Vai al contenuto
Ferrarista

FantaFormula1 World Championship 2013

Post raccomandati

 

Ma vedi che tra tutte le formazioni possibile quelle che garantiscono il maggior numero di punti replicano lo stesso la medesima struttura.

 

Il totale dei crediti è 30, ma anche se scegli i piloti più "in saldo" di tutti i gruppi ti trovi con 19 crediti spesi e 11 da spendere... un'ingessatura tremenda. A quel punto devi scegliere: dove puntare? Un team vale quanto un buon pilota, perché 30 pt di pole + 50 di vittoria = 80, ma 40 + 36 per una doppietta vale 76... dunque i conti sono presto fatti. Due top team sono obbligatori, perché è l'unica per beccare dei punti. Rimane la scelta se prendere un team da 2 crediti e uno da 1 credito o due da 1 credito e inserire qualche pilota decente. E i team da 2 crediti non è che portano tanti più punti rispetto a quelli da 1... allora ti metti i due flop team per chiudere il doppio buco e il trucco è giocare sui brocchi e sui meno brocchi tra i piloti, e sul top team più in palla.

 

Ti garantisco che non è così, fidati.

 

Con il mio programmino posso calcolare quella che sarebbe stata la formazione top e worst per questa finestra.

Sono assolutamente diverse: la top avrebbe garantito 500 fantapunti, la peggiore appena 276.

 

Esiste inoltre una formazione che comprende:

- una squadra da 4 crediti

- una squadra da 3 crediti

- due squadre da 2 crediti

 

che avrebbe garantito 467 punti, ovvero la vittoria in questa gara.

Una formazione del genere costava 11 punti come team, ma non comprendeva nè Caterham nè Marussia (i team meno costosi).

 

Tuttavia, non ci crederai, ma esiste anche una formazione che comprendeva:

- 2 squadre da 3 crediti

- 1 squadra da 2 crediti

- 1 squadra da 1 credito

 

che avrebbe comunque garantito 469 punti, addirittura due in più!

In tal caso, avresti speso solo 9 punti per i team.

 

Le formazioni come vedi non sono ingessate, è solo che sembra che siano così perché se non calcoli bene tutte le posizioni non ti rendi conto che ci sono piloti e squadre che possono comunque renderti competitivo rispetto a formazioni che hanno nomi di punta o team di punta.

 

 

:thumbsup: Penso che questo sia stato il tuo post più utile (per quanto riguarda FF1)

Effettivamente (per esempio) Sutil a 4 rispetto a Massa e al 3 di Di Resta sembrava un "errore" (infatti nessuno lo ha scelto) però alla fine si è rivelato il migliore del suo gruppo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Mi fa piacere che queste informazioni siano interessanti.

 

Ti dirò anche un'altra cosa: ho sommato tutti i fantapunti ottenuti da ciascun pilota e da ciascuna squadra nelle prime 7 gare del campionato (tra qualifica, gara, team e giro veloce), e ho messo in evidenza la migliore e la peggiore.

 

La migliore formazione ha totalizzato (nelle prime 7 gare) 3026 punti.

La peggiore formazione ha fatto (nelle prime 7 gare) 2286 punti.

 

Ebbene, la migliore avrebbe permesso in questa gara solo un 32° posto, con 370 punti.

La peggiore invece avrebbe permesso in questa gara un 37° posto con 364 punti, ovvero solo 6 in meno di quella matematicamente più forte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che queste informazioni siano interessanti.

 

Ti dirò anche un'altra cosa: ho sommato tutti i fantapunti ottenuti da ciascun pilota e da ciascuna squadra nelle prime 7 gare del campionato (tra qualifica, gara, team e giro veloce), e ho messo in evidenza la migliore e la peggiore.

 

La migliore formazione ha totalizzato (nelle prime 7 gare) 3026 punti.

La peggiore formazione ha fatto (nelle prime 7 gare) 2286 punti.

 

Ebbene, la migliore avrebbe permesso in questa gara solo un 32° posto, con 370 punti.

La peggiore invece avrebbe permesso in questa gara un 37° posto con 364 punti, ovvero solo 6 in meno di quella matematicamente più forte.

Ah, beh... ovvio.

Le Pirelli hanno fatto bam. Questa gara è stata una roulotte russa.

Se Vettel non si fosse ritirato avrei preso 40 pt. in più. :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per riavere il banner del 3° posto della Malesia dello scorso anno che credo sia stato cancellato dai server si può fare qualcosa?

Ecco

 

 

e4iu.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me Grosssssssssssi mi frega sempre!

Sarei arrivato sicuramente a punti!

 

Se non lo prendo... mi tampona uno dei miei!!!

Se lo prendo si getta fuori pista "solo" o si ritira!

 

ALLUCINOGENO! LO ODIO!

Modificato da JoeBlack

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che queste informazioni siano interessanti.

 

Anche a me interessano, anche se non sarei in grado di scrivere il programma come ha i fatto tu.

 

Dimostri come formazioni fatte con calcoli oggettivi siano molto diverse da quelle basate sull'intuito. Il problema è "intuire" prima quale sia quella giusta. ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me Grosssssssssssi mi frega sempre!

Sarei arrivato sicuramente a punti!

 

Se non lo prendo... mi tampona uno dei miei!!!

Se lo prendo si getta fuori pista "solo" o si ritira!

 

ALLUCINOGENO! LO ODIO!

 

:asd: Penso che ormai nessuno lo prenda più :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

A me Grosssssssssssi mi frega sempre!

Sarei arrivato sicuramente a punti!

 

Se non lo prendo... mi tampona uno dei miei!!!

Se lo prendo si getta fuori pista "solo" o si ritira!

 

ALLUCINOGENO! LO ODIO!

 

:asd: Penso che ormai nessuno lo prenda più :asd:

 

 

ma come ho scritto non è questione di prenderlo o no!!!

Anche se non lo prendo mi tampona i miei!!!! :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Dimostri come formazioni fatte con calcoli oggettivi siano molto diverse da quelle basate sull'intuito.

 

e ciononostante hanno la stessa probabilità di successo, stando agli 0 di rollbar :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Dimostri come formazioni fatte con calcoli oggettivi siano molto diverse da quelle basate sull'intuito.

 

e ciononostante hanno la stessa probabilità di successo, stando agli 0 di rollbar :asd:

 

Ma lì è colpa di Rhobar, è lui che sbaglia a scegliere. :zizi:

 

Come diceva sopra a seconda delle opzioni il programma calcola le variabili. Il problema è scegliere quella giusta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io farei un altro programma che sceglie tra le 15 opzioni, e anche un altro che scrive al posto suo, evita gli errori ortografici che purtroppo tutti commettiamo.

Modificato da joseki

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io farei un altro programma che sceglie tra le 15 opzioni, e anche un altro che scrive al posto suo, evita gli errori ortografici che purtroppo tutti commettiamo.

Guarda che lo fa sul serio :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....un domanda....come si fa mettere il banner del piazzamento a podio? Ne ho solo uno, ma sarebbe carino....grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nelle impo del tuo profilo puoi sistemare la firma, basta che copi l'immagine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

:verymad:

 

Forza bius ti rifai la prossima gara! :yes:

 

Pareva troppo bello per essere vero un debutto a podio subito eheh si dai speriamo...che non siano le ultime parole famose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ma lì è colpa di Rhobar, è lui che sbaglia a scegliere. :zizi:

 

Come diceva sopra a seconda delle opzioni il programma calcola le variabili. Il problema è scegliere quella giusta.

 

 

Esatto.

Il programma mi presenta, dopo l'ultima evoluzione, 18 possibili "alternative", ognuna basata su un metodo di calcolo diverso per ottenere la formazione voluta.

 

Di queste varianti, a volte succede che alcune siano perfettamente identiche.

Altre, invece, sono completamente diverse.

 

Al momento non ho un metodo preciso per scegliere tra una delle alternative, perchè può succedere che una alternativa sia molto valida per 3 gare su 8, ma pessima per le altre 5.

E può succedere che una sia ottima per due gare, discreta per altre 4 e pessima per una.

 

A quel punto non posso far altro che fare un confronto e sceglierne una, sperando che vada bene.

Purtroppo per ora mi è andata bene solo in qualifica, nella scorsa gara, ma c'è da dire che non ero mai salito oltre l'11° posto tra qualifiche e gara.

Quindi piazzarsi 2° in qualifica significa che ho decisamente incrementato le possibilità di elaborare formazioni migliori rispetto a prima.

 

Poi alla fin fine è solo questione di "eventi favorevoli o sfavorevoli" (non ha senso parlare di fortuna o sfortuna).

Domenica scorsa ho perso almeno 90 punti per il ritiro di Vettel, avendone fatti poco meno di 360 è facile rendersi conto che ne avrei fatti almeno 450 e il mio risultato sarebbe stato decisamente diverso.

Ma con i se e i ma, non si può concludere niente.

 

Io farei un altro programma che sceglie tra le 15 opzioni, e anche un altro che scrive al posto suo, evita gli errori ortografici che purtroppo tutti commettiamo.

 

Intendi un programma per interpolare le varie opzioni?

 

Sì, è fattibile.

Però dovrei prima stabilire un metodo per attribuire un valore di merito per ognuna di essere ed elaborare quindi un punteggio globale.

Il problema è che è difficile stabilire questo metodo di valutazione: come fai a dire a priori se il metodo basato sulla somma dei fantapunti ottenuti è migliore/peggiore rispetto al metodo elaborato per posizionamento in campionato di piloti e team?

Come lo quantifichi?

E' lì il problema, finora non sono riuscito a trovare una soluzione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io farei un altro programma che sceglie tra le 15 opzioni, e anche un altro che scrive al posto suo, evita gli errori ortografici che purtroppo tutti commettiamo.

 

pensa per te :asd:

 

 

xD

 

@rollbar : Ma te non hai niente da fare ?

 

Conosco in via superficiale la struttura di quei programmi, cavolo ma ci vuole un botto di tempo libero ^^!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto non ha da uscire con gli amici o con la morosa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Poi non esce perché potrebbe incontra esseri umani del sesso opposto e potrebbe sbadatamente entrare in contatto con loro :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

@rollbar : Ma te non hai niente da fare ?

 

Conosco in via superficiale la struttura di quei programmi, cavolo ma ci vuole un botto di tempo libero ^^!

 

Beh, io lo faccio di mestiere, per fare il programma mi ci son voluti pochi giorni.

 

Gli affinamenti durano al massimo un'oretta alla volta, quando non ho nulla da fare.

 

Poi non esce perché potrebbe incontra esseri umani del sesso opposto e potrebbe sbadatamente entrare in contatto con loro :asd:

 

Impossibile, sarebbe una cosa da "paranormale".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×