Vai al contenuto
panoramix

Coronavirus

Vaccino  

78 utenti hanno votato

1. 1. Sei vaccinato?

• 72
    • No e non mi vaccinerò
      1
    • No, ma potrei vaccinarmi se assolutamente necessario
      5
  2. 2. Se sei vaccinato, quale hai fatto?

• Astrazeneca
      3
    • Moderna
      10
    • Pfizer
      53
    • Johnson
      3
    • Misto
      2
    • Non sono vaccinato
      7
  3. 3. Farai la terza dose?

• Sì, il prima possibile
      8
    • Sì, ma con calma più avanti
      1
    • No, non la farò
      1

Post raccomandati

1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Le emissioni sono esattamente le stesse di quando circolano gli euro 3 ed euro 4, che sono I più vecchi, solo che le strade sono vuote adesso. Ma la politica ha puntato il dito contro anche euro 5 ed euro 6.

Il problema non sono mai state le auto e la prova evidente ce l'abbiamo adesso. Sono tutti a casa, stufe a legna e stufe a pellet a manetta.

Questo è risaputo. Ma che c'entra la polvere dall'Asia? Creiamo uno scudo magnetico sopra la penisola?

Anche in Germania le emissioni sono diminuite (parlo del 2019, non del periodo attuale), più di quanto ci sia aspettasse. "Sembra" sia stato grazie al passaggio a fonti di energia rinnovabili. Però già nel 2019 si è rallentato lo sfruttamento in quella direzione.

Comunque, i due settori che hanno contribuito meno all'abbattimento delle emissioni sono proprio quello del riscaldamento privato e quello automobilistico. Io credo che si debba spingere ugualmente anche in questi ambiti, ma la soluzione non è l'elettrico e rinnovare gli impianti di riscaldamento è un compito lungo e difficile. Forse, se si cercasse di consumare meno... ma vallo a dire a tutti quelli che proprio ora sono solo online e sfruttano fiorum, sky ed altri streaming, online games ecc..

Saremmo tutti da fustigare. (Io chiudo qui il mio OT)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ripeto, servono megatoni, le parole non servono più.

Link al post
Condividi su altri siti

https://www.imperial.ac.uk/media/imperial-college/medicine/sph/ide/gida-fellowships/Imperial-College-COVID19-Europe-estimates-and-NPI-impact-30-03-2020.pdf?fbclid=IwAR1orlBuvqjhjPBvHCH1aB3Om4l9gk1a7uzmG-AbpDx__eGaVoVYSqnOwKA

studio dell'Imperial College di Londra: al di là della loro ipotesi sul reale numero di contagiati nei vari paesi (a pag 6) trovo molto interessanti i grafici a pagina 7-9 dove tentano di dare una stima del famoso parametro R0 in funzione delle misure di contenimento adottate; fanno anche una stima dei morti che ci sarebbero stati senza le misure di contenimento

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, crucco ha scritto:

Questo è risaputo. Ma che c'entra la polvere dall'Asia? Creiamo uno scudo magnetico sopra la penisola?

Anche in Germania le emissioni sono diminuite (parlo del 2019, non del periodo attuale), più di quanto ci sia aspettasse. "Sembra" sia stato grazie al passaggio a fonti di energia rinnovabili. Però già nel 2019 si è rallentato lo sfruttamento in quella direzione.

Comunque, i due settori che hanno contribuito meno all'abbattimento delle emissioni sono proprio quello del riscaldamento privato e quello automobilistico. Io credo che si debba spingere ugualmente anche in questi ambiti, ma la soluzione non è l'elettrico e rinnovare gli impianti di riscaldamento è un compito lungo e difficile. Forse, se si cercasse di consumare meno... ma vallo a dire a tutti quelli che proprio ora sono solo online e sfruttano fiorum, sky ed altri streaming, online games ecc..

Saremmo tutti da fustigare. (Io chiudo qui il mio OT)

Mica l'ho tirata in ballo io, io parlavo del PM10, aumentato a causa dei riscaldamenti domestici.

Finché ci sono gli incentivi per il riscaldamento a pellet, logico che la situazione non migliorerà mai. Bisogna puntare sull'efficientamento energetico delle case. Io ho notato enorme differenza nel passaggio da una casa classe E a classe C, pago praticamente la stessa cifra, ma su una metratura quasi tripla (da 50mq a 120mq). Prossimamente investirò per cercare di portare la casa in classe B.

I miei suoceri e i miei genitori abitano in case vecchissime, dove ci sono spifferi ovunque e dove la stufa va praticamente in maniera continuativa da ottobre a marzo/aprile, perché appena si spegne fa subito freddo.

Ci si mettono poi anche i contadini, che hanno sta brutta abitudine di bruciare sterpaglie e altre cose, ci buttano di tutto, pure i rami di pino verdi, che fanno un fumo che ti raccomando. Senza contare che, quando la fiamma è bella viva, ci buttano pure della plastica, che non guasta mai.

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, lucaf2000 ha scritto:

E io che vi avevo detto? Come con la SARS, a un'immediata chiusura dei mercati è seguita ben presto una riapertura. Magari verranno richiusi... e poi riaperti. Non se ne esce.  :rage:

Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, rimatt ha scritto:

E io che vi avevo detto? Come con la SARS, a un'immediata chiusura dei mercati è seguita ben presto una riapertura. Magari verranno richiusi... e poi riaperti. Non se ne esce.  :rage:

ma credi che abbiano imparato qualcosa? 

Link al post
Condividi su altri siti

Me lo chiedo seriamente. Il Covid-19 sta mettendo in ginocchio il mondo da un punto di vista sia sanitario sia economico, eppure la Cina non si preoccupa nemmeno di mettere al bando in maniera seria e definitiva i mercati di animali selvatici vivi (che sarebbe giusto il minimo per evitare che altri coronavirus magari peggiori si diffondano in futuro). Non saprei nemmeno come definire quest'atteggiamento senza ricorrere a parole molto brutte.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

https://parma.repubblica.it/cronaca/2020/03/31/news/parma_accessi_covid_in_calo_si_svuota_il_pronto_soccorso_le_restrizioni_danno_frutti_-252757087/?ref=RHPPLF-BH-I252756236-C8-P5-S1.8-T1

dai che dopo 3 settimane piene di quarantena vediamo i frutti

9 minuti fa, rimatt ha scritto:

Me lo chiedo seriamente. Il Covid-19 sta mettendo in ginocchio il mondo da un punto di vista sia sanitario sia economico, eppure la Cina non si preoccupa nemmeno di mettere al bando in maniera seria e definitiva i mercati di animali selvatici vivi (che sarebbe giusto il minimo per evitare che altri coronavirus magari peggiori si diffondano in futuro). Non saprei nemmeno come definire quest'atteggiamento senza ricorrere a parole molto brutte.

credo che la questione non sia così banale. loro possono pure vietarlo da un giorno all'altro, ma così favorirebbero immagino il mercato nero. servono delle manovre apposite volte a cambiare le condizioni igieniche prima di tutto.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Certo, è verissimo, però è per dire che almeno a livello di visibilità e credibilità internazionale mi sembrerebbe davvero il minimo porre un veto ufficiale un minimo serio, e iniziare a dare un giro di vite che porti alla scomparsa di questi orridi mercatini. Non lo devo certo insegnare io alla Cina come fare per far rispettare le regole, si tratta pur sempre di una mezza (mezza?) dittatura.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto e finché non da una stretta efficace contro questi mercati, via di sanzioni.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, rimatt ha scritto:

Rim

non io, ma chi ne sa certamente piu di me, affermano tutti che il pipistrello possa avere avuto 2 gambe e 2 mani...

Link al post
Condividi su altri siti

Come sai, io continuo a non credere all'ipotesi del virus nato in laboratorio (allora sì che sarebbe da andar giù di megatoni) e rimango dell'idea che sia un coronavirus come un altro, che ha fatto il salto di specie.

Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, rimatt ha scritto:

Come sai, io continuo a non credere all'ipotesi del virus nato in laboratorio (allora sì che sarebbe da andar giù di megatoni) e rimango dell'idea che sia un coronavirus come un altro, che ha fatto il salto di specie.

ragazzo , io faccio l' elettronico.

se vi serve sapere come funziona una parte di una F1 magari posso dire la mia, sopratutto sulla parte ibrida ma a liv.

di medicina-biologia mi devo affidare ad  altri.

ho un carissimo amico che lavora da anni , decenni come rianimatore presso la rianimazione.

ora non vi sto ad elencare cosa mi ha detto non piu tardi di ieri sera.

diciamo che questo Covid 19 mette assieme tante cose che vien difficile pensare al contrario...

non siamo nel 1920...

un abbraccio

Ps. ieri mio zio giovanni ha perso la sua battaglia con Covid 

...e pensare che andava in clinica per riabilitazione.

sto cercando di far capire a mia zia che con il destino c'è poco da fare

ma lei non la pensa purtroppo come me.

un disastro ragazzi.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
35 minuti fa, panoramix ha scritto:

ho un carissimo amico che lavora da anni , decenni come rianimatore presso la rianimazione.

ora non vi sto ad elencare cosa mi ha detto non piu tardi di ieri sera.

con tutto il rispetto per il rianimatore, ma mi sembra che non ci sia nessun laboratorio nella comunità scientifica occidentale che, dopo aver analizzato il virus, abbia ipotizzato che sia di origine artificiale.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
36 minuti fa, panoramix ha scritto:

Ps. ieri mio zio giovanni ha perso la sua battaglia con Covid 

...e pensare che andava in clinica per riabilitazione.

sto cercando di far capire a mia zia che con il destino c'è poco da fare

ma lei non la pensa purtroppo come me.

un disastro ragazzi.

Condoglianze, Panoramix, è un brutto periodo questo.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Beyond ha scritto:

con tutto il rispetto per il rianimatore, ma mi sembra che non ci sia nessun laboratorio nella comunità scientifica occidentale che, dopo aver analizzato il virus, abbia ipotizzato che sia di origine artificiale.

allora proprio non ti fidi di me Bey 

sei giovane, hai una lunga vita avanti

con il trascorrere degli anni vedrai un mondo diverso 

Link al post
Condividi su altri siti

@panoramix Mado Pierpaolo, condoglianze, mi dispiace un sacco. Proprio un'anno funesto.

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, rimatt ha scritto:

Condoglianze, Panoramix, è un brutto periodo questo.

Grazie Rim

passerà , lo spero per tutti.

ora ho un altro zio che è in trincea però sembra lui possa farcela.

8gg senza febbre sono tanti anche se è costantemente sotto ossigeno.

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, panoramix ha scritto:

allora proprio non ti fidi di me Bey 

sei giovane, hai una lunga vita avanti

con il trascorrere degli anni vedrai un mondo diverso 

pano come sai avendo una formazione scientifica mi fido solo dei fatti.

se ci sono fatti che supportano la tesi, se ne discute, altrimenti parliamo di tutto e nulla.

quindi se qualche ricerca scientifica evidenzia l'origina artificiale vediamo.

questo non perchè uno debba per forza credere alle "verità" impartite, ma perchè è l'unico metodo sensato da seguire, pena il finire nel caos.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti