Vai al contenuto
John Portuguese

Abitacoli chiusi

Post raccomandati

Hamilton a favore dell’abitacolo chiuso

L’incidente occorso a Bianchi lo scorso ottobre a Suzuka e soprattutto gli esiti devastanti che ne sono derivati hanno fatto tornare in auge la questione sicurezza, notoriamente molto alta in F1 ma come tutto ancora migliorabile.

Tra le proposte avanzate, quella del cupolino per proteggere l’unica parte nuda del pilota, ossia la testa, ha incassato il benestare del due volte iridato Lewis Hamilton.

“Un mesetto fa ho visto delle foto progetto, credo di una McLaren e mi è sembrato facesse un bell’effetto – ha detto il pilota Mercedes ai media presenti in Ungheria – Sinceramente non so se nel caso di Jules avrebbe aiutato, tuttavia dato che si parla sempre di implementare l’aspetto protezioni, immagino che ad un certo punto si procederà in quella direzione”.

“Per quanto mi riguarda sono a favore di qualunque introduzione basta che non tolga spettacolo e divertimento alle corse” – ha concluso.

http://f1grandprix.motorionline.com/hamilton-a-favore-dellabitacolo-chiuso/

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono daccordo per mille motivi

Link al post
Condividi su altri siti

nemmeno io!

Link al post
Condividi su altri siti

Se si dimostrasse che una struttura di protezione come quella del test postato qualche pagina fa da F1 Fan possa effettivamente garantire una sicurezza maggiore, io sarei favorevole. E non sarebbe snaturare lo sport, perché l'unica specifica delle F1 attuali (e neanche esclusiva, come dimostrato da alcune foto di vecchie Mercedes) sono le ruote scoperte.

Link al post
Condividi su altri siti

Per la sicurezza si sono fatti passi da giganti, ed andavano fatti.

Ma il fatto è che negli ultimi 20 anni c'è stata tanta fortuna.

https://www.youtube.com/watch?v=XRQEqPQBHiI

e non sempre è bastata

https://www.youtube.com/watch?v=cykF8EQUQoo

Si potrebbe linkarne a decine

Link al post
Condividi su altri siti

villeneuve ebbe fortuna di sbattere dietro secondo me sbaglio?

bhe forse più che fortuna è stata la scocca fatta bene a fare il suo lavoro...ritengo che con webber villneuve e massa però si è avuto anche fortuna

il botto a indy di ralf...

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono daccordo per mille motivi

Ti dispiacerebbe elencarne alcuni? Solo per eventualmente discuterne :)

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono un po' nostalgico ed un po' tradizionalista e purista: le monoposto devono avere le ruote scoperte e l'abitacolo aperto e bla bla bla...

Però, visto che negli ultimi decenni le F1 sono diventate robustissime e sicure in ogni situazione, è stato evidenziato come l'anello debole della catena sia il corpo umano, specificamente la zona collo/testa.

Io, anche se purista, non sono un sostenitore dei motori più potenti del mondo e delle auto più veloci del mondo (in quanto la F1 DEVE ESSERE la massima categoria del motorsport). Soprattutto secondo me è importante non permettere che le velocità di percorrenza in curva aumentino ancora (un tempo grazie all'effetto suolo, poi gli scarichi soffianti e contemporaneamente sempre le gomme ed altre diavolerie aerodinamiche).

Anche con tanta potenza, se una vettura ha dei limiti meccanici e fisici (da Fisica) controllati, non può entrare in curva ad una velocità che non riesce a sostenere: qui ci vuole un confine ben netto e non troppo elevato, il resto deve essere lasciato all'abilità del pilota.

Aumentando le velocità aumentano anche le decelerazioni (per la testa) in caso di impatto, occhio! Ma visto che non mi piace vedere piloti che si fanno male (e peggio), ho da tempo cominciato a pensare che si debba trovare una soluzione anche attiva (rollbar o cupolini, o quant'altro) per migliorare notevolmente questo aspetto, fregandomene del purismo del motorsport.

Già. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

non so.....il purismo è importante in parte!per me non ha senso chiuderle...e poi le indy volano ancora anche con le protezioni...

Link al post
Condividi su altri siti

non so.....il purismo è importante in parte!per me non ha senso chiuderle...e poi le indy volano ancora anche con le protezioni...

Il purismo resta importante anche per me, ma cerco di non perdere troppo il passo (coi tempi).

Le protezioni per la testa però, visto che è la cosa più vulnerabile, non possono più essere ignorate.

Le auto volano per diversi motivi, sia di carattere aerodinamico (conformazione atta a sfruttare l'aria che scorre sotto la scocca --> vedi i voli di Winkelhock in F2 al Nürburgring o delle Mecedes a Le Mans) che per questioni "meccanicho/fisiche" (contatto fra ruote scoperte --> trampolino, ribaltamenti e piroette dovute alle alte velocità ecc...).

È importante ridurre i rischi, senza snaturare la natura delle corse automobilistiche* e sapendo che comunque una parte di rischio incalcolato ed incalcolabile resta.

* Purtroppo ora sono più show artificiale che altro (business lo sono sempre state, in parte) e questa natura viene sempre più ignorata, violentata e calpestata.

Link al post
Condividi su altri siti

Innanzitutto a livello estetico le vetture sarebbero brutte da vedersi, per non parlare di aspetti legati alla respirazione del pilota, io vorrei vedere le vetture con un cupolino mini stoppinato in malesia...

Inoltre in caso di incidente con cappottamento della vettura potrebbero essere di ostacolo al pilota nel dover uscire in fretta. Piú contro che pro.

Link al post
Condividi su altri siti

Innanzitutto a livello estetico le vetture sarebbero brutte da vedersi, per non parlare di aspetti legati alla respirazione del pilota, io vorrei vedere le vetture con un cupolino mini stoppinato in malesia...

Inoltre in caso di incidente con cappottamento della vettura potrebbero essere di ostacolo al pilota nel dover uscire in fretta. Piú contro che pro.

Dell'estetica chi se ne frega, mica è una sfilata di moda.

Respirazione che vuol dire? Avranno l'aria condizionata.

Poi basta guardare i prototipi del WEC, non mi pare che i piloti piangano..

Link al post
Condividi su altri siti

Dell'estetica chi se ne frega, mica è una sfilata di moda.

Respirazione che vuol dire? Avranno l'aria condizionata.

Poi basta guardare i prototipi del WEC, non mi pare che i piloti piangano..

a me mi frega, la f1 è questa, non guarderei una f1 del genere.

Non è cosi semplice, e l'appannamento? E se si creassero problemi di temperature elevate? Ricordo hamilton quasi penso' a fermarsi in una gara tanto aveva il c*lo bollente, la cupola non aiuterebbe.

Modificato da Il Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

se è aperta dal 1950 ci sarà un motivo comunque....

Link al post
Condividi su altri siti

...quindi dobbiamo tornare ai caschi a scodella. Erano aperti.

Link al post
Condividi su altri siti

e poi ripeto la cupola non avrebbe salvato bianchi....avrebbe salvato wheldon...può essere....anche se si sarebbe rotta?

Link al post
Condividi su altri siti

il fatto che non l'avrebbe salvato è solo l'ipotesi di un gruppo di persone. Nell'incertezza meglio dare retta all'altro gruppo di persone che dice che invece l'avrebbe salvato.

Non a caso, infatti, il corpo, protetto in modo decisamente migliore della testa, non ha avuto danni rilevanti...non è una coincidenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Però il corpo si trova all'interno di una vasca da bagno in materiali compositi. Un cupolino che offra le stesse garanzie di sicurezza (non dimentichiamo la visibilità per il pilota), perchè quelle servono, è di improbabile realizzazione. Ci vorrebbe una gabbia, penso che sarebbe più semplice realizzare una struttura simile, che un cupolino sufficientemente resistente.

zup-dtmtub1.jpg

Una cosa simile intendo, applicata sopra al "foro" dell'abitacolo. Ma:

1 - come si entra/esce?

2 - se si deve sollevare (per rispondere al punto 1) è altrettanto sicura? E se rimane bloccata?

Il problema potrà essere affrontato e ridotto, ma eliminato mai, secondo me. Oppure chiudiamo le vetture ed eliminiamo la F1, perchè poi di altro si tratterebbe.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me grossi problemi non ci sono, è tutto molto semplice, bastano due banali barre leggermente inclinate... ed esteticamente ti ci abitui dopo 3 gare (di sicuro sono meglio dei nasi a pisello)...basta vedere le corse di Drag in America e i super-mega-botti che fanno, volando davvero via nei peggiori modi. (non confondetevi, l'oggetto da guardare sono le barre grigie, non l'elementino di plastica su davanti che serve solo per il vento)

the-history-of-drag--1_600x0w.jpg

e anche se la macchina prende fuoco, siccome ormai ci sono commisari ogni curva non è un problema perchè te lo spengono loro (non siamo negli anni 70)

la cosa importante è che prima che arrivi l'uomo con estintore tu non sia già morto...

qui un esempio pratico di come andrebbe a finire un botto brutto con incendio (e consideriamo che queste buttano fuoco già di loro, le f1 si infiammano molto meno)

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti

Dio santissimo! Ma i prototipi del WEC li avete mai visti?

Molto "semplicemente" in F1 verranno riviste le dimensioni di costruzione degli abitacoli e di conseguenza di tutto il resto. Come faranno ad entrare? Sportelli forse? Si appannaggio il vetro? A me pare che fino ad oggi in tutte le competizioni con abitacolo chiusi nessuno sia morto per un vetro appannato. Ci sono sistemi di aerazione e regole che impongono che il cockpit non deve superare una certa temperatura. Il cupolino in sé si può rompere ma non se fanno come nel WEC con il tetto in carbonio.

L abitacolo chiuso non avrebbe salvato Bianchi ma sicuramente avrebbe salvato Surtees, evitato l incidente di Massa e forse salvato Wheldon.

Il Ferrarista: quindi te badi all'estetica più che alla sicurezza?

Link al post
Condividi su altri siti