Kimired 1662 Inviato 4 Dicembre, 2016 In realtà in questo caso concordo con Effe. Credo che la Mercedes non sarà di certo debole ma con tutte le modifiche aerodinamiche difficile prevedere i valori in campo. Specie McLaren e RedBull hanno esperti aerodinamici di altissimo livello. Sono meno fiducioso sulla Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 4 Dicembre, 2016 Sinceramente quando venerdì ho saputo del ritiro di Rosberg davo per certo l'arrivo di uno dei piloti del vivaio, ed escludevo al 100% la possibilità di Alonso, anche se, per giocare con le notizie, scrivevo che era improbabile ma possibile. Dopo 3 giorni a forza di sentirne parlare e leggere ovunque che la possibilità esiste veramente....mi sono quasi convinto che ci sia. Bassa, ma esiste. E vedendola come una possibilità comincio anche a valutarne i rischi per il pilota (che sia Alonso o Vettel), visto lo stravolgimento regolamentare in arrivo. Con Mercedes hai la certezza di avere un motore al top, ed i motori conteranno ancora, ma le macchine saranno tutte nuove e chi puo dire se Mclaren o Ferrari, o magari entrambe, la indovineranno? Sarebbe veramente una catastrofe se uno dei due saltasse sul carro del vincitore e....fosse il team appena lasciato a svettare. Questo per dire che, anche se la possibilità ci fosse, non è una scelta così facile o scontata come si potrebbe pensare effe con tutta la buona volontà penso sia difficile immaginare una McLaren (e ancora di più una Ferrari) davanti alla Mercedes l'anno prossimo....poi sulla scelta sicuro ci saranno degli elementi che li faranno pensare (dall'abbassarsi lo stipendio, credo, al doversi confrontare con Hamilton), ma sono convinto che se dipendesse solo dal livello di competitività, volerebbero a Stoccarda anche a piedi se Toto li chiamasse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 4 Dicembre, 2016 Ok ma prendi un'annata senza intoppi per Hamilton, diciamo il 2015. Hamilton 380pts, Ferrari 428 Se si toglie il compagno a Hamilton, lui di punti ne fa ancora di più e il compagno basta che finisca nella top5 una volta ogni TAAANTO e chi se ne frega. Questa è la situazione del 2015, nel 2017 anche non dominando come macchina, se Hamilton vince la gara e Wehrlein entra nei 5 sei già a posto, per fare una media. Non serve un fenomeno... Se invece la Mercedes non sarà la macchina migliore, sarà che Alonso potrebbe vincere gare che Hamilton da solo non vincerebbe, ma tra litigi e altri problemi con la rivalità, dubito che esista un modo per battere La coppia Red Bull con un auto più veloce, in ogni caso... Io continuo a non crederci, poi vedremo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 4 Dicembre, 2016 (modificato) Rube Ferrari ti do ragione, non vedo le condizioni per un sorpasso. McLaren invece è davvero un punto interrogativo. Il personale tecnico lo hanno. Se Honda fa il miracolo tutto è possibile. Modificato 4 Dicembre, 2016 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 4 Dicembre, 2016 Ok ma Honda come recupera 50cavalli di motore ? Per me la McLaren potrà lottare per la vittoria in gare come Monaco, Singapore e Ungheria ma sarà anni luce indietro nelle altre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 4 Dicembre, 2016 Il tarlo della questione è questo: cosa vuole Mercedes? Mondiale piloti o costruttori? Avesse maggiormente interesse a salvaguardare il proprio investimento su Hamilton, probabilmente ingaggerebbe un secondo pilota di buona caratura ma che molto probabilmente non riesca a mettere il bastone tra le ruote a Lewis. Per questo una scelta come Wehrlein, il quale ha dimostrato di essere veloce anche con la Manor e che in Mercedes conoscono molto bene avendo testato tante volte per loro, Bottas o Hulkenberg (da rumor). Dipende poi anche che pensieri hanno per il 2017. Nel mio piccolo, se dovessero ritenere di avere una vettura ancora un certo gap rispetto agli altri, potrebbero metterci anche un top driver come Alonso o Vettel e andrebbe bene. Se la situazione dovesse essere più chiusa, io non sono sicuro che mettere un altro big al fianco di Hamilton possa essere la situazione migliore proprio per il rischio di attriti che potrebbero portare a dei punti persi più che guadagnati. Lo abbiamo già visto con Rosberg nelle ultime tre stagioni. Certamente la scelta di un big creerebbe anche un forte appeal mediatico nei confronti del team Mercedes, cosa da non sottovalutare anche questa. Possibili introiti economici anche da una situazione come quella. Molto più complicato di quello che possa sembrare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 4 Dicembre, 2016 effe con tutta la buona volontà penso sia difficile immaginare una McLaren (e ancora di più una Ferrari) davanti alla Mercedes l'anno prossimo....poi sulla scelta sicuro ci saranno degli elementi che li faranno pensare (dall'abbassarsi lo stipendio, credo, al doversi confrontare con Hamilton), ma sono convinto che se dipendesse solo dal livello di competitività, volerebbero a Stoccarda anche a piedi se Toto li chiamasse. Ok Rube, ma non mi sento di dare nulla per scontato, esistono dei precedenti, pensa alla Brawn nella storia recente. Un team con le possibilità della Mclaren, con la Honda dietro, ed un cambio regolamentare pesante...beh, chi puo dirlo? Comunque hai ragione, di sicuro è piu rischioso restare a Woking che provare a fare il salto, se sarà possibile. Sul confrontarsi con Hamilton, Alonso sa di poter vincere o perdere, ma credo sia l'ultimo dei suoi problemi, vuole una macchina per tornare davanti, che si chiami anche super aguri. Oggi Hamilton ha detto che vuole correre per altri 10 anni, forse anche Fernando vuole andare avanti (potendo vincere), ma un confronto perso, oggi, per Alonso non cambierebbe granchè alla sua carriera. Vettel, a 29 anni, forse ci penserebbe di piu. Non lo so. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3547 Inviato 4 Dicembre, 2016 La scelta di un big, indebolirebbe anche una avversaria.. Prendete la ferrari. Mettiamo che azzecchino una macchina pari alla mercedes, se gli hai tolto seb, hai già mezza vittoria in tasca, con tutto il rispetto per kimi.. Stesso discorso vale per gli altri top team. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 4 Dicembre, 2016 Secondo me Kimi da prima guida potrebbe rompere ancora le scatole a molti. Dipende anche dall'appoggio che sente dietro di lui. Se elevato, rende bene, se basso, rende meno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 4 Dicembre, 2016 Alonso alla Mercedes, potrebbe far tornare la voglia di seguire un po' più attentamente i GP di F1 a molti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3547 Inviato 4 Dicembre, 2016 Poco ma sicuro. I gran burattinai del circus, ci stanno sicuramente provando. Ma vi immaginate se la mercedes fosse ancora l'astrinave degli ultimi anni, e vicino ad hamilton ci fosse un giovincello... Nessuno vuole correre un rischio del genere. Sino alla fine le proveranno tutte a mandare un big in mercedes.. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 4 Dicembre, 2016 Ok ma Honda come recupera 50cavalli di motore ? Per me la McLaren potrà lottare per la vittoria in gare come Monaco, Singapore e Ungheria ma sarà anni luce indietro nelle altre Ti ricordo che il prossimo anno il sistema a gettoni verrà abolito. Inoltre con il sistema a gettoni in vigore abbiamo assistito a un recupero da parte di Renault/TAG HEUER non da poco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 4 Dicembre, 2016 Comunque hai ragione, di sicuro è piu rischioso restare a Woking che provare a fare il salto, se sarà possibile. Sul confrontarsi con Hamilton, Alonso sa di poter vincere o perdere, ma credo sia l'ultimo dei suoi problemi, vuole una macchina per tornare davanti, che si chiami anche super aguri. Oggi Hamilton ha detto che vuole correre per altri 10 anni, forse anche Fernando vuole andare avanti (potendo vincere), ma un confronto perso, oggi, per Alonso non cambierebbe granchè alla sua carriera. Vettel, a 29 anni, forse ci penserebbe di piu. Non lo so. sì sul confrontarsi con Hamilton sono d'accordissimo e lo dicevo più per Vettel che per Alonso. Alonso sa che forse l'opzione Mercedes è veramente l'ultima spiaggia per tentare l'assalto al titolo, per cui il rischio di vedersela con Hamilton ha senso e il gioco vale la candela; inoltre ormai ha una credibilità talmente sterminata che anche se venisse sconfitto non cambierebbe molto del suo valore. Per Vettel è diverso, ha ancora parecchi anni davanti e uscire sconfitto dal confronto con Hamilton, dopo quest'anno, non sarebbe molto positivo per la sua carriera. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 4 Dicembre, 2016 Heineken non sarebbe molto d'accordo... D'accordo con la diversa percezione di una scelta tale per Alonso e Vettel. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Froome 307 Inviato 4 Dicembre, 2016 Io comunque mi chiedo se Alonso, uscito male dal confronto da bicampione del mondo contro un 22 enne, possa a 35-36 anni tenere testa a un Hamilton infuriato e con più esperienza di quello che affrontò ai tempi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 4 Dicembre, 2016 "Perse" il confronto, ma penso fece più scalpore all'epoca più che altro perché contro un debuttante in F1, per quanto fortissimo. Comunque si, come dice Rube non ha niente da perdere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 4 Dicembre, 2016 A parte che in quell'anno la McLaren dichiarò che a fine stagione stava correndo contro il suo stesso pilota.. e questo è agli atti... detto questo, non so chi tra i 2 sia al momento più affamato di vittorie...... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 4 Dicembre, 2016 froome non è che scrivendo 20 mila volte che è uscito male da un confronto questo diventi vero. Si sono scontrati due dei 3 piloti piu forti degli ultimi 10 anni, e ne sono usciti perfettamente alla pari. Uno con l'attenuante di essere al debutto (che, va ricordato, erano debutti diversi da oggi, preparati in anticipo, testando le macchine in modo quasi decente nella stagione precedente), l'altro dovendosi scontrare contro un team che vedeva meglio una vittoria inglese dell'allora cocco di papà. Ricorderei anche che quel 2007 è ricordato ancora oggi da molti come la miglior stagione di Hamilton. Credo che tra i due si giochino le virgole, i dettagli., Button che li conosce bene entrambi dice che Lewis in qualifica (ed io aggiungo quando si impegna) è il migliore, mentre in gara, secondo lui, Alonso è il numero uno. Se poi, entrambi, siano piu o meno forti di 10 anni fa non è dato saperlo, la motivazione è ancora alta per tutti e due, ed il piede, mi sembra, è integro sia per l'inglese che per lo spagnolo. Sarabbe (di nuovo) un confronto che da solo vale il prezzo della F1. E' bastato parlare di questa possibilità che, anche le possibilità di rimonta della Ferrari per il prossimo anno, che è la squadra piu tifata ed importante del circus, sono passate in secondo piano. Perchè la f1 è uno sport fatto quasi esclusivamente di macchine, ma dove sono gli scontri tra i piloti migliori quelli che tengono vivo l'interesse e che vengono ricordate negli anni. Non per nulla siamo ancora qui a parlare del 2007, e piu di quel confronto che di chi ha vinto quel mondiale, che pure era una Ferrari. E ne parli anche tu che probabilmente non l'hai neanche visto perchè avevi 8 anni. Per questo un confronto Alo/Ham, Vut/Alo o Ham/Vet, da solo, terrebbe in piedi la baracca. Anche se ci fosse un dominio come quello di quest'anno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 4 Dicembre, 2016 PS: se tutto ciò dovesse portare a un titolo vinto da qualcuno che non sia un pilota Mercedes, ben venga Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 4 Dicembre, 2016 A parte che in quell'anno la McLaren dichiarò che a fine stagione stava correndo contro il suo stesso pilota.. e questo è agli atti... detto questo, non so chi tra i 2 sia al momento più affamato di vittorie...... alonso ha dichiarato più volte che le vetture erano preparate in modo uguale, poi ovvio che dennis e co. speravano più in hamilton Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti