Vai al contenuto
Beyond

Lotus Renault E21

Post raccomandati

racepictures_136135023744_zpsf8f2d6e8.jpg

Fonte f1technical.net

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le ganasce :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le ganasce :asd:

 

Qualcuno sa spiegare a cosa dovrebbero servire?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Lotus ha una doppia presa nell'airbox

 

La Lotus, insieme alla Mercedes, è la squadra più attiva nell'introduzione di un sistema di stallo passivo dell'ala posteriore. Con il divieto dell'uso libero del DRS in qualifica (l'ala mobile quest'anno si può utilizzare solo nei detection point - uno o due per circuito - definiti dalla FIA), può assumere un ruolo importante questa sorta di F-Duct passivo per ridurre il carico della monoposto alle alte velocità.

 

DOPPIA PRESA NELL'AIRBOX Osservando con attenzione l'airbox della E21, che ha girato a Barcellona nella seconda sessione dei test invernali collettivi, si è notata una interessante curiosità: non ci sono solo le due orecchie ai lati della presa dinamica del motore V8 Renault. A ben guardare, infatti, si può intravedere che dentro allo snorkel c'è una seconda presa: quella interna (la più grande) alimenta il propulsore transalpino, mentre quella esterna fra parte del sistema tri-fase necessario a far funzionare il DRD.

 

SISTEMA DI STALLO DELL'ALA POSTERIORE Stando alle indicazioni che ci ha dato un esperto tecnico di Formula 1, il concetto resta lo stesso dell'F-Duct di recente memoria, solo che l'attivazione del sistema non avviene per mano del pilota, ma automaticamente. In sostanza, fino ad una certa pressione dell'aria è il flusso dell'airbox che sfocia alla radice del cofano motore e aumenta il carico aerodinamico nella zona dell'ala inferiore posteriore, mentre quando la pressione dell'aria che viene esercitata dalle due orecchie laterali diventa superiore, il flusso viene deviato nel periscopio in carbonio che fa a soffiare sotto il profilo principale dell'ala posteriore, facendolo stallare.

 

FUNZIONA ALLE ALTE VELOCITA' Il principio in sé non è nemmeno troppo difficile, mentre è molto complicata l'applicazione pratica, tant'è che Lotus e Mercedes, nonostante i ripetuti tentativi nella prove libere del 2012, non hanno mai utilizzato il DRD in gara per gli oggettivi problemi di messa a punto del sistema. Ora le squadre stanno cercando la soluzione più valida ed efficace: se con l'F-Duct l'effetto era istantaneo grazie all'azione del pilota, lo stallo passivo dell'ala posteriore è meno “automatizzato”. Il variatore di via dovrebbe funzionare intorno ai 270 km/h, quando il beneficio della perdita di carico si può tradurre in un sensibile aumento della velocità massima.

 

ALTRE SOLUZIONI RESTANO NASCOSTE Vedremo quale sarà la squadra che saprà risolvere la questione per prima. Un fatto è certo: questo è uno dei temi tecnici dominanti della stagione insieme agli scarichi soffianti. I top team che non hanno mostrato ancora la loro interpretazione del concetto è che vogliono tenere nascoste le loro novità il più a lungo possibile, ma è possibile che qualcosa si cominci a vedere nell'ultima sessione di test in programma a Barcellona la prossima settimana dal 28 febbraio. Ferrari, McLaren e Red Bull Racing non saranno da meno rispetto a Lotus, Mercedes e Sauber…

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie. Resto sempre un po' scettico sul discorso di attivazione "automatica", lo trovo abbastanza incontrollabile e pericoloso in certe situazioni a limite (quando, per esempio, si corre a velocità simili alla velocità di "stacco" del sistema).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nutro le tue stesse perplessità, certo che se riuscisse a funzionare potrebbe fare un po' di differenza, non saprei quantificare i benefici. Mi sembra pure un sistema di non facile copiatura e credo modifichi anche l'equilibrio della vettura, insomma c'è da perderci tempo per metterlo a punto e adattargli la vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nutro le tue stesse perplessità, certo che se riuscisse a funzionare potrebbe fare un po' di differenza, non saprei quantificare i benefici. Mi sembra pure un sistema di non facile copiatura e credo modifichi anche l'equilibrio della vettura, insomma c'è da perderci tempo per metterlo a punto e adattargli la vettura.

 

Sì, infatti dubito che chi non ha ancora provato il sistema si metta a fare esperimenti nell'ultimo test vedendo quante difficoltà stanno incontrando i team che ci stanno puntando.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Personalmente visti i risultati della scorsa stagione, è parso tempo perso lo sviluppo di questo famoso ddrs, spero che se hanno continuato in questa direzione siano davvero convinti di trarne benefici, e parlo di risultati evidenti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo abolissero si farebbe una gran cosa! in certe piste diventa davvero pericoloso visto che la differenza di velocità è parecchio alta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io lo farei il DRS inserendo una paletta (tipo butterfly valve) a pressione nel condotto del DRS, ad una certa pressione ( velocità) questa spinta dalla pressione cambia posizione direziona l'aria verso il condotto per lo stallo dell'aria..... semplice no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io lo farei il DRS inserendo una paletta (tipo butterfly valve) a pressione nel condotto del DRS, ad una certa pressione ( velocità) questa spinta dalla pressione cambia posizione direziona l'aria verso il condotto per lo stallo dell'aria..... semplice no?

Butta giù il progetto e spedisci tutto agli uomini di Enstone...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe un'appendice aerodinamica mobile.... è vietata

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io s? solo che in tanti, piloti sopratutto continuano a lasciare dichiarazioni nelle quali parlano di una Lotus che li ha davvero impressionati, Gutierrez per ultimo, addirittura dicendo che vede come auto migliori Lotus e RB9... Ma magari, se la Lotus d? un auto davvero competitiva nelle mani del finlandese siamo a cavallo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Resto sempre un po' scettico sul discorso di attivazione "automatica", lo trovo abbastanza incontrollabile e pericoloso in certe situazioni a limite (quando, per esempio, si corre a velocità simili alla velocità di "stacco" del sistema).

 

è vero ma anche pensare ad un nuovo pulsante mi rende molto scettico. le soluzioni ci sarebbero ma sappiamo fin troppo bene qual'è il problema

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io sò solo che in tanti, piloti sopratutto continuano a lasciare dichiarazioni nelle quali parlano di una Lotus che li ha davvero impressionati, Gutierrez per ultimo, addirittura dicendo che vede come auto migliori Lotus e RB9... Ma magari, se la Lotus dà un auto davvero competitiva nelle mani del finlandese siamo a cavallo...

 

Sembra sia nata bene, ma è presto per dire a che punto sia in confronto agli altri. La questione fondamentale comunque resta quella degli aggiornamenti, se davvero l'obiettivo è il terzo posto tra i costruttori bisognerà garantirli per tutto l'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la vecchia E20 teneva la presa d'aria sotto

 

fw_e2010.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Sembra sia nata bene, ma ? presto per dire a che punto sia in confronto agli altri. La questione fondamentale comunque resta quella degli aggiornamenti, se davvero l'obiettivo ? il terzo posto tra i costruttori bisogner? garantirli per tutto l'anno

L' obbiettivo non ? il terzo posto, quando l'anno precedente hai matematicamente fatto parte di chi si giocava il mondiale per buona parte della stagione, il terzo posto penso sia l' obbiettivo minimo, per me quest' anno Kimi lotter? per il mondiale... Sono ottimista lo s? e non me ne vergogno :-) al massimo mi dovr? ricredere... Forse gi? dai prossimi test asd

 

la vecchia E20 teneva la presa d'aria sotto

 

fw_e2010.jpg

Fammi capire: la Lotus adottava gi? questa soluzione? La f? la Ferrari ed ? una rivoluzione ingegneristica...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari credo ideò il buco sulla F2008 che aveva una funzione simile a quello della Sauber/RedBull, soluzione poi ristretta a determinate misure, in quelli della Lotus E20 e della Ferrari invece non vedo uno sfogo superiore.

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×