Vai al contenuto
Beyond

Lotus Renault E21

Post raccomandati

molto più elegante la livrea dello scorso anno, qui sembra che un imbianchino ci sia caduto sopra col secchio del rosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, ma obbiettivamente, vi aspettavate delle rivoluzioni? Probabilmente - per tutti - la zona di maggior lavoro sarà quella posteriore. Lo scalino si può lasciare in vista e lo si può coprire, non esiste obbligo di copertura.

 

Non credo che all'anteriore vi saranno molti grandi cambiamenti, nemmeno sulle altre vetture. A meno che Newey... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con lo sfondo INGEN dorato come l'anno scorso andrebbe anche bene... comunque l'anno scorso dal vivo si faceva guardare, non credo mi farà schifo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Per ora giudicarla è difficile, la maggior parte dei pezzi della carrozzeria sono quelli della vettura dell'anno scorso.

 

Lo scalino nel muso mi è sembrato però leggermente più pronunciato rispetto all'anno scorso, e anche la punta del muso mi sembra abbia una forma leggermente diversa dal solito.

 

Altra differenza visibile a occhio nudo sono gli scarichi, che somigliano moltissimo a quelli che usava la Red Bull.

 

La livrea non è eccezionale, il rosso sul nero-oro non c'entra nulla.

Ma in generale continuo a non capire il perchè non abbiano ancora abbandonato il nero-oro, visto che il logo della Lotus è giallo-verde, e non è imposto da alcuno sponsor di quel colore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bellissima, soprattutto nelle foto postate da voi, dal video meno :D

Stupenda, se non vedo più la livrea 2012 mi strapiace, se guardo la vecchia mi vien da piangere guardando questa :asd:

Nel complesso rimane una bellissima auto, sembra quasi l'E20 con gli adesivi nuovi come diceva MaxPayne ^_^

Ovviamente la vera Lotus E21 la vedremo definitivamente a Melbourne non certo nella presentazione ufficiale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Buono, se Grosjean viene squalificato entra Davide e non so se poi Romain riesce a tornare

Visti i precedenti di Badoer e Fisichella non gli converrebbe :)

 

Per ora giudicarla è difficile, la maggior parte dei pezzi della carrozzeria sono quelli della vettura dell'anno scorso.

 

Lo scalino nel muso mi è sembrato però leggermente più pronunciato rispetto all'anno scorso, e anche la punta del muso mi sembra abbia una forma leggermente diversa dal solito.

 

Altra differenza visibile a occhio nudo sono gli scarichi, che somigliano moltissimo a quelli che usava la Red Bull.

 

La livrea non è eccezionale, il rosso sul nero-oro non c'entra nulla.

Ma in generale continuo a non capire il perchè non abbiano ancora abbandonato il nero-oro, visto che il logo della Lotus è giallo-verde, e non è imposto da alcuno sponsor di quel colore.

Sicuramente sarà cosi.

 

Il rosso fa schifo bene o male su qualsiasi macchina di F1. Non fa eccezione questa.

 

Quand'è che presentano la vettura del 2013?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su motorsport-total.com ho trovato questa serie di fotografie (posto il link, bisogna poi sfogliare). Ma sono fotografate 2 vetture ben diverse (vedere airscope, fiancate e piloni di sostegno dell'ala anteriore). Chi sa spiegarmi l'arcano?

 

 

http://www.motorspor...59403562&sort=1

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Melbourne il 17/03/2013

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' evidente che questa non è la vettura che abbiamo visto alla presentazione:

 

e21-2.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

In ogni caso, riguardando le foto mi sembra una vettura abbastanza convenzionale.

 

Allison ha detto che si sono limitati ad evolvere la vettura dell'anno scorso, che era già molto veloce.

 

Vero. Però questo potrebbe non bastare per l'obiettivo che si sono prefissati (il podio iridato nei Costruttori).

Perchè se qualcuno migliora più di quanto non faranno loro, sono destinati a confermare se non a peggiorare il risultato dell'anno scorso.

 

La vettura dell'anno scorso era sì veloce, ma nemmeno poi così tanto.

Era veloce quel tanto che bastava per cogliere qualche buon podio ogni tanto.

 

Basterà affinare quella vettura per confermare o migliorare quei risultati?

E' tutto da vedere.

 

Infine, una cosa: ho visto che oltre a Valsecchi, i tester sono anche D'Ambrosio e Nicolas Prost.

Ma chi è il terzo pilota "ufficiale" ? (quello che salirebbe in vettura al posto di uno dei due titolari, all'occorrenza)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

James Allison, direttore tecnico della Lotus, è stato chiaro: “Il diavolo si nasconde nei dettagli: abbiamo sviluppato alcuni concetti che ci permetteranno di fare crescere questa E21 che sembra molto la monoposto dello scorso anno, ma in realtà nasconde alcune soluzioni interessanti”.

 

LE NOVITA' SONO NASCOSTE La presentazione della prima monoposto della stagione 2013 è avvenuta in streaming e i responsabili della squadra di Enstone sono stati abili a tenere nascoste alcune peculiarità della vettura, evitando che occhi indiscreti potessero andare ad indagare specie nella zona posteriore.

 

NIENTE VANITY PANEL La Lotus E21 mantiene una spiccata parentela con la monoposto che ha portato Kimi Raikkonen al terzo posto nella classifica del mondiale piloti e al successo nel Gp di Abu Dhabi. Il primo aspetto che balza all’occhio è certamente il muso che mantiene lo scalino: i tecnici di Enstone hanno detto che il “vanity panel” non verrà utilizzato fintanto che non si registreranno dei vantaggi di natura aerodinamica in cambio del certo aumento di peso.

 

SOSPENSIONE ANTERIORE PUSH ROD La monoposto ha mantenuto le ali che sono state usate alla fine della scorsa stagione, modificando solo le paratie laterali di quelle anteriori che sono diversamente influenzate della nuova spalla delle gomme Pirelli. Nelle indiscrezioni era dato per certo il passaggio della Lotus alla sospensione anteriore con lo schema pull rod e, invece, la macchina è restata fedele alla tradizione, preferendo la continuità del push rod: non dimentichiamoci che la Lotus era una delle macchine che sapeva sfruttare meglio le coperture in condizioni di usura, per cui il progettista non ha voluto rinunciare a questa caratteristica.

 

STRUTTURE DEFORMABILI PIU’ IN VISTA Il disegno della scocca è rimasto quello della E20, anche se le strutture deformabili ai lati della scocca sembrano più in vista e la bocca dei radiatori è contornata da un vistoso deviatore di flusso a ponte che riprende i concetti già espressi nel 2012 sulla McLaren e sulla Sauber.

 

SCARICO STILE RED BULL La fiancata che, come il cofano motore, è caratterizzata da una macchia di colore rosso è molto filante e l’andamento della pancia riprende il concetto che è stato espresso da Adrian Newey sulla Red Bull RB9: lo scarico, infatti, è stato studiato per massimizzare l’effetto Coanda e portare il soffio rovente al piede della ruota posteriore.

 

MARCIAPIEDE PRONUNCIATO La pancia è molto scavata nella parte inferiore e mostra un “marciapiede” molto pronunciato che nel retrotreno dà vita ad una forma a Coca Cola (lo sponsor Burns fa parte del gruppo di Atlanta…) ancora più evidente che nel 2012, riprendendo la filosofia aerodinamica della Red Bull con il passaggio di aria che si intreccia sotto l’area degli scarichi.

 

PULL ROD POSTERIORE Nel posteriore la sospensione è a schema pull rod e copia quella della RB8 che dovrebbe fare scuola quest’anno, ma non sembra che ci sia il braccio di convergenza carenato con il semiasse, almeno in questa configurazione di lancio.

 

PRESA DEI FRENI ESASPERATA Molto elaborata è la presa dei freni posteriore: è stata disegnata per sfruttare al massimo l’effetto degli scarichi e la sua funzione è principalmente aerodinamica, visto che è utile all’aumento del carico verticale e solo marginalmente serve anche al raffreddamento dell’impianto frenante.

 

LA TROMBA DEL COFANO MOTORE Il cofano motore si apre a “tromba” nella parte finale in coda proprio riprendendo i concetti Red Bull: in quell’area si intuisce che ci possa essere il sistema passivo di stallo dell’ala posteriore, a lungo sperimentato durante le prove libere del venerdì nella seconda parte della stagione, ma mai usato in gara per l’instabilità del sistema che rendeva la monoposto troppo imprevedibile nei comportamenti.

 

NUOVO SISTEMA DRS L’alettone posteriore utilizza profili già visti, ma mostra un nuovo e più efficace comando del sistema DRS: la nuova Lotus per il momento non evidenzia aspetti rivoluzionari (qualcosa potrebbe tenere nascosto…), ma è certamente una bella esasperazione della vettura che ha ben figurato nel mondiale 2012 e ha l’ambizione di puntare alla vittoria di qualche Gp…

di Franco Nugnes

tags: Formula 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molti si ispireranno a Newey per gli scarichi, resta da vedere cosa sforner? lui stavolta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infine, una cosa: ho visto che oltre a Valsecchi, i tester sono anche D'Ambrosio e Nicolas Prost.

Ma chi è il terzo pilota "ufficiale" ? (quello che salirebbe in vettura al posto di uno dei due titolari, all'occorrenza)

 

His predecessor, Jerome d'Ambrosio, remains on the team's books as reserve driver.

 

acji3h1t.jpeg

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto di molto peggio come livrea... Dai Kimi, facci sognare :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

;)

 

accbP7Qe.jpg

... and now Raikkonen presents the new team wear (live from Chinatown)

 

Le piccole novità sembrano queste (la prima forse s'è già vista nella scorsa stagione)

adwlEnRM.jpg acoIG6Ni.jpg acnoGkGA.jpg

 

lotu-vals-2013-313x470.jpg

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sembra identica a quella 2012.. La scritta con il nome del pilota non vuole vista :asd:

 

Comunque hanno fatto bene ad affinare e non stravolgere.. La lotus era un ottima monoposto nel 2012

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto poco rastremata nelle fiancate che lasciano pochissimo spazio al flusso d'aria che scorre lateralmente sul telaio. Non e' un buon segnale.

Radiatori enormi: non hanno fatto un gran lavoro sulla chimica dei liquidi di raffreddamento.

 

 

 

 

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

molti si ispireranno a Newey per gli scarichi, resta da vedere cosa sfornerà lui stavolta

 

Sì infatti, tutti si ispireranno a idee che per Newey sono già vecchie...

 

Comunque mi preoccupa un po' il discorso delle DDRS, hanno ricominciato con la tiritera che sarà presto pronto...

Modificato da Apocalisse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×