Vai al contenuto
Dank Bull

Scuderie (Quasi) Dimenticate

Post raccomandati

Vabè dai larrousse non la conosce nessuno oggi

4 ore fa, chatruc ha scritto:

Qui siamo alla presa per il cullllo. La Larousse dimenticata? Era un team da metà classifica (qualifica per essere precisi). 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Beyond ha scritto:

Vabè dai larrousse non la conosce nessuno oggi

I veri appassionati la conoscono imho

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, ForzaFerrari ha scritto:

I veri appassionati la conoscono imho

 

i veri appassionati conoscono un po' tutto, che c'entra?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 hours ago, Beyond said:

Vabè dai larrousse non la conosce nessuno oggi

 

beh, ma oggi gli "appassionati" sono nella fascia 16-25 anni tifosi del rapper/super super max, per ricordarsi lucidamente la larousse bisogna stare  sui 50 ed aver bestemmiato forte per alcune gare

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attendo con ansia il video sulla SuperAguri. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Beyond ha scritto:

 

i veri appassionati conoscono un po' tutto, che c'entra?

Che nessuno è una voluta esagerazione secondo. Io non ero vivo ai tempi eppure qualcosa so della Larousse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti ho scritto che non la conosce nessuno OGGI

da cui l'aggettivo "dimenticata" ha senso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho già scritto a Chatruc ma ora dovrò scrivere pure qua.
I video non son miei. Non sono "La F1 Dimenticata" e quei video son pensati per un pubblico più generalista e giovane.

Ho chiesto di eliminare questi thread apposta dato che la mia proposta di parlare di queste scuderie/piloti/gare sconosciute/i ai più è stato un fallimento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Stout ha scritto:

beh, ma oggi gli "appassionati" sono nella fascia 16-25 anni tifosi del rapper/super super max, per ricordarsi lucidamente la larousse bisogna stare  sui 50 ed aver bestemmiato forte per alcune gare

 

Gli appassionati di F1 sono in una fascia decisamente superiore 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Li'l Pipsqueak ha scritto:

I video non son miei. Non sono "La F1 Dimenticata" e quei video son pensati per un pubblico più generalista e giovane.

Anche perché sennò le views non si fanno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho pensato che, eventualmente, piuttosto che postarli e basta o chiedere la cancellazione mi metterò anche a esprimere i miei PENSIERI da fan casuale della Formula 1 cresciuto durante il periodo Schumacher in Ferrari. Non saranno come le VERITA' di chatruc perché sono un pischello di nickname e di fatto in materia F1... ma non farà male scrivere qualcosa (purché mi serva d'allenamento per la scrittura)

Ecco a voi il PENSIERO sulla Lola MasterCard.
È stata una vera e brutta faccenda quella dell'officina Lola. Fino ad allora la conoscevo soltanto per la MG-Lola EX257 che guidai giocando a TOCA Race Driver e sapevo zerissimo della loro storia. Tenendo conto di quello che ha detto chatruc, avrebbe potuto correre nel '98 facendo un esordio come minimo discreto (non so come andò la Stewart al suo) e invece si son ritrovati con uno sponsor che si è servito della scuderia -e in senso grosso, anche della disciplina- soltanto per lanciare una strac***o di carta prepagata (o di debito, boh) e lasciare tutto al primo ostacolo.
Se tutto fosse andato come pianificato in origine, forse sarebbero rimasti per un paio d'anni nella massima categoria... anche se le dichiarazioni di Broadley sul vincere il campionato entro 4 anni erano molto "Binottiane" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ci vedo nulla di male nel postare i video, a me fa piacere perchè rinfrescano la memoria (magari non scuderie dimenticate, ma scuderie i cui ricordi sono passati in un'area remota del cervello :asd: ), poi uno se vuole approfondisce.

Per i più giovani è un buon modo per scoprire che ad esempio la Haas di oggi non è poi così malvagia, se paragonata a certe carrette che si vedevano anni addietro. E quando dico "carrette" sono ingeneroso, perchè erano comunque scuderie che riempivano la griglia e che mancano nella F1 moderna.

Modificato da White Star
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco a voi un nuovo PENSIERO, stavolta sulla Andrea Moda. Spero possiate scrivere qua perché adorerei molto leggere i vostri commenti in merito.

Questa settimana vedrò di scrivere ogni giorno, puntualmente dopo pranzo, fino ad essere alla pari coi video.

 

Incredibile come la realtà superi la finzione e la storia di una scuderia come quella creata da Andrea Sassetti è come se fosse stata scritta come un racconto verosimile di memoria pirandelliana. Una squadra che voleva seguire i passi della più compiuta Benetton formando una realtà quasi tutta italiana -se ingaggiare Caffi e Bertaggia non era parte di tale scopo- solo che si ritrovarono con un manager eccentrico e dal passato oscuro sul suo denaro, una vettura che infrangeva le regole dell'epoca e aver cambiato entrambi i piloti per gli unici due che erano "di buon mercato". Ma la cosa più oscena è stata la pessima gestione di Perry McCarthy in favore di uno iettatore come Moreno.
Spero che abbia avuto delle stagioni migliori dopo quella del '92 -oltre che diventare l'iconico Stig- dopo essere stato trattato così pietosamente dal team che aveva addirittura rischiato la morte all'Eau Rouge. Valtteri Bottas in Mercedes è stato trattato come un signore al confronto.
Ho sentito parlare di questa squadra controversa in passato ma non me la ricordavo COSI' orrenda.

Modificato da Li'l Pipsqueak

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Puntualmente ecco il mio PENSIERO sulla scuderia di oggi. La Life Racing Engines.

Fa spezzare il cuore come questo team avesse il migliore dei propositi -ovvero sviluppare un aspirato V12 che avesse lo spazio di un V8-, una squadra tutta italiana, che poteva avere Gabriele Tarquini come pilota prima che se la tela e una sede a Formigine per diventare una piccola "Scuderia Ferrari"... soltanto per diventare una delle scuderie più disastrate di tutti i tempi che fa sembrare la Minardi la BMW Williams.

Almeno questo team aveva cercato di salvare il salvabile al contrario dell'Andrea Moda che invece boicottava il suo stesso pilota in favore di Moreno.
È incredibile come negli anni '90 i regolamenti permettessero certe squadrette di partecipare ai Gran Premi. Fanno sembrare la consacrazione alle Qualifiche come una vittoria morale per questi fanalini di coda. Altro che la Haas di Mick e Mazepin perennemente ultimi.

Modificato da Li'l Pipsqueak

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il PENSIERO sulla Rial

 

Questa scuderia tedesca è la dimostrazione che ogni macchina deve essere progettata alla perfezione per poter almeno competere con i nomi grossi. Se non avessero progettato un serbatoio così piccolo, sarebbe potuta essere (al massimo) una squadra da metà classifica dato che avevano un pilota d'eccezione come De Cesaris.

L'anno seguente è stata una replica di quello che è successo a loro, ma invece del pilota romano avevano due piloti tedeschi tra cui l'eterno fanalino di coda Christian Danner.
Una Ferrari azzurra di carrozzeria ma non nel destino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio pensiero sulla Zakspeed è piuttosto breve.
Il loro tentativo di avere una monoposto "fatta in casa" è stato ammirevole. Peccato solo per i risultati scadenti.
La consolazione è che era una casa già affermata nell'automobilismo (in Germania, almeno) e la loro corsa verso il campionato Formula 1 era un'impresa audace ma hanno potuto fare poco contro i giganti dell'epoca.
Almeno non ha fatto una "brutta fine" come le altre squadre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna dire che negli anni '80, spesso, più che team e costruttore che entravano in F1, erano gli sponsor a entrare in F1. Ad esempio, Osella voleva restare in F2, ma la Denim gli disse "ti do pure più soldi ma vai in F1, se non faccio da sponsor a qualcun'altro". Idem per la Benetton che dopo due anni come sponsor, pensò bene di acquistare due team e rinominarli. Idem per la Leyton House che costrinse il team di Gariboldi ad andare in F1 ed El Charro, che chiese al Jolly Club di tornare in F1. L'AGS venne scelta praticamente per mancanza di alternative.

 

Per tornare alle squadre da te citate, la RIAL era a tutti gli effetti la continuazione dell'ATS, che infatti era uno sponsor che si era comprato i rimasugli della Penske. Dopo aver speso tanto, Schmidt si era ritirato ma poi decise di rientrare nel 1988, come tanti, convinto che i costi sarebbero stati minori (devo capire la differenza tra ATS e RIAL, entrambe esistono ancora). Alla fine fece una bella macchina ma senza motori freschi e senza test, era dura tirare avanti. Danner non era per niente male ma sia lui che Foitek e l'altro tizio nel 1989, dicevano che la macchina era perfetta, bilanciata, stabile, reattiva, solo che andava piano. Di fatto mancavano investimenti. Come se oggi uno volesse correre con la Mercedes del 2016. La macchina sarebbe perfetta ma lenta.

 

Sulla questione Zakspeed, pure lì credo che la West c'entrasse tanto, al punto che una volta sparita la West, il team dovette lasciare la F1 per tornare alle GT. La Zakspeed era riuscita a preparare dei motoroni Ford turbo nell'endurance ed erano convinti di poter ben figurare in F1, ma ci entrarono quando c'era la formula consumo, che fece strage anche di grandi costruttori come Ferrari e soprattutto ALFA Romeo. Erano gli anni in cui l'elettronica giapponese la faceva da padrone. Finita l'era turbo, fecero un annetto col Yamaha V8 (che di base era un Cosworth con testata a cinque valvole) ma dietro c'era lo zampino della Toyota (azionista Yamaha). La Toyota capì subito che pur con l'aspirato, la F1 restava una cosa difficilissima e che ci voleva un progetto nuovo per entrarci. Infatti ci tornarono nel 1991 col V12 che fece due stagioni, prima di abbandonare tutto e sponsorizzare la Judd.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno sa qualcosa della Spirit? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un Pensiero sulla HRT

 

Molti ve lo ricorderanno ancora dell'unica scuderia spagnola mai esordita in F1. Io no, perché a quei tempi non stavo seguendo lo sport come adesso. Praticamente è la Campos Racing solo che in quei tre anni ha avuto a che fare con costanti problemi economici e continui giri di piloti.

Non avrei mai saputo che Ecclestone mise al bando i tre posti per il massimo campionato per via della crisi economica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 4/12/2021 Alle 21:37, chatruc ha scritto:

Qualcuno sa qualcosa della Spirit? 

 

Ciao, se non ricordo male la Spirti fece da "esperimento" per il rientro della Honda in F.1 come motorista e poi se ne andò dopo che non le furono più date le gomme o ne vendette il contratto ad un altro team (vado a memoria poi sbagliare qualcosa)

Modificato da cisco27

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×