maxilrosso 1477 Inviato 26 Maggio, 2017 ragazzi capisco che non abbiate mai seguito gare ovali ma addirittura non sapere cosa fa lo spotter Ma se l'hai googlato 2 minuti prima Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6930 Inviato 26 Maggio, 2017 boh io ho visto solo sprazzi di corse americane ma lo spotter lo conoscevo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1286 Inviato 26 Maggio, 2017 I meccanici di Alonso sono per metà panzoni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 26 Maggio, 2017 Deve essere tutto quello spotter... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 26 Maggio, 2017 Hamilton se la ride sul livello dei piloti in indycar dopo il sorprendente quinto posto in qualifica di un Alonso alle primissime armi. Ora però dovrebbe andare là, possibilmente stare davanti, e fare 200 giri a 360 all'ora di media senza vie di fuga sfiorando i muretti. Sembrano veramente tutti infastiditi da una sfida che gli sta rubando (un po') la scena nel finesettimana piu glamour della stagione. Pensa te... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 26 Maggio, 2017 Ho visto le qualifiche, e francamente (Lewis inizia a ridere) Fernando, nelle sue prime qualifiche ha realizzato il quinto tempo (e prosegue a ridere). Questo cosa ci fa capire sullIndy?, e prosegue: Vederlo quinto, davanti a piloti che fanno quella categoria per tutto lanno è (fa una lunga pausa) interessante!. Commento poveraccioso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
maxilrosso 1477 Inviato 26 Maggio, 2017 Qua ci vorrebbe KimiSanton ad insultarlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 26 Maggio, 2017 Chissà che combinerebbero i piloti indy in F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
maxilrosso 1477 Inviato 26 Maggio, 2017 Tipo Stroll o Palmer, no? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 26 Maggio, 2017 Non ne ho idea Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
maxilrosso 1477 Inviato 27 Maggio, 2017 Per me si schiantano alla prima curva a destra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 27 Maggio, 2017 chilton faceva cagare in f1 e lo fa anche in indy Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 27 Maggio, 2017 Di sicuro si sorprenderebbero di come gli errori in pista, sbagliare una curva, porti piu spesso vantaggi in bagarre che giorni in ospedale. Comunque max, nel campionato americano sono piu le gare sui cittadini che negli ovali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2082 Inviato 27 Maggio, 2017 Io seguo la IndyCar e la NASCAR dal 1993 e ho una vastissima cultura in materia. Piloti Indy in F1? Dipende: ci sono Mario Andretti, Jacques Villeneuve e Juan Pablo Montoya da una parte, Paul Tracy, Michael Andretti e Alessandro Zanardi dall'altra. Poi ci sono le incognite A.J.Foyt, Al Unser e Rick Mears. Certo è dura giudicare perchè Zanna in Williams non si trovò bene e arrivò in un periodo strano (gomme scanalate), mentre Montoya aveva pregresse esperienze con quelle macchine. Michael Andretti invece fu imposto dalla Phillip Morris e Dennis non lo sopportava. Fu scaricato dopo aver ottenuto il primo podio. Credo che il livello dei piloti possa variare da periodo a periodo, ma essendo le macchine e il tipo di gara molto diverse, è dura fare un paragone. In linea di massima, in America le vetture sono state storicamente più meccaniche e muscolose, meno sensibili ad aerodonamica e tecnologia. Per questo è più facile andare in America che non il contrario. Certo è che gli ovali necessitano di una preparazione particolare. Riguardo lo spotter, è l'angelo custode dei piloti e fa la differenza tra la vita e la morte. Quando morì Paul Dana, ci fu probabilmente una questione di spotter. Ed Carpenter era finito a muro e lo spotter disse un generico "slow", cioè "rallenta", ma sembra che lo sfortunato pilota abbia capito "low", cioè "stai all'interno", e ha preso Carpenter in pieno. Ricordo un caso di importanza dello spotter nella serie ARCA, categoria semiamatoriale vicina alla NASCAR ma indipendente. Nel 2002 lo spotter non si usava in prova perchè ritenuto piuttosto inutile visto che si gira spesso da soli. Eric Jones andò a muro e dalla radio disse ai box "tutto OK". Deborah Renshaw non vide l'incidente (non ricordo se ci fossero le luci gialle in pista) e lo centrò in pieno uccidendolo. Molto spesso gli spotter sono degli ex piloti perchè sanno esattamente cosa prova il pilota. Fondamentale parlare pacatamente in modo comprensibile anche in caso di incidenti enormi ed eccezionali. Tanto per farvi capire che i team radio tra Cole Trickle e i box nella realtà non sono così agitati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
maxilrosso 1477 Inviato 27 Maggio, 2017 Di sicuro si sorprenderebbero di come gli errori in pista, sbagliare una curva, porti piu spesso vantaggi in bagarre che giorni in ospedale. Comunque max, nel campionato americano sono piu le gare sui cittadini che negli ovali. Caspita hai ragione. Io da ignorante stavo pensando a gente che fa solo gare su ovali. Ma probabilmente non esistono (o sono pochissimi). Dovrei iniziare a seguirla la ca**o di Indy Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1286 Inviato 27 Maggio, 2017 Sempre più probabile un rinvio della corsa a Lunedì causa pioggia domani. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 27 Maggio, 2017 In ogni caso a che ora è la corsa? (Ora italiana) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 27 Maggio, 2017 (modificato) Sempre più probabile un rinvio della corsa a Lunedì causa pioggia domani. Sfiga Honda. Modificato 27 Maggio, 2017 da The-Flying-Finn Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti