Kimired 1662 Inviato 4 Febbraio, 2012 Intanto per certo anche la Sauber avr? lo scalino, come dichiarato precedentemente da Peter. E cos? sono per ora 4 team su 5 a fare schifo sul frontale. In teoria la Mclaren, rinunciando allo scalino, ha rinunciato a una parte considerevole di aria passante sotto la vettura che genera carico aerodinamico. Rimango molto curioso di vedere quale sar? la soluzione Newey al nuovo regolamento. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nemo981 0 Inviato 4 Febbraio, 2012 (modificato) newey fin dal 2009 ha sposato la filosofia costruttiva che vuole il nasone piatto ed alto per convogliare quanta pi? aria possibile sotto il fondo. Nell'ambito di questa scelta progettuale ha trovato le soluzioni migliori, realizzando per due anni consecutivi dei bolidi con un vantaggio enorme sulla concorrenza. Non vedo perch? debba buttare alle ortiche un simile know how e gap tecnico, per inseguire una nuova linea di progetto. Ergo, secondo me la nuova rb sar? solo un aggiornamento\affinamento della macchina vecchia, e quindi mi aspetto il telaio pi? scavato possibile, sotto, e lo scalino per rientrare nel regolamento col naso. Modificato 4 Febbraio, 2012 da nemo981 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 4 Febbraio, 2012 Se Newey facesse le cose secondo la logica non sarebbe quel genio che Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 5 Febbraio, 2012 Lo scalino. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 5 Febbraio, 2012 penso che se tutti i team hanno optato per lo scalino visibile significa che il vantaggio aerodinamico c'?. Non mi convince dal punto di vista della penetrazione aerodinamica.. non ? come avere un muro con quello scalino? La mcLaren ha optato per una filosofia diversa, gi? l'anno scorso correvano con un muso pi? basso rispetto agli avversari. potrebbe essere anche un vantaggio o essere ininfluente... magari si crea un cuscinetto d'aria ad alte velocit? che riduce l'attrito, e a basse velocit? potrebbe aiutare per "frenare" l'auto. spero l'abbiano studiato bene... perch? come aspetto ? orribile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 5 Febbraio, 2012 Io dico "piccolo piccolo"... Se Marko non mente ho vinto io... () http://www.motorsport-total.com/f1/news/2012/02/Marko_Neuer_Red_Bull_nicht_so_haesslich_wie_der_Ferrari_12020506.html (purtroppo in tedesco. Dice che il naso Red Bull non sar? come quello McLaren, ma sar? molto pi? elegante di quello Ferrari, non cos? brutto <--- si, Marko ? sempre diplomatico) Ma domani lo sapremo. Oggi concentriamoci sulla Lotus. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ButtonForEver 0 Inviato 5 Febbraio, 2012 Se Marko non mente ho vinto io... () http://www.motorsport-total.com/f1/news/2012/02/Marko_Neuer_Red_Bull_nicht_so_haesslich_wie_der_Ferrari_12020506.html (purtroppo in tedesco. Dice che il naso Red Bull non sar? come quello McLaren, ma sar? molto pi? elegante di quello Ferrari, non cos? brutto <--- si, Marko ? sempre diplomatico) Ma domani lo sapremo. Oggi concentriamoci sulla Lotus. Il che potrebbe significare che Newey non crede sia un vantaggio averlo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6914 Inviato 5 Febbraio, 2012 beh ci sono soluzioni che non necessariamente portano un vantaggio a tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 5 Febbraio, 2012 Infatti, ? gi? stato detto ieri. E' l'insieme della vettura che conta, non la singola soluzione. Magari con lo scalino, la McLaren andrebbe 3 secondi pi? piano al giro, perch? non si integra bene col resto della macchina. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 5 Febbraio, 2012 Il che potrebbe significare che Newey non crede sia un vantaggio averlo... Secondo me il punto non ? "scalino SI / scalino NO". Credo piuttosto che lo scalino sia la conseguenza di una scelta tecnica: a - alzo muso e scocca al massimo, allora lo scalino c'? automaticamente, della stessa altezza di quelli visti finora (scavati o no) b - tengo scocca e muso un po' pi? bassi, in questo caso lo scalino ? inferiore oppure - come nel caso McLaren - non c'? La Red Bull probabilmente ha scelto una via di mezzo, oppure ha trovato un'altra interpretazione del regolamento (e vediamo cosa dir? Whiting, gi? in allarme per certe dichiarazioni/segreti/mezze anticipazioni di soluzioni al limite). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 5 Febbraio, 2012 Secondo me la Red Bull potrebbe proporre una versione ancora pi? estremizzata del musetto con le corna usato nel 2009 e nel 2010. In quel punto potrebbe proporre un mini-scalino, ma al centro potrebbe avere forme e raccordi molto pi? sinuosi col resto del muso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 5 Febbraio, 2012 ma Charlie Whiting quanti anni ha? Non ? l'ora di andare in pensione? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6914 Inviato 5 Febbraio, 2012 ha solo 60 anni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 5 Febbraio, 2012 Anch'io ho lo scalino nel naso, ma veloce non sono Come si deduce del suo nome dovrebbe servire a salire sul podio. Scalino si. Dobbiamo fidarci degli ingegneri Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 5 Febbraio, 2012 Anch'io ho lo scalino nel naso, ma veloce non sono Come si deduce del suo nome dovrebbe servire a salire sul podio. Scalino si. Dobbiamo fidarci degli ingegneri C'? gente che ha lo scalino altrove... ed ? velocissima! () Scherzo... e chiedo scusa a tutti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 5 Febbraio, 2012 C'? gente che ha lo scalino altrove... ed ? velocissima! () Scherzo... e chiedo scusa a tutti. Infatti Comincio ad avere fiducia nella F2012 () Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 5 Febbraio, 2012 (modificato) Il buon Charlie di anni ne ha pure troppi. Modificato 5 Febbraio, 2012 da Phoebe4Ever Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 5 Febbraio, 2012 (modificato) ha solo 60 anni a bhe allora... per carit? altri 10 anni pu? farli. D'altronde con Bernie siamo abituati a gente ancora pi? stagionata. Magari dal 2012 la FIA offrir? consulti geriatrici omaggio ai propri iscritti. Modificato 5 Febbraio, 2012 da Slh Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 13 Luglio, 2012 ora che ci stavamo facendo l'abitudine lo scalino sparir?! ora la domanda sorge spontanea, ma se l'hanno fatto per sicurezza perch? tornano indietro per estetica ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 13 Luglio, 2012 si saranno accorti che la sicurezza assoluta non si raggiunger? mai Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti