Mito Ferrari 1041 Inviato 23 Luglio, 2015 (modificato) Nasa: «In arrivo la notizia che avete sognato per migliaia di anni» La conferenza stampa annunciata per giovedì sera alle 18 sta creando aspettative in tutto il mondo: la Nasa ha detto che si tratta di una «scoperta di grande importanza» http://www.corriere.it/scienze/15_luglio_23/nasa-in-arrivo-notizia-che-avete-sognato-migliaia-anni-688a7c14-313c-11e5-baf0-7fcacd4a9aca.shtml la conferenza audio alle 19 italiane: http://www.nasa.gov/news/media/newsaudio/index.html Modificato 23 Luglio, 2015 da Mito Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 23 Luglio, 2015 vabè sti ca**o di siti hanno detto che era alle 19 invece la stanno già facendo mi sa.. comunque: NASA’s Kepler Mission Discovers Bigger, Older Cousin to Earth http://www.nasa.gov/press-release/nasa-kepler-mission-discovers-bigger-older-cousin-to-earth Nasa, l’annuncio: «Nello spazio c’è un altro pianeta Terra»http://www.corriere.it/scienze/15_luglio_23/nasa-in-arrivo-notizia-che-avete-sognato-migliaia-anni-688a7c14-313c-11e5-baf0-7fcacd4a9aca.shtml Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 23 Luglio, 2015 hanno scoperto un pianeta simile alla terra come dimensioni e posizione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 23 Luglio, 2015 questa NASApevo comunque era abbastanza ovvio ci fossero, trovarli era un pò più difficile invece Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 23 Luglio, 2015 ho letto un po' in fretta e sono perplesso su due punti: da quello che ho capito dalle notizie dei giornali il diametro diverso da quello della Terra per un buon 60% e non sanno se sopra c'è acqua. Oltretutto non è possibile misurare la massa (per cui non è possibile sapere se la gravità che ha permette vita) Più che una "scoperta" direi che è attualmente più una "ipotesi". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 23 Luglio, 2015 Orbita di 385gg (a differenza dei 365gg della Terra), la stella intorno a cui orbita ha la stessa temperatura del Sole, è il 20% più luminosa e diametro maggiore del 10%. Si trova perfettamente nella zona abitabile. E' il primo pianeta che presenta caratteristiche così simili. Certo c'è da definire e studiare molto, anche se pianeti di dimensione simile sono risultati essere per la maggior parte rocciosi, quindi anche questo ha buone probabilità di esserlo. Risulta essere molto interessante perché é fino ad ora il pianeta più simile al nostro trovato con le osservazioni del telescopio spaziale Kepler. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 23 Luglio, 2015 a parte che sta a 1400 anni luce sembra un bel posto per emigrare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1282 Inviato 23 Luglio, 2015 Quanto costa l'affitto? Comunque anche nella meravigliosa ipotesi fosse abitato una comunicazione radio fatta di messaggio e risposta durerebbe 3000 anni praticamente, ottimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 23 Luglio, 2015 Della serie "Auguri per il matrimonio"... "a mamma mi son già lasciato" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 23 Luglio, 2015 no Kimi il diametro (ho controllato): è proprio differente del 60% non del 10%. Mica poco (che si somma all'incognita del valore di massa e della presenza di acqua o no). Per il resto, comunque, una scoperta interessante eh. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 23 Luglio, 2015 no Kimi il diametro (ho controllato): è proprio differente del 60% non del 10%. Mica poco (che si somma all'incognita del valore di massa e della presenza di acqua o no). Per il resto, comunque, una scoperta interessante eh. state parlando di due diametri differenti, kimi intendeva quello del "sole" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 23 Luglio, 2015 ok, svista. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 23 Luglio, 2015 Ok, l'anno prossimo so già dove andare a fare le ferie estive Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 23 Luglio, 2015 Mi son dimenticato io di aggiungerlo nel post, la prima svista è mia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 23 Luglio, 2015 Ok, l'anno prossimo so già dove andare a fare le ferie estive 1400 anni di viaggio alla velocità della luce Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 24 Luglio, 2015 Gli anni luce sono già quasi "old" come concetto. Il prototipo motore a curvatura (propulsione FTL faster than light) non è solo fantasia di Star Trek ma sembra che ora ci siano anche i mezzi teorico/fisici per metterlo realmente in cantiere. http://www.focus.it/scienza/spazio/velocita-warp-motore-a-curvatura-si-puo-13062014-7844# e sembrerebbe che la nuova scoperta dell'EM drive della Nasa (roba di Maggio scorso) possa dare un ulteriore contributo in quel senso http://www.techtimes.com/articles/50361/20150504/nasa-emdrive-one-step-closer-reality-warp-theoretically-possible.htm Ovviamente non è roba che uscirà nelle concessionarie Toyota l'anno prossimo infilato nel cofano di qualche Prius, ma magari nell'arco di 10 o 20 anni sarà realmente possibile. L'importante, se la cosa vi appassiona, è di non andare mai su google per cercare il video Jada Fire is Uhura Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 24 Luglio, 2015 Diciamo che è una conferma a quel che già si ipotizzava. Si conosce ancora poco però, si sa solo che che la stella è simile alla nostra, che il pianeta si trova nella zona favorevole, ma ancora non sappiamo se sia fatto di roccia, se abbia atmosfera...tutte cose che si scopriranno in futuro con nuovi strumenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 24 Luglio, 2015 Diciamo che è una conferma a quel che già si ipotizzava. anche perché sarebbe molto strano il contrario comunque ne era stato scoperto un'altro 4 anni fa, non è una novità, non ricordavo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 24 Luglio, 2015 Bella pneumatico, non po'. Facevo tuttologo assoluto. Ha pure ampie conoscenze di astrofisica degli esopianeti, gli è bastato sentire +60% e ha già detto no Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pneumatico Usurato 376 Inviato 24 Luglio, 2015 (modificato) beh sai come è Newton si studia pure al liceo... Siccome con un diametro così diverso chissà quanto può essere grande il core... Dimmi tu se in quel pianeta c'è per esempio una gravità di 10volte-G come cavolo fa ad essere il "gemello" della terra... Roba che se scendi dall'astronave (anche quando sarà possibile volare in curvatura) i muscoli che hai sviluppato per questa gravità non ti permettono nemmeno di rialzarti dal suolo... Moriresti incollato per terra come una mosca sulla carta adesiva. Ho solo detto scoperta interessante, ma tutta da vedere. Infatti così è. Modificato 24 Luglio, 2015 da Pneumatico Usurato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti