Vai al contenuto
Leno

La sfida dei supereroi


Post raccomandati

e in cosa cambierebbe la valutazione sulla carriera di senna, che gi? allora era considerato tra i pi? forti di sempre?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chi lo sa? Magari sarebbe anche potuto tornare a correre dopo 3 anni sabbatici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

hai girato attorno alla domanda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Trovo disumanamente assurdo non considerare la morte di una persona come una sfortuna.

 

hai girato attorno alla domanda

A me invece sembra che sei tu che cerchi di aggirare la sua morte.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Trovo disumanamente assurdo non considerare la morte di una persona come una sfortuna.

? proprio per questo che non ha senso considerarla nella valutazione!

che senso ha paragonare un campionato perso a una morte?

 

io valuto la sfortuna nelle stagioni in cui i piloti corsero. la morte mi pare vada ben oltre il livello sportivo. poi ripeto che mi piace valutare i fatti e non le ipotesi sul futuro che possono essere quanto pi? ingannevoli possibili. per quanto ne sappiamo villeneuve sarebbe potuto diventare un pluricampione oppure restare nel club dei moss per sempre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che senso ha paragonare un campionato perso a una morte?

Ma mica l'ho fatto.

 

io valuto la sfortuna nelle stagioni in cui i piloti corsero.

Infatti, la vediamo diversamente. Mica c'? una regola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se nel valutare la "sfortuna" di un pilota, dobbiamo considerare tutte le morti, allora chi ? morto ? sempre il pi? sfortunato, dal campione allo scarso. per questo non mi pare un giusto criterio per distinguere due piloti. non credo che leno quando ha aperto un sondaggio volesse considerare questo aspetto della sfortuna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma lo ha saputo solo alla fine :asd:

 

Non mi dire che a settembre pensavi che il mondiale lo avrebbe vinto lui.

 

 

Col senno di poi.

 

Torna indietro nel tempo. In quel momento erano importantissimi.

 

 

Ma i punti persi da Mansell tra Spa e l'Estoril ai fini del campionato sono stati ben pi? importanti dei 3 punti persi da Senna, solo tra quelle due gare ha perso circa 25 punti dal brasiliano.

Che Senna sia stato sfortunato perch? ? morto sono d'accordissimo, che abbia avuto qualche ritiro sfortunato nell'89 pure ma che sostenere che nel 91 vinse il titolo nonostante fosse perseguitato dalla sfiga mi pare una tesi alquanto azzardata.

Del resto ? una cosa che non mi piace mai fare ma basta che fai un breve calcolo dei punti persi dal brasiliano in quella stagione e quelli persi dall'inglese e vedrai che quelli di quest'ultimo sono molti di pi?.

Tra l'altro ricordo bene che ogni volta che il Leone arrivava come punti vicino a Senna capitava invariabilmente qualche sfortuna che vanificava tutti i suoi sforzi facendomi bestemmiare in turco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi piace pensare che il voto di un sondaggio di un forum possa essere soggettivo e incontestabile.

 

ma che sostenere che nel 91 vinse il titolo nonostante fosse perseguitato dalla sfiga mi pare una tesi alquanto azzardata.

Infatti non l'ho mai sostenuta. Non mettermi in bocca parole che non ho detto. Ho riportato dei fatti specifici.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho riportato dei fatti specifici.

facendo intendere che quell'anno fu sfortunato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

facendo intendere che quell'anno fu sfortunato.

 

 

Anch'io l'ho intesa cos? sinceramente, anche perch? se uno mi cita come episodi sfortunati di una carriera i pochi punti persi nel 91 quando il suo avversario ne ha persi 10 volte di pi? devo pensare che nelle altre stagioni non perse neppure quelli.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

facendo intendere che quell'anno fu sfortunato.

No, questo lo hai voluto intendere tu.

Io ho voluto dimostrare che ne sono toccate anche a lui e che solo alla fine ha potuto "respirare", in contrapposizione a chi ha scritto il falso:"Senna NON ? stato sfortunato, punto" (cosa che mi ha dato un po' sul naso).

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se con i se non si va da nessuna parte, non bisogna parlare di sfortuna e amen, anche per Mansell. Le cose sono andate cos? e amen. Se invece vogliamo giudicare sfortunati degli episodi che hanni privato dei piloti di risultati comunque sempre ipotetici il discorso cambia. Rimanendo a Imola '94, non solo Senna ha perso la vita per una questione di centimetri, ma ha perso anni di carriera al top nel team pi? forte del mondo. Un team che ha visto laurearsi campioni Damon Hill e Jacques Villeneuve che, con tutto il rispetto, non valgono la met? di Senna. Quindi non ? cos? peregrino, ammettendo di fare come per gli altri piloti quando si tira in ballo la mala sorte, ipotizzare che Ayrton avrebbe probabilmente conquistato altri successi ed arricchito il suo palmares, magari superando Prost come numero di vittorie complessive, per dire. Mansell non ha mai perso cos? tanto, in primis perch? ? ancora al mondo, ma in secondo luogo perch? non ? neppure lui al livello di Senna. Senna ? morto a 34 anni, in un campionato che Damon Hill ha perso di un punto solo per una scorrettezza (senniana, eh) di Schumacher. Siamo nelle ipotesi, non ha senso spingersi oltre, per? dire che Senna non ? stato sfortunato ? ridicolo. E' stato il pilota pi? sfortunato dai tempi di Clark, siccome non ha solo perso la vita ma ha visto spezzarsi una carriera da fenomeno assoluto all'apice, INDIPENDENTEMENTE dalla ascesa di Schumacher.

 

Poi non c'? solo la sfortuna in pista, c'? anche quella nella gestione personale, che se vogliamo fa il paio con una certa ingenuit? nel muoversi (prima parte di carriera), una lealt? assolutamente encomiabile ma non vincente (legame con Honda non spezzato fino alla fine) e una certa sfiga che non dipende da lui (SE la Lotus fosse stata una vettura vincente come McLaren e Williams?). Senna ? stato come minimo uno dei due piloti pi? forti del mondo nei 9 anni che ha passato in Fomula 1, eppure ha lottato per il titolo per soli 4 anni. Sedersi su una macchina vincente ? ANCHE questione di fortuna, e lui a differenza di Prost ha goduto di questo privilegio per un tempo irrisorio a fronte della sua classe sconfortante e ben nota gi? prima che debuttasse nella massima formula. Senna ha vinto molto, ma non ? stato fortunato, come prima di lui certamente Ascari o Clark. Come ho gi? detto altre volte gente come Fangio, Prost oppure Schumacher hanno anche avuto la fortuna oltre alla classe eccelsa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se con i se non si va da nessuna parte, non bisogna parlare di sfortuna e amen, anche per Mansell.

Non fa una piega.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No, questo lo hai voluto intendere tu.

Io ho voluto dimostrare che ne sono toccate anche a lui e che solo alla fine ha potuto "respirare", in contrapposizione a chi ha scritto il falso:"Senna NON ? stato sfortunato, punto".

 

 

Questione di opinioni per carit?, io resto dell'idea che nel 91 Senna sia stato fortunato a non avere mai il fiato del Leone veramente sul collo grazie ai due ritiri di Mansell a Spa e Estoril.

A un certo punto poteva addirittura trovarsi con il suo avversario davanti in classifica, gli and? bene che la Williams era velocissima ma di cartapesta e che i suoi meccanici non erano neanche capaci di avvitare un gomma correttamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i suoi meccanici non erano neanche capaci di avvitare un gomma correttamente.

Vero. E tre anni dopo non erano nemmeno capaci di tornire un piantone correttamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Se" Guy Moll non fosse morto, cosa avrebbe fatto Nuvolari? Si sarebbe riappacificato con Ferrari?

 

Scusate, a volte l'aria condiziona..le mi fa brutti scherzi... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vero. E tre anni dopo non erano nemmeno capaci di tornire un piantone correttamente.

 

 

Guarda che l'ho detto dall'inizio che Senna fu sfortunato per il fatto che ha visto la vita e la carriera spezzata sul pi? bello, io sono convinto che avrebbe vinto almeno altri tre titoli e battuto tutti i record, ma nel 91 non fu sfortunato anzi le cose in pi? di un'occasione gli andarono alla grande. IMO ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senna ? stato come minimo uno dei due piloti pi? forti del mondo nei 9 anni che ha passato in Fomula 1, eppure ha lottato per il titolo per soli 4 anni.

Anche Alonso in carriera ? stato uno dei 2-3 pi? forti, ha corso 10 campionati e ha lottato per il titolo solo in 4 (05-06-07-10), questo non credo faccia di lui un pilota sfortunato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che l'ho detto dall'inizio che Senna fu sfortunato per il fatto che ha visto la vita e la carriera spezzata sul pi? bello

Non ti devi mica giustificare. :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×