Vai al contenuto
Ruberekus

2012.13 | Gran Premio d'Italia - Monza [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Bella gara, uno dei GP d'Italia pi? bello degli ultimi anni (guarda caso, quando ci sono io, escono sempre belle gare a Monza :asd:). Tra ritiri, rimonte e sorpassi, la gara non ? mai stata noiosa.

Tornando all'analisi...

Perfetto Hamilton, parte dalla pole e fa il suo lavoro. Alonso gran gara che un altro po' arrivava secondo partendo da decimo (e ho letto che aveva la macchina non perfetta). Massa aveva lopportunit? di andare a podio, ma si sa che Fernando is faster than him (team order chiaramente giusto). Perez gara spettacolare: oggi non si conteneva, io questo qui lo voglio in Ferrari l'anno prossimo.

Malissimo la Red Bull che perde per KO tecnico. Gara disastrosa per loro...non voglio immaginare le facce di Newey e Horner. Male anche la McLaren che sbaglia l'n-esimo pit stop e poi perde un pilota per motivi tecnici.

In tv li hanno mostrati mentre facepalmavano entrambi dopo il ritiro di Webbo :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Salve a tutti! comunque nonostante la cavalcata solitaria di ham ? stato un bellissimo GP anche se come al solito le gomme hanno inciso pi? di quanto sarebbe auspicabile.

Per la lotta al titolo comunque non sono tranquillo, vero che Alo ha allungato ma adesso li dietro sono in tre praticamente a pari punti e se gli aggiornamenti fututi non ci faranno fare un passo avanti e vincere almeno un paio di gare penso che uno dei tre riuscir? a sopravanzarci, come si ? visto quest'anno in 7 care possono cambiare ancora tante cose e non darei nessno per spacciato. Newey resta un gran progettista, la mecca sta azzeccando tutti gli aggiornamenti e la lotus anche se non avr? molti sviluppi su alcuni circuiti potr? dire la sua!

Link al post
Condividi su altri siti

bello il drift di webber proprio sotto gli occhi :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Massa ha perso la partenza della vita. La fine della gara segner?, probabilmente, il suo ritorno al team dell'esordio.

Link al post
Condividi su altri siti

la partenza della vita l'ha gi? fatta, ora basta :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Unsafe release per chi?

Bisognerebbe rivedere la ripartenza di Alonso al pit stop con Vettel gi? in corsia .. ? vero che la corsia ? larga e Vettel era dietro, per? se facciamo i fiscali ...

magari ho visto male io.

Link al post
Condividi su altri siti

Pirro ci spiega perch? Vettel si ? meritato la penalit?

Il commissario del Gp d'Italia chiarisce la regola e ci svela perch? Di Resta non ? stato sanzionato con Senna

Sul drive through a Sebastian Vettel i commissari sportivi del Gp d?Italia non hanno mai avuto dubbi. Emanuele Pirro, che ? l?ex pilota chiamato a completare l?organo giudicante di Monza, ci chiarisce qual ? la norma che ha portato alla punizione del bi-campione del mondo: ?Dopo il Bahrein, quando Nico Rosberg costrinse Lewis Hamilton a completare il sorpasso della Mercedes oltre la linea della pista e poi Alonso a togliere il piede dal gas, ? stato scritto dalla FIA un chiarimento normativo che non lascia pi? alcun dubbio?.

Cosa recita la regola?

?Un pilota che si trova davanti pu? scegliere la traiettoria che vuole fintanto che quello che segue non gli affianca una parte della macchina alle ruote posteriore: in questo caso ? costretto a lasciargli lo spazio di una monoposto per restare in pista. Il provvedimento che ha colpito Vettel, quindi, ? giusto: Alonso aveva ben pi? di un baffo dell?ala alle gomme della Red Bull?.

Le prime dichiarazioni di Sebastian non erano troppo concilianti e facevano riferimento all?anno scorso?

?Non ci sono discussioni ? prosegue Pirro ? Connelly ed io avevamo preparato una presentazione in power point che avevamo mostrato in un briefing dopo il Bahrein ai piloti con tanto di macchine e possibili situazioni che si potevano verificare. I conduttori, quindi, sanno come devono comportarsi?.

Il dubbio che pu? sorgere ? che Sebastian non si aspettasse un attacco di Alonso in quel punto...

"E' quello che hanno fatto capire dalla sua squadra, ma su questo non voglio dire niente".

L?episodio di Bruno Senna ? stato giudicato in modo diverso: il brasiliano della Williams ha tentato un attacco a Di Resta all?esterno della Variante della Roggia ed ? finito nella via di fuga perch? il pilota della Force India non gli ha lasciato lo spazio di una macchina?

?Non ci sono stati due pesi e due misure ? conclude Pirro ? le immagini che ci hanno mostrato hanno evidenziato il fatto che Senna era gi? nell?erba quando ha iniziato la manovra di sorpasso sulla Force India. Essendo il brasiliano oltre la linea bianca, ? lui che ? andato a cercarsi il rischio all?esterno con Di Resta. Lo scozzese, quindi, che non aveva alcun obbligo di lasciare dello spazio perch? aveva il diritto di traiettoria?.

Tutto chiaro e perfetto. Forse varrebbe la pena che queste chiarificazioni regolamentari non venissero diramate solo alle squadre, ma che la FIA le rendesse pubbliche. Cos? gli appassionati potrebbero ?leggere? alcuni episodi di gara secondo i dettami impartiti dalla Federazione Internazionale?

http://www.****/magazine/21293/f1-gp-italia-pirro-ci-spiega-perche-vettel-si-e-meritato-il-drive-through

Link al post
Condividi su altri siti

S? tutto giusto, per? Alonso ? entrato dentro tardi, risucchiato dalla scia quindi pi? rapido e quella era la traiettoria consueta da fare in quella curva, ergo si poteva benissimo aspettare dove andasse Vettel.

Ci si ? voluto infilare per forza, come Barrichello su Schumacher in Ungheria 2010.

Infatti due giri dopo ? passato comodamente all'interno.

Link al post
Condividi su altri siti

visto nulla nemmeno oggi.

la penalit? di vettel la trovo squallida. arriveranno al punto, o forse lo sono gi?, di soffocare qualsiasi sorta di agonismo che non sia derivata da ordini di scuderia o drs vari. mah....

per il resto ottimo lewis. cresce il rimpianto per quello che poteva essere. fra l'altro anche oggi mi pare di aver capito che con button ai box hanno combinato l'nsimo errore. speriamo possa essere almeno l'anno buono x il costruttori. :confused:

il mondiale piloti si fa durissimo. alonso se lo sta meritando. ma dopo il 2010 mai dire mai. nonostante tutto credo che in ferrari debbano continuare a temere di pi? la red bull

Link al post
Condividi su altri siti

Bisognerebbe rivedere la ripartenza di Alonso al pit stop con Vettel gi? in corsia .. ? vero che la corsia ? larga e Vettel era dietro, per? se facciamo i fiscali ...

magari ho visto male io.

se facciamo i fiscali vettel ha toccato la linea bianca che a mio parere ? dedicata a chi esce mentre Alonso ? rimasto al suo posto

Link al post
Condividi su altri siti

non fa testo. alonso ha sempre torto. a prescindere

ggr

Modificato da ggr

Link al post
Condividi su altri siti

non fa testo. alonso ha sempre torto. a prescindere

ggr

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco il tifo da stadio per le penalizzazioni.

Ci sono fazioni che devo sempre e cmq dar la colpa a questo o quello.

Io ODIO LE PENALIZZAZIONI ... perch? quando la F1 era quella vera non servivano!!!

Oggi purtroppo ci sono e vanno rispettate!

Se no che ci sono piloti stupidi che le rispettano e piloti che fanno quel che vogliono?

Se alonso veniva chiuso prima sarebbe stato tutto ok. Nulla da eccepire (e qui giudico stupide le regole di 1 o 2 traiettorie, se uno si difende si difende! Se no scrivete ? vietato difendersi la facciamo finita no?

Ma quando tu hai la ruota anteriore all'altezza di met? macchina (ed era anche oltre ruota a ruota praticamente) come fai a non capire che

1) Negli anni 70, 80 e 90 non sarebbe mai accaduto, sapendo i rischi che corrono chiusure di quel tipo a rischio vita aggiungo io

2) dove pretendi che passi quello che ti ? accanto? Se decellera si trova la ruota anteriore in contatto con la posteriore e rischia di andare lungo, se rimane l? va fuori pista...

3) Vettel era libero di lasciare il minimo di spazio disponibile, ma non ha voluto farlo questa ? la realt?.

Stupidamente, perch? credo abbiano proprio specificato in passato questa eventualit? di due macchine affiancate e senza la penalizzazione poteva sperare di perdere solo qualche punto in vista del campionato e non tutti.

Non se ne ? accorto? La vedo dura, specialmente sapendo quanto ? bravo e che li c'erano gi? stati sorpassi.

La cosa che la macchina di vettel non ce la faceva a stringere la curva pi? di cos? non regge, ne aveva e come.

Detto questo altro discorso ? parlare delle regole che sarebbero da cambiare e questo mi trovate pienamente concorde

Link al post
Condividi su altri siti

Notavo una cosa:

Alonso ha 37 punti di vantaggio su Hamilton, mancano 7 gare.

Nelle ultime 3 gare, in cui entrambi sono rimasti a secco a SPA per gentile concessione di Grosjean, Hamilton gli ha preso 25 punti.

Link al post
Condividi su altri siti

Arriva a -12 all'ultima gara, emb?? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Con questo andazzo, il vantaggio su Hamilton non ? per nulla rassicurante.

Link al post
Condividi su altri siti

Con questo andazzo, il vantaggio su Hamilton non ? per nulla rassicurante.

Assolutamente NO! Qui nessuno ? rassicurato... Sicuramente il balzo in avanti della McLaren c'? stato...

Ora bisogna vedere se c'? anche in piste decisamente differenti.

Altra cosa, secondo me alonso era decisamente contento e soddisfatto, perch? la Ferrari tutta non pensava di essere cos? competitiva a monza.

Credo che loro puntino su altri circuiti...dove la ferrari pu? dar la zampata.

Link al post
Condividi su altri siti

Massa ha perso la partenza della vita. La fine della gara segner?, probabilmente, il suo ritorno al team dell'esordio.

Ha cercato di replicare Ungheria 2008 ma qui c'? molto meno spazio prima di arrivare alla variante rispetto alla prima curva dell'Hungaroring, non poteva fare di pi?. Anzi, ? gi? stato bravo a passare Button.

Arriva a -12 all'ultima gara, emb?? :asd:

Veramente se gli dovesse recuperare altri 25 punti in 3 gare arriverebbe a -12 a 4 dalla fine.

Link al post
Condividi su altri siti

Notavo una cosa:

Alonso ha 37 punti di vantaggio su Hamilton, mancano 7 gare.

Nelle ultime 3 gare, in cui entrambi sono rimasti a secco a SPA per gentile concessione di Grosjean, Hamilton gli ha preso 25 punti.

notavo pure io la stessa cosa, e per questo sono abbastanza fiducioso :up:

Assolutamente NO! Qui nessuno ? rassicurato... Sicuramente il balzo in avanti della McLaren c'? stato...

Ora bisogna vedere se c'? anche in piste decisamente differenti.

non per essere un fan sfegatato mclaren, ma nelle ultime tre gare la mclaren ha mostrato di essere nettamente sopra il livello della ferrari! giusto qui a monza la differenza ? stata pi? sottile, ma secondo me c'? comunque stata: basta vedere quando button si ? tolto di mezzo massa (entrambe le mclaren spingevano e giravano 4-5 decimi pi? veloci di massa e di alonso!) e quando perez stava andando a riprendere lewis che ha dovuto riaccelerare facendo 1.28.6-7 che per le ferrari era inarrivabile!

per? alla fine quello che conta di pi? sar? la costanza ancora una volta...37 punti sono niente se alonso si ritira e saranno incolmabili se lo far? hamilton! quindi pi? che le prestazioni conteranno i podi...

Link al post
Condividi su altri siti