marco f4 37 Inviato 27 Novembre, 2012 i regolamenti non cambieranno l'anno prossimo, alla fine siamo arrivati secondi ed è comunque un ottimo risultato, se pensate che la Mercedes non ha avuto tutti questi problemi ed è finita dove lo abbiamo visto...non sarei così pessimista sul 2013, si sono rafforzati con altri aerodinamici, l'ultima volta che hanno rifatto una galleria a Maranello poi abbiamo infilato 5titoli piloti consecutivi in un momento in cui c'era una McLaren che sembrava imbattibile...realizzata da Newey...Comunque il mondiale secondo me lo hanno perso alla Mecca, non lo ha vinto la RedBull...erano nettamente i più forti come monoposto, a parte un tratto di stagione,quindi ottimismo e vediamo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 27 Novembre, 2012 Speriamo che non abbandonono le pull-rod all'anteriore, una scelta che secondo chi scrive li ha tenuti a galla quest'anno. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gerardopernientecodardo 21 Inviato 27 Novembre, 2012 Abbiate fede, Fry e gli altri inglesi arrivati dalla McLaren hanno le palle quadrate. E anche Tombazis e Bigois non sono degli scarsi ed voglia di rivincita Abbiate fede, Fry e gli altri inglesi arrivati dalla McLaren hanno le palle quadrate. E anche Tombazis e Bigois non sono degli scarsi ed voglia di rivincita Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 27 Novembre, 2012 ho risentito domenicali nell'intervista subito dopo la gara "purtroppo è successo di tutto, devo dire che anche questa volta il destino non c'è stato proprio amico eh, perché in certe condizioni normalmente succedono altre cose..." già, proprio sfigata la ferrari a interlagos tipo che non usciva la safety e Alonso arrivava quarto con Vettel che poteva pure stare a casa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mind The Gap 8 Inviato 27 Novembre, 2012 Abbiate fede, Fry e gli altri inglesi arrivati dalla McLaren hanno le palle quadrate. E anche Tombazis e Bigois non sono degli scarsi ed voglia di rivincita Abbiate fede, Fry e gli altri inglesi arrivati dalla McLaren hanno le palle quadrate. E anche Tombazis e Bigois non sono degli scarsi ed voglia di rivincita Il problema è sempre Newey. Finchè progetta (e guida) vetture come le ultime 3 Red Bull, gli avversari dovranno sempre inventarsi qualcosa di superlativo per batterlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 27 Novembre, 2012 Abbiate fede, Fry e gli altri inglesi arrivati dalla McLaren hanno le palle quadrate. E anche Tombazis e Bigois non sono degli scarsi ed voglia di rivincita Abbiate fede, Fry e gli altri inglesi arrivati dalla McLaren hanno le palle quadrate. E anche Tombazis e Bigois non sono degli scarsi ed voglia di rivincita Se hanno le palle quadrate, hanno fatto dei divergenti dotto le paratie per l'alettone posteriore, perche se hanno le palle quadrate non hanno fatto anche dei "convergenti" sopra l'alettone posteriore, visto che le paratie che reggono l'alettone posteriore sono fortemente fessurate? Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 27 Novembre, 2012 Abbiate fede, Fry e gli altri inglesi arrivati dalla McLaren hanno le palle quadrate. E anche Tombazis e Bigois non sono degli scarsi ed voglia di rivincita Abbiate fede, Fry e gli altri inglesi arrivati dalla McLaren hanno le palle quadrate. E anche Tombazis e Bigois non sono degli scarsi ed voglia di rivincita Se hanno le palle quadrate, hanno fatto dei divergenti dotto le paratie per l'alettone posteriore, perche se hanno le palle quadrate non hanno fatto anche dei "convergenti" sopra l'alettone posteriore, visto che le paratie che reggono l'alettone posteriore sono fortemente fessurate? Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 27 Novembre, 2012 Non so se è già stato riportato da qualche altra parte, spero di no. Comunque ieri sera Jean Alesi alla "Domenica sportiva" ha spiegato molto chiaramente qual'è il problema della galleria del vento della Ferrari. Ha detto che i problemi sono nati nel 2009 quando per regolamento la dimensione dell'ala anteriore è passata da 140 cm a 180 cm. L'ala più larga ha cominciato a creare delle turbolenze con le pareti esterne della galleria, troppo vicine al modellino in scala 50%, restituendo risultati errati. Dopo aver sentito queste affermazioni oggi ho chiamato un mio ex compagno di scuola che lavora nella galleria del vento di Prato che mi ha spiegato che il problema, da quello che sa lui, è stato amplificato nel passaggio dai modelli in scala 50% ai modelli al 60%. Mi ha anche detto che lui sa per certo che l'anno scorso hanno tentato di risolvere il problema allungando il tappeto ma i risultati sono stati insufficienti. Dalle sue informazioni inoltre sa che il gruppo inglese ha deciso di studiare la macchina 2013 esclusivamente nella galleria di Colonia,lasciando a quella di Maranello gli sviluppi per la F2012 per il finale di campionato(... e si è visto!). Questa cosa mi sembra allucinante...3 anni con un problema così grave e non hanno fatto niente di significativo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gerardopernientecodardo 21 Inviato 27 Novembre, 2012 Purtroppo del problema dei vortici nocivi creati dall'ala pi? larga non si sono accorti subito.L'anno scorso pensavano che le carenze areodinamiche fossero dovute al fatto che veniva ancora utilizzato il modello al 50%. L'importante ? aver trovato il problema e aver capito che il tunnel di Maranello va ristrutturato. Io penso che la macchina dell'anno prossimo con un'aerodinamica non raffinata come la Red Bull ma almeno "corretta" pu? giocarsela con tutti visto che meccanicamente (telaio-sospensioni-motore-Kers)sono al top(lo ha detto Alonso, non io). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
joseki 1284 Inviato 27 Novembre, 2012 Credo sia una bufala, la Ferrari non provava con i modelli 1:1 prima? Ora nonostante siano più larghe le ali si può provare solo con modelli del 60% (o 40%, non ricordo). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 405 Inviato 27 Novembre, 2012 (modificato) Purtroppo del problema dei vortici nocivi creati dall'ala più larga non si sono accorti subito.L'anno scorso pensavano che le carenze areodinamiche fossero dovute al fatto che veniva ancora utilizzato il modello al 50%. L'importante é aver trovato il problema e aver capito che il tunnel di Maranello va ristrutturato. Io penso che la macchina dell'anno prossimo con un'aerodinamica non raffinata come la Red Bull ma almeno "corretta" può giocarsela con tutti visto che meccanicamente (telaio-sospensioni-motore-Kers)sono al top(lo ha detto Alonso, non io). Ma per capire il nocciolo del problema ci sono voluti ben 3 anni? Questo mi lascia del tutto perplesso. Modificato 27 Novembre, 2012 da Ferrari 2001 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
beta88 1 Inviato 27 Novembre, 2012 quindi basterebbe attaccare due pareti che simulano la galleria del vento con annesse turbolenze alla giusta distanza dalla f2012 per farla letteralmente volare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 28 Novembre, 2012 (modificato) Credo sia una bufala, la Ferrari non provava con i modelli 1:1 prima? Ora nonostante siano pi? larghe le ali si pu? provare solo con modelli del 60% (o 40%, non ricordo). E' proibito per regolamento usare modelli che vadano oltre il 60%, da qualche stagione. Edit: ho riletto per capire meglio il senso della tua affermazione, in effetti ? strano che prima andasse bene con modelli pi? grandi e ora non pi? con modelli pi? piccini del 40% Modificato 28 Novembre, 2012 da Kraven Van Helsing Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 28 Novembre, 2012 probabilmente è legato ai regolamenti, e poi a Maranello mi pare potessero usare il modello a scala reale solo a basse velocità, per quelle alte al 50%....ma c'è un duello che si stà consumando alla Ferrari secondo me: chi progetterà la F2014?...con i regolamenti tutti cambiati è fondamentale partire subito...e potrebbbe non essere Tombazis... e forse è per questo che non hanno usato la galleria di Colonia per la monoposto di quest'anno, per accellerare quella del prossimo e appena possibile partire con quella del 2014...l'anno prossimo i dati dello sviluppo saranno carta straccia per la F2014.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 28 Novembre, 2012 Speriamo in una vettura all'altezza della red bull sennò si prepara un altra stagione difficile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3547 Inviato 29 Novembre, 2012 CTRL + Q to Enable/Disable GoPhoto.it sarebbe auspicabile, ma realisticamente parlando, non si può dire che abbiano una base su cui lavorare. la f 2012, ha dato tutto quello che poteva avere, e ora, per fare un bel salto, occorre ripartire da un progetto completamente nuovo, anche perchè i problemi che hanno afflitto la f 2012, dovevano essere strutturali e di progettazione, perchè durante l'anno, è stato praticamente impossibile risolverli completamente, segno che sarebbero serviti interventi radicali. salvo uova di colombo, o illuminazioni divine, a rigor di logica, si parte ancora dietro. ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
altafollia 21 Inviato 29 Novembre, 2012 sarebbe auspicabile, ma realisticamente parlando, non si può dire che abbiano una base su cui lavorare. la f 2012, ha dato tutto quello che poteva avere, e ora, per fare un bel salto, occorre ripartire da un progetto completamente nuovo, anche perchè i problemi che hanno afflitto la f 2012, dovevano essere strutturali e di progettazione, perchè durante l'anno, è stato praticamente impossibile risolverli completamente, segno che sarebbero serviti interventi radicali. salvo uova di colombo, o illuminazioni divine, a rigor di logica, si parte ancora dietro. ggr Concordo, le premesse sono tutt'altro che positive. Al di la dei proclami propagandistici di Montezemolo, occorre fare i conti con la triste realtà, ossia che per quanto abbiano lavorato sul progetto F2012 nel tentativo di migliorarlo, i risultati son stati alquanto limitati, in virtù di probabili errori/difetti strutturali/concettuali di base. E ciò porta a due considerazioni: 1) il progetto dell'anno prossimo parte decisamente viziato e limitato, stante la base di partenza (F2012 appunto); 2) andrebbe fatta una profonda valutazione delle competenze/capacità dei progettisti attuali e futuri. I nostri rivali, RB e McL in particolare, sembrano essere sempre creativi, innovatori, spregiudicati, pronti e reattivi, come lo era la Ferrari dell'era Schumacher. Noi, invece, conservatori, prudenti, tradizionalisti; sempre in affanno, in rincorsa, a studiare e copiare le soluzioni altrui. Occorre darsi una bella svegliata, occorre che chi decide si dia una bella svegliata, altrimenti saremo sempre indietro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marco f4 37 Inviato 29 Novembre, 2012 Concordo, le premesse sono tutt'altro che positive. Al di la dei proclami propagandistici di Montezemolo, occorre fare i conti con la triste realtà, ossia che per quanto abbiano lavorato sul progetto F2012 nel tentativo di migliorarlo, i risultati son stati alquanto limitati, in virtù di probabili errori/difetti strutturali/concettuali di base. E ciò porta a due considerazioni: 1) il progetto dell'anno prossimo parte decisamente viziato e limitato, stante la base di partenza (F2012 appunto); 2) andrebbe fatta una profonda valutazione delle competenze/capacità dei progettisti attuali e futuri. I nostri rivali, RB e McL in particolare, sembrano essere sempre creativi, innovatori, spregiudicati, pronti e reattivi, come lo era la Ferrari dell'era Schumacher. Noi, invece, conservatori, prudenti, tradizionalisti; sempre in affanno, in rincorsa, a studiare e copiare le soluzioni altrui. Occorre darsi una bella svegliata, occorre che chi decide si dia una bella svegliata, altrimenti saremo sempre indietro. infatti abbiamo un nuovo capo aerodinamico mi risulta...e altri rinforzi sono arrivati Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo 0 Inviato 30 Novembre, 2012 (modificato) E anche ques'anno: Montezemolo: “Nel 2013 subito una vettura per lottare per la vittoria” . Modificato 30 Novembre, 2012 da Enzo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 30 Novembre, 2012 E anche ques'anno: Montezemolo: “Nel 2013 subito una vettura per lottare per la vittoria” . Già preoccupante che sia cosi vago Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti