Vai al contenuto
Beyond

Ferrari F14 T

Post raccomandati

La Ferrari è decisamente puntata al sottosterzo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma la distribuzione dei pesi, non è regolamentata?

Ora che mi ci fai pensare sì, credo che la distribuzione dei pesi sia regolamentata da alcune stagioni (la si può variare lievemente, ma sempre entro certi limiti fissati dal regolamento), quindi temo di aver scritto una vaccata. :sesebh5:

Resta comunque una scelta singolare, in quanto da tempo quella del serbatoio (dell'olio) davanti al motore era una scelta standardizzata e teoricamente vantaggiosa, sia per l'accentramento delle masse attorno al baricentro che per la minor lunghezza delle canalizzazioni (da e verso i radiatori).

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Credo Allison sia in grado di realizzare una vettura al top della competitività, certo non vi è certezza che possa essere la migliore del lotto, ma non dovrebbe essere così difficile farne una migliore della F14T?!

Comunque credo anche lui abbia bisogno di validi collaboratori, a volte le idee migliori non vengono tutte dalla stessa persona...

Link al post
Condividi su altri siti

Aldo Costa si toglie i sassolini dalle scarpe

Formula1

5 agosto 2014
Dice giustamente il mio caro amico Renè che d'estate, soprattutto in una estate meteo moscia come questa, conviene cercare motivi di allegria.

E in effetti io mi sono piacevolmente divertito conversando con Aldo Costa.

Ce l'avete presente?

Fino al Gp di Spagna del 2011 era il dt della Ferrari.

Venne bruscamente rimosso dall'incarico dopo quella corsa.

Di lì a poco fu assunto dalla Mercedes. Dove oggi è uno dei leader del team che sta dominando la F1 attuale.

Gli ho chiesto di narrarmi le sue sensazioni.

Eccole.

'Ora sto in vacanza dalle mie parti, sull'Appennino parmigiano, zona di Langhirano. Professionalmente è un momento felicissimo e sarei un bugiardo se ti negassi di avvertire una sincera soddisfazione...'

'In Mercedes siamo in dodici italiani. Dodici ingegneri per la squadra da Gran Premio. Li ho reclutati io, quando mi hanno chiamato qua. Alcuni vengono dalla Ferrari, altri direttamente dalla università. Siamo un piccola colonia tricolore all'interno di una multinazionale...'

'Ti posso assicurare che la Mercedes non farà alcuna preferenza, tra Hamilton e Rosberg. Non è nel nostro interesse. Anzi, nel team abbiamo una direttiva rigorosissima: poichè i due piloti sono estremamente competitivi e disposti a fare ruotate ad ogni gara, noi abbiamo l'obbligo di fornire a entrambi una macchina perfettamente identica nelle prestazioni...'

'Lo so, lo so. Mi vuoi chiedere della comunicazione via radio arrivata a Lewis in Ungheria. Ascoltata da un esterno, lo ammetto, suonava male. Ma era logica: Nico doveva rientrare presto ai box per cambiare le gomme, era più veloce, ci stava di domandare a Lewis di farlo passare. Ma non c'erano secondi fini e nemmeno malizia, fidati...'

'Io adesso sto già lavorando sul progetto del 2015. E' normale così, per chi fa il mio lavoro. Non verrò più alle gare della stagione in corso, al massimo mi vedrete in Belgio o a Monza, poi stop, le mie priorità sono diverse...'

'La Ferrari, la Ferrari, la Ferrari...Dobbiamo proprio parlarne?...'

'Allora, scrivi che a me dispiace. Sono sincero, sono emiliano, ho lavorato per una azienda che è un mito. Non può farmi piacere vedere come è ridotta, a livello di Formula Uno, anche se mi hanno mandato via e mi hanno mandato via in un modo che non riesco a definire elegante...'

'Fammi dire che a Maranello lavora tantissima gente in gamba, per la quale provo affetto e mi addolora saperli coinvolti in una situazione tanto complicata. Non è buonismo, ho lasciato tanti amici lì, vuoi che sia contento nel vederli in difficoltà?'

'Ciò premesso, io non credo che per la Mercedes, nel 2015, i problemi arriveranno dalla Rossa. Noi ci preoccupiamo della Red Bull, che ha dimostrato e sta dimostrando una rapidità di reazione straordinaria...'

'Quali sono le ragioni del declino della Rossa, sulle piste del mondiale? La mia verità non è assoluta, è una opinione. Ecco qua: sono stati commessi errori strategici, proprio di visione, gravissimi. E ovviamente non sono state prese le decisioni più opportune a proposito delle persone...'

Ti faccio un esempio. Nel 2008 noi del reparto corse presentammo la richiesta di procedere alla realizzazione di una nuova galleria del vento. La reputavamo indispensabile per restare competitivi. Ci venne risposto che non era il caso, che non ce n'era bisogno...'

'In Ferrari tutte le decisioni, sulle strategie e sulle persone, le ha sempre prese il presidente, l'avvocato Montezenolo. Le ha prese quando la Ferrari trionfava e le ha prese quando la Ferrari ha smesso di vincere. Tanto per essere chiari'.

'Io non credo che nel 2011, dopo il Gp di Spagna, sia stato Alonso a farmi fuori. Considero Fernando un grandissimo quando sta sulla macchina, quando guida. Fuori dall'auto, non sono mai riuscito a capirlo, per me rimane un personaggio indecifrabile, enigmatico. Comunque non verrà da noi in Mercedes, non vedo per quale ragione Hamilton dovrebbe mollare adesso una squadra come la nostra...'

'Allison? L'ho conosciuto quando era in Ferrari come aerodinamico e posso dire che come aerodinamico è bravissimo. Poi ha fatto bene anche altrove, però non sono in grado di valutarlo nei panni di direttore tecnico, mi auguro faccia bene...'

'Tombazis? Ah, senti, quando mi mandarono via dissero che ero io a tarpare la creatività del progettista greco. Dopo deve aver liberato la sua fantasia, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, no?...'

'Domenicali? Non gli serbo rancore, ogni tanto ci scriviamo un sms, la Ferrari appartiene al suo e al mio passato e a quello di Marmorini e di tanti altri. Tornarci? Veramente sto benissimo dove sto...'

Link al post
Condividi su altri siti

'Ciò premesso, io non credo che per la Mercedes, nel 2015, i problemi arriveranno dalla Rossa. Noi ci preoccupiamo della Red Bull, che ha dimostrato e sta dimostrando una rapidità di reazione straordinaria...'

un po' inquietante :shock:

bella frecciatina al greco

Link al post
Condividi su altri siti

Io gli rivolgerei una domandina diretta e molto molto semplice: come mai in Ferrari, sotto la tua direzione tecnica, nascevano macchinacce come la F60 e la 150 Italia, mentre in Mercedes contribuisci a sfornare un gioiello come la W05?

Perchè lui ora si sta prendendo la sua rivincita e ne siamo tutti felici, ma non dimentichiamo che fu allontanato da direttore tecnico (quindi massimo responsabile) di una squadra tecnicamente piuttosto in ambascie (come oggi, si dirà, ma la situazione all'epoca non era certo migliore). Qualche colpa l'avrà avuta anche lui, forse sarebbe più "elegante" ne riconoscesse qualcuna invece di parlare solo degli altri...

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Io non montei un caso su certe dichiarazioni. Sono legittime e non mi aspettavo nulla di diverso (non ha poi parlato malissimo della Ferrari). Sono convinto che vi erano e vi sono buoni tecnici, a Maranello, lui compreso. Il problema è il caos tecnico e - indipendentemente dalle risorse economiche, comunque importanti per poter vincere - si poteva fare meglio se queste risorse (umane) fossero state messe nelle migliori condizioni di esprimersi, cosa che non è avvenuta. Secondo me Benetton e Renault (nel passato) lo hanno dimostrato.

Io non rimpiango il fatto che sia stato allontanato lui, o Marmorini, o altri, bensì il cattivo lavoro di gestione della squadra. Sono state sperperate tante energie umane, tecniche ed economiche. Per questo ritengo da sempre Domenicali una bravissima persona, ma forse non al posto giusto, negli scorsi anni.

Forse è vero anche ciò che dice il buon Aldo, su chi ha le maggiori responsabilità (lui ne sa più di me...), ma forse - come scrive Schumi81 - anche lui non voleva prendersi alcuna responsabilità, vedendosi solo come una vittima.

Che lui fosse buono lo sta dimostrando ora in Mercedes. Probabilmente lavorano diversamente, magari hanno uno o dei capi che sono più lungimiranti e con visione più chiara sulle priorità da stabilire nella ripartizione dei compiti, magari anche lui è maturato e si prende maggiori responsabilità... chi lo sa? Forse anche Domenicali - da me criticato (non escludo ingiustamente) - gestirebbe un team meglio, con l'esperienza attuale.

In fondo è un lavoro di squadra, non si vince da soli. Questo non va dimenticato. È facile dire: "hanno mandato via la persona sbagliata" oppure "è colpa di questo"...

Vedremo. O meglio: "Waitandsee".

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Io gli rivolgerei una domandina diretta e molto molto semplice: come mai in Ferrari, sotto la tua direzione tecnica, nascevano macchinacce come la F60 e la 150 Italia, mentre in Mercedes contribuisci a sfornare un gioiello come la W05?

Perchè lui ora si sta prendendo la sua rivincita e ne siamo tutti felici, ma non dimentichiamo che fu allontanato da direttore tecnico (quindi massimo responsabile) di una squadra tecnicamente piuttosto in ambascie (come oggi, si dirà, ma la situazione all'epoca non era certo migliore). Qualche colpa l'avrà avuta anche lui, forse sarebbe più "elegante" ne riconoscesse qualcuna invece di parlare solo degli altri...

credo che in parte la sua versione l'abbia data: gravi errori strategici e decisioni sbagliate, e ha anche individuato un colpevole...

in Mercedes ne hanno sfornate di vasche da bagno prima di questa vettura ma forse nel corso degli anni hanno preso le giuste scelte a livello organizzativo che gli hanno permesso di arrivare dove sono, cosa che evidentemente in Ferrari non è successa

Link al post
Condividi su altri siti

Chiariamoci, lui fa benissimo a denunciare errori e mancanze (la mancata costruzione di una nuova galleria del vento fu uno sbaglio piuttosto grave e ormai riconosciuto). Quello che però trovo poco corretto è questo parlare solo degli altri, senza prendersi (almeno così mi pare leggendo le sue parole) la minima responsabilità. Non puoi non averne, quando sei il direttore tecnico del team. Lui era DT, mica un tecnico di medio livello qualsiasi.

Se avesse aggiunto un "probabilmente anch'io all'epoca non sono riuscito a far funzionare bene le cose", oppure un "sono mancate anche da parte mia delle idee valide per la vettura e/o l'organizzazione del team", lo avrei apprezzato molto di più, ecco.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

sì beh sono d'accordo che fare autocritica fa sempre bene, tuttavia, almeno personalmente, in un articolo del genere non mi interessa tanto leggere autocritiche (che diciamo do per scontate dato che lui era il direttore e come tale ha gratis la sua dose di responsabilità) quanto capire la sua "campana" e le sue opinioni su come le cose funzionino a Maranello

Link al post
Condividi su altri siti

se non lo ammette sarà perchè non è vero e i fatti non lo smentiscono

Link al post
Condividi su altri siti

I fatti dicono che sotto la sua direzione tecnica, la Ferrari sfornava macchinacce come F60 e 150 Italia: lente, sbagliate, plafonate e del tutto incapaci di lottare con Red Bull e McLaren. Troppo comodo (e poco elegante, ripeto) non prendersi la minima parte di responsabilità e addossarle tutte agli altri (o alle scelte di altri).

Link al post
Condividi su altri siti

I fatti dicono anche che Alonso e Raikkonen sono alla guida (come Costa guidava il progetto) delle auto e non riescono a vincere.

Se non dai i mezzi giusti a una persona, questa non può fare miracoli.

Link al post
Condividi su altri siti

Normale che Costa ora dica questo, dopo essere stato allontanato e giudicato come responsabile del fallimento Ferrari (difatti era il responsabile del reparto tecnico). Ora lavora in Mercedes, ma non è l'unica persona ad avere i meriti dei successi del team tedesco.

Emblematico questo parere: "Tombazis? Ah, senti, quando mi mandarono via dissero che ero io a tarpare la creatività del progettista greco. Dopo deve aver liberato la sua fantasia, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, no?..."

Completamente diverso da quello dato nei confronti di Allison...

La Ferrari sarà in ascolto?

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

perché dovrebbero ascoltare uno che hanno licenziato ?

Link al post
Condividi su altri siti

perché dovrebbero ascoltare uno che hanno licenziato ?

Perchè c'è sempre da imparare da tutti. L'esperienza acquisita e i risultati conseguiti dopo determinate scelte dovrebbero aver insegnato qualcosa.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma l'hanno già "ascoltato", mi pare. Allison è direttore tecnico con pieni poteri sulla realizzazione della vettura, Tombazis a questo punto è più o meno un mero disegnatore tecnico. Un po' lo schema che c'è in Red Bull con Newey (direttore tecnico) e Rob Marshall (progettista capo). Vediamo se funzionerà allo stesso modo.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Ed è anche piuttosto innegabile che i deficit Ferrari non siano solo relativi al settore motoristico, ma anche a ivello di telaio, scelte aerodinamiche e meccaniche. Marmorini non ha prodotto un gran bel motore, ma c'è da dire che il suo lavoro è stato ampiamente condizionato da vincoli telaistici imposti da gente come Tombazis in primis e Fry a ruota. Sono stati imposti vincoli di potenza per assecondare esigenze di telaio che si sono rivelate fallimentari. Risultato: carenze sia aerodinamiche che motoristiche.
Chi avrebbe dovuto pagare per primo secondo voi? Chi ha imposto dei vincoli o chi li ha subìti? mmmh...

Ma l'hanno già "ascoltato", mi pare. Allison è direttore tecnico con pieni poteri sulla realizzazione della vettura, Tombazis a questo punto è più o meno un mero disegnatore tecnico. Un po' lo schema che c'è in Red Bull con Newey (direttore tecnico) e Rob Marshall (progettista capo). Vediamo se funzionerà allo stesso modo.

Potrebbe darsi, ma perchè pagare un ingegnere che poi userebbero solo come grafico, disegnatore?? Se lo tengono evidentemente pensano possa dare un contributo. Onestamente per me era il primo da far fuori visti i risultati conseguiti da anni, ultima ciliegina sulla torta, scelte fallimentari legate al telaio che hanno deficitato anche scelte legate al motore. Lo teniamo ancora?

Link al post
Condividi su altri siti

Finchè non trovano un sostituto che disegni "di fatto" la vettura, temo di sì. Ma francamente, non credo che Tombazis abbia ancora vita lunga, in Ferrari. Recentemente, ad esempio, c'è stato l'addio di Luca Furbatto dalla Toro Rosso, un tecnico molto bravo e di buona esperienza (è stato anche in McLaren). Chissà che non ci abbiano fatto un pensierino.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Beh anche Allison potrebbe prendersi la responsabilità di tutta progettazione... in Ferrari ormai da anni stanno spezzettando troppo i ruoli... Pat Fry prima direttore tecnico, ora direttore dell'ingegneria, Allison direttore tecnico, Tombazis Chief Designer... insomma, anche Allison ha capacità e specializzazioni aerodinamiche, potrebbe prendersi la responsabilità di creare una Ferrari che porti ufficialmente il suo nome come paternità.. invece continuano a spezzettare ruoli, creare ruoli e sottoruoli, e poi continuare ad affidarsi al nome Tombazis come "capo progettista". E diamola una svolta seria... inutile cambiare 10 direttori tecnici e motoristi se poi nell'insuccesso annuale, la responsabilità di queste persone è di fatto indiretta. Il vero problema quest'anno sono stati i vincoli di telaio (che poi hanno condizionato anche le scelte motoristiche), dimostratosi per l'ennesimo anno inadeguato.

Link al post
Condividi su altri siti