Vai al contenuto
ClaudioMuse

Max Verstappen un pilota come pochi

Post raccomandati

Cambiare direzione nella braking zone o improvvisamente quando l'avversario ha già iniziato la manovra è un'azione pericolosa e illegale, è diverso dal cambiare direzione una volta sola. Ripeto, deve succedere l'incidente per far cambiare opinione. Se Hamilton avesse centrato Verstappen non saremmo a parlare di questo. Idem Raikkonen sul Kemmel, avesse centrato Verstappen (e siamo andati vicini) si sarebbe fatto molto male.

Quasi quasi sarei curioso di vedere il buon Max fare la stessa identica manovra a Vettel, sono sicuro che partirebbero dei "dagli alla penalità" :asd:

Sono d'accordo sulla pericolosità della manovra, chi è davanti non sa quando frenerà chi sta dietro e c'è la possibilità di decollo della vettura che segue.

Però il regolamento non specifica quando deve spostarsi chi si difende e sinceramente vorrei che la regola rimanesse cosi, non si può regolamentare una manovra istintiva come il sorpasso. Inoltre vogliamo vetture più potenti, veloci e rischiose e allo stesso tempo vogliamo rendere più sicuro il sorpasso? Delle due una. La F1 è e deve rimanere uno sport estremo e pericoloso.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sono estremamente d'accordo con Effetto.

Link al post
Condividi su altri siti

Anche Spa_83. Anch'io, però eliminerei le regole inserite anni fa sul numero dei cambi di traiettoria: i piloti dovrebbero comportarsi correttamente da persone mature e civili, se non ci riescono ci scappa l'incidente (il morto, non credo) e la loro gara finisce lì. Ma non vorrei necessariamente delle sanzioni per ogni incidente o per ogni responsabilità in un incidente. Solo per questioni veramente gravi e decisamente sleali e pericolose.

Link al post
Condividi su altri siti

È giusto continuare ad indagare ogni contatto, altrimenti la situazione degenera

Poi riguardo al numero di cambi di direzione e bla bla bla sono d'accordo di toglierli e far vincere il buonsenso. L'importante è che però vengano penalizzate le maialate, altrimenti diventano all'ordine del giorno e i piloti rischiano la vita

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con chi è d'accordo a togliere la regola sui cambi di traiettoria.

Anzi, Max ha esordito nella scorsa stagione quando era già in vigore, sarei curioso di vederlo all'opera senza questa limitazione.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema, riguardo alla regola sul cambio di direzione ed alle miriadi di regole e regolette ed articoli che dovrebbero regolamentare questo wrestling, è che non credo più che si possa tornare indietro: il mondo (anche quello dello sport) va nella direzione opposta e non impara (ma quando mai?) dalla storia.

Le cose sensate, ma non più attuali, vengono scartate e scordate. Si guarda solo avanti.

Link al post
Condividi su altri siti

Posso solo inchinarmi per l'ennesima volta alla tua saggezza e assennatezza.

Link al post
Condividi su altri siti

Cambiare direzione nella braking zone o improvvisamente quando l'avversario ha già iniziato la manovra è un'azione pericolosa e illegale, è diverso dal cambiare direzione una volta sola. Ripeto, deve succedere l'incidente per far cambiare opinione. Se Hamilton avesse centrato Verstappen non saremmo a parlare di questo. Idem Raikkonen sul Kemmel, avesse centrato Verstappen (e siamo andati vicini) si sarebbe fatto molto male.

Quasi quasi sarei curioso di vedere il buon Max fare la stessa identica manovra a Vettel, sono sicuro che partirebbero dei "dagli alla penalità" :asd:

Sono d'accordo sulla pericolosità della manovra, chi è davanti non sa quando frenerà chi sta dietro e c'è la possibilità di decollo della vettura che segue.

Però il regolamento non specifica quando deve spostarsi chi si difende e sinceramente vorrei che la regola rimanesse cosi, non si può regolamentare una manovra istintiva come il sorpasso. Inoltre vogliamo vetture più potenti, veloci e rischiose e allo stesso tempo vogliamo rendere più sicuro il sorpasso? Delle due una. La F1 è e deve rimanere uno sport estremo e pericoloso.

Togliere la regola del singolo cambio traiettoria ma vietare il cambio di direzione improvviso una volta iniziata la manovra (stile Raikkonen - Belgio) e in zona frenata.

Link al post
Condividi su altri siti

L'unico che fa flame qua sei tu e tra l'altro in modo molto scorbutico, arrogante e fastidioso. Datti una calmata

aspè che me lo segno sul tacchino.

io di flame ne faccio poco, cerco sempre di dire la mia e di smontare le palesi cavolate che vengono propinate (tipo i vari complotti), poi se trovo qualche commento tuo da niubbo qualche battutina la faccio. Ma non è che mi metto a difendere questo o quello come un bimbo di 3 anni.

ma infatti non è mai servita una regola perché nessuno lo ha mai fatto. Ha detto Button che è una manovra scorretta che fanno in molti nei campionati minori (tipo formula 2) ma che una volta arrivati in Formula 1 si accantona. E' diciamo una legge non scritta che viene anche dalla maturità assunta dal pilota, ma siccome Verstappen è passato dal passeggino alla F1 forse non ha avuto il tempo di metabolizzare. Comunque attendo solo l'incidente, e magari la colpa verrà pure data a Hamilton/Raikkonen :asd:

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti

Inoltre vogliamo vetture più potenti, veloci e rischiose e allo stesso tempo vogliamo rendere più sicuro il sorpasso? Delle due una.

in teoria proprio perchè vanno più veloci che i sorpassi dovrebbero essere sicuri. (nel senso di evitare scarti all'ultimo anche perchè in quei casi fare la fine di Alonso in Australia è un attimo)

Le due cose per me invece di escludersi a vicenda vanno a braccetto.

Punti di vista ovviamente.

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi pare che fossi molto in sintonia con le sue idee a Spa :asd:

Poi parlate di eliminare le regole e basarsi sul buonsenso quando c'è in giro Verstappen o Vettel che si inventano frenate 50 metri dopo il punto di frenata e uccidono qualcuno/ finiscono dritti ? :asd: facciamo i seri su, un regolamento va fatto per evitare che qualche pilota troppo aggressivo faccia quello che gli pare

Se in Malesia non fosse stato Vettel a far girare Rosberg, ma Verstappen a far girare Vettel stareste qua a dire regolamento inutile, FIA iperprotettiva nei confronti del baby fenomeno e altre rosicate di vari tipi.

Anzi a rosicare ci riuscite in qualsiasi situazione ...

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

hai preso una bella cantonata: se vai a rileggerti i miei messaggi su Spa, noterai che non ho avuto nulla da eccepire sulla manovra di Verstappen al Kemmel, e che avevo solo qualche dubbio su quello che ha fatto a Les Combes portando fuori pista Raikkonen (manovra completamente diversa da quella in questione).

ritenta sarai più fortunato.

Link al post
Condividi su altri siti

hai preso una bella cantonata: se vai a rileggerti i miei messaggi su Spa, noterai che non ho avuto nulla da eccepire sulla manovra di Verstappen al Kemmel, e che avevo solo qualche dubbio su quello che ha fatto a Les Combes portando fuori pista Raikkonen (manovra completamente diversa da quella in questione).

ritenta sarai più fortunato.

L'amore non è bello se non è litigarello

ma infatti non è mai servita una regola perché nessuno lo ha mai fatto. Ha detto Button che è una manovra scorretta che fanno in molti nei campionati minori (tipo formula 2) ma che una volta arrivati in Formula 1 si accantona. E' diciamo una legge non scritta che viene anche dalla maturità assunta dal pilota, ma siccome Verstappen è passato dal passeggino alla F1 forse non ha avuto il tempo di metabolizzare. Comunque attendo solo l'incidente, e magari la colpa verrà pure data a Hamilton/Raikkonen :asd:

Il problema di Verstappen non è il pilota in sè ma il contesto in cui gareggia : siamo troppo abituati ai sorpassi con DRS, a una F1 che procede lineare su dei binari e non appena uno sovverte le regole sembra un alieno o un sovversivo. C'è un pilota che riesce a difendersi egregiamente da una macchina stellare e lo si critica? Fossero tutti come lui e vedi che spettacolo che esce fuori. Invece ora che abbiamo? Sorpassi a metà rettilineo, staccate a ruote fumanti che manco a pagarle ( non vorrai mica schiaffeggiare le delicatissime Pirelli) , piloti che si lamentano ogni minuto se non si rispettano le bandiere blu o se uno forza troppo un sorpasso. Capisco che azzardare un sorpasso spesso vuol dire rovinare un'alettone o una gomma ( cosa che rovina un'intera corsa per quanto sono complicate le ali e tenere le gomme) però la storia della F1 è fatta anche di figli di buona donna che si son fatti strada a gomitate, carognate e via dicendo.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono contento che ci sia Verstappen, così so odiare qualcosa più di quanto odio il DRS. Cit Villeneuve :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve è un idiota

Link al post
Condividi su altri siti

Max Verstappen: “La partenza è stata determinante”

http://f1grandprix.motorionline.com/max-verstappen-la-partenza-e-stata-determinante/

in questa dichiarazione, Verstappen riconosce che gran parte del suo successo è stata costruita proprio al via. Si reputa soddisfatto di avere avuto una macchina forte, a tenere il ritmo alto e alla gestione degli pneumatici.

In merito al tentato sorpasso di Hamilton avvenuto nel finale, ecco le sue parole: "Ho dovuto concentrarmi su una buona uscita dalla curva 14 e dall’ultima chicane e ho utilizzato la mia energia per cercare di contenere il sorpasso di Lewis: ha funzionato e sono molto contento di questo”

Crediti all'autore dell'articolo.

Personalmente condivido: si concentrato alla partenza ed è riuscito ad affrontare una gara tranquilla. Riguardo alla difesa nel finale alla chicane del triangolo, ribadisco quanto ho già affermato sin da subito. Ha saputo difendersi, questa volta (glielo riconosco, sta maturando) meno aggressivamente delle altre volte, rimanendo entro i limiti delle regole. Ha meritato la seconda piazza.

Forse mi viene da aprire un altro fronte: se il compagno di squadra Ricciardo, a parità di auto, ha fatto una gara anonima, a parità di auto, mi chiedo quanto l'olandese possa avere spinto maggiormente rispetto all'australiano. O aveva una buona sicurezza nel riguardo della pista, oppure era Ric che voleva preservare auto e componenti varie per le ultime 4 gare?

Link al post
Condividi su altri siti

Preservare le componenti per cinque gare è assurdo se sei in un top team.

le spremi e sempre e una gara parti dal fondo (arriverai p6 o p7)

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema di Verstappen non è il pilota in sè ma il contesto in cui gareggia : siamo troppo abituati ai sorpassi con DRS, a una F1 che procede lineare su dei binari e non appena uno sovverte le regole sembra un alieno o un sovversivo. C'è un pilota che riesce a difendersi egregiamente da una macchina stellare e lo si critica? Fossero tutti come lui e vedi che spettacolo che esce fuori. Invece ora che abbiamo? Sorpassi a metà rettilineo, staccate a ruote fumanti che manco a pagarle ( non vorrai mica schiaffeggiare le delicatissime Pirelli) , piloti che si lamentano ogni minuto se non si rispettano le bandiere blu o se uno forza troppo un sorpasso. Capisco che azzardare un sorpasso spesso vuol dire rovinare un'alettone o una gomma ( cosa che rovina un'intera corsa per quanto sono complicate le ali e tenere le gomme) però la storia della F1 è fatta anche di figli di buona donna che si son fatti strada a gomitate, carognate e via dicendo.

E aggiungo, se a qualcuno non piace la f1 dei sorpassi duri e delle difese estreme e se credete nei complotti gurdate altri sport, passate alla ginnastica ritmica. Modificato da Il Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

quindi fatemi capire..Raikkonen che è un pilota di vecchia scuola cresciuto senza DRS, che ha gareggiato in era Schumacher, che ha fatto il Rally capottandosi tra gli alberi, si lamenta della scorrettezza solo perchè quindi è un mollacchione.

Voi invece dalla sedia seduti in ciabatte... tutti duri.

Bene così :asd:

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti