggio, in caso di invasione, è proprio lui.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Oltretutto Putin ha un sacco di problemi interni, con una recessione mostruosa e milioni di abitanti sulla soglia della povertà. Una guerra, per lui, sarebbe catastrofica.

E' chiaro che vuole ottenere qualcosa, ma quello messo peggio, in caso di invasione, è proprio lui.

Esattamente. Putin per contare qualcosa a livello internazionale deve sfruttare l'unica cosa che è rimasta alla Russia: l'esercito, e quindi fare il gangsta a livello internazione. La Russia attuale è paragonabile ad uno stato africano ma con l'atomica. 

Link al post
Condividi su altri siti

Ucraina, Kiev: nostro soldato ucciso da colpo artiglieria 

Un soldato dell'esercito ucraino è stato ucciso da un colpo d'artiglieria nell'est del Paese, durante uno scambio di fuoco con le milizie filorusse della autoproclamate repubbliche del Donbass, secondo quanto afferma io stato maggiore interforze di Kiev. "In conseguenza dell'attacco, un soldato ucraino ha riportato ferite fatali da una scheggia", dice la nota.

Link al post
Condividi su altri siti

A parti invertite, Putin sarebbe già a Kiev a farsi incoronare zar di tutte le Russie.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ha bisogno di scuse. Se vuole lo fa. 

Link al post
Condividi su altri siti

Link al post
Condividi su altri siti

Ma il Donbass vorrebbe diventare indipendente o entrare a far parte della Russia? E la Russia lo vorrebbe annettere o vuole che diventi indipendente e basta?

Link al post
Condividi su altri siti

Vuole prendersi l’intera Ucraina.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Che io sappia il Donbass è ucraino, quindi Putin non ha il diritto su un bel niente. 

Mi sfugge dove voglia andare a parare, sono in mutande e si stanno gettando in una spirale pericolosa

Link al post
Condividi su altri siti