Illy 5559 Inviato 18 Ottobre, 2012 Volevo sapere la vostra opinione in merito al peso delle monoposto, che per quest'anno ? di 640 Kg con il pilota (se non erro), io obolirei in toto questa regola e lascerei libere le scuderie di variarlo, che ne pensate, sarebbe fattibile? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 18 Ottobre, 2012 Onestamente penso che non sarebbe fattibile perch? per poterlo variare dovrebbero rimuovere anche il Kers e per rimuoverlo devono cambiare il regolamento. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12263 Inviato 18 Ottobre, 2012 di tutte le cose che potrebbero essere liberalizzate, il peso ? l'ultima che mi verrebbe in mente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 18 Ottobre, 2012 Perch? no ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4306 Inviato 18 Ottobre, 2012 Perch? no ? Forse per i costi, per la ricerca esasperata di nuovi materiali e nuove tecnologie per risparmiare il pi? possibile. Forse andrebbe contro l'elevato standard di sicurezza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 18 Ottobre, 2012 Forse per i costi, per la ricerca esasperata di nuovi materiali e nuove tecnologie per risparmiare il pi? possibile. Forse andrebbe contro l'elevato standard di sicurezza. Quotissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 18 Ottobre, 2012 Troppo rischioso lasciare limiti di peso liberi. Si arriverebbe a situazioni estreme troppo pericolose. Perfino nel ciclismo c'? un limite di peso sul mezzo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 18 Ottobre, 2012 Troppo rischioso lasciare limiti di peso liberi. Si arriverebbe a situazioni estreme troppo pericolose. Perfino nel ciclismo c'? un limite di peso sul mezzo... Vero, qualche anno fa non c'era. Ma di fatti si arriv? a casi estremi, come manubri che si spezzavano durante la corsa, o telai che cedevano, creando cadute e situazioni dannose per l'incolumit? stessa dei corridori. Qui sotto, un esempio, con protagonista George Hincapie: Gli si spezz? il manubrio alla Roubaix. Su una bici! Pensate a cosa potrebbe succedere se dovesse cedere di schianto una componente su una F1! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1716 Inviato 19 Ottobre, 2012 (modificato) appunto...e questa ? gente che va a 50 all'ora, esagerando. Figuriamoci una tale estremizzazione su macchine da 300 all'ora. Comunque io sarei favorevole a un peso minimo per componente (ovviamente eliminando tutte le limitazioni attuali) e un limite massimo di zavorra da disporre sulla macchina. Modificato 19 Ottobre, 2012 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1099 Inviato 19 Ottobre, 2012 Forse per i costi, per la ricerca esasperata di nuovi materiali e nuove tecnologie per risparmiare il pi? possibile. Forse andrebbe contro l'elevato standard di sicurezza. Questo succede gi? ora pi? pesa meno la vettura in se, pi? zavorra potrai usare. addirittura sulla vernice ci sono studi appositi per risparmiare grammi di peso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 19 Ottobre, 2012 Anche io sono contrario al peso libero, ma non per motivi di sicurezza perch? comunque ci sono i crash-test e le auto devono essere affidabili oltre che vincenti, la distribuzione dei pesi invece si lo dovrebbe essere...per il motore invece sono per la completa liberalizzazione del peso e del baricentro dello stesso, vietanto l'utilizzo di materiali specifici, oppure usare materiali da omologare magari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Iceman.83 18 Inviato 19 Ottobre, 2012 Gi? oggi si cerca di limitare il pi? possibile il peso di tutti i componenti della vettura per poter posizionare le zavorre dove fa pi? comodo, quindi io non credo ci sarebbero grandi problemi di sicurezza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4306 Inviato 19 Ottobre, 2012 Questo succede gi? ora pi? pesa meno la vettura in se, pi? zavorra potrai usare. addirittura sulla vernice ci sono studi appositi per risparmiare grammi di peso Io eliminerei la zavorra. I costi scenderebbero un pochino forse, non dovendo usare materiali leggerissimi (forse...) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1344 Inviato 19 Ottobre, 2012 Io eliminerei la zavorra. I costi scenderebbero un pochino forse, non dovendo usare materiali leggerissimi (forse...) Secondo me si otterrebbero solo ali anteriori costruite con pesi direttamente all'interno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 19 Ottobre, 2012 Mettere le zavorre oltre il passo della vettura sarebbe suicida. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Iceman.83 18 Inviato 19 Ottobre, 2012 (modificato) Secondo me si otterrebbero solo ali anteriori costruite con pesi direttamente all'interno. Gi? succede, ricordo una scena di alcune ali anteriori della Toyota con diversi pesi. Per una tipologia c'era il meccanico che era piegato in due nel trasportarla da quanto pesava. (Ovviamente il complessivo musetto+ala) Modificato 19 Ottobre, 2012 da Iceman.83 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 19 Ottobre, 2012 Mettere le zavorre oltre il passo della vettura sarebbe suicida. Allora anche avere l'ala anteriore ? un suicidio! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 19 Ottobre, 2012 Certo, non fa una piega Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 19 Ottobre, 2012 Certo, non fa una piega No, non la fa! Il carico aerodinamico dell'ala anteriore si trasferisce alla monoposto attraverso i piloni, che si trovano davanti alle ruote. Equivale in toto ad un peso (variabile nel tempo) appeso ai piloncini. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 19 Ottobre, 2012 Si stava parlando dell'ipotesi di non utilizzare la zavorra, che attualmente consiste in "placche" o dischi di materiale ad alto peso specifico da mettere nel fondo piatto. In questa condizione arriva jos a dire che allora i pesi andrebbero semplicemente annegati nelle ali anteriori. Ora, diverse decine di kg trasferiti dai dintorni del baricentro della vettura ALLE ALI ? una mostruosit? fisica. Perch? le zavorre sono decine di kg di massa, attualmente. In questo contesto mi spieghi cosa c'entra la considerazione sull'ala anteriore, che crea pressione aerodinamica e carico senza alcun aggravio nella massa della vettura? Che i piloni siano in grado di resistere a quelle forze (POTERE) non significa che sia opportuno andare ad applicarvi le zavorre IN TOTO come il discorso faceva presupporre. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti