Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

La galleria del vento, oltre ad essere vecchia e non dotata di accorgimenti all'avanguardia di altre scuderie, ? diventata del tutto inaffidabile da quando ? stata cambiata la scala dal vecchio 50% al 60%.

Questo cambiamento ha squilibrato del tutto i valori.

Inoltre la struttura non ? nata per i calcoli con i modellini in scala al 60%, quindi gli adattamenti che hanno fatto sono solo delle toppe.

E' naturale che i dati sono imprecisi: la stessa aria che soffia dalla ventola non ? quella che dovrebbe avere una galleria al 60%.

Il gap aerodinamico della Ferrari ? nato guarda caso nel 2009, quando ? stato fatto questo cambiamento, e quando ? stata introdotta per regolamento la nuova orripilante veste aerodinamica senza appendici e con gli alettoni sproporzionati.

Io ricordo che all'epoca in cui la galleria Ferrari venne inaugurata, 1996, era all'avanguardia, e una delle peculiarit? era la scala 1:2 anzich? 1:3, il che garantiva maggiore precisione. Guarda caso da l? uscirono delle astronavi...la ferrari in quegli anni aveva sempre una buona aerodinamica. Poi venne la galleria paragon della McLaren e penso anche altre squadre...e adesso ? stata adirittura superata da tutti? Gi? nel 2007 sentivo parlare di galleria opbsoleta e rimasi meravigliato...in soli 10 anni...allora una squadra deve farsi una galleria nuova ogni 8-10 anni?

Poi l'anno scorso si parlava di dati non coincidenti con la realt?...

Questo post mi ha un po' chiarito le idee: un regolamento nel 2009 ha imposto il 60% come scala dei modelli.. Non sapevo che ci fossero dei regolamenti che prescrivevano la scala dei modelli!! Quando li hanno fatti? Credevo si trattasse di limiti tecnici, relativi magari alla velocit? del vento...

Quand'? che un regolamento ha cominciato a imporre una certa scala ai modellini in galleria?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

per me la storia della galleria del vento ? molto sopravvalutata.

Link al post
Condividi su altri siti

questi anni mi ricordano quelli di sofferenza che ho vissuto io (avendo solo 23 anni), cio? 97-98-99, lottare per la vittoria perdendola per un soffio (come 2008 e 2010), bei ricordi! :)

Per me, il 97-98-99 (ma anche il '96 in parte), erano anni d'oro sebbene non vincessimo il mondiale (nel '99 almeno il costruttori). Finalmente vedevo la Rossa vincere pi? di una volta. Quando mi sono avvicinato alla F1 (fine anni '80, inizio anni '90), eravamo davvero gi?. Ricordo i salti di gioia a Hockenheim 1994 quando vinse Berger. Avevo 11 anni e l'ultima vittoria della Rossa nemmeno la ricordavo pi? chiaramente.

Modificato da Ferrari F1

Link al post
Condividi su altri siti

per me la storia della galleria del vento ? molto sopravvalutata.

Anche secondo me. Credo che il problema si trovi in quelli che leggono i numeri che CFD e galleria del vento sputano.

Link al post
Condividi su altri siti

Per me, il 97-98-99 (ma anche il '96 in parte), erano anni d'oro sebbene non vincessimo il mondiale (nel '99 almeno il costruttori). Finalmente vedevo la Rossa vincere pi? di una volta. Quando mi sono avvicinato alla F1 (inizio anni '90), eravamo davvero gi?. Ricordo i salti di gioia a Hockenheim 1994 quando vinse Berger. Avevo 11 anni e l'ultima vittoria della Rossa nemmeno la ricordavo pi? chiaramente.

Io andai in giro per il paese sulla moto con la bandiera Ferrari :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io andai in giro per il paese sulla moto con la bandiera Ferrari :asd:

Ti capisco sun :asd:

Mi ricordo gli ultimi giri col cuore a mille. Il desiderio di vedere arrivare prima una Ferrari era talmente grande che non ce la facevo pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Meno male che ho l'esperienza inizio anni '90 che mi rende pi? forte :asd:

Ricordo che erano anni di pena ed era un sogno vedere una Ferrari vincere un GP, figuriamoci lottare per il titolo e vincere...il dominio degli anni 2000 mi ha ripagato di cotanta attesa e sofferenza. Non c'? paragone tra quell'epoca e qurlla odierna. Tante cose sono cambiate...investimenti, test, velocit? di sviluppo, simulazioni, tecnologia. E non penso che il team abbia quegli stessi problemi a livello di organizzazione...spero!

Quanto alla F2012, i pochi test certamente non facilitano. Mi spiace leggere tanto pessimismo. Personalmente credo che la macchina abbia un buon potenziale e mi aspetto una stagione in crescendo. Forse perderemo troppi punti all'inizio, ma l'importante ? almeno tornare competitivi.

Penso che l'instabilit? in uscita sia legata alla configurazione scarichi...ma mi pare che anche l'ultima soluzione RB sia da mettere a punto.

Se le simulazioni fossero pi? precise, credo che ne vedremmo delle belle, perch? sulla carta la machcina non sarebbe male. E' che in pista non ha purtropo dato, finora, gli stessi riscontri. Purtroppo mi pare sia questo il problema attuale della Rossa: la simulazione. Non credo che gli ingegneri non siano all'altezza, e cmq li lascerei lavorare in pace. Infatti un'arma vincente dell'era Todt era la stabilit? dell'organico...senza la continua minaccia del licenziamento. Invece stanno nuovamente creando troppe pressioni attorno alla squadra e questo non va bene.

PS: qualcuno gentilmente riponderebbe al mio quesito sulla galleria del vento? :yes:

Grazie! :D

Link al post
Condividi su altri siti

Salo nuovo autista di Alonso :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che, quando si viene da una stagione con una sola vittoria su 18 gare, si dovrebbe gi? essere contenti se si vince di pi?.

Qui invece sembra che se non arriva il titolo sar? un fallimento totale.

Anche se arrivasse un titolo come quello che stava conquistando Alonso nel 2010, cio? in inferiorit? tecnica, qui dentro sembra che sarebbe un disonore, una schifezza, un'indegnit?.

Ragazzi, svegliamoci: stagioni come il 2002-2004 sono rarissime eccezioni eccezionali particolarissime, praticamente degli incidenti di percorso.

Se non si capisce questo, allora ? ovvio che ci saranno urla, pianti e stridore di denti per qualche decennio.

Che poi un tifoso "pretenda" una monoposto che vinca 15 gare su 20, mi pu? solo far sorridere..

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la Ferrari non si ? mai adattata alla nuova situazione in cui sono vietati i test durante l'anno. I problemi sono nati tutti da l?, e non a caso Montezemolo non perde occasione di ripetere "il nostro ? l'unico sport in cui non ? permesso allenarsi".

La forza della Ferrari negli anni vincenti ? sempre stata quella di provare e riprovare, testare e ritestare. Da quando questo non ? pi? possibile i risultati sono altalenanti, senza considerare i problemi con la galleria del vento. A mio giudizio la macchina attuale, da quello che si pu? discernere in mezzo alla nebbia dei test, ? un oggetto misterioso che probabilmente ha grandi potenzialit?. Queste per? difficilmente verranno sfruttate all'inizio della stagione e quindi quest'anno ci sar? da soffrire. A Melbourne, salvo sorprese, RB, McLaren, Mercedes e Lotus sono davanti.

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che, quando si viene da una stagione con una sola vittoria su 18 gare, si dovrebbe gi? essere contenti se si vince di pi?.

Anche se arrivasse un titolo come quello che stava conquistando Alonso nel 2010, cio? in inferiorit? tecnica, qui dentro sembra che sarebbe un disonore, una schifezza, un'indegnit?.

Ragazzi, svegliamoci: stagioni come il 2002-2004 sono rarissime eccezioni eccezionali particolarissime, praticamente degli incidenti di percorso.

Se non si capisce questo, allora ? ovvio che ci saranno urla, pianti e stridore di denti per qualche decennio.

Che poi un tifoso "pretenda" una monoposto che vinca 15 gare su 20, mi pu? solo far sorridere..

sono 2 settimane che scrivi sempre le stesse cose, basta non se ne pu? pi? abbiamo capito :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

sono 2 settimane che scrivi sempre le stesse cose, basta non se ne pu? pi? abbiamo capito :asd:

Fin quando altri scrivono sempre le stesse cose, avr? pure io il diritto di ribattere le stesse cose?

Oppure sono l'unico a cui ? vietato?

Link al post
Condividi su altri siti

Veramente qui si sta parlando di una stagione che si prospetta da quarto o quinto posto costruttori (almeno all'inizio) date le dichiarazioni di Alonso e Fry.

Poi io potrei anche accettare una cosa del genere se le dichiarazioni pre test fossero state del tipo "Ok nel 2011 eravamo i terzi, cercheremo di fare una macchina capace di fare almeno qualche vittoria". Se avessero parlato cos?, a me sarebbe andato pi? o meno bene. Come si dice dalle nostre parti, bisogna misurarsi la palla. Se alla Ferrari sanno di avere in cantiere un progetto rischioso e molto innovativo, non ci si pu? permettere di fare gli sboroni nelle dichiarazioni dicendo che stanno mettendo su il team imbattibile, che avremo la monoposto vincente da subito etc etc.

Se la Ferrari mi dice che corre il 2012 per vincere, mi incazzo se si resta al livello del 2011 o peggio ancora...e le premesse dicono (o almeno le dichiarazioni) che almeno la prima met? di campionato sar? un calvario.

Link al post
Condividi su altri siti

a me non pare che qua ci sia tutta questa gente che vuole auto imbattibili.

i ferraristi vogliono un'auto che lotti per il titolo, e mi pare un desiderio scontato per un tifoso ferrari. al di l? del titolo ? importante giocarsela. fare un paio di vittorie e podi stile 96 non penso sia l'aspirazione di qualsiasi tifoso di una grande squadra.

mi sembra chiaro che essere di nuovo la terza forza come l'anno scorso sarebbe una grande delusione, pure se si ottenessero un paio di salutarie vittorie.

Link al post
Condividi su altri siti

Raga, finora ho letto che anche un anno come il 2010, dove ci siamo giocati il titolo arrivando IN TESTA all'ultima gara, sarebbe sempre una delusione perch? quello che si vorrebbe ? una vettura che faccia tante pole e che vinca senza approfittare di guai altrui.

Ho letto che 6-7 vittorie non sarebbero sufficienti perch? magari un altra squadra ne vince dieci.

Ho letto che ci si incaxxa perch? hanno impostato il progetto in anticipo e allora ? obbligatorio che esca una vettura vincente.

Per me, tutti questi discorsi sono peggiori delle chiacchiere calcio-mercato e toto-scudetto sul Corriere dello Sport a fine luglio...

Beyond, parli di terza forza, ma davvero ci sputeresti sopra a un titolo piloti ottenuto con 4 vittorie (faccio un esempio estremo, ovvio) mentre nel Costruttori si finisce terzi (terza forza)?

Io no.

Link al post
Condividi su altri siti

Nemmeno io ci sputerei sopra. Il titolo costruttori non mi interessa quanto quello piloti...

Link al post
Condividi su altri siti

Beyond, parli di terza forza, ma davvero ci sputeresti sopra a un titolo piloti ottenuto con 4 vittorie (faccio un esempio estremo, ovvio) mentre nel Costruttori si finisce terzi (terza forza)?

ovvio che no, ma la vedo un'opzione pi? unica che rara. nel 2010, in cui la ferrari era 2-3 forza a seconda dei gp, le cose sono andate tutte a vantaggio di alonso per potergli permettere di quasi vincere.

poi puoi vincere anche solo 2 gare, ma se nelle altre te la sei giocata fino all'ultimo giro hai la soddisfazione di aver lottato. fare un paio di vittorie e basta tipo mclaren nel 2009 ? un contentino che ti lascia solo un pizzico di amaro in meno in bocca, niente pi?.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare che non sia chiaro il punto. Non l'ho detto certo io che progetto impostato in anticipo vuol dire siluro...MA L'HANNO DETTO QUELLI DELLA FERRARI. Allora mi incazzo se fate proclami su proclami e poi si parte come quarta o quinta forza in campo.

Poi non ci dimentichiamo che non parliamo di Sauber o Toro Rosso, ma parliamo di Ferrari...

Link al post
Condividi su altri siti

E come parlare del Real Madrid. Per principio devono sempre vincere, si o si

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

E come parlare del Real Madrid. Per principio devono sempre vincere, si o si

Post da incorniciare.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.