Vai al contenuto
Aviatore_Gilles

Plane Spotting

Post raccomandati

Chi di voi è appassionato di aeronautica, civile o militare, e si piazza a bordo pista per le osservazioni e foto?

Se qualcuno è appassionato vediamo di scambiarci opinioni sui movimenti dei velivoli, i giorni e gli orari migliori, sui punti strategici dei vari aeroporti.

Io sono appassionato di velivoli militari. Seguo anche la parte civile, ma molto poco. Il grosso dei miei spostamenti riguarda l'asse Ghedi/Istrana/Aviano.

Segnalo che Istrana in questo periodo è chiusa, da Giugno fino a Novembre, per lavori di asfaltatura, quindi non andateci, a meno che non siate appassionati di scavi e pose asfalto :asd:

Ieri sono stato ad Aviano. Classica giornata avianese, F16 a gogo e qualche chicca, come un Boeing 747 da trasporto, imponente a dir poco.

Giovedì penso che farò un giretto a Ghedi. So che stanno lavorando anche li, stanno asfaltando la pista principale, ma usano quella secondaria.

Voi invece, che mi dite?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad est di Capodichino c'è una strada aperta al traffico che passa proprio a 150 metri dalla fine della pista. Una volta ci si accampava liberamente, oggi (causa 9/11) c'è sempre una camionetta dell'esercito e credo sia impossibile anche accostare un minuto.

 

Qui a Taranto qualche volta vedo passare gli MB-339 diretti a Grottaglie, ma soprattutto qui è di base la Cavour quindi c'è qualche possibilità di beccare gli F-35.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo, ma anche per fortuna, le cose sono cambiate. Vero che una volta si poteva fare più o meno quello che si voleva, ma è anche vero che si tendeva a piazzarsi in punti pericolosi. Il sentiero di discesa è uno di questi, se vale male il velivolo ti investe in pieno. 

Di aeroporti ne ho girati tanti, se ti metti defilato, senza rompere le scatole, nessuno ti dice niente. 

Ad Aviano qualche volta ho ricevuto la visita della MP, senza nessun problema. Se non intralci o ti metti in punti pericolosi, la presenza è tollerata, tanto lo sanno che è pieno di appassionati. 

Riguardo la Cavour, so che da poco è stato fatto il varo della versione per f35, con annessa cerimonia ed atterraggio. Quindi è probabile che a breve si vedranno più spesso. 

A Ghedi hanno iniziato a farsi vedere, spero di beccarlo prima o poi, hanno un suono bello caratteristico. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me capita spesso involontariamente, se vado o torno dall'Aia possono capitarmi situazioni del genere in autostrada

Luchthaven_Schiphol_Amsterdam_Airport_KLM_Cargo_Boeing_Jumbo_Taxiway_Bridge_Highway_A4_E19_Foto_Wolfgang_Pehlemann_IMG_2267.jpg

 

Oppure se esco in bici in quella direzione capita di passare molto vicino ad alcune piste, ma sono troppo ignorante per capire cosa vedo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io riconosco solo il Boeing 747 come quello in foto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ClaudioMuse ha scritto:

A me capita spesso involontariamente, se vado o torno dall'Aia possono capitarmi situazioni del genere in autostrada

Luchthaven_Schiphol_Amsterdam_Airport_KLM_Cargo_Boeing_Jumbo_Taxiway_Bridge_Highway_A4_E19_Foto_Wolfgang_Pehlemann_IMG_2267.jpg

 

Oppure se esco in bici in quella direzione capita di passare molto vicino ad alcune piste, ma sono troppo ignorante per capire cosa vedo.

 

Figata, sei li tranquillo tranquillo e ti passa sopra un 747 :asd:

16 minuti fa, F.126ck ha scritto:

Io riconosco solo il Boeing 747 come quello in foto.

 

Te sei dalle parti di treviso, dovresti conoscere Istrana come le tue tasche, oppure il sant'angelo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me piacciono gli aerei (guardavo documentari su Nat Geo e colleziono modellini di aerei civili)però non vivo vicino ad aeroporti e non prendo l'aereo dal 2014. Posso chiedere delle foto a mio padre che viaggia spesso per motivi di lavoro.

Modificato da ForzaFerrari
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me piacerebbe andare a ghedi che è abbastanza vicino a casa, so che ci sono diversi f35 e stanno facendo degli hangar dedicati ad essi

visto che non sono mai andato e i vari impicci @Aviatore_Gilles come bisogna comportarsi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, sterla ha scritto:

a me piacerebbe andare a ghedi che è abbastanza vicino a casa, so che ci sono diversi f35 e stanno facendo degli hangar dedicati ad essi

visto che non sono mai andato e i vari impicci @Aviatore_Gilles come bisogna comportarsi?

 

Se vuoi ti faccio una mappa sul dove metterti. L'importante è lasciare la macchina in un posto che non dia fastidio e soprattutto non metterti sul sentiero di discesa, perché passa la camionetta e ti fa sloggiare subito. 

Puoi guardare anche i decolli, dalla parte opposta, ma sempre non fermarti con la macchina, perché arrivano le segnalazioni e arrivano i caramba. 

 

Attenzione. A Ghedi stanno rifacendo l'asfalto della pista principale. So che gli aerei usano la pista di servizio al momento, ma non so se la frequenza dei decolli sia la stessa o se sia ridotta, è da un pò che non ci vado. Giovedì mattina vado a fare un giro e ti so dire com'è. 

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe grande, avevo visto un po' su earth e avevo adocchiato per l'auto dei parcheggi dove ci sono le case

in questi posti si riesce a fotografare o ti arrestano?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per le foto ti devi imboscare, in modo da non essere visto. Ci sono dei posti dove si mettono in tutta sicurezza, anche se ogni tanto potresti ricevere visite. 

Arrestare no, ma romperti le scatole e farti allontanare si. 

Io non vado mai a fare foto, a parte che non ho l'attrezzatura adatta, ma anche per evitare qualsiasi tipo di problema. Ogni tanto magari faccio un video veloce, ma tutto qui. 

Mi porto via mio figlio piccolo, così fa tenerezza e mi lasciano in pace :asd:

 

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, Hunaudieres ha scritto:

Qui a Taranto

 

Che cosa ne è dell'amata Panecuocole? :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, sterla ha scritto:

sarebbe grande, avevo visto un po' su earth e avevo adocchiato per l'auto dei parcheggi dove ci sono le case

in questi posti si riesce a fotografare o ti arrestano?

 

Ecco un paio di zone

 

Questa la base dall'alto:

Image1.jpg

 

Questa l'area di atterraggio, la freccia indica la direzione. Normalmente atterrano di qua, salvo condizioni particolari di vento.

Puoi lasciare la macchina nelle aree cerchiate in rosso, non danno fastidio.

Gli spotters normalmente si piazzano, macchine alla mano, nelle zone cerchiate di blu, perché sono coperti dai campi di mais.

Nella zona cerchiata di giallo c'è una postazione di guardia, ecco non farti vedere con fotocamere, perché scattano le segnalazioni e arrivano i caramba. Per gli atterraggi puoi metterti o nelle aree blu, oppure nell'area cerchiata in verde, basta che ci vai a piedi. Non metterti esattamente nella verticale, ma un pochino defilato. Se non c'è nessuno, puoi provare l'ebrezza di metterti esattamente nella verticale, sono bassissimi, sentirai la folata di aria calda e l'odore del JP4 :lewlove:

Image2.jpg

 

 

Questi i decolli:

Image3.jpg

 

Raramente ho visto spotters in queste posizioni, ma dalle foto pare che si mettano nella posizione blu. Puoi lasciare la macchina nella zona rossa in basso, ma meglio se la metti nel parcheggio della trattoria in alto. Nella zona in basso lo spazio è poco, la puoi lasciarla li si ti fermi poco.

La freccia blu è la pista principale, quella verde la secondaria. Mi pare che in questo periodo usino la secondaria, perché stanno riasfaltando la principale. L'area cerchiata di verde è la posizione migliore per i decolli, perché ti passano proprio sopra la testa. Sempre a piedi mi raccomando, mai con la macchina.

 

Un po' più indietro c'è un altro punto, un bivio con una montagnetta, che ti consente di vedere sopra la recinzione, c'è anche spazio per la macchina. Li vedi lo stacco da terra. Peccato che ora usano la secondaria, che è più lontana.

Image5.jpg

 

 

Questo è quanto. Io non sono espertissimo di Ghedi, non ci sono andato tante volte, però più o meno i punti sono quelli. Se non lasci l'auto tra le scatole e ti attieni alle regole, puoi stare sereno che nessuno ti rompe le scatole.

Purtroppo, specialmente per gli atterraggi, la gente ha il brutto di vizio di fermarsi con l'auto proprio nello spiazzo verticale alla discesa. Li è segnalazione e allontanamento al 100%.

 

PS: Adesso usano la secondaria, che è un po' più in la della principale, quindi per gli atterraggi spostati un po' più su.

 

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, ClaudioMuse ha scritto:

A me capita spesso involontariamente, se vado o torno dall'Aia possono capitarmi situazioni del genere in autostrada

Luchthaven_Schiphol_Amsterdam_Airport_KLM_Cargo_Boeing_Jumbo_Taxiway_Bridge_Highway_A4_E19_Foto_Wolfgang_Pehlemann_IMG_2267.jpg

 

Oppure se esco in bici in quella direzione capita di passare molto vicino ad alcune piste, ma sono troppo ignorante per capire cosa vedo.

 

Anche a me quando vado a Bergamo. :asd:

orio-cargo-dhl-finisce-sulla-tangenziale

 

Da piccolo mi portavano spesso ad Orio al Serio a vedere decolli/atterraggi, poi credo dopo l'11 settembre e la crescita dell'aeroporto abbiano messo vari divieti nei punti dove andavamo.

 

A Schiphol ci sono diversi punti dove puoi fare la stessa foto postata da Claudio (grazie Cla) direttamente dalla ciclabile che passa sotto le vie di rullaggio.

 

Non sono un appassionato, ma mi affascinano diversi dettagli del mondo dell'aviazione, ad esempio fui curioso di salire su un 787 per vedere dai grandi finestrini le ali flessibili in fibra di carbonio (stessa tecnologia della F1), oppure tutta la tecnologia che c'è dietro un aeroporto per la pianificazione dei voli e la gestione di passeggeri e merci. Banalmente quando sono in aeroporto con tempo da far passare, piuttosto che girare tra i negozi, adoro poter seguire decolli e atterraggi e scoprire dove vanno o da dove arrivano i vari aerei. Idem da casa quando c'è il cielo limpido (già un evento raro qui :asd: ) vedere un aereo molto in alto e scoprire dal tracker che sta andando da una parte all'altra del mondo e passa di lì solo "per caso".

  • Like 1
  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

 

Ecco un paio di zone

 

Questa la base dall'alto:

Image1.jpg

 

Questa l'area di atterraggio, la freccia indica la direzione. Normalmente atterrano di qua, salvo condizioni particolari di vento.

Puoi lasciare la macchina nelle aree cerchiate in rosso, non danno fastidio.

Gli spotters normalmente si piazzano, macchine alla mano, nelle zone cerchiate di blu, perché sono coperti dai campi di mais.

Nella zona cerchiata di giallo c'è una postazione di guardia, ecco non farti vedere con fotocamere, perché scattano le segnalazioni e arrivano i caramba. Per gli atterraggi puoi metterti o nelle aree blu, oppure nell'area cerchiata in verde, basta che ci vai a piedi. Non metterti esattamente nella verticale, ma un pochino defilato. Se non c'è nessuno, puoi provare l'ebrezza di metterti esattamente nella verticale, sono bassissimi, sentirai la folata di aria calda e l'odore del JP4 :lewlove:

Image2.jpg

 

 

Questi i decolli:

Image3.jpg

 

Raramente ho visto spotters in queste posizioni, ma dalle foto pare che si mettano nella posizione blu. Puoi lasciare la macchina nella zona rossa in basso, ma meglio se la metti nel parcheggio della trattoria in alto. Nella zona in basso lo spazio è poco, la puoi lasciarla li si ti fermi poco. 

La freccia blu è la pista principale, quella verde la secondaria. Mi pare che in questo periodo usino la secondaria, perché stanno riasfaltando la principale. L'area cerchiata di verde è la posizione migliore per i decolli, perché ti passano proprio sopra la testa. Sempre a piedi mi raccomando, mai con la macchina.

 

Un po' più indietro c'è un altro punto, un bivio con una montagnetta, che ti consente di vedere sopra la recinzione, c'è anche spazio per la macchina. Li vedi lo stacco da terra. Peccato che ora usano la secondaria, che è più lontana.

Image5.jpg

 

 

Questo è quanto. Io non sono espertissimo di Ghedi, non ci sono andato tante volte, però più o meno i punti sono quelli. Se non lasci l'auto tra le scatole e ti attieni alle regole, puoi stare sereno che nessuno ti rompe le scatole.

Purtroppo, specialmente per gli atterraggi, la gente ha il brutto di vizio di fermarsi con l'auto proprio nello spiazzo verticale alla discesa. Li è segnalazione e allontanamento al 100%.

 

PS: Adesso usano la secondaria, che è un po' più in la della principale, quindi per gli atterraggi spostati un po' più su.

 

 

urca una guida completa grazie mille

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

...

Segnalo che Istrana in questo periodo è chiusa, da Giugno fino a Novembre, per lavori di asfaltatura, quindi non andateci, a meno che non siate appassionati di scavi e pose asfalto :asd:

...

 

Anche quelle sono cose interessanti, non scherziamo.

 

modern-yellow-excavator-with-different-b

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Non ho ancora l'età per godermi gli scavi :asd:

 

Io comincio ad avere l'età giusta invece.

 

buca-corriere-kf3G-U43140980336888d6-122

 

21 anni fa il Technik Museum Sinsheim acquistò per 1 € un Concorde. Il trasporto dal Baden Airpark di Karlsruhe fu seguitissimo. Penso che ti sarebbe piaciuto viverlo...

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io prima o poi mi compro un F-104 da mettermi in giardino :asd:

 

Aeritalia Loockeed F 104 Starfigter

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa mattina sono stato a Ghedi. Purtroppo sono capitato in una finestra di stanca, ho fatto a tempo a vedere un atterraggio da lontano, un decollo da bordo pista e un altro decollo mentre me ne stavo andando. In mezzo una marea di nulla :asd:

In compenso ho fatto amicizia con un simpatico militare, che mi ha gentalmente detto che, se stavo ancora li a guardare, sarebbero arrivati i carabinieri. :asd:

L'ho ringraziato per la gentilezza e sono rimasto li un'altra mezz'ora. :asd:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×