Vai al contenuto
Ruberekus

2018.01 | Gran Premio di Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Io non ho detto niente stavolta.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Che tentare l'undercut sia la strategia sbagliata non ha senso. Solo in piste come Monaco o simili in cui il degrado è nullo l'undercut è dannoso.

Se si fosse tenuto Raikkonen a pascolare fino al giro 28 e Seb si fosse fermato al 20 sopravanzandolo dopo il pit del finlandese senza che ci fosse VSC (come accade il 95% delle volte) qui sul forum si sarebbero progettati attentati ad Arrivabene..dai siamo seri.

Peraltro non è vero che Kimi fosse più lento di Lewis..Hamilton si è fermato subito perchè nell'out lap Kimi ha fatto secondo e terzo settore record.

Link al post
Condividi su altri siti

Perché entrare prima di tutti quando non tieni il passo di quello davanti non ti dà nessuna possibilità di vittoria.

Allungare lo stint, se le gomme reggono, puo darti qualche possibilità: traffico, sc.

Ci vuole comunque fortuna, ma se entri per primo e quello davanti va piu forte non c'è possibilità.

Comunque ho visto un Raikkonen diverso in questo weekend, e mi è piaciuto molto.

Speriamo non gli facciano passare la voglia.

Io credo che tornerà il buon Lic che tutti conosciamo. Nei miracoli non credo.

Link al post
Condividi su altri siti

Che tentare l'undercut sia la strategia sbagliata non ha senso. Solo in piste come Monaco o simili in cui il degrado è nullo l'undercut è dannoso.

Se si fosse tenuto Raikkonen a pascolare fino al giro 28 e Seb si fosse fermato al 20 sopravanzandolo dopo il pit del finlandese senza che ci fosse VSC (come accade il 95% delle volte) qui sul forum si sarebbero progettati attentati ad Arrivabene..dai siamo seri.

Peraltro non è vero che Kimi fosse più lento di Lewis..Hamilton si è fermato subito perchè nell'out lap Kimi ha fatto secondo e terzo settore record.

Non ho visto mezzo giro di gara ma sono certo che la strategia fosse giusta per Lic.

Link al post
Condividi su altri siti

ormai credo che la Ferrari speri in un Leclerc per il 2019 o 2020.

Quindi un KR che rogna non frega a nessuno, anzi una scusa in più per non rinnovarlo nel 2019 e passare subito al nuovo fenomeno :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

ma come mai hanno saltato le ultra soft in questo weekend? non sono le gomme intermedie tra hyper e super soft?

ma che ti sei fumato? :asd: c'erano US SS e S

Sarebbe venuto giù il mondo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che se c'è bagarre tra i due piloti della rossa, significa che la vettura è buona e in lotta.

poi se la seconda Mercedes si impasta in qualifica, non è detto che non sia buona :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

Tanto per chiarire: il rimanere a pascolare significa girare con tempi talmente più alti da non portare ad alcunché, cosa che talvolta è successa con il finlandese nella passata stagione. Rimanere in pista con tempi competitivi e senza perdere troppo tempo (come successo con Vettel ieri) ha già un maggiore senso, tanto che, con la VSC, si è aperta la possibilità di sorpasso. Quindi, sotto questo profilo, ciò che è stato fatto ieri è giusto.

Forse il giro di rientro del finlandese è stato un po' troppo anticipato in ottica complessiva, ma del resto dovevano evitare che Mercedes facesse la propria mossa. Così come fermare prima Vettel sarebbe stata una scelta sbagliata vedendo le forze in gara nel primo stint. Fare l'undercut su un proprio pilota non è proprio gentilissimo, ecco.

Alla fine, senza VSC, avremmo avuto, molto probabilmente, lo stesso ordine di partenza. La VSC ha cambiato l'ordine. Niente da recriminare.

Raikkonen "rogna" perché dal box arrivano comunicazioni che messe insieme non hanno senso, non tanto per fare.

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel dal giro 20 al giro 28 stava perdendo rispetto a Kimi..anche parecchio

Rispetto a Kimi stava "pascolando" in attesa di qualcosa..che quasi mai avviene e ieri per c*lo di Vettel è avvenuta..ma senza la VSC sarebbe uscito credo a 8-10 secondi da Raikkonen mentre prima dei pit me aveva 3.5-4 mi pare

Comunque non è per polemizzare..mi pare nessun tifoso di Kimi se la sia presa

Link al post
Condividi su altri siti
Gli passerà presto la voglia di fare gli splendidi. Molto bene.

Splendidi? Honda o Toro Rosso? :asd:

mi piacerebbe tanto chiedere alla Honda: perchè siete tornati?

forse perchè nel 2009 Brawn ha vinto con la vettura, progettata con voi, che avete gli "svenduto" in fretta e furia?

notare comunque che non montava motore Honda :asd:

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

In realtà no. Dopo il pitstop di Vettel il distacco è di 17.233s e arriva fino a 18.068s. Qui arriva la comunicazione radio a Raikkonen di "hurry up" e il finlandese comincia a girare più veloce, fino ad arrivare a 17.217s prima della VSC. Perdita comunque contenuta, Vettel stava girando ancora decisamente bene con US.

Interessante anche che, dal momento in cui Hamilton comincia a perdere decisamente da Vettel, sia Raikkonen sia Ricciardo (specialmente il primo) abbassino i tempi tenuti fino a quel momento, arrivando vicini all'inglese nel finale di gara. Segno che in quel preciso istante ci fosse già della gestione gara.

https://www.racefans.net/2018/03/25/australian-gp-interactive-data-lap-charts-times-and-tyres/

2018 Australian Grand Prix race chart, il grafico che intendo :up:

Link al post
Condividi su altri siti

In realtà no. Dopo il pitstop di Vettel il distacco è di 17.233s e arriva fino a 18.068s. Qui arriva la comunicazione radio a Raikkonen di "hurry up" e il finlandese comincia a girare più veloce, fino ad arrivare a 17.217s prima della VSC. Perdita comunque contenuta, Vettel stava girando ancora decisamente bene con US.

Interessante anche che, dal momento in cui Hamilton comincia a perdere decisamente da Vettel, sia Raikkonen sia Ricciardo (specialmente il primo) abbassino i tempi tenuti fino a quel momento, arrivando vicini all'inglese nel finale di gara. Segno che in quel preciso istante ci fosse già della gestione gara.

inutile fare una questione di stato per un team radio che è servito allo scopo, lo ha capito pure lui.

probabilmente l'unico modo per smuovere KR è puntare sulla rivalità con Vettel, molto nascosta alla stampa, ma esistente.

in realtà, anche se KR dimostra spesso di fregarsene di tutto, la figura del numero 2 non gli vada giù. Quindi per smuoverlo l'unico sia puntare su quello.

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione..pensavo Kimi stesse guadagnando nella prima fase dopo il pit sorry

Link al post
Condividi su altri siti

Tanto per chiarire: il rimanere a pascolare significa girare con tempi talmente più alti da non portare ad alcunché, cosa che talvolta è successa con il finlandese nella passata stagione. Rimanere in pista con tempi competitivi e senza perdere troppo tempo (come successo con Vettel ieri) ha già un maggiore senso, tanto che, con la VSC, si è aperta la possibilità di sorpasso. Quindi, sotto questo profilo, ciò che è stato fatto ieri è giusto.

Forse il giro di rientro del finlandese è stato un po' troppo anticipato in ottica complessiva, ma del resto dovevano evitare che Mercedes facesse la propria mossa. Così come fermare prima Vettel sarebbe stata una scelta sbagliata vedendo le forze in gara nel primo stint. Fare l'undercut su un proprio pilota non è proprio gentilissimo, ecco.

Alla fine, senza VSC, avremmo avuto, molto probabilmente, lo stesso ordine di partenza. La VSC ha cambiato l'ordine. Niente da recriminare.

Raikkonen "rogna" perché dal box arrivano comunicazioni che messe insieme non hanno senso, non tanto per fare.

se fosse entrato prima Hamilton marcarlo sarebbe stato sbagliato perchè una volta fallito l'anticipo era meglio per entrambi continuare fino a quando le gomme non mostravano segni di decadimento.

ci sono casi dove copiare la strategia non è la cosa più saggia da fare, secondo me in mercedes hanno sbagliato a stoppare hamilton subito senza prima vedere l'effettivo passo di Raikkonen, di secondi ne aveva abbastanza da potersi permettere un paio di giri.

Link al post
Condividi su altri siti

The race turned on a confluence of flukes, a repaying of karmic debt owed to Sebastian Vettel and Ferrari from several races last year. For it to happen the way it did required Vettel being outqualified and beaten away by team-mate Kimi Räikkönen, the Haas of Kevin Magnussen running fast enough to delay when Vettel could clear it after pitting. It further required finger trouble at Haas that brought Romain Grosjeans car to a halt at an awkward place, finger trouble at whoever input the Mercedes software algorithm that suggested, in the event of a VSC, Lewis Hamilton needed to be within 13.6 seconds of the yet-to-pit Vettel when it was actually more like 10sec. Then the Haas problem had to occur at the exact moment needed to trigger the VSC that exposed the software error. It even required that Valtteri Bottas was nowhere around to run interference on the Ferraris, by having crashed out of qualifying. What were the chances?

https://www.motorsportmagazine.com/reports/f1/2018-f1-australian-grand-prix-report

Link al post
Condividi su altri siti

tutta sta manfrina quando bastava "gombloddoh!!!"

Link al post
Condividi su altri siti

infatti... comunque come ben detto seb se le meritata... ma non bisogna negare che è stata una grande botta di fortuna... e ce chi lo paragona a Cina 2017 che non centra niente... o con Barcellona 2017 dove hamilton avrebbe vinto comunque..... comunque e Giusto così la fortuna gira a volte da una parte a volte dà in altra

Link al post
Condividi su altri siti

la ferrari i cina aveva fatto sosta sotto vsc... non Hamilton.... le due gare non cianno nulla a che fare..

abbi comprensione per il mio italiano... non vivo più in Italia da quasi 40 anni... e per il mio lavoro parlo solo svizzero tedesco e inglese... non faccio a posta... scusate

Link al post
Condividi su altri siti

guarda ti capisco... ho avuto a che fare anche io con un maleducato... hai tutta la mia comprensione...

Link al post
Condividi su altri siti

guarda adesso non ricordo... mi pare un emma o ema qualcosa del genere... io avevo espresso un opinione e mi ha risposto dicendo che problemi ho... non è questo il modo di comportarsi... considerato che ho quasi 60 anni non è bello vedere questo trattamento ...

Link al post
Condividi su altri siti