Vai al contenuto
Beyond

Test 2013

Post raccomandati

Dai non esageriamo...

 

Massa è sicuramente sottovalutato:

- nel 2008 aveva ampiamente battuto Hamilton. Ha perso 20 punti per problemi tecnici - colpa quindi della squadra - per giunta nelle due gare che aveva dominato di più, vale a dire Ungheria (sorpasso all'esterno su Hamilton e ritmo migliore nonostante la vettura inferiore) e Singapore (6 decimi in qualifica proprio a Lewis nonostante avesse più benzina a bordo). In più sono ancora convinto che Glock in Brasile la fece sporca, perché il suo compagno di squadra pur andando in testacoda fece l'ultimo giro molto più velocemente di lui

- nel 2009 ha avuto l'incidente proprio nel circuito in cui avrebbe potuto vincere, dato che Kimi è arrivato secondo e Felipe in quel weekend andava più veloce

- non serve essere psicologi per capire che nel 2010 gli hanno tolto una vittoria che lo avrebbe caricato e lo avrebbe reso molto più utile nel togliere punti a Vettel nelle gare di fine estate (Italia e Singapore su tutte, in cui la F10 era vincente)

 

 

Detto questo, non ho problemi ad ammettere che Alonso sia più forte, perché è così. Alonso è più completo e soprattutto mentalmente indistruttibile. Tuttavia Fernando è sopravvalutato su due aspetti:

- non è affatto il più veloce sul giro secco, sta dietro almeno a Vettel, Hamilton, Raikkonen, Rosberg e Massa

- non è un ingegnere e i giornalisti dovrebbero smetterla di dire che è un grande sviluppatore e motivatore. A guardare i risultati sembra il contrario. L'ultimo periodo in cui la Ferrari era vincente a fine stagione è stato infatti nel 2007-2008, quando le indicazioni le dava Felipe...

 

Il vero problema di Alonso comunque è la sua personalità orgogliosa che a forza di dare pubblicamente addosso alla squadra quando le cose vanno male e di non menzionarla quando vanno bene, oltre a renderlo antipatico, a mio avviso alla lunga danneggiano l'ambiente.

 

Se dovesse vincere uno o più mondiale sarei contentissimo perché guida una Ferrari, ma quando se ne andrà lo sarò ancora di più.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perché Glock avrebbe dovuto far passare Hamilton ? (semplice curiosità)

 

 


- non serve essere psicologi per capire che nel 2010 gli hanno tolto una vittoria che lo avrebbe caricato e lo avrebbe reso molto più utile nel togliere punti a Vettel nelle gare di fine estate (Italia e Singapore su tutte, in cui la F10 era vincente)

 

in Italia arrivò davanti a Vettel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dai non esageriamo...

 

Massa è sicuramente sottovalutato:

- nel 2008 aveva ampiamente battuto Hamilton. Ha perso 20 punti per problemi tecnici - colpa quindi della squadra - per giunta nelle due gare che aveva dominato di più, vale a dire Ungheria (sorpasso all'esterno su Hamilton e ritmo migliore nonostante la vettura inferiore) e Singapore (6 decimi in qualifica proprio a Lewis nonostante avesse più benzina a bordo). In più sono ancora convinto che Glock in Brasile la fece sporca, perché il suo compagno di squadra pur andando in testacoda fece l'ultimo giro molto più velocemente di lui

- nel 2009 ha avuto l'incidente proprio nel circuito in cui avrebbe potuto vincere, dato che Kimi è arrivato secondo e Felipe in quel weekend andava più veloce

- non serve essere psicologi per capire che nel 2010 gli hanno tolto una vittoria che lo avrebbe caricato e lo avrebbe reso molto più utile nel togliere punti a Vettel nelle gare di fine estate (Italia e Singapore su tutte, in cui la F10 era vincente)

 

 

Detto questo, non ho problemi ad ammettere che Alonso sia più forte, perché è così. Alonso è più completo e soprattutto mentalmente indistruttibile. Tuttavia Fernando è sopravvalutato su due aspetti:

- non è affatto il più veloce sul giro secco, sta dietro almeno a Vettel, Hamilton, Raikkonen, Rosberg e Massa

- non è un ingegnere e i giornalisti dovrebbero smetterla di dire che è un grande sviluppatore e motivatore. A guardare i risultati sembra il contrario. L'ultimo periodo in cui la Ferrari era vincente a fine stagione è stato infatti nel 2007-2008, quando le indicazioni le dava Felipe...

 

Il vero problema di Alonso comunque è la sua personalità orgogliosa che a forza di dare pubblicamente addosso alla squadra quando le cose vanno male e di non menzionarla quando vanno bene, oltre a renderlo antipatico, a mio avviso alla lunga danneggiano l'ambiente.

 

Se dovesse vincere uno o più mondiale sarei contentissimo perché guida una Ferrari, ma quando se ne andrà lo sarò ancora di più.

 

AH!! finalmente, allora non sono il solo a predicare nel deserto.

sono d'accordo su tutto!! anche io dico che Massa è sottovalutato,e non ho mai detto che Massa è migliore di Alonso,dico solo basta un niente per scagliarsi contro al brasiliano che cmq a parte il 2011,metà del 2012 e la fine del 2010 (per il fatto della Germania) non è andato male, tuttoquì.

Bravo Rubster,mi hai rubato le parole da bocca,ah no dalla tastiera, eheheh!!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto è che continuate a citare un po' alla rinfusa giustificazioni discutibili e quei pochi episodi salvabili degli ultimi anni, glissando sulle innumerevoli prestazioni imbarazzanti, gli errori da dilettante, le tante gare in cui si è reso inutile (se non dannoso) alla causa. Se Massa è ancora il pilota valido e in palla che dite, mi chiedo come mai non se ne accorga nessuno, e una così larga fetta di tifoseria ne chieda a gran voce, da anni, la cacciata.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto è che continuate a citare un po' alla rinfusa giustificazioni discutibili e quei pochi episodi salvabili degli ultimi anni, glissando sulle innumerevoli prestazioni imbarazzanti, gli errori da dilettante, le tante gare in cui si è reso inutile (se non dannoso) alla causa. Se Massa è ancora il pilota valido e in palla che dite, mi chiedo come mai non se ne accorga nessuno, e una così larga fetta di tifoseria ne chieda a gran voce, da anni, la cacciata.

 

Da anni la cacciata?!

Massa sta in Ferrari dal 2006.

Anni Buoni : 2006,2007,2008,2009 (fino all'incidente),

Anni così così : 2010 (prima parte buona,seconda no per l'imbarazzante ordine di scuderia), 2012 (prima parte deludente, seconda parte ottima)

Anni non buoni : 2011

 

Anni in corso : 2013

 

quindi per il 2011,e la prima parte del 2012 deve essere cacciato da voi che non ricordate gli anni ottimi e le buone prestazioni dalla seconda metà del 2012? eheheheh

Meno male che non tutti i tifosi della Ferrari la pensano come quasi tutti di questo Forum, MENO MALEEE !!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Test importantissimi alla fine, 1° 2° 4° e 5° chi non ha corso. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se mai 2 giorni di simulatore

 

Beh certo ormai tutto si fa al similuatore....I test in pista non servono a nulla...

 

Dunque la Mercedes a Barcellona ha perso due giorni inutilmente....

 

Test importantissimi alla fine, 1° 2° 4° e 5° chi non ha corso. :asd:

 

E chi li ha fafti è due posizioni quasi tre davanti al quello del simulatore...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto è che continuate a citare un po' alla rinfusa giustificazioni discutibili e quei pochi episodi salvabili degli ultimi anni, glissando sulle innumerevoli prestazioni imbarazzanti, gli errori da dilettante, le tante gare in cui si è reso inutile (se non dannoso) alla causa. Se Massa è ancora il pilota valido e in palla che dite, mi chiedo come mai non se ne accorga nessuno, e una così larga fetta di tifoseria ne chieda a gran voce, da anni, la cacciata.

 

Io non ho citato dati alla rinfusa: il Massa del periodo 2006-2008 su certe piste era imbattibile, e 2006 a parte è stato in grado di lottare per il campionato.

Nel 2009 era davanti a Kimi, e nel 2010 se gli avessero lasciato la vittoria ad Hockenheim avrebbe avuto 92 punti contro i 116 di Fernando, quindi non stava affatto sfigurando, specialmente considerando i 6 mesi di stop dopo una botta che, a mio avviso, viene sottovalutata parecchio.

 

 

Il vero "difetto" di Massa è il suo carattere: ha bisogno di sentirsi supportato dalla squadra, ha bisogno di sentire che la squadra ha fiducia in lui. L'attenzione che Alonso (e relativi sponsor) hanno preteso e l'atteggiamento con cui hanno condito tutto lo ha sicuramente danneggiato.

Vale la pena rinunciare a un pilota comunque in grado di essere più veloce di Fernando in un numero non trascurabile di occasioni perché non rende al massimo con un compagno così ingombrante? Se sì, chi potrebbe garantire prestazioni simili senza risentire della presenza di Fernando e senza infastidirlo? Di sicuro con lo spagnolo ci vuole un compromesso e Felipe fino ad ora è stato quello migliore, secondo me.

 

Lo ripeto: di piloti veloci come e più di Fernando ci sono eccome, e nessuno di loro richiede così tanta attenzione, nemmeno Vettel. Schumacher era il padrone nel 2006, eppure aveva preso Felipe dal lato giusto e in quell'anno Massa ha avuto una crescita esponenziale.

Perciò credo che con un altro top driver (Vettel/Hamilton), Felipe sarebbe tuttora un compagno ideale e formerebbero potenzialmente la coppia più forte, perché credo che la coesione e l'intesa siano più importanti della velocità assoluta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio, la differenza tecnica tra Red Bull e Ferrari è venuta fuori dal test, prima erano alla pari ora si prende una vita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi il Massa degli ultimi anni fa cagare per colpa di Alonso (già responsabile della mancanza di sviluppi e probabilmente anche della crisi economica mondiale). Si imparano molte cose qui dentro, non c'è che dire. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio, la differenza tecnica tra Red Bull e Ferrari è venuta fuori dal test, prima erano alla pari ora si prende una vita.

 

No è che la startegai della Ferrari e di Alonso è stata vincente: il divario si ridotto in gara e in prova...

 

Quindi il Massa degli ultimi anni fa cagare per colpa di Alonso (già responsabile della mancanza di sviluppi e probabilmente anche della crisi economica mondiale). Si imparano molte cose qui dentro, non c'è che dire. :asd:

 

No è alonso che fa cagare perchè massa non ruba punti a quelli che sono davanti ad Alonso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Assolutamente, anzi diciamolo: senza Alonso in squadra, Massa sarebbe senza dubbio in testa al mondiale.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Assolutamente, anzi diciamolo: senza Alonso in squadra, Massa sarebbe senza dubbio in testa al mondiale.

 

Ma perchè contnuate a nascondervi dietro massa ? Dietro quello cher molti feraristi definscono en ex-pilota...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi il Massa degli ultimi anni fa cagare per colpa di Alonso (già responsabile della mancanza di sviluppi e probabilmente anche della crisi economica mondiale). Si imparano molte cose qui dentro, non c'è che dire. :asd:

 

negli ultimi anni Fa cagare?!

ma te le sei viste le corse di Italia 2012, Giappone 2012, Usa 2012, Corea 2012, Brasile 2012, Singapore 2012 ?!

Forse spendi più energie ad andare contro a Felipe e non a ricordare tutte le sue gare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono mica io a dire che Massa va male per colpa di Alonso.

 

A Rio: dai lasciamo perdere, non riesco proprio a discutere seriamente con voi difensori a oltranza. Continuate a farfugliare giustificazioni risibili e a citare quei 3-4 episodi vagamente salvabili (per voi) glissando sulle infinite prestazioni imbarazzanti, gli errori da dilettante, i crash ripetuti degli ultimi anni...siete di una partigianeria imbarazzante, povera Ferrari se continuerà a dar retta a voi accontentandosi di un pilota così.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono mica io a dire che Massa va male per colpa di Alonso.

 

A Rio: dai lasciamo perdere, non riesco proprio a discutere seriamente con voi difensori a oltranza. Continuate a farfugliare giustificazioni risibili e a citare quei 3-4 episodi vagamente salvabili (per voi) glissando sulle infinite prestazioni imbarazzanti, gli errori da dilettante, i crash ripetuti degli ultimi anni...siete di una partigianeria imbarazzante, povera Ferrari se continuerà a dar retta a voi accontentandosi di un pilota così.

 

Potremmo dire lo stesso di voi che scagliate il dito contro a prescindere da tutto , senza ricordare la grinta,la sostanza che ci mette ad ogni gp...ricordati anche Silverstone 2013, Australia 2013, Malesia 2013, Canada 2013, Spagna 2013...le gare opache ci sono,nessuno sta dicendo che è il miglior pilota del mondo, ci mancherebbe, dico solo che non è scarso quando dite,perchè se sarebbe scarso le gare che ho appena elencato con quelle della seconda metà 2012 non le avrebbe fatte...poi per carità voi avete le vostre opinioni,noi le nostre...il confronto ci sta..io lo difendo perchè è difendibile avendo effettuato molte gare buone,se fosse il contrario sarei per prima io a criticarlo,ma non è così..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non sono un moderatore, ma mi sembra che siete palesemente OT.

 

Questo è il topic dei test, non della diatriba tra i sostenitori di Massa e Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dai non esageriamo...

 

Massa è sicuramente sottovalutato:

- nel 2008 aveva ampiamente battuto Hamilton. Ha perso 20 punti per problemi tecnici - colpa quindi della squadra - per giunta nelle due gare che aveva dominato di più, vale a dire Ungheria (sorpasso all'esterno su Hamilton e ritmo migliore nonostante la vettura inferiore) e Singapore (6 decimi in qualifica proprio a Lewis nonostante avesse più benzina a bordo). In più sono ancora convinto che Glock in Brasile la fece sporca, perché il suo compagno di squadra pur andando in testacoda fece l'ultimo giro molto più velocemente di lui

- nel 2009 ha avuto l'incidente proprio nel circuito in cui avrebbe potuto vincere, dato che Kimi è arrivato secondo e Felipe in quel weekend andava più veloce

- non serve essere psicologi per capire che nel 2010 gli hanno tolto una vittoria che lo avrebbe caricato e lo avrebbe reso molto più utile nel togliere punti a Vettel nelle gare di fine estate (Italia e Singapore su tutte, in cui la F10 era vincente)

 

 

Detto questo, non ho problemi ad ammettere che Alonso sia più forte, perché è così. Alonso è più completo e soprattutto mentalmente indistruttibile. Tuttavia Fernando è sopravvalutato su due aspetti:

- non è affatto il più veloce sul giro secco, sta dietro almeno a Vettel, Hamilton, Raikkonen, Rosberg e Massa

- non è un ingegnere e i giornalisti dovrebbero smetterla di dire che è un grande sviluppatore e motivatore. A guardare i risultati sembra il contrario. L'ultimo periodo in cui la Ferrari era vincente a fine stagione è stato infatti nel 2007-2008, quando le indicazioni le dava Felipe...

 

Il vero problema di Alonso comunque è la sua personalità orgogliosa che a forza di dare pubblicamente addosso alla squadra quando le cose vanno male e di non menzionarla quando vanno bene, oltre a renderlo antipatico, a mio avviso alla lunga danneggiano l'ambiente.

 

Se dovesse vincere uno o più mondiale sarei contentissimo perché guida una Ferrari, ma quando se ne andrà lo sarò ancora di più.

 

 

Precisazione, in Italia finì davanti a Vettel, a Singapore rompette in Q1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono mica io a dire che Massa va male per colpa di Alonso.

 

A Rio: dai lasciamo perdere, non riesco proprio a discutere seriamente con voi difensori a oltranza. Continuate a farfugliare giustificazioni risibili e a citare quei 3-4 episodi vagamente salvabili (per voi) glissando sulle infinite prestazioni imbarazzanti, gli errori da dilettante, i crash ripetuti degli ultimi anni...siete di una partigianeria imbarazzante, povera Ferrari se continuerà a dar retta a voi accontentandosi di un pilota così.

Non mettermi in bocca parole che non ho detto: non ho mai detto che Massa faccia schifo per colpa di Alonso. Prima di tutto non credo che Massa faccia schifo, secondo ho detto che Massa (e a giudicare dalle ultime dichiarazioni di Montezemolo anche il resto della squadra) sarebbe più sereno con un compagno meno ingombrante ed esigente e a lui per dare il 100% serve serenità.

 

Che sia un difetto è assolutamente un'opinione, perché come ho già detto anche per la squadra ad un certo punto conta di più l'affiatamento che il livello tecnico.

 

 

Quello che non discute con onestà sei tu: io non ho farfugliato 3-4 episodi vagamente salvabili, ho elencato dati relativi stagioni intere, mentre nelle tue accuse menzioni al plurale prestazioni imbarazzanti, errori da dilettante, crash ripetuti (dando per scontato che siano tutti colpa sua) senza fare neanche un esempio. Attenzione, nessuno nega che gli episodi negativi ci siano, ma il tuo modo di descriverli è sproporzionato al modo in cui descrivi gli episodi positivi.

Sono i tuoi discorsi a sembrarmi di parte, proprio come quando gli "analisti" RAI commentano un errore di Alonso come "eccesso di generosità".

 

E poi la chiave del discorso per la Ferrari resta: quale altro pilota può garantire la stessa esperienza in fase di test, la stessa conoscenza delle procedure del team, le stesse prestazioni e la stessa disponibilità per la squadra senza dare fastidio a Fernando? A questa domanda non hai ancora risposto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma cosa vuoi che risponda, per te pare che l'esperienza e la familiarità col team siano sufficienti per riconfermarlo a vita. Io guardo alle prestazioni in pista, via via negli anni sempre più scadenti e insufficienti (e guarda che non parlo solo degli errori veri o presunti, ma anche e soprattutto delle decine di gare scialbe in cui naviga nelle retrovie beccandosi distacchi abissali dai primi e dal compagno di team), parlo di un pilota ormai criticatissimo (per non dire spernacchiatissimo) dalla stampa di tutto il mondo (persino quella del suo Paese) e dalla stragrande maggioranza dei tifosi, che ne chiedono a gran voce la cacciata non ritenendolo più, e da tempo, degno di quel sedile. Per me chiunque ormai è meglio di un tale bollito: va bene un giovane da formare, va bene un Raikkonen che torna più in forma che mai e che conosce bene il team, va bene un Button...cioè, qua davvero mi tocca discutere se c'è qualcuno su piazza meglio del Massa degli ultimi anni, io a volte non capisco se seguiamo tutti lo stesso campionato.

Modificato da Schumi81

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×