Vai al contenuto
Osrevinu

Red Bull sotto investigazione nel GP di Germania

Post raccomandati

Forse non ci sono prove che abbiano usato la mappatura modificata...

:asd:

Mi sembra di avere un dejavu :asd:

Ecco Mazzoni che pontfica sui regolamenti precisi e la certezza della pena :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sono entrambi tedeschi, entrambi bicampioni del mondo in giovent?, entrambi con un tecnico geniale al muretto ed entrambi che adottano/hanno adottato soluzioni "al limite" del regolamento. Chiss? se Horner ha le carte per diventare il nuovo Briatore :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

red bull ancora sotto investigazione :asd:

fanno distese di asfalto per poi penalizzare chi le usa... :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna fare un regolamento chiaro e con pene gi? programmate per ogni sanzione.

imho

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate m,a non ho capito dopo 10 pgine che violazione avrebbe commesso la red-bull ? Aver imitato la coppia del motore ?

Me lo spiegate ?

stando al comunicato della FIA, questa mappa della redbull, ai regimi intermedi, permette appunto di avere l'acceleratore a tavoletta senza che il motore produca la coppia massima

E csa ci sarebbe di scandaloso ?

Fra un po' puniranno i piloti perhc? regolano gli specchietti... (hai visto mai che porti vantaggi aereodinamici)

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Link al post
Condividi su altri siti

non c'? niente di scandaloso, semplicemente il regolamento prevede che col pedale completamente premuto il motore debba essere messo nelle condizioni di erogare la coppia massima (The maximum accelerator pedal travel position must correspond to an engine torque demand equal to or greater than the maximum engine torque at the measured engine speed.)

Modificato da jeremy.clarkson

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io vorrei capire come hanno misurato la coppia del motore.

Perch? c'? una cosa che non capisco, da profano: ma se il motore avesse accusato delle anomalie, o se avesse sub?to un calo di potenza a quel regime, mi sembra chiaro che in quelle condizioni potrebbe erogare una minor coppia rispetto a quella che dovrebbe erogare normalmente a seconda di quanto ? aperto il pedale in quel momento.

Se la regola non viene scritta bene (e meglio) qui nasceranno un sacco di controversie, in futuro.

Link al post
Condividi su altri siti

la questione non riguarda quanta coppia ha sviluppato il motore, ma quanta ne ? stata richiesta dalla centralina in relazione alla posizione dell'acceleratore

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ah ok, cos? mi ? pi? chiaro.

Link al post
Condividi su altri siti

io mi chiedo se alla Red Bull alla fine della fiera conviene davvero perdere tempo e soldi attaccandosi ad ogni possibile interpretazione (per poi rischiare penalizzazioni o vedersela comunque bocciare dal GP successivo), o se farebbero meglio a concentrarsi sullo sviluppo della vettura. Il campionato ? lungo, la Ferrari migliora di gara in gara, e la McLaren vista ieri pu? giocarsi la vittoria di ogni gara. Perdere tempo e risorse (anche mentali) per questi giochetti alla lunga pu? solo indisporre la FIA e far innervosire ulteriormente gli avversari (se non ricordo male Marko si lamentava che il clima ? talmente teso che se Whitmarsh gli dice "buongiorno" lui si chiede cosa c'? dietro).

Link al post
Condividi su altri siti

non c'? niente di scandaloso, semplicemente il regolamento prevede che col pedale completamente premuto il motore debba essere messo nelle condizioni di erogare la coppia massima (The maximum accelerator pedal travel position must correspond to an engine torque demand equal to or greater than the maximum engine torque at the measured engine speed.)

E' qual'? la coppia massima ?, chi la decide ? Whitmarsh a seconda di come si sveglia la mattina ?

1) Il marshall andrebbe mandato a zappare la terra (con tutto il rispetto per i contadini)...Il marshall ha detto che la coppia era minore che in passato... minore di che ? Dia dei valori , altrimenti cosa fa lo misura a muzzo ?

2) Ma che regola ? . Non solo ? stupida, ma pure incotrontrollabile... Ed anche pericoloso, perch? DA SEMPRE ai motori si variano le regolazioni sul bagnato anche per sicurezza... Solo dei assoluti c....oni posso aver inventato una regola del genere...

3) Ormai questa non chiamatela F1... chiamatela Gp1 ... anzi n?.. perch? ? peggio di un monomarca....

Link al post
Condividi su altri siti

Certo la federazione ha fatto una brutta figura... prima sollevi pesanti accuse poi dici tutto ok... mah

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.***/2012/07/23/fia-ipse-dixit-tolleranza-zero-verso-i-furbetti/

Il Technical Working Group della F1, riunitosi oggi a Londra, ha avuto modo di analizzare un punto importante del regolamento tecnico: il 5.5.3. Soffiaggi, gas di scarico, roba che scotta. Letteralmente.

Eppure all?inizio del campionato, gli uomini di Charlie Whiting erano stati chiari: tolleranza zero verso i furbetti. Memoria corta a Place de la Concorde, dato che ieri mattina a Hockenheim abbiamo assistito a qualcosa di diverso da quello che si era annunciato.

Sintetizzando, il delegato tecnico dlela FIA, Jo Bauer, poco prima della corsa ha avviato una verifica per stabilire se la Red Bull Racing utilizzava delle mappature illegali sulla centralina elettronica che gestisce il motore Renault. Bauer ha analizzato i dati ?anomali? e li ha sottoposti al colleggio dei commissari sportivi, certo dell?irregolarit?.

Horner e Newey hanno presentato la loro linea difensiva che, per?, non ha pienamente convinto i commissari. Ironia della sorte, per?, si ? deciso per il non luogo a procedere perch?, cos? come ? scritto il regolamento, la RB8 risulta ?regolare?. Bingo. Ennesimo autogol di chi scrive le regole. In altre parole, avendo trovato una zona grigia del regolamento, i tecnici della Red Bull ? e in questo caso anche i motoristi della Renault ? si sono portati avanti, interpretando le norme a loro uso e consumo.

Horner per? ha voluto cos? difendere l?operatore della propria squadra: ?I regolamenti devono essere chiari. Possiamo discutere della cosa. Un fatto ? certo, non si deve parlare dello spirito del regolamento, ma di quanto e cosa esprimono per come sono scritti. Una norma deve essere semplice: o si ? dentro, oppure si ? fuori. Non si pu? essere un po? dentro e un po? fuori?.

Ora la palla passa al Gruppo Tecnico della FIA che dovr? mettere una pezza anche in quel punto del regolamento. Intanto, per?, domenica si corre gi? in Ungheria e, con quasi certezza, non cambier? nulla.

Link al post
Condividi su altri siti

Horner per? ha voluto cos? difendere l?operatore della propria squadra: ?I regolamenti devono essere chiari. Possiamo discutere della cosa. Un fatto ? certo, non si deve parlare dello spirito del regolamento, ma di quanto e cosa esprimono per come sono scritti. Una norma deve essere semplice: o si ? dentro, oppure si ? fuori. Non si pu? essere un po? dentro e un po? fuori?.

Chiarissimo, altrimenti si va incontro a suprusi (da 31 anni attendoi che qualcuno mi spieghi la regolarit? la Brabham del 1981 e l'irregolarit? della Lotus 88...)

Inoltre se si fosse applicato il principio dello spirito del regolamento saremmo ancora alle macchine di Ascari...

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.***/2012/07/24/red-bull-dovra-modificare-le-mappature-in-ungheria/

Quindi dall'Ungheria in poi non potranno pi? modificare le mappature tra qualifica e gara, credo sia anche giusto visto che vige la norma del parco chiuso.

cmq penso che i bibitari non perderanno molto in prtestazione, da quanto ho capito con questo trucchetto potevano disputare una qualifica migliore ma la prestazione in gara rimarr? invariata

a meno che la storia dell'influenza aerodinamica sia vera.....

Modificato da leonix

Link al post
Condividi su altri siti

Ma da Valencia 2011 non era gi? proibito modificare le mappature tra qualifica e gara?

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non hanno modificato nulla tra qualifica a gara, si pu? capire la svista di leonix in fondo anche Bauer non ha capito cosa violavano.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Bauer ha fatto una sua congettura, in base alla quale con una mappatura diversa traevano vantaggi aerodinamici.

Da quello che ho capito io, lui ha riscontrato che alla posizione di massima apertura della farfalla il motore non erogava la coppia massima misurata.

In base a questo lui ha pensato che ai regimi medi il motore erogasse allora pi? coppia.

Ma perch?? :D

Ma come fa a dirlo?

Non mi sembra che la cosa sia inversamente proporzionale: se lavori sugli anticipi, puoi tagliare s? agli alti regimi, ma cosa fa il programma a regimi pi? bassi non dipende dal massimo regime!

Link al post
Condividi su altri siti

ho la sensazione che questa storia sia il classico "molto rumore per nulla", le mappature non venivano cambiate tra qual e gara ma, secondo Bauer, a Hockenheim erano diverse rispetto ad altri week end ( forse lo avevano fatto per la qualifica bagnata).

penso che non cambier? niente a Budapest, cos? come non era cambiato nulla l'anno scorso a Valencia quando la modifica sull'uso delle mappature era potenzialmente molto pi? dannosa per le RB.

Link al post
Condividi su altri siti