John Portuguese 6 Inviato 3 Marzo, 2012 Ma perch? dici cos?? Io non sono affatto d'accordo. A Melbourne, da quando si corre (cio? dal 1996), di solito chi ? in pole e vince la gara ha la miglior vettura del campionato per tutto l'anno. Lo si ? visto nel 1996 con la prima fila Williams, nel 1997 la Williams ebbe problemi e incidenti (motivo per cui non vinse), nel 1998 ci fu lo stradominio Mclaren (tutti doppiati), nel 1999 la Mclaren domin? la qualifica ma non fin? la gara, nel 2000, 2001 e 2002 vinse Schumacher (che poi vinse il mondiale in tutti e 3 gli anni), nel 2003 la Ferrari fece la pole con ampio margine, ma la gara fu condizionata dalla pioggia, nel 2004 non ci fu storia, nel 2005 e nel 2006 si impose la Renault (che vinse i mondiali), nel 2007 vinse Raikkonen, nel 2008 Hamilton (che vinsero poi i mondiali), nel 2009 stravinse Button con la Brawn GP, nel 2010 fu una gara sotto la pioggia, ma la qualifica dimostr? che il team migliore era la Red Bull, mentre l'anno scorso domin? Vettel. Quella di Melbourne che ? una pista atipica ? una falsa leggenda metropolitana che credono in molti. Ma la realt? dei fatti dimostra che non ? cos?. Hai ragione al 100% Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 3 Marzo, 2012 Ma perch? dici cos?? Io non sono affatto d'accordo. A Melbourne, da quando si corre (cio? dal 1996), di solito chi ? in pole e vince la gara ha la miglior vettura del campionato per tutto l'anno. Lo si ? visto nel 1996 con la prima fila Williams, nel 1997 la Williams ebbe problemi e incidenti (motivo per cui non vinse), nel 1998 ci fu lo stradominio Mclaren (tutti doppiati), nel 1999 la Mclaren domin? la qualifica ma non fin? la gara, nel 2000, 2001 e 2002 vinse Schumacher (che poi vinse il mondiale in tutti e 3 gli anni), nel 2003 la Ferrari fece la pole con ampio margine, ma la gara fu condizionata dalla pioggia, nel 2004 non ci fu storia, nel 2005 e nel 2006 si impose la Renault (che vinse i mondiali), nel 2007 vinse Raikkonen, nel 2008 Hamilton (che vinsero poi i mondiali), nel 2009 stravinse Button con la Brawn GP, nel 2010 fu una gara sotto la pioggia, ma la qualifica dimostr? che il team migliore era la Red Bull, mentre l'anno scorso domin? Vettel. Quella di Melbourne che ? una pista atipica ? una falsa leggenda metropolitana che credono in molti. Ma la realt? dei fatti dimostra che non ? cos?. Va be', allora diciamo che chi vince Melbourne ha gi? il mondiale in tasca. Riguardo agli ultimi anni, credo che il 2007 e il 2008 ce li ricordiamo tutti (mondiale vinto all'ultima curva o quasi, in entrambi i casi), e in quanto al 2009 e al 2011 il dominio di Brawn e Red Bull era tale che non c'erano santi. Io ho detto solo che dopo una gara su un circuito stradale (atipico per questo, come pu? esserlo Montecarlo) non trarrei conclusioni DEFINITIVE, ma posso anche riformulare e dire: i valori espressi a Melbourne potranno anche cambiare nel corso dell'anno, e secondo me lo faranno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 3 Marzo, 2012 Va be', allora diciamo che chi vince Melbourne ha gi? il mondiale in tasca. Riguardo agli ultimi anni, credo che il 2007 e il 2008 ce li ricordiamo tutti (mondiale vinto all'ultima curva o quasi, in entrambi i casi), e in quanto al 2009 e al 2011 il dominio di Brawn e Red Bull era tale che non c'erano santi. Io ho detto solo che dopo una gara su un circuito stradale (atipico per questo, come pu? esserlo Montecarlo) non trarrei conclusioni DEFINITIVE, ma posso anche riformulare e dire: i valori espressi a Melbourne potranno anche cambiare nel corso dell'anno, e secondo me lo faranno. Beh, no, non ? che chi vince ha gi? il mondiale in tasca, ma per lo meno il succo del discorso ? che se vai forte in quel tracciato, vai forte su tutte le piste e sei in un'ottima posizione per il titolo. Come ti ho detto ? dal 1996 che chi va forte l? (indipendentemente se vince la gara), o vince il mondiale oppure ? il pi? forte per quasi tutta la stagione. Quindi sar? pur atipica nel senso che ? uno stradale, ma di fatto chi ci va forte, va forte dappertutto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
126C2 4 Inviato 3 Marzo, 2012 Va be', allora diciamo che chi vince Melbourne ha gi? il mondiale in tasca. eccellente, cosi' dalla settimana successiva posso dedicarmi alla indy Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 3 Marzo, 2012 (modificato) @Rhobar: immagino che abbia ragione tu, ma io ho scritto cos? per consolare i ferraristi se la Rossa non andr? forte e, ancora di pi?, per attenuare la delusione che prover? se la Mercedes si riveler? il solito bidone. Cos? per un po' mi potr? consolare dicendo: "Va be', ? solo la prima gara, ? una pista atipica in futuro le cose cambieranno". Modificato 3 Marzo, 2012 da rimatt Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 3 Marzo, 2012 @Rhobar: ragione tu, ma io ho scritto cos? per consolare i ferraristi se la Rossa non andr? forte e, ancora di pi?, per attenuare la delusione che prover? se la Mercedes si riveler? il solito bidone. Cos? per un po' mi potr? consolare dicendo: "Va be', ? solo la prima gara, ? una pista atipica in futuro le cose cambieranno". Io non credo che la Mercedes sia un bidone, il problema ? che non ho ancora avuto modo di capire a che punto sono esattamente. Settimana scorsa per me erano davanti alla Ferrari, ora non saprei dire. E' un'incognita. Nel frattempo, ho appena letto che la HRT non sar? in pista neppure domani per problemi di tempistica nel montaggio. Sperano di riuscire a fare le riprese televisive per luned?, i 100 km con gomme demo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 3 Marzo, 2012 lotus, force india daranno fastidio per entrare in Q1 (queste parole mi hanno fatto gelare il sangue) Ecco lo sapevo, il 107% ? un miraggio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 3 Marzo, 2012 Ecco lo sapevo, il 107% ? un miraggio. Massa oggi ha fatto 1:22.413. Se chi fa la pole fa 1:17.021, il 107% ? 1:22.412 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 3 Marzo, 2012 (modificato) Un po' di scarichi (assenti quelli Lotus, s'? visto pi? Raikkonen camminare che la vettura girare) Modificato 3 Marzo, 2012 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ICEMAN84 0 Inviato 3 Marzo, 2012 :rotfl: come? pensavo avesse chiamato te Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 3 Marzo, 2012 non ho seguito oggi pome, mi spiegate un attimo da cosa deriva questo acuirsi del pessimismo sulla Ferrari ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 3 Marzo, 2012 massa ha fatto 2 long run con tempi alti sul 30 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 3 Marzo, 2012 Il pessimismo deriva dal fatto che Massa ha fatto pochi giri prima dei pit stop, con i tempi che si alzavano di parecchio. Inoltre con le supersoft non ? neppure sceso sotto il minuto e 22. Infine, il silenzio stampa della Ferrari ? un po' inquietante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 3 Marzo, 2012 Pi? siete pessimisti, pi? sono convinto della doppietta Ferrari nella prima gara A Licenziato cos'? successo? Si ? gi? stufato del mondo della F1? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 3 Marzo, 2012 Hanno cambiato di nuovo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FelipeMassa 6 Inviato 3 Marzo, 2012 (modificato) http://www.***/2012/03/03/la-red-bull-stupisce-tutti-con-il-nuovo-diffusore-soffiato/ La Red Bull stupisce con il nuovo diffusore soffiato Fatta la regola, trovato l?inganno. E dire che la Fia era convinta di aver messo definitivamente il punto alla questione ?diffusori soffiati?; basta mettere gli scarichi un p? pi? indietro e puntarli verso l?alto? che ci vuole! Ma mai fare i conti senza l?oste, soprattutto se l?oste si chiama Adrian Newey. Quello presentato dalla Red Bull stamattina ?, difatti, un vero e proprio diffusore soffiato a tutti gli effetti e nel suo disegno c?? tutto l?estro del progettista inglese. Nessuno come lui riesce ad aggirare i regolamenti con tale naturalezza, con cotanta sconvolgente semplicit?. Gi?, perch? vedendo quel diffusore siamo rimasti tutti di stucco, inutile negarlo. Ci? che rende geniale l?idea ?, infatti, non la posizione e la forma degli scarichi, molto simile a quelli della McLaren, n? lo scivolo, di cui si ? dotata anche la Sauber, ma il condotto di ?aspirazione e soffiaggio? presente a valle delle pance. Ancor pi? geniale ? l?effetto che questo condotto dovrebbe creare. Prima di analizzare la soluzione nel dettaglio, dobbiamo per? prima menzionare necessariamente il principio a cui ? inspirata l?idea di Newey (cos? come per la McLaren, che sfrutta lo stesso principio fisico), che non ? affatto nuovo in F1, visto che ? alla base delle principali nozioni di aerodinamica: l?effetto Coanda. Secondo questo principio, ogni fluido, muovendosi lungo la superficie provoca attrito, che tende a farlo rallentare. La resistenza al movimento del fluido viene applicata per? solo alle particelle di fluido immediatamente a contatto con la superficie. Le particelle di fluido esterne, a causa delle interazioni molecolari che tendono a tenerle unite a quelle interne, ?ruoteranno? dunque su di esse a causa della differenza di velocit?, facendo quindi aderire il fluido alla superficie stessa. (tratto da Wikipedia). Newey quindi non ha scoperto nulla di nuovo, ma ha sfruttato un principio ben conosciuto per farne una delle sue. Vediamo il dettaglio: A valle delle pance ? presente un?ampia feritoia (A) che conduce i flussi provenienti dalle fiancate, grazie ad un canale, verso il centro del diffusore. Grazie all?effetto Venturi, all?interno del canale si crea una depressione, che, oltre ad aspirare parte dei gas roventi provenienti dagli scarichi (notare la loro forma svergolata verso l?esterno), aumenta in maniera considerevole la velocit? dell?aria in uscita dal canale (B), che quindi ?aspira? l?aria calda proveniente dagli scarichi in alto e la ?soffia? sul diffusore. Un?altra parte di aria calda viene deviata tra gomma e paratia dell?ala da una piccola deriva ©. Da questa angolazione ? poi possibile notare un ulteriore elemento aerodinamico dalle generose dimensioni (A) che contribuisce a canalizzare i flussi in maniera pi? precisa. Inoltre ? presente il noto foro per il meccanismo di messa in moto, anch?esso chiaramente utilizzato come elemento aerodinamico ma perfettamente in regola. Grazie a questo escamotage tutta l?aria calda proveniente dagli scarichi viene utilizzata per incrementare la deportanza generata dal diffusore, che risulta quindi ?soffiato? a tutti gli effetti e risulta perfettamente in linea con i regolamenti vigenti. Questi infatti impongono solo che gli scarichi non devono essere posizionati al di sotto di una certa altezza e devono essere orientati verso l?alto. Nessuna norma vieta di creare canali di ?aspirazione? dell?aria calda indirizzati nel diffusore. L?idea di sfruttare l?effetto di Coanda per ?risucchiare? i gas roventi verso il diffusore ? alla base anche delle idee di Ferrari e McLaren, ma l?interpretazione data da Newey ? certamente particolare. Vedremo solo a Melbourne se sar? la soluzione definitiva o se si ritorner? alla configurazione con gli scarichi posti al di sotto del triangolo superiore. Intanto questa soluzione ha certamente disorientato la concorrenza, specialmente la Ferrari, che aveva cambiato la posizione degli scarichi proprio in linea con l?idea iniziale della Rb8. Modificato 3 Marzo, 2012 da Felipe Massa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 3 Marzo, 2012 (modificato) Tutto stupendo, ma le mappature dell'anno scorso con la benzina iniettata negli scarichi in rilascio "sarebbero" vietate. Quindi anche ipotizzando che questo sistema funzioni alla perfezione, in curva non potr? esserci l'effetto sigillo dell'anno scorso. O almeno questo ? quello che un povero ferrarista sempre pi? depresso e terrorizzato dalle diavolerie di Newey, spera. Modificato 3 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 3 Marzo, 2012 ma il regolamento, oltre all'inclinazione degli scarichi, ha anche abolito le mappature che permettono il rilascio dei gas ? perch? se siamo rimasti fermi alle mappature imposte a Valencia l'anno scorso, teoricamente sarebbe ancora possibile soffiare in fase di frenata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 3 Marzo, 2012 allora.......... parlato con chi di dovere sulla ferrari non ha voluto dirmi praticamente niente (me lo aspettavo) ha detto solo che sono indietro con il lavoro e stanno lavorando come dei somari. la rb non ? cos? forte come sembra anzi hanno dei problemi quella che fa paura ? la meclaren. la mercedes non l'hanno ancora inquadrata bene ma ? migliore dello scorso anno lotus, force india daranno fastidio per entrare in Q3 (queste parole mi hanno fatto gelare il sangue) Tutto qui Prevedo un bis del 2009.....Peccato per la Ferrari che non ci sia pi? Raikkonen a mettere una pezza a SPA e rischia di ritrovarsi con 0 vittorie. Dico la verit?: nonostante i test siano andati come siano andati, io mi stupirei se la Ferrari, a inizio stagione, non fosse ALMENO la terza forza, e nel prosieguo migliorasse al punto di insidiare la prima. Su chi sia la prima ci sono pochi dubbi , sulla seconda non saprei: il cuore direbbe Mercedes, il realismo dice McLaren. Andr? a finire che il 2012 inizier? come si era concluso il 2011, anche se ho l'impressione che i distacchi saranno diminuiti (almeno quelli tra gli inseguitori, che occasionalmente si scambieranno le posizioni). Ricordo comunque che Melbourne ? un GP che fa un po' storia a s?, e quindi dopo una gara saranno ben poche le conclusioni definitive che si potranno trarre. Insomma, il 2012 ? gi? bell'e servito. Scusa me ? un mezzo controsenso: se sia Mclaren che Mercedes sono potenzialmente pi? forti delle Rosse, oltre alla RBR, non possono essere la terza forza. Tenendo conto anche dell'altro post potrebbe essere cos?: Mclaren-Red Bull-Mercedes- Ferrari/Lotus/Force India Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 3 Marzo, 2012 Lo spero!!! anche io Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti