Vai al contenuto
sundance76

Nigel Mansell

Post raccomandati

le velocit? in gara di hockenheim 1993 sono random!!! :lol:

cmq l'aerodinamica la faceva gi? da padrona, cmq pazzesca nel 1993 la Williams di Hill a 342 all'ora

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? Prost a 342?

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? Prost a 342?

beh si ? Prost, pazzesco!

Link al post
Condividi su altri siti

342 pazzesco davvero!

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me Prost sul bagnato e nei sorpassi non era scarso ma prudente

Link al post
Condividi su altri siti

Il difetto principale di Prost era la sua estrema prudenza nei sorpassi, ma soprattutto nei doppiaggi, dove rispetto agli altri perdeva sempre troppo troppo tempo.

Libero ognuno di credere che Mansell abbia perso il Mondiale '87 per un suo errore, tuttavia io credo che in 14 gare se sei in testa a Monaco e ti si rompe uno scarico, se sei in testa in Ungheria e a pochi km dal traguardo si svita un bullone, se sei secondo in Germania e si rompe la cighia dell'alternatore, se sei secondo in Portogallo e la centralina si ammutolisce, e ci aggiungi 6 vittorie, 14 prime file e 8 pole (su 14 gare...), allora il semplice errore nelle prove di Suzuka non spiega un bel niente...

Non ha perso il mondiale solo ed esclusivamente per un suo errore, ma ? mancato nel momento decisivo proprio per un suo errore.

Nel corso della stagione si sono verificati episodi sfortunati, ma l'episodio di Suzuka non deve passare in secondo piano.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ha perso il mondiale solo ed esclusivamente per un suo errore, ma ? mancato nel momento decisivo proprio per un suo errore.

Nel corso della stagione si sono verificati episodi sfortunati, ma l'episodio di Suzuka non deve passare in secondo piano.

Beh, ma salire su un cordolo durante le prove non mi pare un orrendo errore da peccato capitale tale da giustificare la perdita di un titolo.

Piquet si stamp? a Imola, succede, quando stai cercando la pole.

Senza tutti quegli episodi indipendenti da Nigel, il titolo sarebbe stato gi? suo prima di Suzuka. Invece si ? trovato "impiccato", con due gare da dover vincere (e unite a Messico e Spagna avrebbero dovuto essere 4 vittorie consecutive).

Ma il titolo non lo ha perso a Suzuka, bens? altrove. Il solo bullone ungherese, che avrebbe decretato, anzich? del 0-9 per Piquet, un 9-6 per Mansell, avrebbe portato l'inglese a Suzuka alla pari con Nelson, cio? 70 punti (3 in meno per Piquet, 9 in pi? per Mansell) . E ho lasciato perdere le altre circostanze.

Insomma, l'incidente di Suzuka ? stato quasi ininfluente, visto che tutto il resto che era accaduto durante l'anno aveva messo Nigel in una condizione molto difficile.

Ci? non toglie che Piquet abbia vinto il titolo con merito.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Non posso certo dire che quello sia un errore da peccato capitale, ma sempre di errore si tratta (a meno che non ci sia stato un problema meccanico, allora ritratto tutto). Non vorrei passare per quello che sminuisce Mansell, ma a Suzuka si tratt? di un suo errore, che pag? caro.

Piquet ? stato bravo ad approfittare di ogni singola occasione che gli ? stata messa a disposizione.

Link al post
Condividi su altri siti

Non posso certo dire che quello sia un errore da peccato capitale, ma sempre di errore si tratta (a meno che non ci sia stato un problema meccanico, allora ritratto tutto). Non vorrei passare per quello che sminuisce Mansell, ma a Suzuka si tratt? di un suo errore, che pag? caro.

Piquet ? stato bravo ad approfittare di ogni singola occasione che gli ? stata messa a disposizione.

Secondo me la sfiga sta nel fatto che a Suzuka Mansell sbatte e ricadendo sull'asfalto si incrina due vertebre ed ? costretto a saltare due gare, la stessa cosa poteva benissimo succedere a Piquet a Imola ma a lui ? andata (relativamente, visto che psicologicamente ? stata una brutta botta) bene visto che non ha dovuto saltare gare.

Questo se parliamo del singolo episodio che per? come ha scritto anche *** ad analizzare la stagione non ? comuqnue quello pi? decisivo.

Link al post
Condividi su altri siti

Piquet si stamp? a Imola, succede, quando stai cercando la pole.

Per colpa di una gomma esplosa non di un suo errore.

Calcola cmq che se anche Nigel non si fosse fatto male avrebbe terminato le prove in 7a posizione, quasi impossibile che potesse vincere la gara e restare in corsa per il titolo di conseguenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Calcola cmq che se anche Nigel non si fosse fatto male avrebbe terminato le prove in 7a posizione, quasi impossibile che potesse vincere la gara e restare in corsa per il titolo di conseguenza.

E' proprio quello che ho detto. Un campionato si vince e si perde in un anno intero. Non certo per quell'errore in prova.

Link al post
Condividi su altri siti

non ne sarei cos? sicuro Senna partiva settimo in quella corsa ed e? arrivato secondo...

Link al post
Condividi su altri siti

non ne sarei cos? sicuro Senna partiva settimo in quella corsa ed e? arrivato secondo...

Improbabile che potesse vincere, la Ferrari aveva raggiunto e forsesuperato in prestazione la Williams e Berger era in forma come non mai.

Link al post
Condividi su altri siti

Per il talento e l'importanza di Mansell nella F1, un mondiale vinto ? decisamente poco. Uno come lui potrebbe benissimo avere in bacheca tre titoli e credo che in pochi avrebbero qualcosa da ridire. Certo, caratterialmente il Leone era debole (nel senso che era molto umorale e se era in giornata no poteva fare gare molto al di sotto delle proprie possibilit?), ma in fin dei conti era anche per questa caratteristica che era cos? amato. 31 gare non si vincono per caso, insomma... ? anche per merito di Mansell che gli anni Ottanta/inizio Novanta sono stati un periodo entusiasmante e spettacolare, per la F1.

Link al post
Condividi su altri siti

342 pazzesco davvero!

mi sembra di ricordare un 346 di Tambay al Paul ricard nel 1982

Link al post
Condividi su altri siti

mi sembra di ricordare un 346 di Tambay al Paul ricard nel 1982

Ricordi bene.

post 24

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, Piquet fece i 352 a Monza '87.

Link al post
Condividi su altri siti

Per il talento e l'importanza di Mansell nella F1, un mondiale vinto ? decisamente poco. Uno come lui potrebbe benissimo avere in bacheca tre titoli e credo che in pochi avrebbero qualcosa da ridire. Certo, caratterialmente il Leone era debole (nel senso che era molto umorale e se era in giornata no poteva fare gare molto al di sotto delle proprie possibilit?), ma in fin dei conti era anche per questa caratteristica che era cos? amato. 31 gare non si vincono per caso, insomma... ? anche per merito di Mansell che gli anni Ottanta/inizio Novanta sono stati un periodo entusiasmante e spettacolare, per la F1.

Per me un titolo mondiale a Mansell ? grasso che cola, altro che tre.

Mia personalissima opinione.

Secondo me la sfiga sta nel fatto che a Suzuka Mansell sbatte e ricadendo sull'asfalto si incrina due vertebre ed ? costretto a saltare due gare, la stessa cosa poteva benissimo succedere a Piquet a Imola ma a lui ? andata (relativamente, visto che psicologicamente ? stata una brutta botta) bene visto che non ha dovuto saltare gare.

Questo se parliamo del singolo episodio che per? come ha scritto anche *** ad analizzare la stagione non ? comuqnue quello pi? decisivo.

Ha dovuto saltare la stessa gara di Imola, e il botto ha lasciato strascichi per tutto il resto della carriera.

Vincere il campionato 87 con quelle menomazioni (1 ora di sonno a notte, paura nell'affrontare un rettilineo...) e avere un compagno di squadra motivatissimo che aveva l'appoggio totale della squadra, ? stata la prova della grandezza di Piquet.

Mansell avrebbe potuto conquistare quel mondiale facendo lo stesso gioco di Nelson, ma Nigel a parte la velocit? non ha mai avuto altre qualit?.

Qui si vede la differenza tra un fuoriclasse completo e un ottimo pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

Per me un titolo mondiale a Mansell ? grasso che cola, altro che tre.

Mia personalissima opinione.

Ha dovuto saltare la stessa gara di Imola, e il botto ha lasciato strascichi per tutto il resto della carriera.

Vincere il campionato 87 con quelle menomazioni (1 ora di sonno a notte, paura nell'affrontare un rettilineo...) e avere un compagno di squadra motivatissimo che aveva l'appoggio totale della squadra, ? stata la prova della grandezza di Piquet.

Mansell avrebbe potuto conquistare quel mondiale facendo lo stesso gioco di Nelson, ma Nigel a parte la velocit? non ha mai avuto altre qualit?.

Qui si vede la differenza tra un fuoriclasse completo e un ottimo pilota.

Non esageriamo, nell'87 Mansell fece pochissimi errori. Piquet, pilota che mi piace molto, nonostante il grave incidente ebbe molta fortuna quell'anno, non si pu? negare.

Ovviamente la fortuna non esclude il merito.

Ma un titolo '87 a Mansell non sarebbe stato affatto demeritato, anzi.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Non parlo di demeriti ma di meriti.

Piquet ha vinto meritatamente un titolo essendo svantaggiato su pi? fronti.

Mansell lo ha perso quando l'aveva pronto quasi su un piatto d'argento e lascerei stare la fortuna o la sfortuna.

Link al post
Condividi su altri siti