Visitatore Rhobar_III Inviato 8 Aprile, 2013 La Red Bull non mi ha fatto una grande impressione in Malesia. Alla faccia! Han fatto doppietta! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 9 Aprile, 2013 Io un po di dubbi ce li ho. Partire con una macchina non competitiva è un grosso svantaggio. Anche con aggiornamenti ecc.. si deve sempre fare i conti con i limiti della vettura. Abbiamo visto la Ferrari quanto ha faticato in questi anni per aumentare le prestazioni di vetture "estreme" che poi così estreme non erano... Cmq in Mclaren hanno le risorse per rilanciarsi. Vediamo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 9 Aprile, 2013 Alla faccia! Han fatto doppietta! sono dichiarazioni politiche per metterli sotto pressione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 12 Aprile, 2013 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hakkinen98 3 Inviato 12 Aprile, 2013 Allora Oggi come sono andati? Specialmente sul passo gara Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ButtonForEver 0 Inviato 13 Aprile, 2013 Bravi. Dico solo questo. Anche se probabilmente è una decisione di JB, ma bravi comunque. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 13 Aprile, 2013 Chinese GP qualifying quotes: McLaren Saturday, April 13th 2013, 08:23 GMT Jenson Button - 8th: "Our aim was to be the first Prime-tyre runner on the grid - even if it meant qualifying 10th – and we did that. This was the best we could do with what we have. "Nevertheless, I think we should be very happy with our qualifying performance: we don't really have the pace of the front-running cars yet, but finishing seventh in Q2 was really satisfying. And to out-qualify both Red Bulls in Q3, and with a two-minute lap, was amazing! "All the guys in front will be starting on grained Soft-compound tyres, and I think we're going to see the high-fuel graining on the Soft that we saw in practice yesterday, so it's going to be an extremely interesting race "The first 10 laps tomorrow are going to be eventful; if I can get a good start, I'll hopefully be able to find some clear air in front of me, and then we'll see what happens. Sergio Perez - 12th: "It's been a difficult weekend so far. "I really should have been in Q3 today – but I didn't manage to find as much time as the others in Q2. That was frustrating; the warm-up of my tyres before my quick-lap wasn't ideal, and I struggled to really pull everything together on the lap. "Still, the tyres will be difficult and unpredictable for everyone in the race tomorrow. It's going to a tough race, and a lot will depend on the strategy. I've got a great team behind me and I know they'll do a fantastic job to give me the best possible strategy for the race tomorrow. "We can definitely do a good job and score some good points." Martin Whitmarsh - Team principal, Vodafone McLaren Mercedes: "This was an extremely interesting qualifying sessions – for many reasons. "Jenson drove beautifully throughout all three sessions: his seventh positions in both Q1 and Q2 showed that there is potential in our car, and that we can close down the gap to the leaders. Additionally, he comfortably got through to Q3 and then drove a disciplined lap, with one eye on tomorrow's race strategy, to finish as the highest placed runner on the harder compound tyre. "We believe that tyre choice in the race could be decisive, and feel that starting Jenson on the Prime gives us a very strong strategy for the race. "Sergio was unlucky to just miss out on Q3. It's been a tough day for him, but he's a fantastic and committed racer, and I'm sure he'll be doing everything he can to get back up and score some valuable points tomorrow. "We've seen before just what he can do, and this weekend has shown that it should be no major impediment to start outside the top 10. He can definitely race strongly into the points." Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Purley18 16 Inviato 13 Aprile, 2013 Comunque la McLaren è sempre in difficoltà,specialmente Perez.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hakkinen98 3 Inviato 13 Aprile, 2013 Almeno un quinto posto ma non nascondo che spero in un podio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ButtonForEver 0 Inviato 13 Aprile, 2013 Comunque la McLaren è sempre in difficoltà,specialmente Perez.. C'è difficoltà e difficoltà comunque... Ad oggi hanno da recuperare 7 decimi sul giro singolo e qualcosina in meno sul passo gara. Con qualche aggiornamento azzeccato, ti ritrovi davanti. Dalla nostra parte non c'è però il tempo, non il meteo, ma quello effettivo, siamo alla 3° gara...se solo non ci fosse stato quell'errore in Malesia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 13 Aprile, 2013 Button sta decisamente tenendo su la baracca. Se dovessimo basarci solo sulle prestazioni di Perez, la Mclaren parrebbe una macchina semplicemente disastrosa, con troppo sottosterzo in ogni uscita di curva e troppo angolo di volante da calibrare in percorrenza. Perez ieri è uscito di pista per ben 2 volte, segno che comunque non è solo la macchina che non c'è, ma non c'è neppure lui come pilota. Button invece si sta impegnando da vero campione e porta la macchina nel Q3, il massimo a cui si può aspirare per adesso. Sembra di vedere la stessa situazione che c'era l'anno scorso alla Ferrari, con una macchina in crisi, un pilota che comunque la sa condurre anche più in alto del potenziale della macchina, e l'altro pilota in netta ed evidente difficoltà. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ButtonForEver 0 Inviato 13 Aprile, 2013 Button sta decisamente tenendo su la baracca. Se dovessimo basarci solo sulle prestazioni di Perez, la Mclaren parrebbe una macchina semplicemente disastrosa, con troppo sottosterzo in ogni uscita di curva e troppo angolo di volante da calibrare in percorrenza. Perez ieri è uscito di pista per ben 2 volte, segno che comunque non è solo la macchina che non c'è, ma non c'è neppure lui come pilota. Button invece si sta impegnando da vero campione e porta la macchina nel Q3, il massimo a cui si può aspirare per adesso. Sembra di vedere la stessa situazione che c'era l'anno scorso alla Ferrari, con una macchina in crisi, un pilota che comunque la sa condurre anche più in alto del potenziale della macchina, e l'altro pilota in netta ed evidente difficoltà. In risposta a chi diceva che JB non era in grado di andare oltre la vettura, come fa Alonso. Che JB stia lavorando bene è fuori da ogni dubbio, soltanto un pazzo direbbe il contrario, sta facendo ciò che qualsiasi top team chiederebbe al suo primo pilota, ovvero trainare la squadra e riportarla alla vittoria il prima possibile, non solo con il lavoro in pista ma anche ai box. Del resto JB è un perfezionista, sta attento ad ogni particolare e dettaglio. Quello che credo io è che Perez ci stia mettendo del suo per far sembrare la McLaren peggiore di quello che è. A mio parere la verità sta nel mezzo, ovvero, la McLaren non è tanto male, JB sta lavorando bene e sta andando oltre il limite della macchina, ma non sta guidando una macchina ferma. La situazione è identica a quella della Ferrari lo scorso anno, io non credo che Alonso abbia fatto dei miracoli, credo semplicemente che sia stato sì bravo a sfruttare le occasioni e ad andare oltre in più circostanze, ma che la macchina non fosse un cancello, e questo mi sembra evidente. Massa come raffronto non è un buon punto, così come non lo è Perez a mio parere. Anche se il Messicano quantomeno ha una carriera davanti. La cosa più impressionante è l'onboard, gli stili di guida di JB e Perez non sono distanti anni luce, eppure nel portare e nell'accompagnare la macchina sembra che stiano guidando due macchine diverse tra loro. Tu parli dell'uscita di curva, io vedo una sostanziale differenza anche nell'entrata. C'è un evidentemente modo diverso di approcciarsi al mezzo. E tutto parte già quando abbassano le visiere, è proprio un modo diverso di vivere il momento. Quello che mi domando io è: Perez ha la pressione addosso adesso? Figuriamoci quando avrà una macchina vincente...in quel caso spero per lui che non faccia come Grosjean... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 13 Aprile, 2013 Sai, dagli onboard di Perez ho sempre notato che lui in uscita è sempre un pelo largo e per stare dentro la traiettoria deve togliere gas per un istante. Di sicuro questi "micro-errori" fanno male al cronometro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ButtonForEver 0 Inviato 13 Aprile, 2013 Sai, dagli onboard di Perez ho sempre notato che lui in uscita è sempre un pelo largo e per stare dentro la traiettoria deve togliere gas per un istante. Di sicuro questi "micro-errori" fanno male al cronometro. 6 decimi (o più) in piste facili come Shanghai e Sepang comunque sono molto preoccupanti per lui. Insomma qualificarsi dietro Ricciardo (vero che è davanti pure a JB, ma sarebbe stato molto dietro se JB avesse girato) e Hulkenberg (che guida veramente una Sauber lenta forte) è brutto anche da vedersi eh. Io a Perez non chiederei i miracoli, non che mi interessi particolarmente, però obbiettivamente parlando la Q3 la deve centrare, la macchina nelle prime 10 ci rientra e anche con un buon margine. Personalmente sono anche io del partito di quelli che chiedevano Hulkenberg, però mi rendo conto che i milioni della Telmex fanno bene, ma sono anche dell'idea di non andarci giù troppo duro, però è evidente che la McLaren vuole piazzare entrambe le vetture davanti e se Perez non riesce neanche a stare dietro a JB ora con una macchina tutto meno che perfetta, è chiaro che questo non avverrà neanche quando la McLaren sarà competitiva. E lì per il team potrebbe essere maggiormente frustrante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 14 Aprile, 2013 Le novità McLaren non sono nate in galleria del vento! La McLaren si affida all'esperienza più che alla scienza. In un momento di grave crisi in cui la MP4-28 ha rivelato grossi problemi aerodinamici dovuti all'eccessiva dipendenza del retrotreno al variare dell'altezza (gli inglesi la chiamano pitch sensitivity) che rende la monoposto instabile nel comportamento e difficile da guidare, i tecnici si sono affidati al pragmatismo per cercare di recuperare. RIVOLUZIONE IN SPAGNA In attesa che arrivi il nuovo posteriore con una sospensione completamente rifatta per il Gp della Spagna, si sono cercare delle soluzioni estemporanee per mettere i due piloti, Jenson Button e Sergio Perez, di difendersi meglio di quanto non sia accaduto in Australia e Malesia. DIFFUSORE TAGLIATO Come avrete potuto vedere in questa rubrica è stata modificata la fiancata della MP4-28 che ora è più panciuta nell'area degli scarichi, rinunciando alla snellezza che era stata ricercata nella zona della Coca Cola. Nell'immagine Effe 1 Tech, invece, è possibile notare la variazione che è stata fatto al diffusore che è stato "tagliato" ai due lati per aumentare la portata d'aria fra la ruota posteriore e il supporto dell'ala. MODIFICHE DI BUON SENSO Queste novità non sarebbero il frutto dell'accurato lavoro di ricerca in galleria del vento, ma sono le risultanze emerse dal "buon senso" dei tecnici diretti da Tim Goss frutto dell'esperienza acquisita: dopo la Malesia non ci sarebbe stato il tempo per seguire tutto l'iter per la delibera di pezzi nuovi. SALTATA LA GALLERIA DEL VENTO Progettazione del particolare, realizzazione del modello in scala per la galleria del vento, delibera in wind tunnel, analisi dei dati per poi procedere alla costruzione del materiale in fibra di carbonio che richiede una lavorazione specifica con tempi non comprimibili (la cottura nell'autoclave): questi sono i passaggi che richiedono qualche settimana per deliberare delle parti nuove. RISPARMIO DI TEMPO E' per questo motivo che i tecnici di Woking si sono assunti la resposnabilità di saltare alcune fasi (per esempio la galleria del vento) per accelerare la nascita del pacchetto che è arrivato a Shanghai: la F.1 ultra-moderna, quindi, se vuole può ancora trovare delle risposte ai problemi senza essere schiava necessariamente schiava della tecnologia... ---------------------------------- In un pub? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 14 Aprile, 2013 Oggi decisamente migliore, manca all'appello perez che viene inquadrato solo quando viene sverniciato da qualcuno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 14 Aprile, 2013 Chinese GP race quotes: McLaren Sunday, April 14th 2013, 11:07 GMT Jenson Button - 8th: "I'm very happy to have finished fifth today - and the team should be too. The race was always going to be tricky: we weren't quick enough to adopt the same strategy as the others, so we had to run longer than the rest and make two pitstops, rather than three. "For us, a two-stopper was the fastest way to the end of the race. It meant I had to let others past me and protect the tyres. If we couldn't run to our target lap, it would've destroyed our race. "I had to cruise when I'd normally fight the others. It's not the most exciting way to go racing, but we got 10 points today because we did it. "We know we still have a lot of work to do to challenge at the front, but we can take a lot of positives away from this weekend." Sergio Perez - 11th: "This was a difficult afternoon for me – there's a lot for us to analyse, and a lot to learn. It wasn't my best weekend in terms of pace, so there's some work to do. "Congratulation to Jenson – he drove a fantastic race today. He found a better rhythm and really made the strategy work. I couldn't find a flow throughout the whole race and was struggling with the car. "I had a reasonably good first stint and thought we could achieve a good result with the strategy, but then we encountered degradation with the tyres and that compromised our pace. "We still don't have the speed in the car, but it's been a useful learning weekend for the whole team, we got some useful points on the board, and we head to the next race with a clearer idea of just what we can do." Martin Whitmarsh - Team principal, Vodafone McLaren Mercedes: "Jenson drove a brilliantly executed race. He was extremely controlled throughout, completely understood the requirements of the strategists, and withstood the temptation to push when the right thing to do was conserve the tyres. "Obviously the team had decided to opt for a two-stop strategy – a call that gave both drivers some work to do in the race. They each had to drive in a very controlled way, look after their tyres, and be mindful that the result would be determined at flag-fall, not before. That requires a lot of discipline. "The fact that we're not yet in a position to realistically finish higher than fifth further highlighted the brilliance of Jenson's drive. "It was a long hard race for Sergio today. Starting from 12th, the strategy didn't quite work as well for him, but he did a great job today. He's still learning, and he'll take a lot away from this weekend – all of which will make him come back stronger for the next race in a week's time." Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 14 Aprile, 2013 Oggi si sono in parte confermati i progressi intravisti in Malesia. Se proprio vogliamo trovare qualcosa di positivo in questa macchina, mi pare che gestisca bene le gomme tanto che riesce a fare un pit stop in meno degli altri. Se le prestazioni miglioreranno, questa caratteristica potrebbe diventare un valido aiuto in futuro. La Sauber dell'anno scorso gestiva molto bene le gomme in gara, mi sembra di poter dire che la Mclaren abbia anche lei ora questa caratteristica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 14 Aprile, 2013 Oggi decisamente migliore, manca all'appello perez che viene inquadrato solo quando viene sverniciato da qualcuno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1218 Inviato 14 Aprile, 2013 Mi sa che quest'anno faranno l'ennesimo rimontone prestazionale inutile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti