Vai al contenuto
Illy

Situazione sorpassi migliorata?

Post raccomandati

hai ragione speriamo lo capiscano anche quei c******i della fia

Ma il problema ? proprio che sono dei ca*zoni...

itendevo cogl*oni :)

questo genere di offese e linguaggio non sono tollerati. 5 giorni di sospensione a testa

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri ho notato, come si passasse pi? facilmente nel secondo punto drs piuttosto che nel primo, dove c'era il lungo rettifilo. Dimostrazione che lunghi rettilinei con chicane all'inizio e alla fine servono poco per i sorpassi.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Molto probabilmente nessuno voleva superare nel primo tratto, perché tutti sapevano che sarebbero usciti molto piano dalla chicane e che sarebbero quindi stati immediatamente risuperati nel rettilineo successivo.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me, invece, la spiegazione è la combinazione chicane + tornante da 60 all'ora che precede il primo rettifilo: con simili curve si genera un elastico pazzesco che vanifica perfino il DRS. La chicane che immette sul secondo rettifilo è leggermente più scorrevole.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Può anche essere, ma ho notato che molti sfruttavano il primo rettilineo solo per avvicinarsi il più possibile.

A quel punto preparavano al meglio l'uscita dalla chicane per cercare di passare l'avversario nel secondo rettilineo.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che nella gara di Abu Dhabi abbiamo visto uno di quelli effetti voluti quando è stato introdotto il DRS, ossia permettere l'avvicinamento al'avversario e poi superare in staccata. Tant'è che sorpassi a metà rettilineo non ne abbiamo visti (tranne quelli alle auto di 3.a fascia).

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che nella gara di Abu Dhabi abbiamo visto uno di quelli effetti voluti quando è stato introdotto il DRS, ossia permettere l'avvicinamento al'avversario e poi superare in staccata. Tant'è che sorpassi a metà rettilineo non ne abbiamo visti (tranne quelli alle auto di 3.a fascia).

Sono d'accordo, anche secondo me in questa gara si è visto il vero valore del DRS.

Link al post
Condividi su altri siti

A mio parere, x migliorare la situazione relativa ai sorpassi si dovrebbe: diminuire il carico aerodinamico derivante dagli alettoni a vantaggio di quello del fondo, aumentare l'aderenza meccanica (quella non è condizionata dal viaggiare in scia) e diminuire la velocità in curva.

Mi pare che proprio l'eccessiva velocità in curva sia il problema maggiore, al suo aumentare diventa sempre più difficile fare traiettorie più esterne poichè le forze che agiscono sulla vettura variano con il quadrato della velocità; in caso di pista bagnata è ben più facile duellare e sorpassare, e credo sia dovuto al fatto che si va decisamente più piano.

Siete d'accordo?

Link al post
Condividi su altri siti

Siamo tutti d'accordo, è ai piani alti che evidentemente non sono interessati a questo tipo di soluzione.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh un po' di deportanza in Formula Uno va lasciata, altrimenti le vetture diventano dei missili quasi privi di controllo in curva. Il punto e' che anche io sono assolutamente contrario al DRS, perche' non e' una soluzione tecnologicamente valida in quanto non confronta due vetture nella stessa configurazione. Qualcuno ha detto per sostenere il DRS che il sorpasso in Formula Uno e' come il gol nella partita di calcio. A questo "qualcuno" io rispondo: quanti gol mediamente si vedono in una partita di calcio?

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche io sono assolutamente contrario al DRS. Solo che, visto che ce lo propinano e sembra che dovremo tenercelo ancora a lungo, forse si deve sperare che non falsi le gare, ma aiuti soltanto ad avvicinarsi a chi precede.

Link al post
Condividi su altri siti

A mio parere, x migliorare la situazione relativa ai sorpassi si dovrebbe: diminuire il carico aerodinamico derivante dagli alettoni a vantaggio di quello del fondo, aumentare l'aderenza meccanica (quella non è condizionata dal viaggiare in scia) e diminuire la velocità in curva.

Mi pare che proprio l'eccessiva velocità in curva sia il problema maggiore, al suo aumentare diventa sempre più difficile fare traiettorie più esterne poichè le forze che agiscono sulla vettura variano con il quadrato della velocità; in caso di pista bagnata è ben più facile duellare e sorpassare, e credo sia dovuto al fatto che si va decisamente più piano.

Siete d'accordo?

In caso di pista sbagliata si preferisce spesso passare fuori traiettoria in modo da evitare la gomma "appiccicata" alla pista che quando si bagna diventa scivolosa. Di fatto aumenta parecchio la superficie utilizzabile per i piloti.

Sul fatto dell'aerodinamica diminuita qualche passo avanti è stato fatto ma è inutile continuare a sperare in stravolgimenti che secondo me non arriveranno mai.

Link al post
Condividi su altri siti

In ogni caso si fa di tutto per evitare gare bagnate, con i calendari moderni.

Al diffusore così come è ora non rinunceranno mai. Già li hanno stravolti anni fa e non è cambiato granché.

Link al post
Condividi su altri siti

Si dai la situazione nei sorpassi e`migliorata. Prima era`una noia mortale. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

si dai, in mezzo a millemila sorpassi farlocchi 2-3 sorpassi veri (a stagione) si vedono :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Quello di Raikkonen di ieri non era farlocco. All'esterno, a parità di gomme...ce ne fossero di sorpassi così.

Link al post
Condividi su altri siti

ieri grazie alla pista e alle gomme si sono visti molti sorpassi, direi la metà solo col drs il che è ottimo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche grazie alla diversità di gomme. Il problema sussiste, direi, purtroppo.

Link al post
Condividi su altri siti

Finalmente riconoscete che le cose sono migliorate :D

Link al post
Condividi su altri siti

si ma i sorpassi veri li fanno quando sono costretti (vedi Kimi) se togliamo quella porcheria saranno sempre costretti

Link al post
Condividi su altri siti