Vai al contenuto
ema00

Red Bull RB8

Post raccomandati

Non dico che ? l'auto dell'anno scorso perch? sarebbe superficiale, in quanto le novit? possono anche non essere apprezzabili ictu oculi, ma sicuramente il progetto riprende quello dell'anno passato.

Quoto.

Anzi, io non parlo neppure di "buchi" nel regolamento: il regolamento ? tutto "pieno", ci? che resta fuori, semplicemente, non fa parte del regolamento.

N? dello "spirito" del regolamento, perch? se una cosa importante non ? stata messa nero su bianco vuol dire che chi l'ha scritto era ... povero di spirito!

Ed allora ? lui, l'estensore del regolamento e non il progettista, che ? carente e criticabile.

Il progettista fa semplicemente il suo mestiere a sfruttare le regole il meglio possibile, non gli si pu? certo chiedere di entrare nella testa del regolamentatore ad interpretarne lo "spirito".

Le regole sono generali ed astratte non possono ricomprendere ogni singolo caso, n? prevenire le zone grige, ossia quelle situazioni border line.

Per quanto riguarda la F1, semplicemente il regolamento non deve essere troppo restrittivo, altrimenti ci riduciamo ad un mono - marca, ma dovrebbe avere alcune linee guida abbastanza chiare e tali che i verificatori con ragionevole certezza.

ps: comunque, brocardo generale, ci? che non ? vietato, ? ammesso.

Modificato da Phoebe4Ever

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

E' uno scenario non del tutto impossibile, ma rimarrei estremamente stupito (in negativo) se si scoprisse che si sono fatti fregare in questo modo. Insomma, non sono gli ultimi arrivati, sono vent'anni che Newey (ma anche altri) piazzano alette o corna per rispettare i limiti regolamentari, trovo inimmaginabile che non sapessero che quella gobba si potesse anche scavare o metterci un foro (loro che il musetto lo forarono per primi, tra l'altro). Voglio dire, 'ste cose le so io che progettista di Formula 1 non sono, e non le sanno loro? Non ci voglio credere. Ci? detto, ? indiscutibile che lo scalino Ferrari sia il pi? banale e scontato, ma spero appunto, con tutte le forze, che sia frutto di una scelta ben precisa e che ci sia dietro una scelta aerodinamica solida. Altrimenti davvero torniamo al '96, a quando Barnard faceva le protezioni del cockpit alte come grattacieli per poi scoprire che bastava piazzarci due alette del cavolo, e le potevi fare basse.

Concordo in pieno.

Non sarebbe la prima volta che la Ferrari rispetta "alla lettera" il limite del regolamento.

S?: quest'anno si sono spinti davvero al limite, ecco perch? ad esempio ? uscito il muso spigoloso.

Ma appunto: perch? non scavarlo? Possibile che non ci abbiano minimamente pensato?

O ci hanno pensato e lo hanno scartato per ragioni aerodinamiche, oppure non ci hanno proprio pensato.

Sembra quasi che cerchino eccome il limite del regolamento, ma invece di cercare ci? che non ? scritto nel regolamento pur di rispettarlo, lo rispettano fedelmente alla lettera.

Questo approccio alla lunga non porter? troppi risultati.

Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar_III sinceramente... :boh: bastaaaaaaaaaaaa

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Rhobar_III sinceramente... :boh: bastaaaaaaaaaaaa

Non vedo cosa abbia detto di cos? fastidioso, sinceramente.

Un disegno di un muso fatto cos?:

_
_/

Mi lascia pensare che sia stato studiato al limite di quanto permetta il regolamento: massima altezza fino ai 1800 mm, massima altezza sfruttabile dai 1950 in poi.

Quel che resta, unito con una linea obliqua.

E' o non ? al limite del regolamento?

S?, lo ? eccome.

Tutti avevano chiesto alla Ferrari: volgiamo progetti estremi, al limite del regolamento.

In quella zona lo ? di sicuro.

Ma tuttavia il regolamento non dice come deve essere fatto il muso nel mezzo.

Newey e altri hanno seguito la strada che il regolamento non dice, la Ferrari (come al solito) no.

Spero che per una volta abbiano avuto ragione, ma storicamente chi non va oltre il limite non ha benefici.

Ora dimmi cosa c'? di fastidioso in questo ragionamento.

Senn? sono io che dovrei iniziare a dire basta, con le vostre prediche verso quello che scrivo.

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

Andare oltre il limite vuol dire fare qualcosa oltre i parametri consentiti chi non ha fatto il musetto come la Ferrari non ? andato oltre il limite anzi s'? tenuto sotto il limite, la McLaren dai limiti ? la pi? lontana eppure sembra quella che rischia vista l'uniformit? dei progetti.

Link al post
Condividi su altri siti

le migliori soluzioni sono speso le pi? semplici

Il design dello scalino della Ferrari sembra ispirato nei primi disegni di prosppettiva isometrica fatti per i ragazzi di 14 anni nella scuola. Che tempi bellissimi :asd:

Invece quello della Red Bull lo trovo troppo manierista, barroco.... tipico diquelli che hanno paura al vuoto, alla sconfita

Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo cosa abbia detto di cos? fastidioso, sinceramente.

Un disegno di un muso fatto cos?:

_
_/

Mi lascia pensare che sia stato studiato al limite di quanto permetta il regolamento: massima altezza fino ai 1800 mm, massima altezza sfruttabile dai 1950 in poi.

Quel che resta, unito con una linea obliqua.

E' o non ? al limite del regolamento?

S?, lo ? eccome.

Tutti avevano chiesto alla Ferrari: volgiamo progetti estremi, al limite del regolamento.

In quella zona lo ? di sicuro.

Ma tuttavia il regolamento non dice come deve essere fatto il muso nel mezzo.

Newey e altri hanno seguito la strada che il regolamento non dice, la Ferrari (come al solito) no.

Spero che per una volta abbiano avuto ragione, ma storicamente chi non va oltre il limite non ha benefici.

Ora dimmi cosa c'? di fastidioso in questo ragionamento.

Senn? sono io che dovrei iniziare a dire basta, con le vostre prediche verso quello che scrivo.

Il fatto ? che tu hai tutto il diritto di dire che il muso esteticamente non ti piace,

ma non puoi dire che ? banale, che probabilmente non ? aerodinamico, ecc...

a meno che tu non abbia fatto un'analisi al CFD, e in tal caso dovresti postare qualche risultato ottenuto al CFD altrimenti non puoi fare certe affermazioni.

Per il resto liberamente di dire la qualsiasi, sul lato estetico, ma non continuare a dare sentenze sull'aspetto tecnico dato che non ha alcun dato per farlo.

L'aerodinamica ? una materia molto particolare. Spesso una cosa che sembra anti aerodinamica, non appena la si testa in galleria o al CFD si scopre che funziona molto bene.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il fatto ? che tu hai tutto il diritto di dire che il muso esteticamente non ti piace,

a meno che tu non abbia fatto un'analisi al CFD, e in tal caso dovresti postare qualche risultato ottenuto al CFD altrimenti non puoi fare certe affermazioni.

Per il resto liberamente di dire la qualsiasi, sul lato estetico, ma non continuare a dare sentenze sull'aspetto tecnico dato che non ha alcun dato per farlo.

L'aerodinamica ? una materia molto particolare. Spesso una cosa che sembra anti aerodinamica, non appena la si testa in galleria o al CFD si scopre che funziona molto bene.

Nel mio post non c'? nessun riferimento ad aspetti tecnici o aerodinamici.

E' solo una riflessione sull'interpretazione dei regolamenti.

Se ora vi mettete a leggere cose che io non scrivo, vi faccio i complimenti, perch? significa che potreste leggere nel regolamento tecnico cose che non sono scritte.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel mio post non c'? nessun riferimento ad aspetti tecnici o aerodinamici.

E' solo una riflessione sull'interpretazione dei regolamenti.

Quindi secondo te si sono limitati a seguire il regolamento.

Ma dai!

Secondo te non hanno fatto prove al CFD o in galleria del vento? Non hanno provato altre soluzioni?

O pensi che se si poteva fare meglio non lo facevano?

Se lo scalino lo manterranno cos? significa che ? una scelta aerodinamica, oppure dettata dall'ingombro di alcuni componenti dietro la pedaliera.

P.S. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici di cui dici non aver parlato, vai a rileggere cosa hai scritto sul topic della F2012.

Guarda che leggo tutti i topic io, anche se li non ti ho risposto, per? ho letto...

Modificato da Enzo

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi sono fatto tre personalissime teorie sulla fessura nel muso:

1) Ipotesi comica: E' un climatizzatore :asd:

2) Ipotesi concreta: un accorgimento aerodinamico

3) Ipotesi fantascientifica: la fessura serve per gonfiare d'aria il musetto, in modo tale che pesi di pi? durante il movimento e che faccia puntare verso il basso la punta del muso, facendo strisciare l'alettone sull'asfalto, sigillando cos? la vettura all'asfalto stesso senza usare le ali flessibili.

Riconosco che l'ipotesi ? alquanto bislacca (come uscirebbe poi l'aria dal muso? :asd:), per? chiss?, la F1 ? bella anche perch? trasforma in possibile anche l'impossibile.

In realt? lo so io a cosa serve: i piloti tengono nascosta una fornace con un bel paiolo di castagne. La fessura serve per tenere il fuoco vivo. Poi alla fine di ogni gara, gran castagnata in casa Red Bull :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Quindi secondo te si sono limitati a seguire il regolamento.

Ma dai!

Secondo te non hanno fatto prove al CFD o in galleria del vento? Non hanno provato altre soluzioni?

O pensi che se si poteva fare meglio non lo facevano?

Se lo scalino lo manterranno cos? significa che ? una scelta aerodinamica, oppure dettata dall'ingombro di alcuni componenti dietro la pedaliera.

P.S. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici di cui dici non aver parlato, vai a rileggere cosa hai scritto sul topic della F2012.

Guarda che leggo tutti i topic io, anche se li non ti ho risposto, per? ho letto...

Ho detto che sono andati al limite del regolamento, con un approccio al limite estremo del regolamento.

Gli anni scorsi non lo avevano mai fatto, ma avevano avuto tutto il tempo da dedicare al CFG o in galleria per preparare si da subito certe soluzioni (double decker, f-duct, scarichi soffiati, ecc...).

Si poteva fare meglio, non lo fecero.

Quest'anno ancora non si pu? dirlo, ma siccome storicamente non si erano mai spinti oltre il limite, il dubbio mi viene: ma hanno fatto proprio tutto quello che potevano fare?

P.S. Io mi stavo riferendo ai due post di questa sera.

Quello che ho scritto nell'altro topic non c'entra niente con questi due post.

Link al post
Condividi su altri siti

Vi diro': a me non ha fatto tutta questa grande impressione sta vettura. Le pance, contrariamente a tutti gli altri, sono poco rastremate, segno che c'e' poco flusso sul telaio. Staremo a vedere.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

le migliori soluzioni sono speso le pi? semplici

Il design dello scalino della Ferrari sembra ispirato nei primi disegni di prosppettiva isometrica fatti per i ragazzi di 14 anni nella scuola. Che tempi bellissimi :asd:

Invece quello della Red Bull lo trovo troppo manierista, barroco.... tipico diquelli che hanno paura al vuoto, alla sconfita

Ferrari ? Gropius, Bauhaus. Gli altri sono pi? Gaudi... (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

mi avete messo parecchia curiosit? addosso, quindi ho fatto un analisi CFD abbastanza approssimativa del muso Ferrari (non avevo le misure esatte, ho usato ansys che ? abbastanza affidabile)

con i dati che ho ottenuto sono sicuro al 100% che quello "scalino" serva a generare carico, come un'ala aggiuntiva, a genera tipo 5 volte tanto il carico di uno scalino stile Catherham. ripeto, ho usato misure approssimative (soprattutto per lo scalino stile caterham, che ? anche parecchio difficile da modellare) ma comunque dubito in errori enormi (al massimo errori nella quantit? di carico generato)

quindi penso che i furbi siano stati Ferrari e (a quanto credo dalle foto) RedBull, in quanto sono gli UNICI che hanno pensato di usare lo scalino per generare carico.

? il principio del rasoio di occam: la cosa pi? semplice ? la migliore

Modificato da Beco90

Link al post
Condividi su altri siti

Io lo sapevo gi? (:asd:), ho la vista lunga. :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se generare molto carico all'anteriore ? funzionale, e da questo punto di visto ognuno avr? calibrato la vettura considerando questo aspetto calato nel complessivo.

Voglio dire, che non ? la scelta in s? di uno scalino per creare carico l'arma vincente, ma il farlo in un contesto dove complessivamente serve, senza comportare sbilanciamenti dell'auto o anomalie nella gestione delle gomme.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Fonte: Autosprint

PI? DIFFICILE GUIDARE LA RB8, PER WEBBER

L'assenza degli scarichi soffiati si fa sentire nella stabilit? in frenata. Il buco sul muso? "Lo sento sui piedi"...

Link al post
Condividi su altri siti

mi avete messo parecchia curiosit? addosso, quindi ho fatto un analisi CFD abbastanza approssimativa del muso Ferrari (non avevo le misure esatte, ho usato ansys che ? abbastanza affidabile)

con i dati che ho ottenuto sono sicuro al 100% che quello "scalino" serva a generare carico, come un'ala aggiuntiva, a genera tipo 5 volte tanto il carico di uno scalino stile Catherham. ripeto, ho usato misure approssimative (soprattutto per lo scalino stile caterham, che ? anche parecchio difficile da modellare) ma comunque dubito in errori enormi (al massimo errori nella quantit? di carico generato)

quindi penso che i furbi siano stati Ferrari e (a quanto credo dalle foto) RedBull, in quanto sono gli UNICI che hanno pensato di usare lo scalino per generare carico.

? il principio del rasoio di occam: la cosa pi? semplice ? la migliore

Hai usato il modulo integrato del Fluent?

A che velocit? hai fatto l'analisi?

Nella parte posteriore allo scalino hai modellato fino alla zona del volante?

Grazie mille!

Ciao :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Hai usato il modulo integrato del Fluent?

A che velocit? hai fatto l'analisi?

Nella parte posteriore allo scalino hai modellato fino alla zona del volante?

Grazie mille!

Ciao :thumbsup:

1) certo

2)sinceramente non ricordo il valore, ma era abbastanza alta...

3)non fino al volante ma un po' prima, all'incirca dopo le sospensioni in quanto non avendo misure esatte non sapevo bene come fosse l'inclinazione e non volevo esagerare con l'errore, ribadisco, era un modello assai approssimativo in quanto ancora non ci sono foto decenti, per? dovrebbero essere usciti i disegni di autosprint...

Link al post
Condividi su altri siti

1) certo

2)sinceramente non ricordo il valore, ma era abbastanza alta...

3)non fino al volante ma un po' prima, all'incirca dopo le sospensioni in quanto non avendo misure esatte non sapevo bene come fosse l'inclinazione e non volevo esagerare con l'errore, ribadisco, era un modello assai approssimativo in quanto ancora non ci sono foto decenti, per? dovrebbero essere usciti i disegni di autosprint...

Ok, grazie mille!

Quindi qui c'? qualcuno di buona volont?! :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti