Vai al contenuto
KimiSanton

2017.14 | Gran Premio di Singapore - Marina Bay [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Sì, c'è un minimo spostamento a destra anche del finlandese.

 

Dall'alto vi dico la verità, l'unico che mi pare non abbia colpe è Vettel, sebbene avrebbe assolutamente dovuto evitare di trovarsi lì.

 

Pazienza, dico pazienza ma non me ne sto facendo una ragione.

 

 

E se assolutamente non avrebbe dovuto essere li, o meglio evitare di trovarsi lì, è una colpa :asd:

Modificato da KimiSanton

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

Ironia? Guarda che sono serio. Kimi ha scartato leggermente a destra infilando le ruote in quelle di Verstappen. I due ferraristi hanno fatto entrambi una bella cagata.

 

 

ma che sta a di?

 

 

Ma guardarsi i video prima di fare il fenomeno no? Basta guardare la distanza di Raikkonen dalla linea bianca. Quando Verstappen si sposta leggerente a sinistra, Raikkonen ha la necessità di andare un po' a destra per impostare la curva (ma di poco) ed è là che infila le sue ruote tra quelle di Verstappen. A quel punto il botto è servito e Vettel che aveva chiuso come un animale si trova nella situazione peggiore colpito da Raikkonen con la macchina imbizzarrita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè, dopo Shanghai e Spa 2016 siamo 2-1 come eliminazioni in gara. Pace.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha probabilmente perso il muretto Ferrari.

Dico probabilmente perchè non ho la certezza che non avessero definito una strategia con Kimi semplicemente a tenere dietro quelli dalla seconda fila indietro, che era decisamente la più sensata considerando la situazione (una "testa calda" come Verstappen in prima fila, senza nulla da perdere, e le Mercedes inaspettatamente indietro su un circuito che ostacola i sorpassi).

 

I filmati fanno vedere che Raikkonen, partito benissimo, proprio perchè era partito a razzo sarebbe stato facilmente davanti a Ricciardo (partito male) ed Hamilton (partito bene ma che doveva rimontare).

Invece ha "puntato" solo a Verstappen (questa volta incolpevole, checchè ne dica qualcuno con molta fantasia e spesso poca masticatura di Formula Uno).

Errore grave, ma se non c'era stata una strategia definita non è granchè colpa sua.

 

http://www.lastampa.it/2017/09/17/sport/formula-1/disasatro-ferrari-a-singapore-vettel-e-raikkonen-fuori-dopo-un-incidente-in-partenza-KHZSEd8kztvjjaxFQIPbnL/pagina.html

 

https://www.youtube.com/watch?v=yoRlpqIwiqs

 

Non vedo proprio la colpevolezza di Vettel, che stava facendo una normalissima (otre che lecita) azione di difesa, come se ne sono viste da sempre (alcuni criticavano Schumacher per il suo classico "taglio" alla partenza, lo "Schumacher chop", senza peraltro avere alcuna base nè regolamentare nè di logica a supportarli, così come non ce ne sono nel 2017).

E' stata una chiusura neanche tanto marcata (basta vederla dall'alto) e non avrebbe portato ad alcun incidente se Raikkonen non si fosse trovato alla sinistra di Verstappen impedendogli di scartare da quella parte (nè c'era realisticamente tempo sufficiente per rallentare alzando il piede).

Anche qui, vedo critiche e considerazioni da parte di chi sembra aver appena acquistato il suo primo rasoio da barba, "formulunisticamente" parlando.

 

Non so cosa dirà sull'incidente la giuria del GP ma pure poco mi interessa, vista l'"attendibilità" di decine di giudizi dati in questi anni.

Per me è un incidente di gara che non dovrebbe portare a sanzioni, resta che dal punto di vista della strategia ferrarista l'attacco di Raikkonen è stato un errore marchiano, visto che sarebbe stato davanti alle Mercedes con facilità.

 

Comunque oggi abiamo assistito ad un altro episodio "storico", di cui si parlerà negli anni.

Peccato che sia un altro episodio di flop ferrarista decisivo per il mondiale (come credo sarà pure questo), come Jerez 1987 o Abu Dhabi 2010.

Ne facevo a meno.

 

 

Quoto in toto... ma secondo me la strategia c'era... Lic ha semplicemente fatto il pilota vero in una F1 che non esiste più, fatta di trucchetti e magheggi... purtroppo bisogna accettare anche il risvolto della medaglia...ovvero essere disposti a perdere un modniale in onore ad un'azione veramente dura... ad alcuni va bene così...nessuno potrà dare dello smidollato a Lic... ed io, se fossi tifoso di Hamilton vedrei anche il risvolto della favola... ovvero un mondiale vinto su una macchina migliore principalmente per una circostanza non data solamente dalla propria bravura, che è tuttavia complice dello stesso mondiale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

va bene ok evidentemente vediamo cose diverse, questa discussione sta diventando sempre più irreale....

 

Ma che ch'è da vedere? La distanza di Raikkonen dalla linea bianca è una cosa oggettiva, non c'è niente da interpretare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Lauda la pensa come me, incidente di gare e nessuno particolarmente colpevole.

 

Io non capisco perchè alcune leggende di uno sport poi debbano iniziare a parlare come fa lui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dico la mia.

1 - Vettel ha sbagliato a stringere in questo modo alla partenza perché aveva Verstappen affianco e non un altro pilota. Sappiamo tutti che Verstappen è un pilota che non alza mai il piede,è fatto cosi, Sebastian ha sbagliato perché doveva saperlo benissimo che Verstappen è fatto così e quindi doveva cercare di difendersi diversamente.

2 - il colpevole è Verstappen poiché non alza il piede nella chiusura di Vettel e chiude a sinistra l'avanzata di Raikkonen, si vede benissimo nell'inquadratura frontale che appena vede Raikkonen superarlo gira leggermente a sinistra. La colpa è più sua.

3- Una volta che parte bene. Povero Raikkonen, è il lui il vero innocente dell'incidente. Incolpevole.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve dà il 100% di colpa a Vettel, chissà cosa ne pensano Gené e Vanzini.

 

Ah bè, se lo dice Villeneuve (Jacques) allora so già dove sta la ragione! :asd:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'errore più grande è di Vettel, ma sicuramente non colpevole, solo poco furbo. Verstappen e Raikkonen sarebbero passati indenni in condizioni normali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Sì, c'è un minimo spostamento a destra anche del finlandese.

 

Dall'alto vi dico la verità, l'unico che mi pare non abbia colpe è Vettel, sebbene avrebbe assolutamente dovuto evitare di trovarsi lì.

 

Pazienza, dico pazienza ma non me ne sto facendo una ragione.

 

 

E se assolutamente non avrebbe dovuto essere li, o meglio evitare di trovarsi lì, è una colpa :asd:

 

No, è un'errore di valutazione, in virtù che lotti per il mondiale e hai Ver testa calda dietro. Cosa ben diversa da una colpa nell'accaduto.

 

Comunque io l'ho detto dall'inizio. Raikkonen non doveva nemmeno pensare nella testa di andare a sinistra. Lui doveva partire e chiudere dall'altra parte perchè doveva essere ordine di scuderia. E se c'era Bottas o Barrichello al posto suo succedeva proprio così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque sì, in generale concordo che Vettel abbia fatto una bella cagata. Chiusura inutile e spropositata. Quando sbatti la porta in faccia a uno (soprattutto Verstappen) devi aspettarti qualunque cosa. Meglio lasciarlo passare piuttosto che finire così.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'errore più grande è di Vettel, ma sicuramente non colpevole, solo poco furbo. Verstappen e Raikkonen sarebbero passati indenni in condizioni normali.

 

 

io non sono così convinto. kimi e ver erano così vicini che si sarebbero potuti toccare lo stesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Ma guardarsi i video prima di fare il fenomeno no? Basta guardare la distanza di Raikkonen dalla linea bianca. Quando Verstappen si sposta leggerente a sinistra, Raikkonen ha la necessità di andare un po' a destra per impostare la curva (ma di poco) ed è là che infila le sue ruote tra quelle di Verstappen. A quel punto il botto è servito e Vettel che aveva chiuso come un animale si trova nella situazione peggiore colpito da Raikkonen con la macchina imbizzarrita.

 

 

Erano già in situazione critica, scarto o non scarto, avrebbero evitato l'incidente con maggiore spazio a destra. Raikkonen se va ulteriormente a sinistra a) non fa la prima curva, b) può toccare la linea bianca e teoricamente non si può oltrepassare.

 

Questa cosa che dopo la partenza avrebbe dovuto starsene dietro Verstappen invece non ha assolutamente senso. Basta vedere la velocità di scatto, dopo un secondo Raikkonen è già addosso a Verstappen. A destra NON può andare, perché sarebbe stato chiuso e avrebbe rischiato un contatto diretto con Vettel. Restare dietro no, doveva frenare e rischiava di essere preso lui. Va a sinistra, senza nemmeno scartare poi molto perchè lo stesso Verstappen inizialmente va a destra.

 

Direi ampiamente smentito il discorso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

va bene ok evidentemente vediamo cose diverse, questa discussione sta diventando sempre più irreale....

 

Ma che ch'è da vedere? La distanza di Raikkonen dalla linea bianca è una cosa oggettiva, non c'è niente da interpretare.

 

proprio per questo sto dicendo che viviamo in due universi paralleli

 

in ogni caso se veramente raikkonen ha un attimo girato a destra (ripeto cosa che io non vedo) a causa delle leggera rientranza della curva non c'era comunque nulla di male e soprattutto era costretto, ben diverso da chi aveva un'intera pista davanti e si è buttato volontariamente su di un lato chiudendo due piloti

 

novità sulla giuria?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se devo stabilire una gerarchia di responsabilità, direi che Seb ha la maggiore, Kimi un po' di meno e Verstappen meno dei due ferraristi. Verstappen era sì dietro Vettel ma praticamente affiancato a Kimi, perché mai non avrebbe dovuto provare a mettere il muso davanti a Raikkonen?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se devo stabilire una gerarchia di responsabilità, direi che Seb ha la maggiore, Kimi un po' di meno e Verstappen meno dei due ferraristi. Verstappen era sì dietro Vettel ma praticamente affiancato a Kimi, perché mai non avrebbe dovuto provare a mettere il muso davanti a Raikkonen?

perchè era già dietro (guarda caso le sue ruote anteriori colpiscono il fianco di raikkonen) era più lento ed era all'esterno

Modificato da mewtwo13

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

in ogni caso se veramente raikkonen ha un attimo girato a destra (ripeto cosa che io non vedo)

 

 

Ma che c'è da vedere? Il video parla chiaro....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Comunque io l'ho detto dall'inizio. Raikkonen non doveva nemmeno pensare nella testa di andare a sinistra. Lui doveva partire e chiudere dall'altra parte perchè doveva essere ordine di scuderia. E se c'era Bottas o Barrichello al posto suo succedeva proprio così.

 

 

Smentito dal post prima. E' proprio per tifosotti della domenica come te in questo caso (e Astor anche, siccome il papiro di prima) che spero sotto sotto che Raikkonen corra per se stesso e che la Ferrari non vinca una c***a. Quando fa il pilota, critiche, quando fa il signore e lavora per la squadra, è troppo lento ed è inutile.

 

Non ho altro tempo da perdere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

 

in ogni caso se veramente raikkonen ha un attimo girato a destra (ripeto cosa che io non vedo)

 

 

Ma che c'è da vedere? Il video parla chiaro....

 

ok il video parla chiaro

 

fammi due screen e misura la distanza perchè io dal video non vedo nulla (ed in ogni caso come ho già detto cambia poco)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

perchè era già dietro (guarda caso le sue ruote anteriori colpiscono il fianco di raikkonen) era più lento ed era all'esterno

 

 

Dietro proprio no. Era affiancato a kimi, dietro al massimo di una ruota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×