Vai al contenuto
Ruberekus

2013.05 | Gran Premio di Spagna - Barcellona [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Si dovrebbe copiare la Gp2 con pochi uomini addetti alle gomme.

 

 

 

Qua Coppini.

 

 

Bella intervista, grazie King :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chissà che si stanno dicendo domenicali e alonso :huh: hehehe :D :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

questa, ti assicuro, è una falsità

ha parlato il tifoso mclare :P :P n,ed io secondo te credo a quello che hai detto,mi faccio una grande risata :D :D :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

questa, ti assicuro, è una falsità

 

Turrini oggi ha scritto che il team è unito intorno ad Alonso, poi non so, magari ci sono screzi tra chi è in alto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Turrini oggi ha scritto che il team è unito intorno ad Alonso, poi non so, magari ci sono screzi tra chi è in alto.

in ferrari non mi risulta che siano uniti solo intorno ad alonso,almeno non ho notato questa cosa. che io sappia nelle lattine ci sono screzi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Muretti di gomma

 

[GP Spagna] 14 maggio 2013 – Ha vinto Alonso, ha vinto la Ferrari: evviva Alonso, evviva la Ferrari. Meno male che l’asturiano ha vinto altrimenti chissà il casino che faceva. Ne abbiamo avuto sentore il sabato quando ha cominciato il suo rosario di lamentele contro la squadra che parla e non porta novità.

 

La vera novità è che la rossa ha rifilato 38 secondi alla Red Bull di Vettel e che ha issato sul podio Massa. Queste sono le novità. Un nervosismo il suo palesatosi anche nei confronti del paparazzo di turno. Booono! Anche quello fa il suo lavoro e tu sei in quel posto privilegiato anche per sopportare gossip e curiosità che alimentano comunque la tua popolarità. Si, certo, chi fa l’impiegato al catasto non ha simili fastidi. Non dire però : ”beato lui !”.

 

Se poi però Fernando fa una simile partenza, bè allora passi sopra anche ai bronci ed ai nervosismi fuori luogo. Tutto perfetto quindi in quel di Barcellona e con la fortuna che questa volta era provvista del bastone bianco e per aggiunta si è portata un bel cane pastore che oltre a guidare ha pensato bene di tenere lontana la sfiga: eh si, perché forare nei pressi della stazione di servizio non è da tutti i giorni. A proposito di gomme, quanto dovremo ancora assistere a simili spettacoli?

 

Fuori luogo i commenti dei telecronisti nello snocciolare le statistiche di 84 rientri ai box, molto vicini al record di 88 fermate come per far notare quanto spettacolo ci fosse. Sentite un po’ nell’intervista del fine corsa cosa dice Alonso: ”…con tutte queste soste ai box, meno male che qui a Barcellona c’è la torre che indica le posizioni delle varie macchine. Sulle altre piste ti affidi ai maxischermi“. Pazzesco, i piloti che capiscono meno dei telespettatori seduti sul divano. Ma si può?

 

Rientri obbligati da gomme al burro fuso che fanno fare una media di 6 giri. Il record di dieci giri con le “medium”ottenuto da Vettel vale 46 chilometri. Meno del tragitto da Trento a Bolzano. Il turista del suo paese non arriverebbe neanche sul lago di Garda. Ed è lo stesso Vettel che sentenzia: ”Stiamo andando allo stesso potenziale dei pneumatici”. E’ vero e questo non aiuta assolutamente lo spettacolo anche perché le prestazioni in gara, con queste coperture, sono inferiori a quelle dei precedenti fornitori. Dove sta il messaggio promozionale che dovrebe scaturire da questa situazione? E’ negativo ed è foriero di assoluta pericolosità. A forza di rimescolare le carte con il consumo delle gomme per creare più spettacolo (questa almeno la tesi di Ecclestone), si assite alla pericolosa deriva sulla sicurezza con difetti strutturali come la perdita del battistrada o distruzione della carcassa.

 

Ma quale spettacolo! Vogliamo parlare del parossismo che pervade il box per ridurre all’osso il tempo per il cambio gomme? Il risultato è quello di pericolo per i meccanici nella manovra di rientro e di ripartenza con qualche addetto che viene investito o trascinato via, di errori nel fissaggio del dado che si traducono nel balletto di ruote in giro da sole per la pista. Sai che spettacolo se una di queste centra il pilota?

 

Non si tratta del campionato mondiale delle gomme, né di quello dei meccanici: vogliamo assistere al campionato mondiale dei piloti e basta. Quello è lo spettacolo che vogliamo. Ed a proposito di spettacolo, che dire dei commissari che cogitano per ore se è il caso di punire Alonso che, dopo aver tagliato il traguardo, ha raccolto la bandiera spagnola per il giro finale di ringraziamento sventolandola al suo pubblico. Ma cos’è questa voglia di imbrigliare le emozioni, di tarpare il gusto della passione rovinando, sì in questo modo, lo spettacolo finale più spontaneo? Il solone della FIA ti spiegherà che lo spirito del regolamento è quello di dare l’idea della sicurezza di guida che viene meno nel manovrare il volante con una mano sola.

 

A parte che nelle moto si fa da sempre – e la manovra con un manubrio è più difficoltosa – ma poi non si tratta di neeopatentati, ma di professionisti che in quel frangente vanno a venti chilometri all’ora. Speriamo che, per aumentare lo spettacolo non venga in mente a qualche genio della federazione di far festeggiare il vincitore solamente sventolando la bandiera… al box. Che spettacolo !!!

F1P | Ezio Zermiani

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque regola assurda,speriamo che la prox volta fer non ci caschi,altrimenti la penalità non gliela leva nessuno,dopo l'ammonimento. Non si pssono perdere punti per queste stupidaggini. ed è altrettanto difficile digerire penalità per cose stupide...

 

o mio dio...ci mancava solo questa...che lo penalizzano per la bandiera e gli tolgono la vittoria...

 

la prossima volta non prendere la bandiera fer...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ne abbiamo parlato mille volte, drs e gomme-barzelletta risolvono i "problemi" della F1 come un'antidolorifico risolve il male ad una gamba rotta

 

leggiti l'articolo dell'ing. Coppini postato da King ieri (non ricordo in quale topic) lui spiega meglio di me le mie idee

Ho letto l'articolo. Per quanto si possa essere d'accordo su certi punti, a me interessa poco o nulla soffermarmi a fare della filosofia sulle scelte e sul loro perch?.

Tutti gli sport stanno cambiando perch? per mantenersi hanno bisogno del pubblico generalista, piaccia o meno ? un processo inevitabile e non rende tale sport una bolla di per s?, ma lo diventa quando il processo viene studiato o eseguito nel modo sbagliato.

 

 

A me quello che interessa ? un'altra cosa, la trovate pure accennata nella terza risposta di Coppini: il commento "gomme di..." lo fanno appunto gli spettatori generalisti che guardano la gara, magari su quel canale di disinformazione che ? la RAI, e poi vanno al bar a lamentarsi per fare quelli che han capito tutto.

 

Visto che qua invece sosteniamo tutti di essere appassionati e di capire quello che c'? dietro, non capisco perch? ostinarsi a soffermarsi sulle cose negative, quando fino a prova contraria i piloti continuano a correre rischi tanto quanto prima e continuano a offrire manovre spettacolari, quando possono.

 

Sorpassi e manovre da ricordare ce ne sono ad ogni GP, anche se sono poche. Prima erano condite dalla noia dei trenini ed era pi? facile notarle per uno spettatore occasionale, ora sono in mezzo a decine di "scambi di posizione" dimenticabili. Ci? non pu? e non deve cambiarne il valore, soprattutto agli occhi di un appassionato che ? in grado di riconoscerli.

 

 

P.S.

Sulla diatriba scambi di posizione vs. trenini ognuno pu? avere le sue idee su cosa sia pi? adatto alla F1 anche in senso assoluto.

Ma anche fra gli appassionati alla fine le preferenze personali su piloti e scuderie influenza parecchio il giudizio: per un ferrarista oggi DRS e gomme BigBabol sono una buona notizia perch? la F138 non si qualifica davanti, esattamente come per un tifoso di Hamilton sarebbe meglio in questo momento avere ancora i trenini e per un tifoso Red Bull sarebbe meglio avere le gomme di un paio di anni fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo. Per quanto si possa essere d'accordo su certi punti, a me interessa poco o nulla soffermarmi a fare della filosofia sulle scelte e sul loro perché.

Tutti gli sport stanno cambiando perché per mantenersi hanno bisogno del pubblico generalista, piaccia o meno è un processo inevitabile e non rende tale sport una bolla di per sé, ma lo diventa quando il processo viene studiato o eseguito nel modo sbagliato.

 

 

se a te va bene diventare uno spettatore generalista... a me no e del pubblico generalista non mi frega niente, non vedo quali sport stanno cambiando, seguo una partita di calcio ogni 2 anni e riesco ancora a capire cosa fanno in campo (mentre faccio fatica a capire cosa succede, in pista, nello sport che seguo da metà anni settanta)

 

 

quando fino a prova contraria i piloti continuano a correre rischi tanto quanto prima e continuano a offrire manovre spettacolari

 

 

quando Kimi ha passato Hamilton al giro 2 o 3 ho esultato (per Kimi pensando che Lewis è un'osso duro da passare) il giro successivo, stessa curva, Massa l'ha sorpassato all'esterno, mi son cadute le braccia (con tutto il rispetto per Felipe, ho capito che l'inglese era già in modalità risparmio gomme) quei 2 sorpassi tu li chiami "manovre spettacolari"?

 

 

Sorpassi e manovre da ricordare ce ne sono ad ogni GP, anche se sono poche. Prima erano condite dalla noia dei trenini ed era più facile notarle per uno spettatore occasionale, ora sono in mezzo a decine di "scambi di posizione" dimenticabili. Ciò non può e non deve cambiarne il valore, soprattutto agli occhi di un appassionato che è in grado di riconoscerli.

 

 

e il senso di vedere 4 sorpassi (come quelli di anni fa) in mezzo a millemila manovre-puttanate dov'è?

 

 

P.S.

Sulla diatriba scambi di posizione vs. trenini ognuno può avere le sue idee su cosa sia più adatto alla F1 anche in senso assoluto.

Ma anche fra gli appassionati alla fine le preferenze personali su piloti e scuderie influenza parecchio il giudizio: per un ferrarista oggi DRS e gomme BigBabol sono una buona notizia perché la F138 non si qualifica davanti, esattamente come per un tifoso di Hamilton sarebbe meglio in questo momento avere ancora i trenini e per un tifoso Red Bull sarebbe meglio avere le gomme di un paio di anni fa.

 

anche se tifo Ferrari e, in questi anni per Kimi, vedere (quella che io credo) la miglior macchina (la Redbull) e (sempre imho) il miglior pilota (Hamilton) faticare per una regola di m***a mi da fastidio, non è sport, io voglio vedere Vettel ed Hamilton all'attacco e che vinca il migliore, faccio volentieri a meno di 80 pitstop e millemila sorpassi finti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se a te va bene diventare uno spettatore generalista... a me no e del pubblico generalista non mi frega niente, non vedo quali sport stanno cambiando, seguo una partita di calcio ogni 2 anni e riesco ancora a capire cosa fanno in campo (mentre faccio fatica a capire cosa succede, in pista, nello sport che seguo da met? anni settanta)

Scusa ma se non capisci quello che succede in pista sei tu lo spettatore generalista. Un appassionato, in teoria, dovrebbe essere in grado di distinguere, nel caso di cui parliamo, una manovra vera da una artificiale.

 

Comunque hai frainteso quello che dicevo, tutti gli sport stanno evolvendosi per garantire pi? contorno e pi? spettacolo per i non appassionati. Prendi per esempio l'NBA, che ? la lega pi? seguita al mondo, o l'NFL, la cui finale ? il singolo evento sportivo pi? seguito al mondo e capirai cosa intendo.

 

Non sto dicendo che mi piace, sto dicendo che non ? una cosa legata alla sola F1 e a giudicare dal successo che hanno, almeno per il momento hanno ragione loro.

 

quando Kimi ha passato Hamilton al giro 2 o 3 ho esultato (per Kimi pensando che Lewis ? un'osso duro da passare) il giro successivo, stessa curva, Massa l'ha sorpassato all'esterno, mi son cadute le braccia (con tutto il rispetto per Felipe, ho capito che l'inglese era gi? in modalit? risparmio gomme) quei 2 sorpassi tu li chiami "manovre spettacolari"?

A parte il fatto che negare che Felipe sia stato pi? aggressivo del solito e che in altre gare sarebbe riuscito a passare solo nel rettilineo dei box con il DRS sarebbe intellettualmente disonesto e vorrei vedere te al suo posto, io non ho menzionato quel sorpasso.

 

Io ho menzionato il sorpasso di Alonso al curvone Renault e il sorpasso di Vettel su Rosberg come manovre spettacolari/cattive/degne di nota, usa l'aggettivo che preferisci.

 

Quando parlavo di sorpassi all'esterno mi riferivo in particolare al sorpasso di Massa su Perez alla staccata all'inizio del secondo giro, preparata con una buona uscita dalla chicane e lo sfruttamento della scia senza l'aiuto del DRS, vale a dire quello che ? stato definito qualche post fa "l'essenza del pilotaggio". E non tirare fuori la storia che la McLaren era lenta, qualunque sorpasso avviene per quel motivo, anche nel passato.

 

e il senso di vedere 4 sorpassi (come quelli di anni fa) in mezzo a millemila manovre-puttanate dov'??

Il senso sta nel fatto che a mio parere un appassionato si sofferma su ci? che gli piace (i 4 sorpassi) e sopporta le millemila manovre a tuo parere estremamente banali - voglio poi vedere su quante di queste i piloti ti darebbero ragione - esattamente come qualche anno fa lo stesso appassionato sopportava i trenini. O vuoi dirmi che i trenini stile Abu Dhabi '10 sono la vera F1?

 

anche se tifo Ferrari e, in questi anni per Kimi, vedere (quella che io credo) la miglior macchina (la Redbull) e (sempre imho) il miglior pilota (Hamilton) faticare per una regola di m***a mi da fastidio, non ? sport, io voglio vedere Vettel ed Hamilton all'attacco e che vinca il migliore, faccio volentieri a meno di 80 pitstop e millemila sorpassi finti

:rotfl:

Nel 2013 la Red Bull ? la macchina migliore che soffre a causa dei regolamenti? Tralasciando il dettaglio che sono primi in entrambi i campionati, pensavo che la macchina migliore fosse quella che vince andando pi? forte senza rompersi, pensa te... non ti sembra un contraddizione mettere nella stessa frase "macchina migliore" e "faticare"?

A casa mia semmai quello si chiama sottovalutare parametri e sbagliare il progetto, proprio come lo sbagli? per esempio la Ferrari nel 2005 o nel 2009. Con che faccia tosta posso dire che allora la macchina era la migliore e che gli ingegneri furono danneggiati dai cambiamenti regolamentari? Anche io avrei voluto vedere Schumacher andare all'attacco nel 2005, come Alesi negli anni '90, ma non posso incolpare il regolamento, che era ed ? lo stesso anche per gli altri.

Per te la F1 allora non dovrebbe mai essere stata uno sport, perch? di pessime regole che hanno cambiato i valori in campo ne hanno fatte ogni anno.

 

A Hamilton, poi, non glielo ha ordinato mica il dottore di andare alla Mercedes che il problema del consumo gomme ce l'ha da quando ha rilevato la BrawnGP. L'unica differenza quest'anno ? che chi la guida pu? almeno togliersi qualche soddisfazione in pi? al sabato. Che cosa c'entrano i regolamenti? Se fosse rimasto in McLaren saresti pi? tranquillo?

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai ragione tu :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sorry, non volevo scocciarti.

 

La F1 è piena di difetti, ma i piloti non sono fra questi.

 

Mi dispiace che le poche manovre interessanti che fanno vengano sottovalutate e dimenticate in fretta al punto di dire che se un sorpasso lo fa Massa, anche se non usa il DRS per affiancarsi, anche se esce di scia solo in staccata passando a pochi cm dal pilota davanti, anche se attacca scegliendo la traiettoria esterna, anche se per completare il sorpasso è comunque costretto a bloccare la gomma tale sorpasso è solamente dovuto alla gentile concessione del pilota davanti che è in gestione gomme.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti assicuro che non mi hai scocciato ma sembra che facciamo a chi la spunta

 

quando ho scritto che la Redbull è la miglior macchina non ho nemmeno pensato che mi rivolgevo ad un tifoso ferrari invece tu mi hai risposto da ferrarista

 

quando ho scritto di Massa non intendevo che è scarso ma che vedere Hamilton (siamo d'accordo che è un osso duro da passare? specialmente in staccata?) farsi passare abbastanza facilmente (Kimi ha staccato lunghino e Felipe è passato all'esterno) mi ha fatto pensare a problemi dell'inglese piuttosto che alla bravura degli altri due

 

quando vedi una bella manovra non sai mai (almeno io) se sono palle del pilota o regolamenti idioti , vedi performance sul bagnato, col parco chiuso, un pilota indovina il meteo, azzecca l'assetto e diventa raimaster o viceversa

 

il problema è che amo questo sport da decenni e lo vedo trasformare sempre piu in uno spettacolo televisivo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton ha avuto difficoltà enormi già dalle prime curve. Altro che spettacolo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti assicuro che non mi hai scocciato ma sembra che facciamo a chi la spunta

 

quando ho scritto che la Redbull è la miglior macchina non ho nemmeno pensato che mi rivolgevo ad un tifoso ferrari invece tu mi hai risposto da ferrarista

 

quando ho scritto di Massa non intendevo che è scarso ma che vedere Hamilton (siamo d'accordo che è un osso duro da passare? specialmente in staccata?) farsi passare abbastanza facilmente (Kimi ha staccato lunghino e Felipe è passato all'esterno) mi ha fatto pensare a problemi dell'inglese piuttosto che alla bravura degli altri due

 

quando vedi una bella manovra non sai mai (almeno io) se sono palle del pilota o regolamenti idioti , vedi performance sul bagnato, col parco chiuso, un pilota indovina il meteo, azzecca l'assetto e diventa raimaster o viceversa

 

il problema è che amo questo sport da decenni e lo vedo trasformare sempre piu in uno spettacolo televisivo

 

Secondo il modello USA: non a caso esiste il termine "Americanata"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti assicuro che non mi hai scocciato ma sembra che facciamo a chi la spunta

 

quando ho scritto che la Redbull è la miglior macchina non ho nemmeno pensato che mi rivolgevo ad un tifoso ferrari invece tu mi hai risposto da ferrarista

 

quando ho scritto di Massa non intendevo che è scarso ma che vedere Hamilton (siamo d'accordo che è un osso duro da passare? specialmente in staccata?) farsi passare abbastanza facilmente (Kimi ha staccato lunghino e Felipe è passato all'esterno) mi ha fatto pensare a problemi dell'inglese piuttosto che alla bravura degli altri due

 

quando vedi una bella manovra non sai mai (almeno io) se sono palle del pilota o regolamenti idioti , vedi performance sul bagnato, col parco chiuso, un pilota indovina il meteo, azzecca l'assetto e diventa raimaster o viceversa

 

il problema è che amo questo sport da decenni e lo vedo trasformare sempre piu in uno spettacolo televisivo

Guarda che il tuo ragionamento ha perfettamente senso e può essere condivisibile, ma quello che sostengo è che soffermandoti su quei dubbi ti perdi quel poco di buono che la F1 ancora offre.

 

Per chiarezza, siamo tutti d'accordo che gomme che si delaminano e si bucano così facilmente sono uno scandalo.

Però in generale preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno e, se vuoi, illudermi che Massa fosse ispirato.

 

Sui due punti che hai menzionato la vedo semplicemente diversamente da te:

- le difficoltà di Hamilton per me sono causate da un progetto cannato che a sua volta si ripercuote in particolare su queste gomme, ma che metterebbe in difficoltà i due piloti rispetto agli altri anche con le vecchie Bridgestone. Sicuramente in quel caso potrebbe difendersi lo stesso un po' di più, ma le gomme che montano a Lewis sono le stesse con cui Alonso, Massa e Raikkonen hanno attaccato per tutta la gara. Lewis su Ferrari/Lotus vincerebbe le gare attaccando nonostante le Pirelli.

- la Red Bull, da quanto ho capito loro hanno continuato a puntare più sull'aerodinamica che sulla meccanica, a differenza di Ferrari e Lotus. Anche questa per me è una scelta progettuale.

 

Capisco il ragionamento che fai, ma mi suona come lamentarsi che Senna negli anni '90 perdeva ingiustamente da una Williams a cui i regolamenti avevano permesso di usare le sospensioni attive, eliminando parte del margine che doveva essere messo dal pilota.

Oppure che era un peccato vedere la Ferrari perdere nello stesso periodo nonostante avesse il motore migliore perché i regolamenti non ne valorizzavano abbastanza l'importanza rispetto all'aerodinamica.

 

Ripeto, capisco il ragionamento ma io preferisco interpretare le cose in un modo che mi permetta di continuare a godermi le gare (pur rimanendo plausibile).

I miei commenti avevano lo scopo di proporre una visione alternativa alla vostra che mi è sembrata eccessivamente pessimista.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Capisco il ragionamento che fai, ma mi suona come lamentarsi che Senna negli anni '90 perdeva ingiustamente da una Williams a cui i regolamenti avevano permesso di usare le sospensioni attive, eliminando parte del margine che doveva essere messo dal pilota.

 

 

in effetti nei primi anni 90 la F1 super elettronica mi aveva già stufato :asd:

 

comunque dai, ci siamo capiti, la nostra è solo una questione di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto ma l'opinione è praticamente la stessa :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×