Vai al contenuto
pgm11

Vie di fuga: lo scempio prosegue

Post raccomandati

I cittadini devono essere un'eccezione nel calendario. Non la regola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai ragione ma se servono a fare selezione e non ad andare per prati e ritornare in pista belli e puliti allora solo cittadini...almeno sono selettivi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi guardavo la curva 1 e la 3 in Korea: tutto asfalto. E mi chiedevo: se, putacaso, a un pilota vengono a mancare i freni e va dritto a 300 all'ora nelle barriere (seppure lontane), cosa succede? L'asfalto, nella via di fuga, altro non ? che una propaggine della pista: non ha un grado di abrasivit? maggiore (come, dicono, sia al Paul Ricard), ma ? della stessa consistenza di quello della pista. E poi, se esci di pista, devi perdere tempo, come ? stato da sempre (anche se prima non esisteva nemmeno il concetto di via di fuga).

 

Questione sponsor: a Suzuka, a Monza, a Melbourne abbiamo la prova che UBS, Shell, Allianz, Pirelli o quello che volete si pu? disegnare anche sull'erba, dove, anzi, si vede anche meglio, secondo me.

 

Questione Spa: il problema peggiore ? che ora le vie di fuga sono completamente asfaltate, nemmeno pi? miste come, ad esempio, a Silverstone, a Barcellona, al Nurburgring, Suzuka, etc. Capisco che rischiare di girarsi per una pizzicata alla sabbia pu? essere un pericolo, ma la tessa sabbia SERVE a rallentare un'auto fuori controllo. Perez, a Suzuka, domenica, avrebbe sbattuto al tornante, senza sabbia. E Raikkonen al Nurburgring, nel 2005? Con la sospensione rotta non sbatt? grazie alla sabbia.

 

Prima o poi succeder? qualcosa di grave, lo sento.

 

Un'ultima cosa: hanno scempiato anche il Ricardo Tormo di Valencia. Poveri motociclisti, con quella prima curva che ora sembra un parcheggione dell'Ikea...

Modificato da pgm11

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima o poi succeder? qualcosa di grave, lo sento.cio??

 

ragazzi ma quando mai si rompono i freni ste auto sono troppo perfette !il famoso fumo bianco ? sparito...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche io sono abbastanza contro l'asalto, per? devo anche dire che la sabbia in tutto il circuito sarebbe troppo penalizzante. La sabbia serve come sicurezza nelle zone pi? pericolose, mentre in altre zone dove c'? molto spazio, basterebbe l'erba.

Alla fine uno sbaglia, esce di pista molto rallentato e con la possibilit? di aver rotto anche il musetto o rovinato il fondo, per? pu? provare a tornare in pista. Tante volte si esce di pista per un nonnulla, piccoli contatti, sorpassi complicati, se si vuole anche un po' di spettacolo, ? giusto che i piloti possano rischiare un pelo di pi?, con almeno una probabilit? di poter ritornare in pista in caso di errore. A perte che ora con il drs non ? che rischi molto nei sorpassi, alla fine gi? sul rettilineo sei davanti :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione anche erba infatti...? proprio il concetto di pista allargata oltre il consentito che da fastidio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spa_83 hai centrato il problema. Non vogliamo morti o feriti, ma solo selettivit?. E queste PORCATE di circuiti sono selettivi tanto quanto io sono cinese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nessuno vuole il male anche se credo che in questi sport la morte vada accettata perch? purtroppo fa parte del mondo delle corse!non credo per? che se togliamo l'asfalto avremmo i feriti e cose simili!in F1 si pu? ancora morire ma non per l'asfalto o la sabbia o l'erba!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giustissimo.

 

Comunque, concordate con me nell'affermare che l'origine del male sia stata Hockenheim modificata nel 2002? Da quel che ricordo io, quella fu la prima pista (? cos? anche oggi dopo 10 anni) a vedere i parcheggi fuori dalle curve.

 

Prima ricordo (ma non erano cosi per la sicurezza) la club a Silverstone, qualche curva di Melbourne (ma abbiamo gi? spiegato il problema) o, perlopi?, soltanto chicane dismesse o usate da altre categorie (vedi Jerez, Nurburgring, la vecchia Hockenheim, Suzuka). Poi, lo scempio, e vorrei conoscere chi le ha ideate, queste vie di fuga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con la sabbia si pu? danneggiare il fondo, ma basta usare l'erba. In ogni caso se stai andando bene non vai sulla sabbia.

Per quanto riguarda il discorso sicurezza, l'asfalto in realt? ? pi? pericoloso. O se non vi piace che si dica che ? pericolo, beh, l'asfalto pu? far danneggiare le vetture molto di pi?: a Suzuka Perez sarebbe andato a sbattere, come dice bene pgm11. E avrebbe danneggiato seriamente la vettura: sospensioni, alettone posteriore, telaio...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

schumacher nel 1999 con l'asfalto?o Kovalainen?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la moda di oggi ? mettere asfalto, e su di esso mettere della moquette simil erba.. poi questa si strappa e passa hamilton che se la porta a spasso per la pista :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in teoria se uno va dritto in pieno sull'asfalto, almeno mantiene la direzionalit?. Se poi riesce a mandare in testacoda la machina gode anche di un maggior attrito delle gomme e quindi frena di pi?. La ghiaia rallenterebbe di pi?, ma bisogna considerare che pu? fare da scalino ed innescare cappottamenti, e che quando una monoposto esce ad alta velocit? sulla ghiaia in realt? comincia a "saltellare" sulla ghiaia, in pratica come un sasso sullo stagno, perdendo contatto col suolo e quindi ogni forma di attrito (se non quello dell'aria).

 

Tutto questo non per dire che sono favorevole alle vie di fuga in stile parcheggio del supermercato, ma per dire che l'asfalto va limitato e\o vanno trovate soluzioni miste per aumentare la selettivit? delle piste, ma senza cercare scuse sul versante sicurezza: se si ragiona in termini di sicurezza credo che ci sia poco da argomentare, l'asfalto ? pi? sicuro. Se poi si discute della possibilit? di trovare soluzioni di compromesso, tipo una striscia di erba\sabbia e poi l'asfalto; asfalto abrasivo che penalizzi le uscite ecc, o comunque si accetta di assumere un po' di rischio in pi? (che per me, vista l'estrema sicurezza passiva delle monoposto odierne, ? discorso che ci pu? anche stare) lasciando erba e ghiaia almeno l? dove gli spazi di fuga sono ragionevolmente ampi, allora ok. Insomma, va bene parlare contro l'abuso d'asfalto, ma in nome di una diversa cultura dell'automobilismo che tolleri anche un minimo di rischio in pi?, in favore di una maggiore selettivit? dele piste. Inutile invece cercare di menarla su discorsi poco difendibili, tipo che la ghiaia sarebbe ugualmente sicura o addirittura pi? sicura dell'asfalto.

 

Infine, consentitemi di dire che comunque con la scelta dell'asfalto la sicurezza c'entra poco: in realt? quello che si vuole ? che le vetture non rimangano insabbiate, cio? che la maggior parete delle vetture arrivi al traguardo dopo aver portato in giro il pi? a lungo possibile il carico di sponsor. Tutto qua, la sicurezza ? una scusa. Solo che ? accidentalmente una scusa "convincente", dal momento che i vantaggi effettivamente ci sono. Per questo ritengo sia pressocch? impossibile un'inversione di tendenza. >a meno che non si realizzi il mutamento "culturale" di cui sopra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa ok

ma se ad esempio una hrt si insabbia e finisce la gara li, i suoi "munifici" sponsor avranno molta pi? visibilit? cosi che se rimane in gara in ultimissima posizione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi comunque il rischio un p? dobbiamo lasciarlo...no perch? cavolo ? tutto calcolato e se li e se la...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno con buona memoria riesce a fare un elenco di tutti i cappottamenti che si sono innescati solo ed esclusivamente a causa della ghiaia nelle vie di fuga? A memoria a me viene in mente solo l'incidente di Schumacher durante le libere a Melbourne 2001

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quanti incidenti gravi dal 1950 al 1994 sono dovuti a sabbia e erba?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra l'altro l'asfalto non ? neanche detto che sia cos? sicuro. Alonso a suzuka ? tornato verso il centro della pista perch? c'era l'asfalto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Giustissimo.

 

Comunque, concordate con me nell'affermare che l'origine del male sia stata Hockenheim modificata nel 2002? Da quel che ricordo io, quella fu la prima pista (? cos? anche oggi dopo 10 anni) a vedere i parcheggi fuori dalle curve.

 

Prima ricordo (ma non erano cosi per la sicurezza) la club a Silverstone, qualche curva di Melbourne (ma abbiamo gi? spiegato il problema) o, perlopi?, soltanto chicane dismesse o usate da altre categorie (vedi Jerez, Nurburgring, la vecchia Hockenheim, Suzuka). Poi, lo scempio, e vorrei conoscere chi le ha ideate, queste vie di fuga.

BRavo! E' quello che dico io da tempo. Se una macchina rompe freni o sospensioni, oppure si incidenta sotto la pioggia, rischia di non rallentare sull'asfalto e si schianta di brutto. Basta pensare all'Eau Rouge...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come si chiamava quel pilota italiano che mor? mi sembra a misano o mugello con una vettura ...lucchini?no bho...l? si disse fu colpa della sabbia...mi sfugge il nome...era fine anni 90!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×