Vai al contenuto
rumpen78

Jacques Villeneuve ricorda il padre a fiorano

Post raccomandati

C?? una cosa che mi ha colpito di questa bella giornata di ricordi: quanto Jacques somigliasse non a se stesso da vecchio ma al padre da vecchio.

 

Nella T4 sembrava di vedere un vecchio Jilles e non un vecchio Jacquest; bei ricordi ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho intenzione di continuare, primo perch? ho gi? detto tutto e fornito riscontri a supporto di ci? che dico, secondo perch? mi rendo conto che con i JV-fans ? inutile (tanto, qualsiasi testimonianza porti saranno sempre "esagerazioni", opinioni "di parte", ecc. e poi essendo un "artista" :asd: certamente non poteva essere cattivo ...).

 

Inoltre sono stanco di obiezioni davvero curiose, stile "dove vuoi arrivare?".

E dove volete che voglia arrivare? Vi sto semplicemente spiegando, visto che non ve ne siete accorti, che JV non era simpatico non tanto a me o a MS e agli estimatori del tedesco (in entrambi i casi avreste il diritto di "fregarvene" bellamente) ma anche e soprattutto ad un gran numero di persone con cui ha lavorato e le testimonianze in merito sono sempre state molteplici e concordanti.

 

Dico solo che trovo incredibile che non si voglia prendere atto di un fatto semplicissimo e noto da tempo, ovvero del carattere particolarmente "difficile" del canadese, e qui mi piace chiudere usando un pudico eufemismo :asd: , cosa che credo abbia danneggiato lui prima di tutto e che certamente non l'ha aiutato nei due clamorosi casi di giubilazione, prima dai "cattivoni" della BAR e poi, ancor pi? umiliante, dagli altri "cattivoni" della BMW Sauber (povero Jacques "Calimero" Villeneuve, tutti con lui ce l'avevano ... :D ).

Vi saluto, anch'io senza astio ovviamente.

 

A scanso di ogni equivoco ,non ho mai detto di esser stato un tifoso di Villeneuve, ho solo detto che avendo seguito con molta attenzione e forse maniacalit? la formula 1 di quegli anni, mi sono fatto una mia idea sul pilota e l'uomo Villeneuve..

E' chiaro che avesse un carattere difficile e mi sembra che anche jax e Lotus abbiano convenuto su questo, cos? come tu devi convenire che tanti altri hanno avuto il suo carattere in F1 senza essere etichettati come personaggi "negativi" ,cosa che a mio gioudizio Jacques non era (e a quanto pare non il solo a pensarlo)..

Per il resto rispetto ci? che dici ,? un tuo parere e certo non bobbiamo convincerci reciprocamente del contrario, perch? tu hai portato dei fatti , ed anche gli altri hanno portato i loro..per? posso dire che io rispetto a Jacques Villeneuve sono veramente "imparziale" ed oggettivo,dato che non tifavo n? per lui n? per Schumacher e la Ferrari o qualsiasi altra squadra, tifavo per JEAN ALESi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domani su AutoSprint sei pagine su Jacques Villeneuve e la T4 a Fiorano, con le interviste ai protagonisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domani su AutoSprint sei pagine su Jacques Villeneuve e la T4 a Fiorano, con le interviste ai protagonisti.

:up:

 

http://www.youtube.com/watch?v=NiXQ1sZdftI

 

Non ho intenzione di continuare, primo perch? ho gi? detto tutto e fornito riscontri a supporto di ci? che dico, secondo perch? mi rendo conto che con i JV-fans ? inutile (tanto, qualsiasi testimonianza porti saranno sempre "esagerazioni", opinioni "di parte", ecc. e poi essendo un "artista" :asd: certamente non poteva essere cattivo ...).

 

Inoltre sono stanco di obiezioni davvero curiose, stile "dove vuoi arrivare?".

E dove volete che voglia arrivare? Vi sto semplicemente spiegando, visto che non ve ne siete accorti, che JV non era simpatico non tanto a me o a MS e agli estimatori del tedesco (in entrambi i casi avreste il diritto di "fregarvene" bellamente) ma anche e soprattutto ad un gran numero di persone con cui ha lavorato e le testimonianze in merito sono sempre state molteplici e concordanti.

 

Dico solo che trovo incredibile che non si voglia prendere atto di un fatto semplicissimo e noto da tempo, ovvero del carattere particolarmente "difficile" del canadese, e qui mi piace chiudere usando un pudico eufemismo :asd: , cosa che credo abbia danneggiato lui prima di tutto e che certamente non l'ha aiutato nei due clamorosi casi di giubilazione, prima dai "cattivoni" della BAR e poi, ancor pi? umiliante, dagli altri "cattivoni" della BMW Sauber (povero Jacques "Calimero" Villeneuve, tutti con lui ce l'avevano ... :D ).

Vi saluto, anch'io senza astio ovviamente.

:assonnato:

 

http://www.youtube.com/watch?v=jpmSX3sj7Bs&feature=related

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho ripreso un po' di autosprint del 95'.villeneuve viene giudicato da tutti come intelligente preciso e collaborativo.tanto che lo zio frank lo prese al volo.

ancora nel 96' i giudizi erano unanimi nei suoi confronti.l'etichetta di "difficile" arrivo' nel 97' guardacaso quando lottava per il mondiale con schumacher.

 

quell'anno villeneuve si trovo' nell centrifuga williams,un sistema che aveva fatto fuori mansel,che aveva portato prost al ritiro,che aveva creato tensioni con senna,che alla fine fece fuori anche hill campione del mondo.

 

per willliams se il pilota vinceva aveva fatto solo il compitino,se arrivava secondo ci pensava head a criticarlo a mezzo stampa.la pressione in williams era molto alta,i complimenti rari e le critiche sempre pronte.

 

ora uno come hill non rispondeva mai in virtu' del suo self control,senna e prost potevano rispondere perche' erano dei plurititolati,villeneuve si trovo' nella condizione di stare tutte le domeniche sulla graticola e siccome il carattere ce l'aveva rispose picche.

 

questo a lungo andare gli creo' l'etichetta di pilota difficile,considerando anche il fatto che non manco' di beccarsi con la ferrari.nella f.1 di quegli anni esisteva solo schumacher,gli altri erano solo comparse e se vincevano era solo grazie alla vettura.questa cosa investi anche hakkinen nei primi anni in mclaren,ma il team di dennis era piu' ermetico e protettivo nei confronti dei suoi piloti.

 

il mondiale 97' non fu affatto facile per vlleneuve,lo dimostra la stagione che fece frentzen,dopo due gare era gia' in discussione e alla fine dell'anno se ne serebbe andato via volentieri da quel team.

 

fu in quella stagione che villeneuve si fece la fama di difficile,per resistere alla pressione dell'ambiente williams.in f.1 poi dove tutti i piloti erano asettici i giornalisti rincaravano la dose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho notato che ci sono una mezza dozzina di topic col nome di Jacques Villeneuve nel titolo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fu in quella stagione ['97] che villeneuve si fece la fama di difficile

 

Questo non ? proprio vero, perci? sono indotto a portare un altro esempio.

 

http://www.grandprix.com/gt/gt00086.html

 

Questo articolo ? del 1996 e gi? descrive Villeneuve quasi come un isolato nel team (a parte il proprio ingegnere ... :asd:) e con cattive relazioni anche con i team rivali e con la stampa.

Tra l'altro descrive il JV dei primi anni come un "musone" scorbutico, inadatto a ricoprire il ruolo di "star mediatica". Il fatto che poi sia diventato proprio una star mediatica (compresi capelli tinti e, ahim?, il tentativo di fare pop music di cui qualcuno qui ci ha offerto un esempio ...) mi conferma nella convinzione personale che si sia volutamente costruito il personaggio, pi? che esserlo per natura spontanea.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo non ? proprio vero, perci? sono indotto a portare un altro esempio.

 

http://www.grandprix.com/gt/gt00086.html

 

Questo articolo ? del 1996 e gi? descrive Villeneuve quasi come un isolato nel team (a parte il proprio ingegnere ... :asd:) e con cattive relazioni anche con i team rivali e con la stampa.

Tra l'altro descrive il JV dei primi anni come un "musone" scorbutico, inadatto a ricoprire il ruolo di "star mediatica". Il fatto che poi sia diventato proprio una star mediatica (compresi capelli tinti e, ahim?, il tentativo di fare pop music di cui qualcuno qui ci ha offerto un esempio ...) mi conferma nella convinzione personale che si sia volutamente costruito il personaggio, pi? che esserlo per natura spontanea.

 

bahh io ho molti autosprint dell'epoca,in quella stagione si parlava di un jaques villeneuve in sintonia con la squadra,addirritura piu' di damon hill.

addirritura con la stampa si apralva di un pilota disponibile in grado di parlare 4 lingue.

 

anche la stampa francese ne parlava bene compresa la renault.forse questo articolo e' di fine 96' ed era gia' entrato nella parte oscura

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma io ripeto, come anche alcuni hanno detto , carattere difficile o meno, Jacques non ? stato l'unico ad essere "problematico" di esempi se ne sono fatti tanti, peccato che solo lui debba portare la "croce"...

Fortunatamente vinse il mondiale con merito e fin quando la demotivazione non subentr? fu uno dei piloti pi? forti della seconda met? degli anni novanta ed inizio duemila ( lo metto solo dopo Schumacher e poco sotto ad Hakkinen) con buona pace di chi ne critica "esageratamente" il carattere..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse questo articolo e' di fine 96' ed era gia' entrato nella parte oscura

 

Pu? essere, certo che ci avrebbe messo meno di un anno a passare al lato oscuro ... :spadelaser:

 

Comunque ricordiamoci che un pilota giovane che esordisce bene e che aveva alle spalle un mito come padre viene inevitabilmente gratificato di una "luna di miele" non solo con i media ma anche presso costoro che poi, di l? a non molto, magari troveranno ragioni dirette per criticarlo anche aspramente (es. Patrick Head, nel caso in esame).

 

Vedi questo articolo di Morosini del marzo 1996 (sulla cui retorica celebrativa anticipata preferisco stendere un velo pietoso): http://archiviostorico.corriere.it/1996/marzo/12/Villeneuve_gia_battuto_papa_Gilles_co_0_96031210095.shtml

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi avete fatto venir voglia di scavare nei miei scaffali. Pubblicher? un p? di roba in amarcord sulle imprese di Jacques.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi avete fatto venir voglia di scavare nei miei scaffali. Pubblicher? un p? di roba in amarcord sulle imprese di Jacques.

 

 

Scaviamo pure, a questo punto sono curioso.

Visto il tono dei commenti di Astor secondo me dovrebbe emergere qualcosa tipo un omicidio o un rapimento, una vita sessuale perversa o almeno qualche maltrattamento agli animali perch? se l'indegnit? morale di Jacques sta solo in un carattere un po'scorbutico, un po' di presunta arroganza e in qualche momento di tensione nel rapporto con la squadra direi che i conti non tornano.:zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scaviamo pure, a questo punto sono curioso.

Visto il tono dei commenti di Astor secondo me dovrebbe emergere qualcosa tipo un omicidio o un rapimento, una vita sessuale perversa o almeno qualche maltrattamento agli animali perch? se l'indegnit? morale di Jacques sta solo in un carattere un po'scorbutico, un po' di presunta arroganza e in qualche momento di tensione nel rapporto con la squadra direi che i conti non tornano.:zizi:

 

Cio?, fammi capire ...

Per dire che uno ? str**** non basta che sia, per giudizio ovviamente opinabile ma non solo personale bens? largamente diffuso (*), contemporaneamente spocchioso, presuntuoso, vanitoso, polemico a prescindere e maldicente?

Della serie, se non ? proprio un mezzo criminale, allora va tutto bene.

 

Ognuno ha il suo metro di giudizio, certamente.

Il mio ? probabilmente meno di manica larga del tuo, tanto che uso su JV la seguente sintesi: "isn't a great human being".

Che ? semplicemente (e letteralmente) lo stesso giudizio che lui stesso diede pubblicamente (alla stampa e non tra amici o su un forum), su un altro pilota suo collega e rivale (che anch'egli non risulta che fosse pedofilo, terrorista, violento con la moglie o torturatore di animali). Anzi, quel pilota venne anche pubblicamente tacciato di essere, papale papale, un bugiardo.

Tempo pochi mesi e JV veniva spedito fuori dal Circus a pedate. Dai e dai ...

 

Questo ? il signor JV, altro che vederlo come "vittima" delle critiche (dei suoi stessi tecnici, dei giornalisti, dei tifosi di parte avversa e via via vittimizzando...). Se non avesse vinto quel mondiale, su cui camp? di rendita per 10 anni, probabilmente sarebbe stato cacciato molto prima.

Poi, siccome so benissimo che il revisionismo storico ? molto praticato non mi stupisce che si ricordino certi personaggi meglio di come erano (? sempre bello ricordare i bei tempi di quando eravamo pi? giovani, meglio poi se ce li ricordiamo ancora pi? belli).

 

 

(*) giudizio diffuso che sono convinto qui qualcuno stia scoprendo solo ora, grazie a qualche link.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il revisionismo storico non c'entra una mazza, il fatto ? che i piloti sono essere umani con i loro pregi e difetti e le caratteristiche "umanamente indegne" (parole tue) che attribuisci a Jacques sono stati appioppate nel corso degli anni chi pi? chi meno a quasi tutti i grandi campioni: Hamilton, Alonso, Schumacher, Mansell, Prost, Senna, Lauda, Hunt, Jones solo per citare gli ultimi.

Che poi tra gli atti osceni perpetrati da Villeneuve ci sia l'aver dato (udite! udite!) del bugiardo a un suo collega e rivale, bah anche qui ? in buonissima compagnia fidati.

A me sembra che stai facendo la classica tempesta in un bicchier d'acqua.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il revisionismo storico non c'entra una mazza, il fatto ? che i piloti sono essere umani con i loro pregi e difetti e le caratteristiche "umanamente indegne" (parole tue) che attribuisci a Jacques sono stati appioppate nel corso degli anni chi pi? chi meno a quasi tutti i grandi campioni: Hamilton, Alonso, Schumacher, Mansell, Prost, Senna, Lauda, Hunt, Jones solo per citare gli ultimi.

 

Certo, ognuno ha i propri difetti ma JV ? andato oltre.

Peccato, infatti, che solo JV si ? costruito proprio su queste caratteristiche un personaggio che ha interpretato con grande autocompiacenza (e forse con miopia) per una decina di anni (in mancanza di altri risultati per far parlare di s? dopo il '97, peraltro).

Evidentemente a te non dice nulla il fatto che degli altri campioni che hai citato non uno sia stato cacciato cos? in malo modo dalla Formula Uno, senza pi? rientrarci ... :sarcastico:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo, ognuno ha i propri difetti ma JV ? andato oltre.

Peccato, infatti, che solo JV si ? costruito proprio su queste caratteristiche un personaggio che ha interpretato con grande autocompiacenza (e forse con miopia) per una decina di anni (in mancanza di altri risultati per far parlare di s? dopo il '97, peraltro).

Evidentemente a te non dice nulla il fatto che degli altri campioni che hai citato non uno sia stato cacciato cos? in malo modo dalla Formula Uno, senza pi? rientrarci ... :sarcastico:

 

 

Bah cacciato mi sembra una parola grossa, semplicemente la sua carriera si ? esaurita come quella di tanti altri campioni e in questo sicuramente il suo carattere avr? avuto una componete ma la sua non mi sembra una vicenda molto diversa di quella dei vari Alboreto, Alesi, Irvine anche Mansell se vogliamo.

A me sembra che drammatizzi un po' troppo le vicende e i giudizzi su questo pilota anche perch? se Villeneuve era moralmente indegno allora Piquet che dava del frocio ai suoi rivali cos'era?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bah cacciato mi sembra una parola grossa, semplicemente la sua carriera si ? esaurita come quella di tanti altri campioni e in questo sicuramente il suo carattere avr? avuto una componete ma la sua non mi sembra una vicenda molto diversa di quella dei vari Alboreto, Alesi, Irvine anche Mansell se vogliamo.

A me sembra che drammatizzi un po' troppo le vicende e i giudizzi su questo pilota anche perch? se Villeneuve era moralmente indegno allora Piquet che dava del frocio ai suoi rivali cos'era?

 

Ma non voglio drammatizzare, ? solo che secondo me qui c'era ben di pi? di una polemica ogni tanto. C'era, soprattutto dopo i primi due anni, la "scientifica" programmazione della polemica e delle malignit?. Dichiarazioni criticabili (e criticate) che comunque non mancavano neanche prima, anche il Montezemolo che con la sua classica retorica ha accolto tra la "commozione" JV e gli ha concesso la T4, nel 1996 si esprimeva cos?: "Montezemolo said: 'He [JV] was arrogant. If he had another surname he would not be driving Formula One. It is easy to be a star when you may drive a Williams.'". (http://www.atlasf1.com/news/1996/227.htm)

Della serie: come farsi riconoscere subito, al primo anno ... :asd:

 

Quello che disse Piquet di Senna ? una delle maggiori cadute di gusto (la metto cos? ...) che abbia visto tra gli sportivi. Stupida, oltretutto, in quanto sono convinto che danneggi? solo l'immagine dello stesso Piquet. Per? non era un modo di fare consueto di Piquet.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non voglio drammatizzare, ? solo che secondo me qui c'era ben di pi? di una polemica ogni tanto. C'era, soprattutto dopo i primi due anni, la "scientifica" programmazione della polemica e delle malignit?. Dichiarazioni criticabili (e criticate) che comunque non mancavano neanche prima, anche il Montezemolo che con la sua classica retorica ha accolto tra la "commozione" JV e gli ha concesso la T4, nel 1996 si esprimeva cos?: "Montezemolo said: 'He [JV] was arrogant. If he had another surname he would not be driving Formula One. It is easy to be a star when you may drive a Williams.'". (http://www.atlasf1.com/news/1996/227.htm)

Della serie: come farsi riconoscere subito, al primo anno ... :asd:

 

Quello che disse Piquet di Senna ? una delle maggiori cadute di gusto (la metto cos? ...) che abbia visto tra gli sportivi. Stupida, oltretutto, in quanto sono convinto che danneggi? solo l'immagine dello stesso Piquet. Per? non era un modo di fare consueto di Piquet.

 

 

Boh anche la dichiarazione di Montezemolo a me non sembra ne molto signorile ne molto sportiva e se ? vero che Jacques sar? stato arrogante bisogna anche dire che il sedile in Williams se lo guadagn? vincendo la 500 miglia e il campionato cart come faranno dopo di lui due piloti certo non raccomandati come Zanardi e Montoya.

Per quanto riguarda Piquet non sar? stato il suo modo di fare consueto ma io oltre a quella su Senna ricordo uscite velenose anche contro la moglie di Mansell e contro la presunta scarsa intelligenza dello stesso Nigel.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×