Vai al contenuto
Ciccia Pasticcia

Autografi dei piloti e trattamento nei confronti dei fans da parte loro

Post raccomandati

Da ragazzina andavo spesso all'Autodromo di Monza per assistere alle gare turismo e delle formule minori, e con mio fratello, mio cognato o mio padre andavo a passeggiare nel paddock per incontrare i piloti, farmi fare un autografo e perchè no scambiare due parole e fare una foto ricordo per dimostrare ad amici e parenti che... era tutto vero. Quasi tutti i piloti che ho incontrato sono stati gentili e disponibili nei miei confronti, tranne due, che da allora, per usare un eufemismo... diciamo che non rientrano nella categoria dei miei preferiti.

Si tratta di Alex Zanardi, vi ho già raccontato la mia disavventura con lui accaduta nel lontano 1989, quando avevo 10 anni e non mi sembra il caso di riscriverla, vi dico solo che da allora tutti i miei amici racefan mi guardano male, e di Giancarlo Fisichella, che mi negò l'autografo quando avevo 14 anni, nell'anch'esso lontano 1993. Ehi, un momento... questa non ve l'ho ancora raccontata! Ero con mio cognato Julian (pronunciato con la J di Juventus) nel paddock dell'Autodromo, e ci fermammo davanti alla tenda del team di F3 per cui correva il Fisico, aspettando che uscisse. Quando la feroce creatura si manifestò davanti ai nostri bulbi oculari, gli porsi penna e taccuino... lui fece una faccia schifata come se avesse visto una tarantola pelosa e si rinchiuse nella tenda. Il mio pigro cognato, che a differenza di Ridley non era stato un campione di calcio dallo scatto fulmineo, non riuscì a farlo tornare indietro, e visto che mamma ci aspettava a casa con la cena ce ne tornammo alla macchina. Forse ho usato un tono un po' forte nel parlare di questi episodi.

Comunque io di autografi mi ricordo di avere:

  • Gianni Giudici
  • Luca Badoer
  • Andrea Montermini
  • Amato Ferrari
  • Franco Forini
  • Giovanna Amati
  • Fabrizio Barbazza
  • Max Angelelli
  • Marco Apicella
  • Emanuele Naspetti

Se me ne vengono in mente altri allungo la lista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra Gran Premio d'Italia 2013 e 2014 la mia lista di autografi si è decisamente allargata. Vi faccio una lista e particolari episodi se ve ne sono stati :)

 

Carlo Vanzini, si è fermato guardandomi come a dire, "cosa devo fare?"

 

Davide Valsecchi, con il quale ho fatto anche una foto, molto gentile.

 

Martin Whitmarsh, ex team manager McLaren

 

Adrian Newey

 

Mark Webber

 

Chris Horner

 

Felipe Massa

 

Niki Lauda. Si apre il cancello delle auto e lui si palesa davanti a tutti. Sembrava un nonno :asd: Silenzio generale per due-tre secondi, poi cominciano le firme :asd:

 

Romain Grosjean. Fermato quasi per caso sempre all'uscita dell'albergo. Ero in attesa di Kimi, è arrivato lui.

 

Eric Boullier, incrociato tipo quattro volte nel weekend (all'ultima ha pure salutato), bella vespa rossa per andare al paddock.

 

Kevin Magnussen

 

Daniil Kvyat + foto

 

Kamui Kobayashi

 

Sebastian Vettel. Letteralmente allungato il braccio sperando nel miracolo durante la sessione autografi pressato da una marea di gente, ha firmato. Bravo Seb!

 

Daniel Ricciardo

 

Fernando Alonso. Anche qui abbastanza a caso. Dopo aver aiutato un altro fan a prendere l'autografo, lui ha aiutato me porgendo il quaderno. Speravo passasse Kimi, è arrivato Fernando.

 

Adrian Sutil

 

David Coulthard

 

Charlie Whiting (a cui ho richiesto l'apertura del cancello del parcheggio dell'albergo, nel frattempo ha tirato giù il finestrino e firmava

 

Martin Brundle

 

Damon Hill, ho dovuto bloccarlo una seconda volta per un fan mezzo andato per lui. Aveva delle foto della Williams 1996 da far firmare.

 

Esteban Gutierrez

 

Toni Vilander

 

Felipe Massa, si, un'altra volta :asd: Sempre disponibilissimo il brasiliano.

 

Valtteri Bottas, si è trovato di fianco a Felipe e ovviamente fatto uno, fatto anche l'altro...

 

Susie Wolff, con un bello smile annesso, molto molto gentile!

 

Kimi Raikkonen. Sessione autografi 2013, niente. Davanti all'albergo durante il weekend 2013. Niente. Fine sessione autografi 2014, niente. Rientro in albergo. Niente. Rimango ad aspettare e noto Vilander con moglie e bimbo ad aspettare qualcuno (tra l'altro è qui che ho preso l'autografo suo). Passa un pò di tempo ed esce Minttu dalla dependance (lusso), seguita da Kimi. Io stavolta sono davanti e non può non vedermi. Tra l'altro, su consiglio di un'amica inglese, ho una t-shirt con bandiera finlandese e scritta sua "Iceman". Mi fissa e si ferma. Ho passato un secondo buono immobile a fissarlo come per dire "ti sei fermato sul serio?". Gli passo il quaderno ma non il pennarello. Alla fine l'autografo l'ho preso, obiettivo raggiunto! :D Su di lui c'è un altro aneddoto che vi rivelo successivamente.

 

Pastor Maldonado, il giorno dopo foto "ravvicinata", quasi si schiantava addosso a me :asd:

 

Mark Arnall, fisioterapista di Kimi. In macchina ad aspettare, l'ho fatto praticamente scendere

 

Jean Eric Vergne

 

Paul Hembery

 

Marcus Ericsson

 

Jules Bianchi. Ogni volta che rivedo l'autografo mi viene un groppo in gola :( Ho anche una foto, mi si era mezzo incartato il telefono, è stato li ad aspettare che rimettessi a posto per la foto. Grazie e riposa per sempre in pace, ciao Jules.

 

Nico Hulkenberg. Avevo fatto una foto da inserire in un video di auguri per lui. Il video l'ha visto e una volta ricordatogli che ero in quel video mi ha risposto "Really? Yeah!" :D

 

L'aneddoto su Kimi: 2015. Non ho preso il biglietto per Monza ma ho partecipato sia all'evento al Ferrari Store (fatta una foto e presa card ufficiale autografata al momento) sia all'evento in Villa Reale. Durante l'evento in se, giro di autografi. Tempo di chiudere il programma su Sky, Vettel e Gutierrez sono sul palco, Kimi è ancora a firmare. Ha firmato a praticamente tutto il lato destro guardando dal palco. Viene preso da qualcuno della Scuderia Ferrari, sale le scale della Villa, arriva all'ultimo gradino. Si ferma, parla con questo del team che gli fa "dobbiamo andare". Lui si gira, chiamato a gran voce, manda letteralmente a quel paese l'uomo staff e riscende tra le ovazioni generali ( :asd:). Ovviamente ha firmato TUTTO il lato sinistro. Da quanto riferitomi poi da delle amiche, ha continuato pure davanti all'albergo. Secondo posto in qualifica, poi l'energia è finita e in partenza... Non è partito, grande :asd:

 

Mi mancano ancora i due Mercedes, bisogna praticamente sacrificare una pit walk o altre cose per beccarli. Jenson Button era a un metro da me ma non mi ha firmato il quaderno. Per ora sono a caccia dell'autografo di Sergio Perez. Due volte vicino, due volte che ha smesso prima di firmare!

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sentivo che Button se non hai cappello o maglia della scuderia per cui corre non ti fa gli autografi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kimi, ti manca anche quello della Masolin, a quanto vedo... comunque: belle testimonianze, le vostre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono un fan degli autografi, ma tre anni fa lavoravo alla maratona di Roma e Zanardi mi è sembrato molto cortese e gentile (aveva appena vinto nella sua categoria). Forse l'hai beccato in un brutto momento :) Gli auguro di potersi rifare in futuro. Kimi Santon complimenti vivimissi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho sfruttato le sessioni autografi, diciamo che sono stato molto molto facilitato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grande kimi belle storie

 

io incontrai qualche pilota nel paddock di monza della superleague formula del bho (non mi ricordo l'anno) i più conosciuti erano bourdais che ha fatto la foto tranquillamente e pantano che devo dire è stato molto alla mano.

poi nei test 2008 incontrai tra i boschi delle tribune il vecchio di button, un signore molto gentile che incrociai anche poco dopo sempre li in giro e ci salutò, sicuramente era un signore molto simpatico

poi nella breve visita al paddock della gara di f1 del 2012 stavo chiedendo a lauda una foto, mentre sento che comincia a parlare, lol c'era una telecamera e stava parlando, mi sembra che al tempo lavorasse per la rtl tedesca, sempre li incontrai ivan capelli (abbastanza gentile con foto) e incrociai il vecchio malefico... nella energy station redbull vidi horner, tost a magnare la pasta, non volevo rompere i maroni, salendo poi al primo piano ho visto passare kimi con kovalainen e sono stato fregato, lo stesso con vettel che è entrato nella energy station mentre me ne andavo e sono riuscito solo a vederlo di sfuggita

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incontrato vari piloti, staff ecc tra Monza e Montecarlo, ma ho sempre fatto la foto con loro, dellautografo non me ne faccio molto.

 

Di quelli che ricordo ho incontrato personalmente Michael Schumacher, Damon Hill, prost, Nigel mansell, massa, webber, raikkonen, Hamilton, button, Grosjean, di resta, di grassi, brundle, Coulthard, perez, Mika salo, Kobayashi, boh qualche altro sicuro mi sfugge. Poi vari manager e tecnici che non elenco.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incontrato vari piloti, staff ecc tra Monza e Montecarlo, ma ho sempre fatto la foto con loro, dellautografo non me ne faccio molto.

 

Di quelli che ricordo ho incontrato personalmente Michael Schumacher, Damon Hill, prost, Nigel mansell, massa, webber, raikkonen, Hamilton, button, Grosjean, di resta, di grassi, brundle, Coulthard, perez, Mika salo, Kobayashi, boh qualche altro sicuro mi sfugge. Poi vari manager e tecnici che non elenco.

 

Ma pensa alle tute piuttosto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono un fan degli autografi, ma tre anni fa lavoravo alla maratona di Roma e Zanardi mi è sembrato molto cortese e gentile (aveva appena vinto nella sua categoria). Forse l'hai beccato in un brutto momento :) Gli auguro di potersi rifare in futuro. Kimi Santon complimenti vivimissi

Brutto momento o no, negare l'autografo a un bambino è sempre un gesto molto scortese! Vi ricordate anche Schumacher nel 2010 ai test pre-stagionali con quel bambino con il berretto Ferrari? O Cristiano Ronaldo nel ritiro pre-Europei di calcio nel 2012 con quella bambina con la maglia del Barcellona?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Venezia nel 2001, quando venne presentata l'ultima Benetton, mi sono fatto gli autografi di Fisichella, Button, Briatore e il grandissimo Ezio Zermiani. Come test driver c'erano due sfigati, i soliti pirla che pagano per la foto ricordo e due giri di pista, quindi non ho chiesto nessun autografo a quei due. Erano Alonso e Webber.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oh, Chatruc, quale occasione perduta!

Comunque a me Zanardi e Fisichella non sono mai piaciuti quindi non è che ne rimpianga gli autografi.

Modificato da Ciccia Pasticcia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Zanna ha mandato al paese pure me, era la gara del campionato italiano turismo, mugello 2006 :D

L'ho beccato poco prima di salire in macchina ed era parecchio nervosetto, di li ho capito perché non bisogna rompere le scatole ai piloti prima del via.

Incontrato nel paddock dopo la gara era un'altra cosa :D

Zanardi l'ho beccato in un negozio qui a Padova qualche anno fa ed ora lo trovi spesso con la hand bike nella zona dei Colli Euganei, l'ho incrociato già un paio di volte e ci siamo anche salutati...io l'ho trovato estremamente simpatico e disponibile, poi come tutte le persone può avere le palle girate e non avere voglia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pensa che io e mio fratello avevamo pensato di cercarlo proprio DOPO la gara perchè avevamo pensato che magari prima sarebbe stato nervosetto, come dici tu!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse era un momento no, non saprei. Il Zanna non è mai sembrato un tipo che se la tirasse, anzi mi pare abbastanza disponibile.

Su Fisichella qualche riserva ce l'ho anch'io, sembra uno con la puzza sotto il naso.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi aveva guardata malissimo! Ma avevo 14 anni, ero già più grandicella, non mi ero scottata più di tanto. Quando lo racconto ai miei nipoti ridono sempre... da piccola Viktorija, gran fifona, aveva un botto paura del Fisico. E pensate che i primi due anni di superiori (1994/95) avevo una cotta per un ragazzo di nome Pietro che gli assomigliava un sacco!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il tuo destino è quindi Fisichella, è tutto scritto :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

traffico.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il tuo destino è quindi Fisichella, è tutto scritto :asd:

Quel Pietro poi aveva un cognome che in qualche modo aveva a che fare con la F1... :)

"Coincidenze? Io non credo" (cit. Adam Kadmon)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 25 giugno, ad Imola, ci sarà il Minardi Day, dove ci saranno le F1, F2 ed F3 storiche della casa di Faenza...Sarà una buona opportunità per incontrare vecchie glorie del passato :)

Io purtroppo non potrò esserci, in quel periodo sarò negli USA.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×