Vai al contenuto
effe

L'importanza della Ferrari per la Formula 1

Post raccomandati

dai non possiamo pretendere che ora Finn vada a mettere la moneta da 500 lire nel coin'op usando una DeLorean per arrivarci ...ormai quella fase se l'è persa :yes:

...però nella fretta di fare la battuta, dimenticate le eccezioni delle leggi della fisica...infatti i nipoti nascono prima dei figli volendo...

...avete mai avuto fratelli o sorelle che si sposano e poi figliano? :lol2: Ecco che avete dei nipoti a cui regalare una playstation con ultra street fighter 4 plus per il compleanno.

Le monete da 500, che raccoglievo in una bottiglia di plastica :asd:, le buttavo nei flipper :asd: e a casa giocavo con OutRun con il C64 :asd:

Fine OT.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

dai non possiamo pretendere che ora Finn vada a mettere la moneta da 500 lire nel coin'op usando una DeLorean per arrivarci ...ormai quella fase se l'è persa :yes:

...però nella fretta di fare la battuta, dimenticate le eccezioni delle leggi della fisica...infatti i nipoti nascono prima dei figli volendo...

...avete mai avuto fratelli o sorelle che si sposano e poi figliano? :lol2: Ecco che avete dei nipoti a cui regalare una playstation con ultra street fighter 4 plus per il compleanno.

Street Fighter 1 e 2 erano 200 lire a botta al bar, e gettoni da 250 lire in sala giochi.

Erano gli anni 80 eh :)

Link al post
Condividi su altri siti

con la giusta paga orgoglietti ed antipatie si mettono da parte...

intendi orgoglietti e antipatie dei ferraristi della domenica?

Link al post
Condividi su altri siti

non è il topic degli ultras e degli sfottò

Link al post
Condividi su altri siti

comunque, tornando in tema, se Ecclestone non fosse più che sicuro che la Ferrari sia un notevole valore raggiunto per la Formula non si sognerebbe mai di dargli tutti quei soldi in più rispetto agli altri team, e pure i team che accettano di buon grado si vede che lo sanno.

il concetto non è quanto prende in più la ferrari rispetto agli altri, ma quanto venderebbe la formula 1 senza ferrari.. probabilmente nell'ambiente sono tutti d'accordo che venderebbero a molto meno il prodotto

Link al post
Condividi su altri siti

Non sarei così orgoglioso di ricevere un trattamento di favore rispetto agli altri concorrenti

Link al post
Condividi su altri siti

poi mi spieghi dove ho parlato di orgoglio, quando avrai voglia di parlare dell'argomento discuterò con te senza problemi, fino ad allora ti ignorerò senza alcun problema.. ho già perso abbastanza tempo

Link al post
Condividi su altri siti

Quando si parla, qui dentro, perchè non è nei piani della Ferrari, ovviamente (Marchione permettendo) di un ipotetico abbandono, le motivazioni di cui si parla sono le solite: mancanza di spettacolo, spettatori che si allontanano, Ferrari che deve essere competitiva ai massimi livelli eccetera eccetera.

Bene, lo scarso spettacolo, che ha toccato, per altro, il picco tra fine anni 90 e metà 2000, è sempre stato parte integrante della formula.

Anzi, da questo punto di vista si sta molto meglio oggi.

Gli spettatori che si allontanano sono quelli casuali, o quelli che non seguono la F1 ma un marchio, e se quel marchio arranca si stancano.

Oltre a questo non dimenticherei il piccolissimo particolare che ha visto la F1 diventare negli ultimissimi anni un evento pay, richiedendo un bel pò di pazienza e sapersi arrangiare per chi non puo, o non vuole, abbonarsi ad una pay tv.

Chiaro che, fosse anche solo per questo, gli spettatori calano, non è piu gratis.

E poi si arriva al succo, ovvero di avere una Ferrari al vertice...bene, se non hanno spauto lavorare bene come gli altri è un problema loro. Se altri costruttori sanno costruire delle macchine da corsa migliori delle loro resta un problema loro.

Questo regolamento è stato sottoscritto da tutti, Ferrari compresam Ferrari che pensava di poterne trarre un discreto vantaggio dato dal fatto di potersi fare tutto da soli e dalla loro grande esperienza nel mondo delle corse.

Si sbagliavano e sono dietro.

Quindi? Che si fa? si cambia il regolamento perchè loro non hanno saputo interpretarlo bene oppure se ne vanno? Si buttano milioni in ricerca, sviluppo e produzione (non solo i loro milioni, perchè se ti fai male da solo sono fatti tuoi, ma qui giochi anche con i soldi degli altri), perchè le regole, visto che non ce l'hai fatta, vanno cambiate di nuovo?

Al momento è un discorso (quello del possibile abbandono ferrari) che è aria fritta perchè lo facciamo solo noi, ma se i presupposti fossero questi un concorrente che minaccia di andarsene perchè lavora meno bene degli altri è meglio perderlo che trovarlo, secondo me.

Da cosa nascono queste nostre illazioni? Dal nuovo presidente che ha fatto notare che una ferrari da decimo posto non è ammissibile.

E, "conoscendolo", molti hanno pensato al possibile ritiro.

Bene, se i motivi fossero quelli di cui sopra, la porta è quella, saluti.

:)

Link al post
Condividi su altri siti

chissà come la pensavate negli anni dal 2000 al 2004, quando la frase tipo era "la Formula 1 è noiosa, vince sempre la Ferrari"

Link al post
Condividi su altri siti

In quegli anni per fortuna c'era san Montoya a movimentare la situazione in pista (e non ai pit stop) in quella che secondo me è stata la f1 piu noiosa da che io ne ho memoria, quindi dai primi anni 80.

E non era noiosa perchè vinceva la ferrari o un pilota che io non ho mai amato ne ammirato, era noiosa perchè il sorpasso in pista non era conveniente rispetto alla strategia ai box, anzi, era spesso controproducente.

Corse basate sul ritmo, senza bagarre, piene, comunque, di elettronica.

Nonostante questo, la noia, il pilota sbagliato (per me) che vinceva, su una squadra della quale mi fregava meno di zero, io non mi sono mai perso un gp o una qualifica.

Perchè io sono un malato di f1, frega nulla di ferrari, renault o che vinca quello sbagliato in gare noiose.

Ed in ogni caso non mi sembra, vado a memoria eh, che in quel periodo soporifero la Mclaren o la Renault minacciassero di ritirarsi perchè non ce la facevano a vincere

Link al post
Condividi su altri siti

chissà come la pensavate negli anni dal 2000 al 2004, quando la frase tipo era "la Formula 1 è noiosa, vince sempre la Ferrari"

Non ci crederai, ma quegli anni li ho rimossi. Ma non di proposito, semplicemente non ricordo di avere avuto emozioni. Molto più emozionanti, per me, sono stati gli anni 1996-2000. Edit: relativamente a Ferrari.

Ma io non faccio testo.

Riguardo alle minacce di abbandono la penso come effe. Può darsi che Marchionne un giorno penserà veramente ad un abbandono della Ferrari. Io non mi sono mai posto la questione perchè mi sembra che la partecipazione della Ferrari al mondiale non sia mai stata messa in dubbio. Indipendentemente dai risultati. Avendo vissuto anche tutto il ventunennio di delusioni, posso dire: le corse fanno parte della Ferrari, non può stare senza competizioni.

Riguardo alle affermazioni un po' arroganti e superbe di chi dice che la Ferrari sia la F1 ecc... io la penso diversamente, anche perchè il mio ricordo degli anni vissuti da appassionato delle rosse è intriso di enormi altalene, con più anni nelle posizioni di rincalzo e non da protagonista e annate di grandi gioie (forse anche dovute alle magre degli anni precedenti). Ma la Ferrari e l'Italia sono questo, sono così --> non costantemente al successo, ma capaci di grandi imprese e imbarazzanti cadute. E bisogna riconoscere che gli avversari sono migliori, quando ci bastonano.

Però ciononostante non saprei dire se la F1 non subirebbe contraccolpi, se la Ferrari mancasse.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

giusto per riportare un attimo il tema in carreggiata, non mi sembra che questa discussione sia nata partendo da un ipotetico (fantasioso o potenziale) ritiro della Ferrari.

La discussione è nata sul 3d McLaren, se non sbaglio dopo un post che parlava dei nuovi leader ferrari (Marchionne e Arrivabene), meno disposti di Montezemolo e Domenicali ad accettare regolamenti che eventualmente la possano penalizzare...il tutto a sua volta nato da un'intervista a Bouiller che parlava di una "questione politica" che bloccava il processo di realizzazione di una nuova vettura.

Da lì si è parlato del "peso" della Ferrari e di come sarebbe una F1 senza di lei...

Link al post
Condividi su altri siti

Questa è una discussione infinita, io sono tifosissimo della Ferrari, ma credo che la F1 andrebbe avanti lo stesso anche senza. Certo bisognerebbe vedere in che condizioni!?!

Già è un periodo che la F1 perde ascolti, probabilmente ne perderebbe ancora, poi è chiaro che l'appassionato di motori, tecnica ed altro continuerebbe a seguire la disciplina top dell'automobilismo, ma anche il fruitore occasionale, quello legato ad alcuni simboli di questo sport, è un individuo che porta soldi a alle tasche del circus.

Ridurre l'importanza della Ferrari al conteggio dei titoli vinti è ridicolo come lo sarebbe x qualsiasi altra squadra come Lotus o McLaren o Williams, ecc...

Ancora peggio fare confronti tra scuderie in brevi intervalli di tempo, se si vuole valutare la nuova era turbo, per ora con il solo 2014, si potrebbe dire che non è stata esaltante per ora sapendo che la Mercedes è un'astronave, ma anche la precedente era turbo si era chiusa con una vettura che vinceva 15 gare su 16(1988). Eppure per molti gli anni 80 sono stati anni esaltanti.

La Ferrari ha partecipato a tutte le edizioni del mondiale, 65 anni di alti e bassi che hanno scritto la storia di questo sport, e spero che continui a partecipare ora e in futuro per continuare a scrivere belle pagine di sport ovviamente insieme agli altri team, perché senza la sana rivalità sportiva questo sport, come altri, non esiste.

Link al post
Condividi su altri siti

Hai detto bene, anche l'altra era turbo si concluse con un dominio, eppure la ricordiamo come uno dei periodi migliori della storia e perchè?

Perchè quel dominio era genuino, non frutto di standardizzazione nè predeterminato. E in pista si lottava di più, le auto si rompevano di più, c'era la possibilità di avere qualche sorpresa. Per non parlare dell'appeal dei personaggi coinvolti... campioni lo sono comunque, ma è come essere passati da Freddy Mercury a 50 Cent, non c'è proprio storia.

Link al post
Condividi su altri siti

Riguardo il fatto che la Lotus era prestigiosa ma il suo abbandono non incrinò la F1: tenete conto che nel 1994 la Lotus era già da oltre 5 anni una squadra di bassa classifica, che non vinceva un gran premio dal 1987 e un mondiale dal 1978. Se ne è andata in sordina dopo anni mediocri e anonimi. Il blasone sul lungo corso passa un po' in secondo piano rispetto all'importanza acquisita nel breve termine. Difatti, il ritiro di Mansell e Prost e soprattutto la morte di Senna furono colpi molto più grandi del ritiro di Brabham e Lotus per la F1.
Se la Ferrari avesse lasciato al termine del 2004, per esempio, sarebbe stata una tragedia.

Inoltre, non sono sicuro che, pur potendo vantare la Lotus fino agli anni '80 un prestigio paragonabile a quello della Ferrari *dentro* la F1, potesse vantarne altrettanto *al di fuori* della F1.

Questo discorso del blasone storico comunque va specificato per bene: contano solo i successi, oppure si prende in considerazione tutto - compresi gli anni di magra? Perché nel primo caso la Tyrrell può vantare un discreto prestigio, nel secondo appare una squadra dalla storia assai mediocre.

Poi deciderei anche in base a che criterio decidere l'arco temporale da prendere in considerazione quando si paragonano le vittorie dei team: dall'inizio della F1, dall'inizio del Patto della Concordia o solo negli anni in cui i team sono stati contemporanei.

Link al post
Condividi su altri siti

Non sarei così orgoglioso di ricevere un trattamento di favore rispetto agli altri concorrenti

Evidentemente Ecclestone sa bene che senza Ferrari crollerebbe il castello di carte, alla FOM non frega una mazza dei paesi emergenti come Cina o EAU visto che sono in 4 gatti a guardarsi la stagione di F1. Il grosso degli ascolti è europeo, e perdere l'Italia intera è una botta mica da ridere.

Ma non vale solo per la Ferrari questo, gli spagnoli senza Alonso neanche saprebbero cos'è la F1 per dire, gli ascolti spagnoli prima di Alonso erano bassissimi.

Anche la Mercedes minacciò di andarsene e venne immediatamente accontentata nel 2013.

Quindi sì, tutti sono indispensabili, anche la Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

Arrivabene ad Autosport Premium, alcuni stralci da dei tweet :)

Arrivabene: "Vorrei vedere quanti tifosi ci sarebbero nei Gran Premi se nella F1 non corresse la Ferrari." #SkyMotori

Arrivabene: "La Ferrari è la Formula 1. Se qualcuno ha dimenticato questo, è meglio che si "aggiorni" la sua mente..." #SkyMotori

Arrivabene: "Senza la Ferrari, la Formula 1 perderebbe il 60-70% del suo valore." #SkyMotori

Arrivabene: "Quindi, voglio dire, questo è il motivo per cui la Ferrari ha un valore che non è paragonabile ad altri team." #SkyMotori

Link al post
Condividi su altri siti

Ovvietà mode on.

Link al post
Condividi su altri siti

Chiaro, però mi è sembrato quantomeno interessante dato che noi fino a un mese fa ne parlavamo. Maurizio, ci leggi? :D

Link al post
Condividi su altri siti