Vai al contenuto
sundance76

SUNDANCE CUP 2012

Post raccomandati

La *** Cup ? tornata in Europa, dove rimarr? per altre due corse (Belgio e Italia) prima di salpare verso i GP finali d'oltremare.

 

Sulle veloci curve del circuito di Silverstone, sede del Gran Premio del Regno Unito, Mark Webber sulla Red Bull a motore Renault ha compiuto una stupenda corsa andando a vincere per la seconda volta nella stagione dopo la sua affermazione a Montecarlo.

 

L'australiano vola cos? in testa alla Classifica Generale.

 

Anche il Campionato Europeo ? nettamente guidato da Webber, con un temporaneo en-plein di 2 vittorie su 2 gare sin qui disputate nel Vecchio Continente.

 

La Ferrari ha disputato comunque una gara solida. Le rosse vetture italiane della scuderia fondata da Enzo Ferrari sono giunte al secondo (Alonso) e al quarto posto (Massa). In mezzo a loro, l'altra Red Bull di Vettel.

 

Hanno chiuso la zona punti le due Renault-Lotus di Raikkonen e Grosjean.

 

La Classifica Generale dopo 3 Gran Premi:

 

1 - Webber.....20

2 - Hamilton...12

2 - Alonso......12

4 - Vettel........10

5 - Rosberg.....7

5 - Grosjean....7

7 - Perez..........4

7 - Massa........4

9 - Raikkonen..2

 

 

Campionato Europeo (dopo 2 gare):

 

1 - Webber.....20

2 - Alonso.......10

3 - Vettel.........7

4 - Rosberg....6

5 - Massa........4

6 - Hamilton.....2

6 - Raikkonen..2

8 - Grosjean.....1

 

Trofeo d'Oltremare (dopo 1 gara):

 

1 - Hamilton...10

2 - Grosjean....6

3 - Perez........4

4 - Vettel........3

5 - Alonso......2

6 - Rosberg....1

 

Trofeo Jacky Ickx (dopo 3 gare):

 

1 - Webber......(2 vittorie)

2 - Hamilton....(1 vittoria)

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Webber ? in fuga nel campionato europeo, e credo che sinceramente sia il favorito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Webber ? in fuga nel campionato europeo, e credo che sinceramente sia il favorito.

 

In effetti, gi? con due vittorie su quattro gare totali, ? letteralmente "a met? dell'opera".

 

Le altre due gare dell'Europeo che mancano, sono anche le rimanenti per l'eventuale Grand Slam Vintage, trofeo che solo Webber pu? vincere quest'anno, a condizione di trionfare in entrambe. Sarebbe un risultato clamoroso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il buon Mark ormai ? una vecchia volpe, quando ? in giornata difficilmente molla l'osso e nelle piste classiche fa valere la sua esperienza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo la pausa estiva, quarto appuntamento della *** Cup a Spa-Francorchamps.

 

Forzato stop per Alonso e Hamilton.

 

Button con la vittoria di oggi coglie i primi punti della stagione. Vettel col 2? posto fa un grosso balzo in avanti.

 

Webber incamera un punticino ma resta in testa. Il Grand Slam rester? quindi inassegnato (tris di vittorie a Montecarlo, Spa e Monza).

 

Classifica Generale (dopo 4 gare):

 

1 - Webber....21

2 - Vettel......16

3 - Alonso....12

3 - Hamilton...12

5 - Button......10

6 - Rosberg.....7

6 - Grosjean.....7

8 - Raikkonen...6

8 - Massa........6

10- Perez.......4

11- Hulkenberg..3

 

 

Campionato Europeo (dopo 3 gare):

 

1 - Webber.....21

2 - Vettel.........13

3 - Alonso.......10

3 - Button..........10

5 - Rosberg....6

5 - Massa........6

5 - Raikkonen..6

8- Hulkenberg...3

8 - Hamilton.....2

10- Grosjean.....1

 

Trofeo d'Oltremare (dopo 1 gara):

 

1 - Hamilton...10

2 - Grosjean....6

3 - Perez........4

4 - Vettel........3

5 - Alonso......2

6 - Rosberg....1

 

Trofeo Jacky Ickx (dopo 4 gare):

 

1 - Webber......(2 vittorie)

2 - Hamilton....(1 vittoria, 1 quinto posto)

3 - Button......(1 vittoria)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Webber ha ormai l'Europeo in tasca, mentre la classifica del mondiale potrebbe accorciarsi sensibilmente domani

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quinto appuntamento della *** Cup, quarta e ultima prova valida per il campionato europeo.

 

Con Vettel, Webber e Button fermi a quota 0, Hamilton riesce a portarsi in testa alla *** Cup con 22 punti.

 

Per quanto riguarda il Campionato Europeo, il ritiro di Vettel consegna automaticamente il titolo di Campione d'Europa all'australiano Webber, che chiude a quota 21 punti. Col podio odierno, Alonso riesce a conquistare il platonico titolo di vice-campione con 14 punti davanti a Vettel (13).

 

Hamilton balza in testa anche al Trofeo Jacky Ickx con 2 vittorie, come il rivale Webber, rispetto al quale per? ha come secondo miglior risultato un quinto posto a Montecarlo, rispetto al sesto dell'australiano a Spa

 

Classifica Generale (dopo 5 gare):

 

1 - Hamilton....22

2 - Webber......21

3 - Vettel......16

3 - Alonso......16

5 - Button......10

5 - Perez.......10

7 - Massa........9

8 - Raikkonen....8

9 - Rosberg......7

9 - Grosjean.....7

11- Hulkenberg...3

12- Schumacher...1

 

Campionato Europeo (dopo 4 gare):

 

1 - Webber......21

2 - Alonso......14

2 - Vettel......13

4 - Hamilton....12

5 - Button......10

5 - Massa.......9

7 - Raikkonen...8

8 - Rosberg.....6

8 - Perez.......6

10- Hulkenberg...3

11- Grosjean....1

11- Schumacher..1

 

Trofeo d'Oltremare (dopo 1 gara):

 

1 - Hamilton...10

2 - Grosjean....6

3 - Perez........4

4 - Vettel........3

5 - Alonso......2

6 - Rosberg....1

 

Trofeo Jacky Ickx (dopo 5 gare):

 

1 - Hamilton....(2 vittoria, 1 quinto posto)

2 - Webber......(2 vittorie)

3 - Button......(1 vittoria)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono rimaste solo Suzuka e Interlagos giusto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si. La classifica si ? accorciata moltissimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo Andre, hai aggiornato tu il tabellone :thumbsup:

 

Webber si laurea Campione d'Europa, succedendo idealmente agli assi degli anni '30.

 

Un ideale albo d'oro dei Campionati Europei Grand Prix sarebbe questo:

 

1931: Minoia (Alfa Romeo)

1932: Nuvolari (Alfa Romeo)

 

1935: Caracciola (Mercedes-Benz)

1936: Rosemeyer (Auto Union)

1937: Caracciola (Mercedes-Benz)

1938: Caracciola (Mercedes-Benz)

1939: non assegnato

 

2012: Webber (Red Bull-Renault)

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di provare ad elaborare le classifiche per il Campionato Europeo e per il Trofeo d'Oltremare anche per gli anni addietro, ma ho un dubbio: per gli anni in cui non ci sono gare extraeuropee nella *** Cup non c'? l'ulteriore suddivisione fra il trofeo principale e la coppa europea e il trofeo d'oltremare, ma per gli anni in cui c'? una sola gara extraeuropea in calendario?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di provare ad elaborare le classifiche per il Campionato Europeo e per il Trofeo d'Oltremare anche per gli anni addietro, ma ho un dubbio: per gli anni in cui non ci sono gare extraeuropee nella *** Cup non c'? l'ulteriore suddivisione fra il trofeo principale e la coppa europea e il trofeo d'oltremare, ma per gli anni in cui c'? una sola gara extraeuropea in calendario?

 

Questi interrogativi fanno capire quanto sia difficile e aleatorio tentare di redigere retroattivamente le classifiche.

 

Le piste scelte oggi per la Coppa potrebbero non coincidere con quelle che forse si sarebbero scelte in altri tempi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questi interrogativi fanno capire quanto sia difficile e aleatorio tentare di redigere retroattivamente le classifiche.

 

Le piste scelte oggi per la Coppa potrebbero non coincidere con quelle che forse si sarebbero scelte in altri tempi...

 

Mi stupisco di te! Hanno redatto quell'albo d'oro, indicando le classifiche dei primi tre, con la postilla di chi aveva vinto il Trofeo Icx, ed indicando le piste prescelte, e sembra che te ne sei gi? scordato! :zizi:

Hai pure dato la convalida...

 

Le piste sono tutte giuste, riflettono in pieno lo spirito della Coppa. commento di Villeneuve: in riferimento al messaggio di ***, che ha steso l'albo d'oro

 

L'ottimo lavoro di Gio riporta in luce nelle prime posizioni grandi nomi ingiustamente dimenticati come Gigi Villoresi. :thumbsup:

 

 

Ricordi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi stupisco di te! Hanno redatto quell'albo d'oro, indicando le classifiche dei primi tre, con la postilla di chi aveva vinto il Trofeo Icx, ed indicando le piste prescelte, e sembra che te ne sei gi? scordato! :zizi:

Hai pure dato la convalida...

 

Ricordi?

 

Ma certo che mi ricordo, per? tu stesso ti sei accorto che ? una cosa improbabile cercare di dedurre anche i Campioni d'Europa e di ottenere anche un Trofeo d'Oltremare in anni in cui le piste che io ho scelto OGGI, ancora non c'erano o non erano usate.

 

Insomma, l'albo d'oro che Gio ha redatto giustamente si limita a capire chi poteva essere il vincitore della *** Cup se fosse stata pensata settant'anni fa, con annesso calcolo del pilota che vinceva pi? gare (Trofeo Ickx).

 

Il resto (Campionato Europeo e d'Oltremare), diventa molto pi? improbabile e a volte forzato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

***, ti prego, dimmi che eri fuso mentre parlavi perch? hai detto una delle cose pi? sceme che io abbia mai sentito.... :superlol:

 

*** ha selezionato piste (e dunque GP) che lui riteneva "meritevoli" di far parte della *** Cup. Gran parte di queste piste non sono presenti nell'attuale calendario di F1 (Kyalami, Mosport, Long Beach, Watkins-Glen, Buenos Aires, Mexico, Reims...).

 

Io, applicando il criterio da te scelto per comporre il Grand Slam Vintage (le tre piste pi? antiche fra quelle della *** Cup), ho cercato di capire se qualcuno fosse mai riuscito a centrarlo (e, dopo na bella faticata, c'ho trovato Fangio, Ascari, Clark, Senna e Vettel).

 

Ora, avevo proposto: siccome *** ha avuto la felice idea di dirci le piste che aveva scelto, perch? non dividiamo quelle europee da quelle extraeuropee (ovviamente a partire dal campionato in cui compaiono, quelle extraeuropee) e assegniamo anche i due titoli collegati? L'unico problema sarebbe che lo "scorporo" partirebbe dagli anni 70-80, e cio? quando iniziano ad essere presenti nella *** Cup 2 piste extraeuropee. Per le edizioni precedenti non importa.

 

Non vedo cosa ci sia di improbabile e forzato nel separare i GP europei da quelli americani o asiatici, nell'ambito dei GP della *** Cup.

 

Ma certo che mi ricordo, per? tu stesso ti sei accorto che ? una cosa improbabile cercare di dedurre anche i Campioni d'Europa e di ottenere anche un Trofeo d'Oltremare in anni in cui le piste che io ho scelto OGGI, ancora non c'erano o non erano usate.

 

Le piste di IERI ci sono gi?, altrimenti non avremmo avuto l'albo d'oro! Giusto per fare un esempio: Watkins-Glen, Mexico e Kyalami erano nella *** Cup quando non c'era Suzuka... ***, mi stupisco di te ancora una volta!

 

Per? devo dire che ? una questione spinosa... :wacko2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

***, ti prego, dimmi che eri fuso mentre parlavi perch? hai detto una delle cose pi? sceme che io abbia mai sentito.... :superlol:

 

 

Scemo e fuso, addirittura....

 

Io ho proposto di conteggiare da quest'anno in avanti un certo numero di gare in un certo modo.

 

Chiunque, dopo, ? libero di fare le statistiche retroattive che vuole.

 

A me interessa soprattutto mantenere il conto dal 2012 in poi, cio? da quando ho proposto questo gioco.

 

Quindi, visto che tu vuoi conteggiare anche i sottotrofei da 70 anni a questa parte, che per? io ho pensato nel e per il 2012, e visto che trovavi qualche difficolt?, io ho solo ribadito che ? abbastanza laborioso oltre che talvolta contraddittorio andare a scegliere con precisione i criteri per il passato quando in realt? io li ho pensati per taluni circuiti utilizzati ancor oggi.

 

 

Gio ha redatto l'albo d'oro "retroattivo" della *** Cup calcolando il Trofeo Ickx, ma a mio parere sarebbe una forzatura voler a tutti i costi elaborare una divisione tra Oltremare ed Europeo per anni dove magari oltremare era una sola o zero gare.

 

Tu stesso hai rilevato questa difficolt?, e vuoi tentare di ricostruire una divisione tra Europeo e Oltremare solo dagli anni '70 in poi.

 

Fai pure, sei sempre il benvenuto, ma non dirmi che sono fuso o dico scemenze, perch? la mia iniziativa soprattutto nasce nel 2012 per il 2012 e per gli anni a venire.

 

Poi, ci possiamo sbizzarrire a calcolare quel che vogliamo, ma io preferisco concentrarmi sulla edizione attuale e le successive.

 

Il tuo encomiabile lavoro ? un p? quello che fecero alcune Federazioni statunitensi che vent'anni dopo cercarono di "revisionare" le stagioni di inizio '900, istituendo campioni ex-novo in anni dove il campionato non c'era, e togliendo ex-post il titolo ad alcuni piloti per assegnarlo ad altri, sempre vent'anni dopo.

 

Lo trovo un p? laborioso, visto che non ? fatto "in diretta" come invece ? l'edizione 2012.

 

Spero di essermi chiarito e di non sembrarti fuso e scemo...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se lo dicono anche nel resto d'Italia, ma a Bologna in questi casi si dice "che bello parlar di niente" :asd:

 

Scherzi a parte decenni e decenni fa, a parte Indy e Argentina, di oltremare c'era ben poco, mica come adesso con pi? di met? gare fuori dall'Europa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il tuo encomiabile lavoro ? un p? quello che fecero alcune Federazioni statunitensi che vent'anni dopo cercarono di "revisionare" le stagioni di inizio '900, istituendo campioni ex-novo in anni dove il campionato non c'era, e togliendo ex-post il titolo ad alcuni piloti per assegnarlo ad altri, sempre vent'anni dopo.

 

oddio, hanno fatto davvero questa roba?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

***, se ti ho offeso o infastidito, ti assicuro che non era mia intenzione, anzi! L'unica cosa che mi aveva sconcertato era il fatto che avevi definito "forzoso" tentare di assegnare anche gli altri due campionati interni alla Coppa. Solo che mi era sembrato che, dopo aver calcolato anno per anno i vincitori del campionato principale, del Trofeo Icx e del Grand Slam, sarebbe stato... quasi "scorretto" lasciare i due titoli in ombra.

 

Certo, come dici tu e come dicono molti altri in passato poche gare si correvano fuori Europa, e ci? impedirebbe il calcolo dei due Campionati per diversi decenni (e cio? fino a che le prove extraeuropee della *** Cup raggiungano almeno il numero di due). Questo ? l'unico ostacolo "pratico".

 

Per quanto riguarda la, per cos? dire, "dottrina spirituale", la questione si fa pi? spinosa... sottoscrivo tutto quello che hai detto, la *** Cup conta sopratutto ADESSO perch? ? ora che si ha deciso che correre ad Abu Dhabi ? meglio di correre a Zandvoort. La "fusione" non era affatto riferita a questo, assolutamente, quanto pi? al fatto che, per come avevo interpretato un tuo messaggio inizialmente (trascendendo, appunto, la questione "spirituale") sembrava che non erano state individuate le piste per gli anni addietro, e dunque questo ha creato un terribile equivoco.

 

Si ? trattato di un mega-malinteso, perch? abbiamo parlato di cose diverse: io dell'aspetto "pratico", tu di quello "teorico". Dunque possiamo chiudere qui questa spiacevole parentesi: si tratta esclusivamente di un lavoro ideato per puro e semplice divertimento.

 

Per quanto riguarda l'aspetto delle Federazioni americane (che pazzi!), non ho la pretesa di levare il mondiale a piloti che lo hanno conquistato (come credo non ce l'hai tu, o come non ce l'aveva ***). Si tratta solo di "vedere", appunto: non "rielaborare". Cosa sarebbe successo prima?... Ma credevo fosse logico che ? ORA quello importante: Piquet, Senna, Prost e Mansell hanno corso in passato, non sono qui a confrontarsi. Adesso ci sono Alonso, Hamilton, Vettel e Raikkonen. Domani chiss?. Giusto: la *** Cup pi? "genuina" ? questa. Magari fra cento anni avresti incluso Melbourne che ? un bel tracciato (e in un secolo avrebbe avuto tutto il tempo di farsi una storia e sopratutto una tradizione, l'atmosfera che caratterizza le prove della *** Cup). Adesso il dilemma ?: proseguiamo con il calcolo a ritroso? Io direi di s?, se non altro per completare l'opera. Che poi sia un prodotto aleatorio e che sicuramente se fosse stato realizzato al momento avrebbe portato altri risultati, pi? veritieri, certo, non c'? dubbio. Anzi, proporrei di conteggiare separatamente le edizioni "virtuali" da quelle "reali".

 

Spero di essermi chiarito anch'io. Porgo le mie pi? sincere scuse, tutta colpa mia... :blush2:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma figurati, niente scuse, ? tutto ok :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×