Spa_83 286 Inviato 8 Settembre, 2015 il parco chiuso è un'altra porcata atomica Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 8 Settembre, 2015 il parco chiuso è un'altra porcata atomica tu come lo chiameresti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 8 Settembre, 2015 cerchiamo di tornare a parlare degli abitacoli chiusi basta parlare di circuiti, sabbia e altre cose, basta spam basta ripetere in 10 post lo stesso concetto distruggimaroni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 8 Settembre, 2015 comunque vediamo cosa farà la Fia! e vediamo soprattutto le indycar 2016 per capire Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 8 Settembre, 2015 Io mi auguro non aspettino di vedere le indy 2016. Spero che gia per la prossima stagione abbiano trovato la soluzione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 8 Settembre, 2015 comunque la fate davvero tragica almeno per quanto riguarda la f1 numeri alla mano.....poi per carità il rischio che possa accadere c'è.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 8 Settembre, 2015 A volte capita che ci siano dei segnali che ti suggeriscono di smettere, prima di lasciarci la pelliccia. Anche perchè qualcuno quel segnale non l'ha avuto e ci è rimasto. Vale un pò per tutto, dal bere al fumare, dal fare lo stupido in macchina nel misto dietro casa, al correre a 350 all'ora in F1 con la testa fuori dall'abitacolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 9 Settembre, 2015 bhe possiamo eliminare le gare bagnate in F1....cosa costa tanto... Again, out of focus. Non è necessario abolirle, se è possibile ridurre o evitare i rischi per altri mezzi. Laddove invece questi li si incrementa (per esempio con gli assetti fissi che causano l'aqua-planning), mi pare che già si cerchi di evitare rimandando le partenze quando il meteo è troppo avverso, e già spesso ci si lamenta che si fanno guidare ugualmente i piloti in condizioni proibitive con queste vetture perché a chi gestisce il tragico carrozzone della F1 importa più dei contratti per i diritti televisivi. Se volessero veramente evitare questo posizionerebbero le gare nelle varie regioni "critiche" in periodi più stabili e sicuri dal punto di vista meteorologico e non sposterebbero le partenze in orari più agevoli per il pubblico europeo, cioè quello che paga le pay-tv per vedere le gare... Il minimo che possono fare, mettendo i piloti in condizioni impossibili, è correggere gli orari di partenza quando diluvia. Sono tutti problemi (non piccoli) "fatti in casa", come l'inserimento del parco chiuso, che non giova a nessuno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2005 Inviato 9 Settembre, 2015 Per tornare ai cupolini, cito casi in cui non sarebbe servito a nulla. Incidenti mortali F1, IndyCar e CART ultimi 20 anni.Bianchi: la vettura si schiata sotto il trattore, il pilota muore per la decelerazione tremenda. Il cupolino si sarebbe spaccato e la decelerazione sarebbe stata la stessa di fatto.Wheldon: la macchina vola e si mette di fianco perpendicolare a terra con la testa verso le reti. Le reti causano infiniti punti di schianto con pressione molto alta (l'esatto opposto dell'incidente tradizionale contro il muro, superficie alta, pressione "bassa"). Vettura e cupolino si distruggono in egual misura. Non cambia nulla. Da segnalare che le dinamiche in volo sono imprevedibili.De Villota: la pilotessa arriva ai "box" a passo d'uomo e invece di arrestarsi accellera di colpo e finisce contro il pianale alzato del camion. Il cupolino non sarebbe servito a nulla e si sarebbe frantumato.Dana: Carpenter è fermo in pista ed escono le bandiere gialle. Lo spotter dice "slow" e Dana probabilmente capisce "low" e va sull'interno centrando Carpenter in pieno. Il cupolino non sarebbe servito.Renna: gomma esplosa, piroetta fatale della vettura. Cupolino inutile.Moore: vettura impazzita a 380 kmh va sull'erba e si alza in volo finendo di testa contro il muro. Il cupolino non sarebbe servito a nulla.Rodriguez: pilota lunghissimo al cavatappi, la vettura salta quindi non frena e finisce di punta contro il muro. Il cupolino non sarebbe servito a nulla.Krosnoff: Vettura vola in aria e finisce contro le reti. Come per Wheldon non sarebbe servito a nulla.Brayton: incidente simile a Renna. Cupolino inutile.Spero non aver dimentaticato nessun caso. Tale cupolino sarebbe servito solo a Wilson. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 9 Settembre, 2015 sulla base di cosa dai il cupolino per distrutto in alcuni dei casi, chatruc? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 9 Settembre, 2015 nel test fia il cupolino restava perfettamente integro, non si capisce in base a cosa per lui si sarebbe distrutto. per carità può essere, ma non possiamo dirlo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 9 Settembre, 2015 Io, ipotizzandolo sulla vettura di Bianchi a Suzuka e dando un'occhiata al video dell'incidente, allo spostamento della gru (!), alle forze in gioco insomma... darei il cupolino per distrutto, in quel caso. Naturalmente è una mia valutazione ipotetica e non supportata da dati inconfutabili. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 9 Settembre, 2015 nel test fia il cupolino restava perfettamente integro, non si capisce in base a cosa per lui si sarebbe distrutto. per carità può essere, ma non possiamo dirlo in effetti l'impatto con una gomma è paragonabile a quello con un trattore/camion/muro aggiungo che sarebbe servito anche a Massa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Antonio91 267 Inviato 9 Settembre, 2015 Io invece credo che sarebbe servito parecchio a Massa e a Surtees, oltre che a Wilson. Chiaramente un incidente tipo Surtees oggi in F1 è molto meno probabile grazie ai cavi che tengono le gomme Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 9 Settembre, 2015 In questo forum vedo tanti crash test a occhio, l'evoluzione naturale dell'aerodinamica a occhio. E lo dice uno che sul cupolino ha le perplessità espresse all'inizio del topic. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2161 Inviato 9 Settembre, 2015 Servirebbe comunque a qualcosa...negli impatti a muro ad alta velocitá è fisicamente impossibile limitare sempre la decelerazioni a livelli sopportabili...il cupolino avrebbe la funzione di proteggere i piloti da detriti volanti...se fosse applicabile senza che generi altri rischi, ovviamente Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 9 Settembre, 2015 comuqnue molti sarebbero stati fatali.....Dana e Bryton e penso anche moore.....dove c'è la decelerazione in gioco c'è poco da fare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 9 Settembre, 2015 comuqnue molti sarebbero stati fatali.....Dana e Bryton e penso anche moore.....dove c'è la decelerazione in gioco c'è poco da fare Eppure a me pareva che il cupolino dovesse proteggere la zona del casco, non garantire l'immortalità... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 9 Settembre, 2015 si è vero...quello di moore comunque è spaventoso....effettivamente fa strano pensare che il cupolino lo avrebbe salvato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 9 Settembre, 2015 Io invece credo che sarebbe servito parecchio a Massa e a Surtees, oltre che a Wilson. Chiaramente un incidente tipo Surtees oggi in F1 è molto meno probabile grazie ai cavi che tengono le gomme In questi 3 casi sarebbe servito un miracolo in meno per Massa e ed il Giovane Surtees e Wilson sarebbero ancora qui. I cavi che trattengono le gomme hanno fatto molto in F1, ma a seconda della velocità e del tipo di impatto si staccano ancora. Il cupolino puo creare qualche complicazione, ma vedo molti piu vantaggi che svantaggi per la sicurezza nell'adottarlo. Pare comunque che sia quasi inevitabile, c'è chi lo prevede entro 10 anni e chi gia nel giro di un paio di stagioni, ma sono piu o meno tutti d'accordo che arriverà. E mi fa piacere si è vero...quello di moore comunque è spaventoso....effettivamente fa strano pensare che il cupolino lo avrebbe salvato Greg non si sarebbe salvato neanche con il teletrasporto. Ci sarà sempre una componente di rischio, bisogna "solo" cercare di limitarla al massimo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti