Vai al contenuto
Ruberekus

2012.06 | Gran Premio di Monaco - Monte Carlo [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Il suo movimento ? stato fatto per guadagnare posizioni al via, io non lo incolperei troppo :thumbsup:

Mi sembra che nessuno stia dando colpe ad Alonso nell'incidente al via, ma non vedo come si possa negare che il contatto si sia originato ANCHE a seguito di una sua mossa. Un conto ? analizzare la dinamica dell'incidente, altro conto ? attribuire delle colpe, e penso che in questo caso non ce ne siano.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

hai poco da ridere. sono le stesse considerazioni da ossessionati che si fanno quando in queste situazioni c'? Hamilton

Eh ma se lo fai per guadagnare posizioni al via allora va bene... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso con quel movimento ci ha provato, poteva andargli male questo ? vero, ? stato fortunato, ma mi piace tifare un pilota che ci prova quando ? possibile rispetto a uno che sta a guardare e quando mette in naso davanti fa solo guai (ogni riferimento ? puramente casuale)

Link al post
Condividi su altri siti

chiss? perch? per qualcuno la regola ? "eh ma ci ha provato" per qualcun altro invece vale la regola dello scorretto per eccellenza...

non la capisco proprio :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me c'? una prova incofutabile che nessuno ha colpe:

i commisari non hanno comminato alcuna penalit?. Con gli standard di oggi a livello di contatti basta questo.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che il merito di Webbo in questa gara sia stato quello di fare il secondo tempo in qualifica che grazie alla penalit? di MSC gli ha permesso di stare in testa tutto il tempo preoccupandosi solo di non sbagliare mentre controllava agevolmente la gara visto che a monaco non si passa.

Purtroppo pur essendo un circuito molto selettivo, l'impossibilit? di sorpassare la fa da padrone. Chi ? davanti si cura di pi? di evitare errori piuttosto che di spingere e non farsi superare. Basterebbe un solo punto chiaro per i sorpassi e la gara cambierebbe fisionomia.

guarda, anche io mi ero visto un po' i tempi sul giro della gara e a mio modesto parere webber andava piano, ma piano piano. Come avevo scritto pi? indietro, alonso fa il giro di rientro nei box ben 2 secondi pi? veloce rispetto a quello di tutti praticamente, perch? aveva pista libera. Quindi sembra prorpio che il ritmo la davanti fosse estremamente basso. 2 secondi sono un' eternit? in un giro da 1:19 poi.

Poi di rischi la davanti ce ne sono stati pochissimi, probabilmente anche un pilota modesto non avrebbe fatto errori, perch? gli errori si fanno quando si va al massimo.

Se analiziamo anche i tempi di rosberg, vediamo che rientra 2 giri prima di webber e nel primo giro lanciato stampa un 1:19:2. 2 giri dopo al primo giro lanciato, webber fa 1:21:1, ancora 2 secondi pi? lento. Webber si ? fatto la gara in tutta tranquillit?, non ha mai rischiato nulla, perch? nessuno sarebbe mai riuscito a passarlo e in pi? ha girato abbastanza forte da vincere la gara e da far rientrare vettel dietro di lui, han solo sbagliato di 2-3 secondi i tempi, altrimenti facevano la doppietta.

Spero di essermi spiegato bene :)

Modificato da fulvosam

Link al post
Condividi su altri siti

le auto pi? veloci forse erano la mercedes e la ferrari, anche secondo me webber era un po' piu lento

Link al post
Condividi su altri siti

chiss? perch? per qualcuno la regola ? "eh ma ci ha provato" per qualcun altro invece vale la regola dello scorretto per eccellenza...

non la capisco proprio :asd:

Se persegui...... :asd:

le auto pi? veloci forse erano la mercedes e la ferrari, anche secondo me webber era un po' piu lento

La mia impressione ? che le Red Bull fossero le pi? veloci con pieno carico, successivamente Rosberg e Alonso si sono fatti sotto, penso che in un altra pista qualsiasi Webber non avrebbe vinto con quel passo lento... con kers e ala se lo mangiavano almeno in 3 in una manciata di giri... :thumbsup:

Modificato da Il Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Certo che vedendo la gara che ha fatto Rosberg (e da quello che ha dichiarato), Schumacher se partiva in pole, poteva vincere :asd: sfighe a parte, chiaro.

Link al post
Condividi su altri siti

Certo che vedendo la gara che ha fatto Rosberg (e da quello che ha dichiarato), Schumacher se partiva in pole, poteva vincere :asd: sfighe a parte, chiaro.

Possibile. Se gi? in qualifica, dove di per s? non ? mai stato forte da quando ? tornato, ha fatto addirittura segnare la pole, in gara avrebbe davvero potuto imporre il proprio ritmo

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

L'analisi ? molto interessante, tuttavia mi sono chiesto: per copiarli quanto tempo c'hai messo? :asd:

Per copiarli non tantissimo, circa 5 minuti.

Bastava copiare e incollare i tempi di ogni pilota su excel e li avevi belli e pronti.

Ho impiegato di pi? nell'"elaborarli", perch? la matrice che mi era venuta fuori aveva i tempi per pilota/giro.

Ho dovuto trasformarla in una matrice classifica/giro, trasponendo i dati.

Per rendere completa l'analisi, ho sommato automaticamente giro per giro anche il tempo totale di gara, con i distacchi (per avere idea se un pilota aveva in quel momento pista libera o meno).

In totale, avr? impiegato circa 3 ore per fare tutto l'excel (con una decina di fogli in tutto).

Purtroppo pur essendo un circuito molto selettivo, l'impossibilit? di sorpassare la fa da padrone. Chi ? davanti si cura di pi? di evitare errori piuttosto che di spingere e non farsi superare. Basterebbe un solo punto chiaro per i sorpassi e la gara cambierebbe fisionomia.

Io dico: ma ? proprio impossibile raddrizzare un po' l'Antony Noghes per lanciare meglio le auto sul rettilineo dei box? O aprire un po' il Mirabeau?

Se non cambiano qualcosa Monaco rischia di diventare il GP pi? noioso del circus.

A differenza di altri circuiti cittadini, come Singapore e Valencia, Monaco non ha assolutamente dei punti in cui ? possibile sorpassare.

La pista ? troppo stretta ed ? un continuo susseguirsi di curve dalle traiettorie uniche e obbligate.

Non ci sono rettilinei lunghi a sufficienza per tentare una staccata vera, ma in generale il difetto principale ? appunto la carreggiata troppo stretta.

Ecco perch? pi? volte io ho detto che si tratta di una gara assurda: pu? andar bene per la qualifica, perch? l? si dimostra veramente chi ? che va pi? forte.

Ma in gara non permette di fare la differenza, e ti condanna alle spalle dei piloti pi? lenti.

Anche se sei pi? veloce di 4 secondi al giro, non passi proprio: ? un assurdit?.

Il bello ? che la F1 si ? orientata verso un format di gare che incentivano il pi? possibile il sorpasso, anche agevolato.

Per? poi continua a correre su questo tracciato insulso (per gareggiarci, si intende).

Che senso ha impostare le gare sui sorpassi e sui corpo a corpo in pista, se poi si fanno gare in un toboga come questo?

Almeno tornassero a fare i rifornimenti solo in questa gara... neppure la variabile delle gomme ? servita, perch? si son fermati tutti quanti una sola volta ai box (come nel 2010).

Almeno se fossero stati costretti a fermarsi 3 o 4 volte, avremmo visto pi? tattica. Invece niente di niente...

Non ? il problema della gara noiosa in s?, quanto l'assurdit? nel vedere una situazione di stallo immutabile che annichilisce la lotta e la competizione.

In confronto, Singapore ha almeno un paio di punti dove puoi fare dei sorpassi veri (anche Valencia).

Per? sono piste senza alcun fascino, ecco perch? sono criticate e non piacciono a nessuno.

Montecarlo piace... ma per cosa? Perch? si corre in mezzo ai guard-rail?

Sar?, ma se almeno ci fossero tratti di pista pi? larghi di almeno 5/6 metri in alcuni punti, che permetterebbero traiettorie diverse in ingresso curva, o staccate poste in prossimit? di rettilinei pi? lunghi in cui sfruttare la scia, avrebbe un senso.

Ma cos?, no.

A Rhobar sono sfuggiti i due giri di Perez in 1:17 :asd: A questo punto secondo voi 1)Webber e compagnia potevano arrivare a quel tempo e quindi ? la conferma che i primi 6 non hanno spinto 2) la Sauber ? un'astronave 3) le Pirelli funzionanno ad minchi*m :asd:

Tranquillo, non mi ? sfuggito.

Se noti bene, infatti, ho scritto che verso met? corsa Perez e MSC erano i pi? veloci in pista.

Non ho semplicemente riportato il suo tempo! :)

Per? questo spiega effettivamente il fatto che Perez, essendo staccato, era costretto a spingere per davvero per cercare di recuperare il tempo perso, mentre il gruppo di testa correva (?) al risparmio per il terrore di restare senza gomme nel finale, col rischio di dover fare una seconda sosta che avrebbe significato dire addio al risultato finale.

Link al post
Condividi su altri siti

Uno o due anni fa un ex tecnico della Ferrari espresse questa opinione:

"Tra gli anni '60 e '70 i problemi del circuito di Montecarlo erano due: la scarsa lunghezza del tracciato e la mancanza di spazio per allestire i box.

Il primo aveva come conseguenza la ridotta quantit? di vetture ammesse al via perch? allora erano calcolati in un determinato numero per chilometro.

Strappata la terra al mare e allungato il circuito, il secondo problema poteva risolversi facendo i box in luogo delle piscine, ma di certo l'idea di cancellare l'unica curva da sorpasso (quella del Gasometro, oggi scomparsa, n.d.s.) la trovo come la soluzione pi? stupida che gli organizzatori potessero trovare".

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Non ci sono giornali (manco inglesi :asd:), televisioni, rotocalchi, dichiarazioni, ne di piloti, ne di giornalisti, ne di presidenti, ne di scuderie che danno la colpa ad Alonso dell'incidente, ma qua in questo forum risulta proprio cosi, siete favolosi :asd:

Chi ha parlato di pilota colpevole? Io ho parlato di Alonso come colui che ha scatenato il tutto, ma l'ho bollato subito come incidente di gara...che dovrebbero dire i giornali, scusa?

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso con quel movimento ci ha provato, poteva andargli male questo ? vero, ? stato fortunato, ma mi piace tifare un pilota che ci prova quando ? possibile rispetto a uno che sta a guardare e quando mette in naso davanti fa solo guai (ogni riferimento ? puramente casuale)

:zizi::bravo:

Link al post
Condividi su altri siti

dei primi 6 potenzialmente potevano vincere tutti partendo davanti su una pista cos?....

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda il destino... Sarebbe stato primo per parecchi giri... per poi aver lo stesso problema (le toccate in partenza credo centrino fin troppo poco!)

Sai che ROSIK?

Link al post
Condividi su altri siti

qui pure raikkonen se partiva primo avrebbe potuto vincere nonostante la lentezza

Link al post
Condividi su altri siti

Il suo movimento ? stato fatto per guadagnare posizioni al via, io non lo incolperei troppo :thumbsup:

(premettendo che non do colpe ad Alonso)

quindi secondo te in partenza sono giustificate manovre kamikaze perch? servono a guadagnare posizioni?

Link al post
Condividi su altri siti

(premettendo che non do colpe ad Alonso)

quindi secondo te in partenza sono giustificate manovre kamikaze perch? servono a guadagnare posizioni?

dipende chi le fa...

Link al post
Condividi su altri siti

dipende chi le fa...

Manie di persecuzione a go-go.

Link al post
Condividi su altri siti