Beyond 6909 Inviato 5 Agosto, 2020 Leggendo qua e là mi sono imbattuto in questo domanda interessante: quale è stata la stagione con più piloti di livello? Andando indietro nel tempo ho trovato che la stagione 1980, di cui sicuramente i più veci come @crucco e @F.126ck ricorderanno tutto, potrebbe essere la candidata. Vedo infatti dalla lista dei piloti partecipanti che presero parte a quella stagione, considerando passati e futuri, ben 8 campioni del mondo e udite udite ben 21 vincitori di GP. A questi aggiungiamo altri 5 piloti che hanno colto podi in carriera. Ecco infatti la lista dei piloti che presero parte al campionato: In grassetto i vincitori, in corsivo i podi 1 Jody Scheckter Ferrari Ferrari 2 Gilles Villeneuve Ferrari Ferrari 3 Jean-Pierre Jarier Tyrrell Ford 4 Derek Daly Tyrrell Ford 5 Nelson Piquet Brabham Ford 6 Hector Rebaque Brabham Ford 6 Ricardo Zunino Brabham Ford 7 John Watson McLaren Ford 8 Alain Prost McLaren Ford 8 Stephen South McLaren Ford 9 Marc Surer ATS Ford 10 Harald Ertl ATS Ford 11 Mario Andretti Team Lotus Ford 12 Elio de Angelis Team Lotus Ford 14 Jan Lammers Ensign Ford 14 Clay Regazzoni Ensign Ford 14 Tiff Needell Ensign Ford 15 Jean-Pierre Jabouille Renault Renault 16 René Arnoux Renault Renault 17 Stefan Johansson Shadow Ford 18 Dave Kennedy Shadow Ford 20 Emerson Fittipaldi Fittipaldi Ford 21 Keke Rosberg Fittipaldi Ford 22 Andrea de Cesaris Alfa Romeo Alfa Romeo 22 Vittorio Brambilla Alfa Romeo Alfa Romeo 22 Patrick Depailler Alfa Romeo Alfa Romeo 23 Bruno Giacomelli Alfa Romeo Alfa Romeo 25 Didier Pironi Ligier Ford 26 Jacques Laffite Ligier Ford 27 Alan Jones Williams Ford 28 Carlos Reutemann Williams Ford 29 Riccardo Patrese Arrows Ford 30 Jochen Mass Arrows Ford 30 Manfred Winkelhock Arrows Ford 31 Eddie Cheever Osella Ford 43 Mike Thackwell Tyrrell Ford 43 Desiré Wilson Williams Ford 43 Nigel Mansell Team Lotus Ford 50 Rupert Keegan Williams Ford 51 Geoff Lees Williams Ford 51 Kevin Cogan Williams Ford Che ne pensate? Vi vengono in mente altre annate paragonabili? Ho visto che nel 81-82 vi erano 17 vincitori Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 6 Agosto, 2020 Sapete tutti che l‘età nel mio caso ha portato più scompensi a livello di memoria che ricordi. Posso confermare ciò che scrive l'admin, aggiungendo di ricordare come stagioni combattute ed interessanti per i diversi aspetti tecnici che offriva la F1 di allora, senza limitazioni assurde, in nome di stocazzo. Diversi motori, diversi gommisti, diverse filosofie costruttive ed aerodinamiche, vetture quindi con diverse caratteristiche e la consapevolezza di poter avere occasionalmente sorprese e risultati diversi dalle attese. Su ogni pista. Inoltre si correva anche se pioveva e non esistevano SC di menta, né miliardi di penalità arbitrarie e dipendenti dalla luna dei commissari. Aggiungerei a queste stagioni, quanto a competitività (anche se poi per il mondiale piloti erano sempre due-tre a lottare) anche le successive, fino al 1983. Poi arrivò la McLaren-turbo. Ma anche in quegli anni (1985) si notò la ri-crescita di un GRANDE rivale (Williams), che permise all F1 di mantenere interesse e status quo ad un alto livello. Se si vogliono informazioni dettagliate e migliori, devo purtroppo lasciare il campo, questo è ciò che il mio involucro ricorda (emozioni e sensazioni, piacere e dolori). 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2952 Inviato 6 Agosto, 2020 Noto però che come vincitori intendi piloti che hanno vinto un GP in carriera, anche dopo del 1980 (mi saltano subito all'occhio Mansell e De Angelis, che hanno vinto il primo GP nel 1985 e nel 1982 se la memoria non mi inganna). A me, se penso ad annate di alto livello, vengono in mente anche gli anni Ottanta più centrali, specialmente 1985 e 1986. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 6 Agosto, 2020 2 ore fa, crucco ha scritto: Sapete tutti che l‘età nel mio caso ha portato più scompensi a livello di memoria che ricordi. Il mio caso è ancora peggio ma credo sia anche normale, sono passati 40 anni e nei gp, in tv, non si vedeva nulla poi probabilmente, quella stagione, l'avrò vissuta un po' svogliatamente a causa della scomparsa delle Ferrari, tipo quest'anno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6909 Inviato 6 Agosto, 2020 3 ore fa, rimatt ha scritto: Noto però che come vincitori intendi piloti che hanno vinto un GP in carriera, anche dopo del 1980 (mi saltano subito all'occhio Mansell e De Angelis, che hanno vinto il primo GP nel 1985 e nel 1982 se la memoria non mi inganna). A me, se penso ad annate di alto livello, vengono in mente anche gli anni Ottanta più centrali, specialmente 1985 e 1986. questa la lista dei piloti del 1985: 7 campioni, 16 vincitori di gp, più altri 7 che hanno fatto podi 1 John Watson McLaren TAG 1 Niki Lauda McLaren TAG 2 Alain Prost McLaren TAG 3 Martin Brundle Tyrrell Renault 4 Stefan Bellof Tyrrell Renault 4 Ivan Capelli Tyrrell Renault 5 Nigel Mansell Williams Honda 6 Keke Rosberg Williams Honda 7 Nelson Piquet Brabham BMW 8 Marc Surer Brabham BMW 9 Manfred Winkelhock RAM Hart 9 Philippe Alliot RAM Hart 10 Kenny Acheson RAM Hart 11 Elio de Angelis Team Lotus Renault 12 Ayrton Senna Team Lotus Renault 14 François Hesnault Renault Renault 15 Patrick Tambay Renault Renault 16 Derek Warwick Renault Renault 17 Gerhard Berger Arrows BMW 18 Thierry Boutsen Arrows BMW 19 Teo Fabi Toleman Hart 20 Piercarlo Ghinzani Toleman Hart 21 Mauro Baldi Spirit Hart 22 Riccardo Patrese Alfa Romeo Alfa Romeo 23 Eddie Cheever Alfa Romeo Alfa Romeo 24 Huub Rothengatter Osella Alfa Romeo 25 Philippe Streiff Ligier Renault 25 Andrea de Cesaris Ligier Renault 26 Jacques Laffite Ligier Renault 27 Michele Alboreto Ferrari Ferrari 28 Stefan Johansson Ferrari Ferrari 28 René Arnoux Ferrari Ferrari 29 Pierluigi Martini Minardi Motori Moderni 30 Jonathan Palmer Zakspeed Zakspeed 30 Christian Danner Zakspeed Zakspeed 33 Alan Jones Lola Hart Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Agosto, 2020 Anche secondo l'85 fu il più combattuto prima che E., Ferrari si imputasse sulle turbine. A fine anno poi le williams cominciarono a essere supercompetitive rima si impiantavano anche alla partenza. Un campionato ncredibille Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 17 Agosto, 2020 Da segnalare una cosa, molto spesso certi piloti (il Mansell del 1980) in realtà non erano dei piloti fortissimi. Sembra una stagione di altissimo livello sulla carta (attenzione, non che non sia di buon livello, ma il Mansell pivello, Andretti che corre con la carriola e Prost con la McLaren a fine ciclo non sono la stessa cosa). Come lotta mondiale, credo che 1983, 1986 e 2007 siano da paura. Il 1982 credo sia il più competitivo come numero di diversi vincitori sia come piloti che come macchine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 19 Agosto, 2020 (modificato) Statisticamente parlando si può essere deviati verso conclusioni non del tutto corrette. Voglio dire, è vero che nell'80 e gli altri anni citati c'erano molti vincitori, campioni ecc. Ma in quanti potevano davvero ambire alla vittoria? Comunque a mio avviso, citerei il 2012: 6 campioni del mondo già affermati (Vettel Alonso Hamilton Raikkonen Schumacher Button) + 1 che lo sarebbe diventato (Rosberg), 8 vincitori diversi durante l'anno (di cui 7 nelle prime 7 gare), in totale all'epoca i vincitori di un gp a fine stagione fra quelli iscritti erano 11 (Vettel, Webber, Massa, Alonso, Schumacher, Rosberg, Raikkonen, Hamilton, Button, Maldonado, kovalainen), 13 piloti diversi a podio durante la stagione (Vettel Alonso Webber Massa Schumacher Rosberg Hamilton Button Grosjean Raikkonen Maldonado Pérez Kobayashi), tra i piloti iscritti che in carriera erano già saliti sul podio c'è da considerare anche kovalainen, Glock, de la Rosa, Petrov). Poi logico, non tutti potevano più ambire a podii o vittorie Se poi @Beyond fra i vincitori consideri anche quelli che hanno fatto podio o vittorie dopo l'anno preso in considerazione, c'è da aggiungere Ricciardo Modificato 19 Agosto, 2020 da Mito Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2810 Inviato 19 Agosto, 2020 A guardare le statistiche, direi 1980 e 2012. Considerate anche che nell'80 corsero circa 40 piloti, mentre nel 2012 erano solo in 25, quindi in entrambi i casi si può dire che la metà di chi ha preso parte al campionato è finita a podio. A livello di competitività del campionato stesso, nel senso di più piloti/auto in grado di vincere, direi 2010 e 2012 da quando seguo e 1980/1982 in base ai numeri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 19 Agosto, 2020 1 ora fa, White Star ha scritto: A livello di competitività del campionato stesso, nel senso di più piloti/auto in grado di vincere, direi 2010 e 2012 da quando seguo e 1980/1982 in base ai numeri. Direi anche 2008 e 2009 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti