Vai al contenuto
Leno

La sfida dei supereroi


Post raccomandati

hai quotato carlonmn73 che ha detto "credo che quell'anno la presunta superiorit? della Williams non fosse effettivamente tale, almeno nel complesso".

in italiano vuol dire semplicemente una cosa: che la mclaren non era inferiore. non essere inferiore alla macchina migliore, significa essere la macchina migliore.

 

"Almeno nel complesso" te lo sei perso ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non me lo sono perso, ma conoscendo l'italiano so che "nel complesso" equivale a "globalmente".

Nel giudizio globale la williams viene giudicata non superiore alla mclaren.

ne prendo atto, ognuno la vede come vuole.

resto per? molto perplesso su tale valutazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sfighe (?) 1

 

Imola 84 ? Una disputa economica tra Hawkridge e la Pirelli porta al ritiro delle gomme del team. Ayrton non pu? scendere in pista nella seconda sessione e non si qualifica.

 

Monaco 84 ? Credo sia noto.

 

Hockenheim 84 ? Al 5? giro perde il cofano motore con alettone incorporato in pieno rettilineo e va a sbattere. Era 5?, dietro a De Angelis, Prost, Piquet e Warwick. Con la Toleman.

 

 

Sfighe (?) 2

 

Jacarepagua 85 ? Panne elettrica a 13 giri dalla fine quando ? terzo, dietro a Prost e Alboreto e davanti a Elio.

 

Monaco 85 ? Motore rotto dopo 13 giri. Era al comando partendo dalla pole.

 

Montreal 85 ? Dopo 6 giri rientra ai box per un problema al turbo quando ? 2? dietro a Elio. Perde 9 minuti per la riparazione del guasto e riparte. Termina 16? a 5 giri facendo segnare il giro pi? veloce.

 

Silverstone 85 ? Partito 4?, fa tutta la gara in testa. Finisce la benzina a 5 giri dalla fine.

 

Hockenheim 85 ? Partito 5?, passa in testa al 16? giro ma al 26? si ritira per la rottura di un giunto della trasmissione.

 

Adelaide 85 ? Una delle sue gare pi? belle. Al via dalla pole si fa sorprendere da Mansell, dopo poche curve entra di prepotenza e i due si toccano. Nigel si ritira, Ayrton prosegue 2? alle spalle di Rosberg. Al 41? giro Keke rientra ai box proprio quando Ayrton gli ? in scia e tenta l?attacco. Ayrton perde le ali anteriori, esce di pista e deve fare tutto il giro per tornare ai box. Nel frattempo Keke riparte, lo raggiunge e lo supera proprio quando Ayrton entra ai box. La sosta gli fa perdere altri 25 secondi e riparte 3? alle spalle di Lauda. Al 50? giro Ayrton supera Lauda e torna 2? a 30? da Keke. Al 53? giro Keke deve tornare ai box per la seconda volta per sostituire le gomme e perde 20? rientrando 3?. Lauda, alla sua ultima gara, raggiunge Ayrton e lo supera al 56? giro ma dopo 2 giri perde il controllo della sua McLaren in frenata e si ritira. Keke, con gomme fresche, recupera terreno su Ayrton ma al 62? giro (20 al termine) il turbo Renault si rompe.

 

(continua)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla questione "tattica".

 

Non saprei. Insomma, spesso Prost si limitava a gestire la monoposto e altrettanto spesso raccoglieva i frutti grazie ai ritiri altrui. Se per tattica si intende questo, direi che allora ? errato considerala tattica. In fondo la tattica di scattare primo facendo la pole e andarsene ? sempre una tattica no ? Ora se il motore rompe, la tattica comunque era valida, in linea di principio.

 

Non vorrei che si confondesse il termine tattica, con opportunismo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla questione "tattica".

 

Non saprei. Insomma, spesso Prost si limitava a gestire la monoposto e altrettanto spesso raccoglieva i frutti grazie ai ritiri altrui. Se per tattica si intende questo, direi che allora ? errato considerala tattica. In fondo la tattica di scattare primo facendo la pole e andarsene ? sempre una tattica no ? Ora se il motore rompe, la tattica comunque era valida, in linea di principio.

 

Non vorrei che si confondesse il termine tattica, con opportunismo.

 

Ma non ? che Prost abbia vinto sempre cos?.

 

Sar? successo alcune volte, ma Prost ? uno che spesso ha vinto anche dalla pole.

 

Magari a chi, come te, Luke, ? sostenitore di Senna, possono essere rimaste impresse in modo violento le gare del 1989, ma Prost diverse volte era una furia della natura in pista. Si pensi a Suzuka '87, alla sua forsennata rimonta con tempi INAVVICINABILI per chiunque.

 

Si pensi alle vittorie di Messico '88, Francia '88, Portogallo '88, Messico '90, Sudafrica '82, tutte le vittorie dell'83 e dell'84 per non parlare dell'85.

 

La strategia vincente a Imola '86 (altro che tattica..) o il dominio indiscusso di Monaco '86.

 

La sua stagione '86 fu un capolavoro con quella che non era una bagnarola ma che comunque non era la vettura pi? veloce in pista.

 

Nell'87 fu ancora capace di far paura, perdendo gare gi? vinte per guasti (si pensi al GP Germania o Imola).

 

Io non lo vedo tutto questo opportunismo col quale si dipinge Prost in modo quasi esclusivo (a mio avviso immeritatamente).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ? che Prost abbia vinto sempre cos?.

 

Sar? successo alcune volte, ma Prost ? uno che spesso ha vinto anche dalla pole.

 

Magari a chi, come te, Luke, ? sostenitore di Senna, possono essere rimaste impresse in modo violento le gare del 1989, ma Prost diverse volte era una furia della natura in pista. Si pensi a Suzuka '87, alla sua forsennata rimonta con tempi INAVVICINABILI per chiunque.

 

Si pensi alle vittorie di Messico '88, Francia '88, Portogallo '88, Messico '90, Sudafrica '82, tutte le vittorie dell'83 e dell'84 per non parlare dell'85.

 

La strategia vincente a Imola '86 (altro che tattica..) o il dominio indiscusso di Monaco '86.

 

La sua stagione '86 fu un capolavoro con quella che non era una bagnarola ma che comunque non era la vettura pi? veloce in pista.

 

Nell'87 fu ancora capace di far paura, perdendo gare gi? vinte per guasti (si pensi al GP Germania o Imola).

 

Io non lo vedo tutto questo opportunismo col quale si dipinge Prost in modo quasi esclusivo (a mio avviso immeritatamente).

 

Non intendevo dire che Prost ha sempre vinto per ritiri altrui. Assolutamente. Ma che forse sarebbe meglio specificare cosa si intende per tattica.

Modificato da luke36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senna senza ombra di dubbio il pi? sfortunato dei 4!

Mansell ? stato sfortunato in diversi episodi ma ? anche vero che spesso ci ha messo del suo...

 

Sulla questione "tattica".

 

Non saprei. Insomma, spesso Prost si limitava a gestire la monoposto e altrettanto spesso raccoglieva i frutti grazie ai ritiri altrui.

Vabb? non vorrei si arrivasse a dire ora che Prost ha vinto perch? ? stato il pi? fortunato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senna senza ombra di dubbio il pi? sfortunato dei 4!

Mansell ? stato sfortunato in diversi episodi ma ? anche vero che spesso ci ha messo del suo...

 

:zizi:

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=yRT5uS5f2zo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo bene gli episodi specie 91 io tifavo per Mansell ma 1987 a parte il mondiale non si disputa in una sola gara...

Errori ai box o mancanza di benzina non sono completamente da considerarsi sfortune

Quindi possiamo dire che nella stagione attuale Hamilton sia il pilota pi? sfortunato e che Alonso non meriti la testa del mondiale? io penso che se Alonso ? in testa ? perch? ? ottimo il binomio scuderia - pilota, anologamente si pu? dire per Senna nel 1991...

La squadra conta quanto il pilota altrimenti si farebbero delle corse di atletica

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che Prost ha sempre vinto per ritiri altrui. Assolutamente. Ma che forse sarebbe meglio specificare cosa si intende per tattica.

 

qui sono d'accordo.si puo' tranquillamente distinguere tra le castellet nel 90',e monza 89' quando senna si ritiro' per il motore honda a 9 giri dalla fine quando aveva un vantaggio abissale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo bene gli episodi specie 91 io tifavo per Mansell ma 1987 a parte il mondiale non si disputa in una sola gara...

Errori ai box o mancanza di benzina non sono completamente da considerarsi sfortune

Quindi possiamo dire che nella stagione attuale Hamilton sia il pilota pi? sfortunato e che Alonso non meriti la testa del mondiale? io penso che se Alonso ? in testa ? perch? ? ottimo il binomio scuderia - pilota, anologamente si pu? dire per Senna nel 1991...

La squadra conta quanto il pilota altrimenti si farebbero delle corse di atletica

 

 

Il discorso pu? anche filare per carit? ma ? quel "Mansell spesso ci ha messo del suo" che non mi torna, nei tre casi sopracitati l'unica cosa di suo che ci ha messo sono le palle, la grinta e il talento: a Dallas smontando e spingendo la macchina dimostrando di dare tutto se stesso a ogni gp, ad Adelaide con un controllo eccezionale e a Estoril recuperando come un dannato prima di venire fermato con la bandiera nera.

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il discorso pu? anche filare per carit? ma ? quel "Mansell spesso ci ha messo del suo" che non mi torna, nei tre casi sopracitati l'unica cosa di suo che ci ha messo sono le palle, la grinta e il talento: a Dallas smontando e spingendo la macchina dimostrando di dare tutto se stesso a ogni gp, ad Adelaide con un controllo eccezionale e a Estoril recuperando come un dannato prima di venire fermato con la bandiera nera.

 

anhe io credo che si sia un po' esagerato sull'etichetta di mansell "butta mondiali".

 

sul 91 ad esempio non si puo' dire che commise errori particolarmente gravi,se escludiamo il famoso episodio in canada.un singolo episodio che ci puo' stare in una stagione.ce' poi l'uscita di suzuka,head fece un po' intendere che fu mansell a sbagliare,ma anche se fosse li il mondiale era gia' praticamente chiuso.

 

anche nelle stagioni 86' 87' la sua percentuale errori non e' che fosse cosi superiore a quella dei rivali.

 

poi si puo' discutere all'infinito su quanto lo stile di guida di mansell influisse sull'affidabilita' della vettura e sulla meccanica,un argomento su cui spesso si discuteva,soprattutto nel 90' in ferrari,ma qui entriamo in un argomento tecnico che non e' facile da valutare.

 

quindi "mansell ci ha messo del suo" e' da intendersi non solo all'errore di guida vero e proprio,ma anche alla gestione del mezzo in gara,all'epoca un aspetto fondamentale,quando l'affidabilita' soprattutto nell'epoca turbo era molto piu' bassa rispetto ad oggi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io vorrei anche ricordare che spesso Mansell per colpe non sue si ? ritrovato a inseguire gli avversari, nell'87 e nel 91 per esempio ha fatto met? del campionato in cui aveva un solo risultato possibile per restare in lotta per il titolo e cio? vincere e non mi sembra sinceramente una situazione molto comoda anche perch? comporta di rischiare di pi? e di spremere il mezzo sino all'ultima goccia.

Da questo punto divista gli errori del Leone non sono stati assolutamente tanti: giusto Suzuka 87 (un incidente in prova capitato anche a molti altri piloti con conseguenze nulle) e 91 (quando comunque il titolo era ormai un'utopia).

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo bene gli episodi specie 91 io tifavo per Mansell ma 1987 a parte il mondiale non si disputa in una sola gara...

Errori ai box o mancanza di benzina non sono completamente da considerarsi sfortune

Quindi possiamo dire che nella stagione attuale Hamilton sia il pilota pi? sfortunato e che Alonso non meriti la testa del mondiale? io penso che se Alonso ? in testa ? perch? ? ottimo il binomio scuderia - pilota, anologamente si pu? dire per Senna nel 1991...

La squadra conta quanto il pilota altrimenti si farebbero delle corse di atletica

 

beh dai il dado di estoril e' vera e propria malasorte,se non e' da considerarsi sfortuna quella...10 punti sicuri buttati per l'imperizia di un meccanico..

se quell'episodio fosse accaduto a senna magari il mondiale andava da un altra parte

 

Io vorrei anche ricordare che spesso Mansell per colpe non sue si ? ritrovato a inseguire gli avversari, nell'87 e nel 91 per esempio ha fatto met? del campionato in cui aveva un solo risultato possibile per restare in lotta per il titolo e cio? vincere e non mi sembra sinceramente una situazione molto comoda anche perch? comporta di rischiare di pi? e di spremere il mezzo sino all'ultima goccia.

Da questo punto divista gli errori del Leone non sono stati assolutamente tanti: giusto Suzuka 87 (un incidente in prova capitato anche a molti altri piloti con conseguenze nulle) e 91 (quando comunque il titolo era ormai un'utopia).

 

nell'incidennte in prova a suzuka ritengo che sia stato sfortunato nella dinamica dell'impatto.l'errore di per se stesso ci puo' stare,in qualifica puo' anche accadere,incidente abbastanza normale neanche ad altissima velocita',impatto che nella maggior parte dei casi porta a zero conseguenze,ma l'angolo d'impatto e il succesivo colpo di frusta ha causato la rottura delle vertebre.

 

anche se sono convinto che il mondiale di mansell era compromesso gia' da prima e secondo me era difficile che lo vinceva,come prost nel 90' idem con patate

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

poi si puo' discutere all'infinito su quanto lo stile di guida di mansell influisse sull'affidabilita' della vettura e sulla meccanica,un argomento su cui spesso si discuteva,soprattutto nel 90' in ferrari,ma qui entriamo in un argomento tecnico che non e' facile da valutare.

 

quindi "mansell ci ha messo del suo" e' da intendersi non solo all'errore di guida vero e proprio,ma anche alla gestione del mezzo in gara,all'epoca un aspetto fondamentale,quando l'affidabilita' soprattutto nell'epoca turbo era molto piu' bassa rispetto ad oggi

 

chiss? perch? i ritiri di mansell sono dovuti agli errori e alla gestione del mezzo, e quelli di senna alla "sfortuna"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chiss? perch? i ritiri di mansell sono dovuti agli errori e alla gestione del mezzo, e quelli di senna alla "sfortuna"...

Non esiste solo il bianco e il nero, per entrambi i piloti si riscontrano entrambe le casuali...

Non capisco alla fine di cosa si stia discutendo...si vuole arrivare a dire che senza sfortuna Mansell avrebbe vinto quanto Senna?

La pista ha sempre ragione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si vuole arrivare a dire che senza sfortuna Mansell avrebbe vinto quanto Senna?

beh a livello di titoli mondiali, magari con un'auto meno scassona nel 91 vinceva ed erano pari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io vorrei anche ricordare che spesso Mansell per colpe non sue si ? ritrovato a inseguire gli avversari, nell'87 e nel 91 per esempio ha fatto met? del campionato in cui aveva un solo risultato possibile per restare in lotta per il titolo e cio? vincere e non mi sembra sinceramente una situazione molto comoda anche perch? comporta di rischiare di pi? e di spremere il mezzo sino all'ultima goccia.

Da questo punto divista gli errori del Leone non sono stati assolutamente tanti: giusto Suzuka 87 (un incidente in prova capitato anche a molti altri piloti con conseguenze nulle) e 91 (quando comunque il titolo era ormai un'utopia).

 

Assolutamente vero

 

 

beh a livello di titoli mondiali, magari con un'auto meno scassona nel 91 vinceva ed erano pari.

 

E nell'87 senza i problemi a Monaco ed in Ungheria sarebbe stato a 3 contro i 2 di Piquet. E qui staremmo parlando di tutta un'altra storia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chiss? perch? i ritiri di mansell sono dovuti agli errori e alla gestione del mezzo, e quelli di senna alla "sfortuna"...

 

Parlo per me: l'elenco dei ritiri di Ayrton nel 1989 l'ho postato per dimostrare a qualcuno ("Senna non ha avuto sfortuna PUNTO") che, a parte il piccolissimo e per niente incisivo gp di Imola 1994, in quell'anno per colpe non sue ha perso diverse vittorie praticamente ottenute e di conseguenza il titolo mondiale, e neanche parlo di Suzuka.

 

L'elenco di Gio per me non aggiunge nulla al valore di Ayrton perch? non ho la sindrome dei tabellini ma gli ha levato sul momento la soddisfazione di portare a termine delle belle gare spesso condotte con mezzi inferiori ed ? per dire che le sue sfortune le ha avute eccome.

 

Per quanto riguarda Nigel ha perso anche lui qualche bella gara per sfortuna e soprattutto il titolo 1986, io per? votando ho dato la priorit? a chi ha avuto sfortuna come uomo e quindi Ayrton e Piquet

Modificato da Ayrton4ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

beh a livello di titoli mondiali, magari con un'auto meno scassona nel 91 vinceva ed erano pari.

 

magari se era meno scassona ma non era una missile com effettivamente era non vinceva 5 gare,chi puo' dirlo?

 

a parte tutto,mansell che ha vinto ben 31 gare,1 titolo mondiale solo gli sta molto stretto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×