Vai al contenuto
NeoN

Williams FW36

Post raccomandati

Newey sarà capace di ribaltare la macchina in un mese, ma è anche capace di progettare una macchina che non riesce nemmeno a scendere in pista. Può sbagliare perfino lui.

Secondo me non è lui che ha sbagliato il progetto, bensì la Renault con il motore. Se no solo loro avrebbero avuto problemi. E invece non è così.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me invece il progetto e' comunque sbagliato. Questo lo deduco dalle fiancate larghe che si sastremano fino all'inverosimile, altro che la red bull dello scorso anno.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che il Renault (e le annesse componenti elettriche) ha sicuramente problemi che nella Red Bull sono maggiori perchè rispetto alle altre motorizzate renault mette maggiormente a dura prova le componenti (altrimenti non sarebbe una RB)

Link al post
Condividi su altri siti

Newey sarà capace di ribaltare la macchina in un mese, ma è anche capace di progettare una macchina che non riesce nemmeno a scendere in pista. Può sbagliare perfino lui.

Secondo me non è lui che ha sbagliato il progetto, bensì la Renault con il motore. Se no solo loro avrebbero avuto problemi. E invece non è così.

Io non ho detto che Newey ha sbagliato il progetto della RB10, perché purtroppo non sono uno di quei geni (spesso incompresi) che riescono a giudicare la velocità di una macchina di formula 1 solo guardandola in foto.

Ho detto solo che può succedere anche a Newey di cannare completamente una macchina.

Naturalmente spero che sia il caso della RB10, ma non ci conto più di tanto. :)

Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho detto che Newey ha sbagliato il progetto della RB10, perché purtroppo non sono uno di quei geni (spesso incompresi) che riescono a giudicare la velocità di una macchina di formula 1 solo guardandola in foto.

Ho detto solo che può succedere anche a Newey di cannare completamente una macchina.

Naturalmente spero che sia il caso della RB10, ma non ci conto più di tanto. :)

Questo sicuramente. La McLaren MP4-18 per esempio. Per valutare se la RB10 è sbagliata però dobbiamo aspettare che i problemi con il motore siano risolti. Così è impossibile, fiancate o non fiancate.

Link al post
Condividi su altri siti

Io dico solo di aspettare a trarre le giuste considerazioni su cose che ancora non abbiamo visto.

Non sappiamo ancora se il progetto della Red Bull sia valido poichè per colpe della Renault,non hanno potuto girare nei test scorsi.

Poi per carità, ognuno dice e scrive ciò che vuole...ci dovremmo spostare a discutere in quello della Red Bull, ci siamo dimenticati che stiamo in quello della Williams, me compreso hihi

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ragionate. Effetto Coanda. Resistenza a pance che si rastremano oltre ogni dire. Quasi un muro d'aerodinamica.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Vagliele a spiegare direttamente le tue teorie a gente che lavora nell'aerodinamica da una vita... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ragionate. Effetto Coanda. Resistenza a pance che si rastremano oltre ogni dire. Quasi un muro d'aerodinamica.

Regards,

The frog

Forse sono scemo, ma mi piacerebbe che tu spiegassi questo post con dei "disegnini".

Anche e soprattutto la frase "Resistenza a pance" --> resistenza di che cosa? Normalmente credo siano le parti di una vettura (ruote, corpo vettura, pance, ali) ad opporre resistenza all'avanzamento (si dice anche "all'aria"). E l'effetto Coanda (credo che Newey sappia bene cosa sia e come funzioni) perchè improvvisamente da asso nella manica si trasforma in boomerang?

:blink::wacko2:

Link al post
Condividi su altri siti

Crucco, proprio non vuoi ragionare eh?

Link al post
Condividi su altri siti

Ragà sta chiaramente fuori come un balcone, lasciatelo perdere.

Comunque la storia della Mp4-18, presa spessissimo come esempio della capacità di Newey di toppare alla grande, è fin troppo mitizzata secondo me. Prima di tutto perchè in quel periodo, con l'arrivo di Mike Coughlan, l'autonomia progettuale di Newey si ridusse parecchio (tant'è che la 18 non fu un progetto tutto di Newey come le McLaren precedenti). Poi perchè non sapremo mai con certezza se i problemi derivavano tutti dal telaio o c'era qualcosa di congenito nel Mercedes (anche perchè i motori tedeschi andarono arrosto spesso e volentieri anche l'anno successivo). Poi ancora perchè non è poi così vero che quel progetto non andò mai in pista: la 19 era praticamente una 18B, derivava in toto da quel progetto e se non fosse stato per la sigla, credo che la storia della "macchina che non corse mai" non sarebbe mai nemmeno nata.

Questo non per difendere a spada tratta Newey, so anch'io che può sbagliare vetture specie quando non si trova coi regolamenti (e magari è il caso di quest'anno), ma volevo riportare un po' di fatti relativi alla vicenda della 18, per me (ripeto) un po' troppo mitizzata e artefatta.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

La mp4-18 era troppo estrema per il 2003, se avesse corso in quell'anno suppongo sarebbe stata più veloce della f2003 (visto e considerato che già con la mp4-17b ebbe non pochi grattacapi). Il fatto che non riuscisse a superare i crash test la dice lunga su quanto tutto fosse estremizzato

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

L'effetto Coanda crea vortici e dunque resistenza in fase di restringimento delle pance. e' semplicissimo.

La riprova e' nella Ferrari dello scorso anno, ma sopratutto nella Williams dello scorso anno.

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Cavolo Newey ha una laurea ad Oxford, 30 anni di esperienza e non ne sapeva nulla... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

L'effetto Coanda crea vortici e dunque resistenza in fase di restringimento delle pance. e' semplicissimo.

La riprova e' nella Ferrari dello scorso anno, ma sopratutto nella Williams dello scorso anno.

Regards,

The frog

Non è la risposta alle domande poste, inoltre lo sappiamo tutti più o meno cos'è (tranne Newey probabilmente). Io mi riferivo al senso di quella frase strampalata sulla resistenza "alle pance".

O mi hai messo in ignore? (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me entrambi: il motore Renault è fragile ma Newey ha dato il colpo di grazia con un progetto estremo.

Link al post
Condividi su altri siti

Regards,

The frog

Non è la risposta alle domande poste, inoltre lo sappiamo tutti più o meno cos'è (tranne Newey probabilmente). Io mi riferivo al senso di quella frase strampalata sulla resistenza "alle pance".

O mi hai messo in ignore? ( :asd:)

Se crei vortici e turbolenze crei resistenza aerodinamica. Mica ci vuol tanto a comprenderlo.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Sì, quindi? SI può mica sapere dove vuoi arrivare, sempre che tu riesca una volta tanto ad arrivare a conclusioni sensate? La Red Bull ci ha vinto gli ultimi due mondiali sfruttando l'effetto Coanda meglio degli altri, evidentemente queste fantomatiche turbolenze (che non si è nemmeno capito da cosa derivino, dato che l'effetto Coanda in sè è la tendenza dei gas di scarico ad aderire alle superfici di carrozzeria) venivano compensate alla grande dal carico aerodinamico generato.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

O mi hai messo in ignore? ( :asd:)

Se crei vortici e turbolenze crei resistenza aerodinamica. Mica ci vuol tanto a comprenderlo.

Regards,

The frog

Manfatti. Gli unici a non conoscere 'ste regole elementari sono i progettisti di F1. So' de coccio proprio.

Link al post
Condividi su altri siti

Newey è proprio di coccio. La laurea se la sarà comprata come Mastrapasqua

Link al post
Condividi su altri siti